PDA

View Full Version : Access 2003 Report


Giampio
29-05-2007, 10:33
Buongiorno a tutti,
ho creato un database così composto
Ragione sociale con i vari dati della ditta.....
Tipo:

Ragione Sociale: Caio
via:.....
Tel..... Etc...


La ditta che ho codificato "Caio" può aver comprato da un fornitore ma nn da un altro.

Quindi ho una parte della maschera in cui ci sono i dati della ditta e una parte il nome della ditta "Caio" e la relazione con i fornitori.

Ho impostato i Report per fornitore così: Es. Sempronio
SEMPRONIO
Ragione sociale: Caio
sconto
codice cliente
note
La ragione sociale è sempre presente tipo "Caio" però non è detto che questa ditta abbia comprato dal fornitore "Sempronio" quindi è possibile che lo sconto, il codice cliente e le note non siano presenti.
Io vorrei che quando vado a clikkare su report di stampa nel caso in cui in nessuno dei campi (sconto, codice note) ci sia un valore allora il report non sia presente nella stampa (quindi anche la Ragione sociale) nel caso contrario mi stampi normalmente tutto.
Spero di essermi spiegato + o - bene.
Grazie in anticipo
Ciao

funky80
29-05-2007, 14:37
Allora, vediamo se ho capito tu hai una tabella con le ditte, una con i fornitori e una tabella con le associazioni tra i due giusto?.

Io imposterei il report per fornitore usando come origine dei record una query appositamente creata.
Basta che ti crei una join di tipo standard tra le 3 tabelle e ci sei. Se la struttura del tuo db è diversa dovresti specificare meglio come è fatto perchè ti si possa aiutare

Giampio
29-05-2007, 17:09
allego la maschera del database.Tutti i dati sono in un unica maschera.
da come si vede nell'allegato ci sono tre anteprime di stampa.
La prima "anteprima Categoria clienti" stampa i dati della ditta "Caio" in base alla categoria cliente (installatore, Grossista etc..)

La seconda è "anteprima anagrafica clienti" in cui mi stampa i dati dei clienti in base alla ragione sociale del cliente.

Nei primi due casi vengono stampati soltanto i dati anagrafici cioè quelli via città cap ma non quelli riguardanti le condizioni commerciali con i fornitori.

Il terzo "stampa condizioni commerciali" mi apre un pannello di controllo in cui ci sono i diversi fornitori. clikkando sul nome del fornitore si apre un report in cui c'è la ragione sociale del cliente e i campi pagamento, cod. cliente, sconto, note)
Quindi ad ogni cliente ci sono diversi fornitori.
Es. Caio ha comprato dal fornitore 2 e non dagli altri fornitori
Quindi voglio stampare il forniture 1....clikko su "anteprima condizioni commerciali" sul pannello di scelta fornitore clikko su fornitore 1 e dato che non c'è nessun dato (codice cliente, sconto, pagamento note) il cliente Caio non viene stampato per niente e si passa al successivo cliente.
Nel caso in cui voglia stampare i dati del fornitore 2, visto che il cliente ha comprato ci sono tutti i dati commerciali (ragione sociale, codice cliente, sconto, pagamento note) e quindi voglio che vengano visualizzati e stampati.
Spero di esser stato chiaro.
Grazie in anticipo

P.S. non ho fatto query
Non riesco ad allegare il file spero che sia chiaro cmq

funky80
30-05-2007, 07:34
Allora, da quello che mi descrivi basta aggiungere un filtro. Apri il report in visualizzazione struttura. Cliccando sui campi in cui ti visualizza i dati ti segni il nome dei campi di tabella/query da cui pesca le informazioni. Poi apri le proprietà del report ( tasto dx sul quadrato in alto a sx della struttura report -> proprietà ) e seleziona la tab "dati". Quì imposta un filtro tipo : "Not (([campo1] is null) AND ([campo2] is null) AND.......)" dove campo1, campo2 etc etc sono i tuoi campi da cui pesca i dati, inoltre ricordati di impostare "applica filtri" su sì. Così dovrebbe filtrarti solo i record in cui, per almeno un campo tra quellio filtrati, ci sono valori non nulli