PDA

View Full Version : Consiglio compatta per fotosub decenti.

baolian
28-05-2007, 17:14
Vorrei comprare una compatta scafandrabile per fare delle foto subacquee accetabili.

Credo che le caratteristiche principali (ovviamente oltre alla compattezza) siano per questo tipo di foto:

Sensore il più grande possibile e non eccessivamente "inzuppato" di pixel;
Grandangolo quanto più possibile spinto;
Luminosità;
Ottiche di qualità.
(ogni altra considerazione è bene accetta)

Per ora avrei visto la Panasonic DMC-FX07s
che sulla carta si presenta bene:
sensore da 1/1,25 (praticamente il doppio delle altre compatte)
7,2 megapixel (avrei preferito 1 o 2 megapixel in meno, ma non è male)
28-102mm equivalenti (mi interessa più che altro il 28)
F2.8 (meno non ho trovato nulla).

Qualcuno ha avuto modo di vedere dal vivo le foto fatte con questa fotocamera? Sono effettivamente di buona qualità con poco rumore anche in condizioni di luce non ottimale?
E' possibile impostare manualmente il bilanciamento del bianco o ci sono solo le modalità preimpostate?

Mi potete consigliare altri modelli con caratteristiche simili o superiori?
Magari che consenta di memorizzare le immagini in raw (anche se su una compatta la vedo difficile:stordita: )?

Grazie!

Magnus81
28-05-2007, 22:28
Io ho avuto modo di provare sul campo (sub) una canon poweshot A620 con scafandro canon, lo scorso anno. Le foto erano ottime, e paragonate a qll fatte con una reflex scafandrata, la differenza è più che accettabile...x qll che ho letto in giro la A640 è degna erede, hanno migliorato il rumore ad alti iso, e i costi dello scafandro sono piuttosto umani... se vuoi il raw cmq devi scegliere una bridge camera...e allora ti consiglio di puntare a una fujifilm s6500, ottima per qll che devi fare...ma nn ricordo se lo scafandro è nella lista dei prodotti o ti devi affidare a una casa esterna.
ti rimando a www.dpreview.com per una sbirciata ai dati tecnici e alle prove ;-) ciauz

WildBoar
28-05-2007, 22:29
sempre della panasonic che faccia foto in raw c'è la lx2, sempre una compattina io mi ci trovo bene all'aria aperta ma non ho mai fatto foto sub (sebbene l'argomento mi affascina molto) ha tute le impostazioni manuali che vuoi ma non son sicuro che sia scafandrabile, (sul sito ufficiale di scafandri per la lx2 non ci sono ma non so se sono adattabili altri)

sempre della pana è sicuramente scafandrabile la tz3 con un po meno sensore e pixel e niente raw, ma un ottimo zoom e anche lei lo stabilizzatore (immagino molto utile nel tuo caso) certo a ISO alti non eccelle.

sicuramente di buona qualità e scafandrabili ci sono varie canon, tipo la A710 con parecchie impostazioni manuali, ma se ben ricordo non ha il 28mm.
sempre con custodia subacquea ci sono alcune canon ixus (più automatiche ma alcune anche sol 28mm)

cmq se per le foto sub è, come credo, importante fotografare ad alti ISO ti segnalo la fuji F30 (oF31) che è la migliore compatta nel campo alti ISO per la quale ho visto in vendita online anche gli scanfandri.

buona scelta, e mi raccomando facci sapere cosa trovi e come va :)