PDA

View Full Version : altoparlanti nel case

simojoker007
28-05-2007, 10:29
Salve, sto terminando il mio nuovo modding, ma stavolta ho un problema.
Ho inserito due altoparlanti schermati nel case, e un amplificatore da 10w.
il problema è che le casse hanno un fastidioso fruscio di fondo, credo dipenda dall'alimentazione del pc che non è pulita, ossia ha del "ripple". qualcuno0 sa dirmi come filtrarla o migliorarla? si può fare con dei condensatori?
se si come?

romanetto
28-05-2007, 10:34
Prima di utlizzare dei filtri (condensatori e/o induttanze), che tagliano anche le informazioni buone proverei a curare molto meglio la schermatura coinvolgendo anche i cavi di collegamento, inoltre sarebbe da verificare se le masse sono tutte in comune e che le schermature siano tutte collegate tra loro alla terra dell'alimentatore e di casa

fabri00
28-05-2007, 17:43
Devi fare un filtro, difficile da calcolare, con induttanze e condensatori per bloccare le componenti impulsive sulla tensione continua.

Non sono d'accordo con Romanetto sul fatto che perdi "informazioni buone": devi solo eliminare dalla tensione continua tutte le componenti non continue, date dal circuito switching dell'alimentatore del pc; il segnale dell'uscita audio non lo tocchi e quindi non perdi nulla di questo.

Poi ovviamente curare la schermatura male non fà, anche se di solito il rumore dovuto ad una cattiva schermatura è il ronzio dei 50 Hz e basta, che puoi facilmente identificare toccando con un dito l'ingresso di qualsiasi amplificatore, per sentire se è quello che senti tu adesso.

Roberto65
28-05-2007, 19:25
Probabilmente basterebbe schermare il campo magnetico generato dall'alimentatore, ma includendo le casse nel case, l'unica cosa che puoi fare è schermare bene la cavetteria principalmente i contatti.

fabri00
28-05-2007, 19:53
Probabilmente basterebbe schermare il campo magnetico generato dall'alimentatore, ma includendo le casse nel case, l'unica cosa che puoi fare è schermare bene la cavetteria principalmente i contatti.

Il campo magnetico generato dall'alimentatore non penso centri.
S avvicini un lettore mp3 o un'altra periferica audiio a un alimentatore da pc, i disturbi non si avvertono.
Se invece la stessa periferica la alimenti con l'alimentatore del pc, allora si sentono i disturbi.
Fra l'altro, non sono le casse incluse nel case che fanno la differenza: al limite è il circuito di amplificazione che se inserio nel case potrebbe dare problemi.

Roberto65
30-05-2007, 00:16
Il campo magnetico generato dall'alimentatore non penso centri.
S avvicini un lettore mp3 o un'altra periferica audiio a un alimentatore da pc, i disturbi non si avvertono.
Se invece la stessa periferica la alimenti con l'alimentatore del pc, allora si sentono i disturbi.
Fra l'altro, non sono le casse incluse nel case che fanno la differenza: al limite è il circuito di amplificazione che se inserio nel case potrebbe dare problemi.

Non so cosa intenda simojoker007 per "casse schermate" ma credo che potrebbe essere qualcosa tipo quando avvicini il cellulare al televisore o ad un monitor.Un campo magnetico che disturba.
In ogni caso può velocemente provare, collocando le casse (e non l'amplif. da 10W) all'esterno del case e vedere come và.Poi può provare il contrario e vedere cosa è distrurbato se le casse o l'ampli.

fabri00
30-05-2007, 05:36
Non so cosa intenda simojoker007 per "casse schermate" ma credo che potrebbe essere qualcosa tipo quando avvicini il cellulare al televisore o ad un monitor.Un campo magnetico che disturba.
In ogni caso può velocemente provare, collocando le casse (e non l'amplif. da 10W) all'esterno del case e vedere come và.Poi può provare il contrario e vedere cosa è distrurbato se le casse o l'ampli.

Gli altoparlanti di per sè non subisconoo nessun tipo di diasturbo: è il circuito di amplificazione.

Ci vuole troppa potenza per indurre un segnale di disturbo direttemente negli altoparlanti.

Schermate immagino intenda per i campi magnetici del magnete degli altoparlanti che potebbero danneggiare gli hd.