PDA

View Full Version : Richiesta consiglio

nemo75
27-05-2007, 19:49
Hola!
un amico mi ha chiesto un consiglio per un PC d'ufficio. Non necessita di perticolari livelli di prestazioni. è richiesta solo una buona componentistica e possibilità di backup dei dati.
i componenti dovrebbero essere i seguenti:

Processore Intel core 2 duo E4300
2 HD Maxtor 200GB SATA
Masterizzatore DVD (da scegliere come marca e tipo)
2 lettori DVD LG
Alimentatore 450-500W
2 moduli RAM da 1GB

per la mobo avevo pensato ad una Gigabyte (P965 DS3 o P965 DS4).
che mi dite, sono schede stabili e affidabili?

cosa importante:
qln ha avuto a che fare con Norton Ghost su sistemi con HD SATA?
funziona o da problemi?

grazie mille

ilos3
27-05-2007, 20:00
Hd prendi seagate o Western digital, masterizzatore ti consiglio NEC o Pioneer, lettore quale vuoi (perchè 2), alim LC Power (così non spendi una cifra esorbitante), come RAM se non fai oc prendi quale vuoi (Corsair, ocz, team, kingstone....). La scheda è ottima anche se è sprecata se non fai oc. Per il ghost non ti so dire, non l'ho mai usato, se nessuno ti sa dire posta in "periferiche di memorizzazione:discussioni generali". Ciao

Bravonera2
27-05-2007, 20:03
Hd prendi seagate o Western digital, masterizzatore ti consiglio NEC o Pioneer, lettore quale vuoi (perchè 2), alim LC Power (così non spendi una cifra esorbitante), come RAM se non fai oc prendi quale vuoi (Corsair, ocz, team, kingstone....). La scheda è ottima anche se è sprecata se non fai oc. Per il ghost non ti so dire, non l'ho mai usato, se nessuno ti sa dire posta in "periferiche di memorizzazione:discussioni generali". Ciao

I nuovi Maxtor non sono altro che dei Seagate e non danno più i problemi dei vecchi... ;)

Pandino_84
27-05-2007, 20:04
è anche troppo...cmq manca la VGA, quindi o prendi una scheda madre con vga integrata o devi aggiugnere anche quella...poi due lettori mi sembrano inutili al max un masterizzatore dvd, x quanto sia 2 hd da 200 se nn devono essere in raid, conviene che prendi un Hd x il sistema operativo piccolo e uno x i dati più grande

Bravonera2
27-05-2007, 20:11
Hola!
un amico mi ha chiesto un consiglio per un PC d'ufficio. Non necessita di perticolari livelli di prestazioni. è richiesta solo una buona componentistica e possibilità di backup dei dati.
i componenti dovrebbero essere i seguenti:

Processore Intel core 2 duo E4300
2 HD Maxtor 200GB SATA
Masterizzatore DVD (da scegliere come marca e tipo)
2 lettori DVD LG
Alimentatore 450-500W
2 moduli RAM da 1GB

per la mobo avevo pensato ad una Gigabyte (P965 DS3 o P965 DS4).
che mi dite, sono schede stabili e affidabili?

cosa importante:
funziona o da problemi?

grazie mille

Per il ghost su hard disk sata non ci sono problemi, ne ho avuto solo con schede madri con chipset Nvidia... e comunque avevo il raid0 mentre se non fai un raid non ci sono problemi.
Visto che prendi due hard sik da 200 giga posso pensare che tu voglia fare un mirror quindi dovresti vedere se la versione che hai di Ghost è una delle ultime, per intenderci quelle che ti chiedono di premere il tasto F6 per installare i driver del controller... altrimenti non ti vede i dischi.

Per quel che riguarda la scheda madre, potresti prendere una ASUS P5L-VM 1394, va benissimo, costa poco, ha chipset Intel ed ha anche la firewire... In più ha 4 slot per la ram, scheda video integrata, scheda di rete, slot pci-e... e, soprattutto, costa poco.

Agat
27-05-2007, 20:22
cosa importante:
funziona o da problemi?

grazie mille

Se intendi il ghost 2003 si' da problemi, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458145)

nemo75
27-05-2007, 20:33
grazie a tutti per le rapide risposte.
allora:
la scheda video nn sarà integrata (mai utilizzate certe porcherie!!!) solo che non è fondamentale. sara una ati o geforce 128/256MB)
i lettori sono 3 e non due...c'è anche il masterizatore. sono richiesti per il tipo di lavoro che deve svolgere il PC: 3 archivi su DVD caricati contemporaneamente con SW original iche richiedono la presenza del DVD per poter funzionare.

il mio unico dubbio sulla componentistica riguarda la mobo. il mese scorso, durante un collaudo, mi è capitata una mobo ASUS (nn ricordo il modello, era una P5...) se si spegneva accidentalmetne il PC (mancanza di corrente o spegnimento volontario) alla ripartenza richiedeva sempra F1 per andare avanti (nn so se la asus ha fornito un aggiornamento del bios per correggere questa fesseria).

io sul mio pc utilizzo ghost2003. per il suo...ancora sa' da comprà, perciò nn ci dovrebbero essere problemi.

grazie a tutti

Bravonera2
27-05-2007, 20:43
la funzione F1 si può disabilitare da bios..