PDA

View Full Version : [C++] Problemi con <iostream> e compilatore Borland

uomoserio
27-05-2007, 13:40
Ciao a tutti, sono alle prime armi e sto iniziando ora a studiare il C++ su vari manuali. Come compilatore uso Borland C++ Builder 2006.
Il mio problema, come da oggetto, riguarda la classicissima libreria <iostream> ed è questo:
se nel codice, con #include, scrivo <iostream.h> lo compila benissimo (ovviamente), ma se invece scrivo semplicemente <iostream> (come scritto in tutti i manuali) non lo compila e mi ritorna un errore dicendo che cout e cin (presenti nel codice di esercizio) non sono comandi validi (ovviamente, non avendo compilato l'header iostream).
Ma perchè succede questo? Ho letto che alcuni compilatori esigono l'estensione ".h" dei file header, ma pensavo che un compilatore aggiornato e nuovo come il Borland Builder 2006 fosse più "moderno" :(

La cosa più strana, è che nella stessa documentazione Borland fornita con il compilatore, in tutti gli esempi viene scritto sempre <iostream>, senza l'estensione!
Ma come?? Nella documentazione mi dicono di scrivere una cosa che poi il compilatore non riconosce?? :confused:

uomoserio
27-05-2007, 14:45
Come non detto, sono proprio rinco! :rolleyes:
Ho trovato l'errore....se voglio usare <iostream>, senza l'estensione ".h", devo anche mettere using namespace std.....cosa che io dimenticavo di fare! :muro:

Grazie lo stesso, e scusate. :)

ndakota
27-05-2007, 18:06
sei sicuro non ti dia errore lo using namespace std? a noi nel borland a scuola si.. comunque se vuoi un consiglio i migliori ide per c++ sono: dev-cpp, code::blocks, visual studio express.. tutti e tre gratuiti..

uomoserio
27-05-2007, 21:50
sei sicuro non ti dia errore lo using namespace std? a noi nel borland a scuola si..

No no, nessun errore, mettendo "using namespace std" va tutto a meraviglia. :)
Però ne approfitterei per farti un'altra domanda....