PDA

View Full Version : Integrato: PC97551-VPC

Tinne
26-05-2007, 17:22
ciao a tutti...
domanda difficile: conoscete l'inegrato PC97551-VPC ?
è sulla scheda madre di un mio amico che ha un acer aspire 5514 e scalda troppo...
vi sarei grato se mi diceste a cosa serve e dove comprarne uno nuovo...
grazie :)

Janky
26-05-2007, 17:47
:rotfl:

piuttosto date una pulita alle ventole... se anche riusciste a sostituire quell'integrato (pazzi) scalderebbe anche quello nuovo

se é rotto é rotto, non é che inizia a scaldare

~ZeRO sTrEsS~
26-05-2007, 18:06
sembra essere un semiconduttore

Tinne
26-05-2007, 23:20
:rotfl:

piuttosto date una pulita alle ventole... se anche riusciste a sostituire quell'integrato (pazzi) scalderebbe anche quello nuovo

se é rotto é rotto, non é che inizia a scaldare
nn c'è un filo di polvere nel portatile... abbiamo pulito anke col pennellino...

sembra essere un semiconduttore
scusami tanto ma cosa vuol dire?

~ZeRO sTrEsS~
27-05-2007, 02:01
scusami tanto ma cosa vuol dire?

non sono pratico di elettronica ho cercato su internet e dovrebbe essere una specie di transistor... cmq come fai a sapere che si scalda?

a parte pulire con il pennellino spesso la pasta siliconata sulla cpu é messa da cane prova a ripulirla e a mettere una pasta siliconata decente

Tinne
27-05-2007, 11:08
non sono pratico di elettronica ho cercato su internet e dovrebbe essere una specie di transistor... cmq come fai a sapere che si scalda?

a parte pulire con il pennellino spesso la pasta siliconata sulla cpu é messa da cane prova a ripulirla e a mettere una pasta siliconata decente
non è una specie di transistor... è un integrato e di transistor ne contiene qualche milione...
so che scalda perchè ho smontato il portatile e ho toccao il suddetto componente... ti posso assicurare che scalda parecchio... anzi troppo

la pasta termoconduttiva nn c'entra perchè l'integrato di cui parlo non ha un dissipatore

è un integrato senza dissipatore che scalda troppo... molto probabilmente fa parte del chipset della scheda madre...
ma le mia domanda è: che funzione ha???

Janky
27-05-2007, 14:45
dovrebbe gestire l'I/O tra le periferiche: il plug n play, la UART (scheda di rete), il floppy, la tastiera, la porta parallela e il mouse

cmq siete pratici di elettronica? avete mai provato a sostituire un integrato saldato?

lasciate perdere fidatevi, é troppo complicato... e poi non ha senso... se scalda cosí tanto é perché deve scaldare cosí, come ho giá detto, se é rotto é rotto... non inizia a scaldare di piú..

Tinne
27-05-2007, 19:26
dovrebbe gestire l'I/O tra le periferiche: il plug n play, la UART (scheda di rete), il floppy, la tastiera, la porta parallela e il mouse

cmq siete pratici di elettronica? avete mai provato a sostituire un integrato saldato?

lasciate perdere fidatevi, é troppo complicato... e poi non ha senso... se scalda cosí tanto é perché deve scaldare cosí, come ho giá detto, se é rotto é rotto... non inizia a scaldare di piú..
quindi pensi sia il south bridge? se fosse così nn penso debba scaldare + d tanto... capirei un'elevata temperatura nel north bridge che lavora a + alte freq... ma se per l'integrato di cui parlo nn è stato previsto un dissipatore una temperatura così alta vuol dire che è rotto... (anche se dire rotto per un integrato che funziona mi sembra strano)

siamo abbastanza esperti da sostituirlo ma nn penso sia un problema così semplice... ci siamo accorti anche di altre "anomalie" e lui è sempre più intensionato a comprare un bel 13 pollici...