View Full Version : Interruzione comunicazione con il modem
Hrothgar
25-05-2007, 13:55
Salve a tutti, vi spiego brevemente il problema... ho un vecchio desktop amd 1Gh 300 Mb di ram, winxp pro e scheda ethernet d-link DFE-530TX PCI che puntualmente perde la connessione a internet.. il problema credo risieda nella macchina. Ho provato 2 modem (un d-link e un siemens della telecom) e un router (netgear dg843g), se navigo per il web o uso messenger non ci sono problemi, ma ad esempio, se provo a scaricare una distro di linux (quindi velocità di download più alte, provate con ftp, http e p2p) improvvisamente il pc perde la connessione e sono costretto a riavviare per potermi connettere nuovamente. Tutti e tre i modem invece funzionano a meraviglia con un laptop per cui tendo a escluderli dal problema. Potrebbe essere la scheda di rete? Giusto per puntualizzare (non so se può aiutare a capire meglio la cosa) ho provato a scaricare varie distro di linux da diversi siti, ma è sempre la stessa cosa... qualche idea in merito?
Grazie :)
benvenuto nel forum :mano:
che siano i DNS?
prova con 151.1.1.1 e 208.67.220.220
Hrothgar
26-05-2007, 01:59
Grazie per il benvenuto! :) Purtroppo settando i dns non cambia nulla, la comunicazione con il router (ora sto usando il netgear) continua ad interrompersi, dico questo perchè non riesco neanche ad accedere alla pagina di configurazione del router, quindi non è tanto che non va internet, è proprio il collegamento pc-router (ma succedeva anche con i modem) che "cade"... qualche altra anima pia ha qualche idea? ormai sto provando di tutto :p
non saprei...
hai detto che hai provato varie distro.... non vorrei che sia un malfunzionamento hardware... che en so sistemabile con un aggiornamento del firmware o cambiando scheda di rete
pegasolabs
26-05-2007, 08:37
Grazie per il benvenuto! :) Purtroppo settando i dns non cambia nulla, la comunicazione con il router (ora sto usando il netgear) continua ad interrompersi, dico questo perchè non riesco neanche ad accedere alla pagina di configurazione del router, quindi non è tanto che non va internet, è proprio il collegamento pc-router (ma succedeva anche con i modem) che "cade"... qualche altra anima pia ha qualche idea? ormai sto provando di tutto :pQuando si impalla tutto prova a vedere in gestione periferiche se in corrispondenza della scheda di rete c'è segnalata qualche anomalia (di qualunque tipo). Al limite prova a disabilitarla e riabilitarla sempre da gestione periferiche e vedi se riprende senza riavviare il pc. Anche io credo che sia nella scheda il problema (o al massimo del bus al quale è collegata). Prova anche a cercare driver aggiornati come ha detto BTS.
Hrothgar
26-05-2007, 14:41
Dunque, aggiornamento: ho collegato il suddetto pc in lan, anche provando a inviargli un file (pesante a dire il vero, distro mandriva, 4Gb) tramite l'altro pc si verifica il problema, con file piccoli il computer "regge". Ho provato a guardare in gestione periferiche, ma la scheda di rete viene visualizzata senza problemi, nessun conflitto... per quanto riguarda i drivers purtroppo la scheda dev'essere di vecchia produzione, gli ultimi drivers aggiornati risalgono al 2003 e sono solo per winME/98, per xp non esistono proprio.. mi sa che mi tocca cambiarla..
il fatto che i driver siano così vecchi è una brutta patata
pegasolabs
26-05-2007, 17:04
Dunque, aggiornamento: ho collegato il suddetto pc in lan, anche provando a inviargli un file (pesante a dire il vero, distro mandriva, 4Gb) tramite l'altro pc si verifica il problema, con file piccoli il computer "regge". Ho provato a guardare in gestione periferiche, ma la scheda di rete viene visualizzata senza problemi, nessun conflitto... per quanto riguarda i drivers purtroppo la scheda dev'essere di vecchia produzione, gli ultimi drivers aggiornati risalgono al 2003 e sono solo per winME/98, per xp non esistono proprio.. mi sa che mi tocca cambiarla..Si cambiarla ti costa 6 euro più o meno, quindi non è un dramma. Per curiosità prova a cambiare slot PCI. Se la MB è asus mettila nello slot pci 1 col 4 e il 5 liberi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.