View Full Version : cONFIGURAZIONE PER PC GRAFICO
CIAO A TUTTI,
DEVO PRENDERE UN PC, PER USO GRAFICA 2D E 3D, E CHE VADA BENE ANCHE PER GIOCHI ON-LINE TIPO SECOND LIFE, HO CONFIGURATO UN DELL IN QUESTO MODO, PENSATE POSSA BASTARE?
http://img201.imageshack.us/img201/1240/pcoa5.jpg
FAB
DIMENTICAVO IL MONITOR CHE VOLEVO ABBINARGLI SAREBBE:
Samsung Schermo TFT 22" SyncMaster 226BW (2 ms) che però non si riesce a trovare, c'è qualche valida alternativa?
FAB
Zimmemme
25-05-2007, 12:43
Fra un po' Frikes vedrà questo post e ti subisserà di dati, test, benchmark, marche, modelli, overclock ecc. ecc. :sofico:
Guarda... sarei pronto a giurare che se scrivi il prezzo di quel Dell lui riesce alla stessa cifra a farti avere di meglio! :stordita:
ciao
il prezzo senza monitor è di circa 1050 € + IVA, la scelta di un Dell è che non ho tanta voglia di comprare i pezzi separatamente e montarmeli da solo (anche se sono cose che ho già fatto e dove non ho problemi) . . . .
aspetto una risposta da Frikes . . . ,
FAB
Zimmemme
25-05-2007, 13:13
ciao
il prezzo senza monitor è di circa 1050 € + IVA, la scelta di un Dell è che non ho tanta voglia di comprare i pezzi separatamente e montarmeli da solo (anche se sono cose che ho già fatto e dove non ho problemi) . . . .
FAB
Guarda, sull'assemblarti il pc da solo hai tutta la mia più sincera approvazione, anch'io ho già fatto cose del genere più volte e, devo dire, che è sempre una grana.
Il prossimo pc per me sarà un notebook.
Comunque a me il prezzo sembra un po' caro, saranno forse i tre anni di assistenza???
Ne hai veramente bisogno per un desktop?
in effetti senza assistenza (che non mi interessa) sono 894 + iva, ma non ho capito una cosa, c'è scritto che sono 80€ + iva di spedizioni, da dove arriva? dall'alaska??.
io il mio primo computer me lo sono assemblato nell'aprile del 2000, ci ho messo quasi una settimana e l'aiuto di un mio amico per selezionare i pezzi, metterli insieme e farli funzionali, . . . poi . . . sfiga l'anno seguente ad agosto il computer si è preso un fulmine, sono bruciati metà dei componenti . . .
FAB
angelodn
25-05-2007, 13:50
Fra un po' Frikes vedrà questo post e ti subisserà di dati, test, benchmark, marche, modelli, overclock ecc. ecc. :sofico:
Guarda... sarei pronto a giurare che se scrivi il prezzo di quel Dell lui riesce alla stessa cifra a farti avere di meglio! :stordita:
:asd:
Zimmemme
25-05-2007, 15:13
in effetti senza assistenza (che non mi interessa) sono 894 + iva, ma non ho capito una cosa, c'è scritto che sono 80€ + iva di spedizioni, da dove arriva? dall'alaska??.
io il mio primo computer me lo sono assemblato nell'aprile del 2000, ci ho messo quasi una settimana e l'aiuto di un mio amico per selezionare i pezzi, metterli insieme e farli funzionali, . . . poi . . . sfiga l'anno seguente ad agosto il computer si è preso un fulmine, sono bruciati metà dei componenti . . .
FAB
No, non arriva dall'Alaska ma c'è tutta una serie di cose costose comeil corriere, l'imballo speciale e tutta una serie di menate simili, non ultima l'assicurazione.
Il mio primo pc l'ho assemblato anni fa... nemmeno mi ricordo quando so solamente che fu un bagno di sangue per via del bios della scheda madre che non riconosceva il mitico Celeron 300A overcloccato a 450 Mhz!!!!
Il fatto è che prima di scoprirlo ho testato tutti i componenti con il disagio di dover chiedere in prestito ad amici memorie, sk video, sk madre, hd, lettore cd ecc. ecc...
Tant'è che ho giurato che non lo avrei più rifatto ma è come quando vai al Gods Of Metal, ogni anno giuri che è l'ultimo e poi puntualmente l'anno successivo ti ritrovi davanti ai cancelli!
:cool: :sofico: :sofico: :sofico:
ciao
FAB
eccomi! :D
l' assemblaggio è un servizio a pagamento che quasi tutti gli shop di hardware hanno.
non vedo perchè prendere un dell, visto che non vuoi il servizio di assistenza. i dell poi se li aggiorni perdi la garanzia, a meno che tu non lo faccia tramite la loro azienda e i loro prezzi. quella config la trovi a moooooolto meno.
pensa che la config che ho in firma ll'ho pagata 1478€ a dicembre e ora si trova a 910€ iva inclusa :cry:
prima di postarti configurazioni e prezzi dammi qualche info in più:
che software usi?
a che livelli?
di che città sei (per scegliere un negozio)?
budget massimo?
il gioco che hai citato che grafica richiede? nel senso una quadro di fascia bassa ti permette di giochicchiare. una fx560 ad esempio ti dà le prestazioni di una 7300gt/7600gt, niente di chè quindi.
se poi non usi software ottimizzati per opengl sono soldi investiti male.;)
edit:
vuoi fare overclock?
lo useresti anche per peer to peer? in questo caso ti consiglio vivamente 2hd separati...anzi te li consiglio comunque
ciao frikes,
ho telefonato direttamente alla dell e mi hanno fatto questo preventivo, abbasando il prezzo che ottenevo io facendomi da solo il preventivo sul sito e mi hanno detto che non mi fanno pagare le spese:
http://img79.imageshack.us/img79/2814/pc2gt3.jpg
il prezzo è iva esclusa,
che software usi?
a che livelli?
di che città sei (per scegliere un negozio)?
budget massimo?
Abito a Brescia, ma sono originario di un paese vicino a Lecco.
uso soprattutto photoshop, e per il 3d soprattutto Blender e dovrei inizizare a usare anche Rhinoceros 4 (per realizzare modelli ad alta complessità, per la prototipazione rapida), e a volte mi capita di fare dei montaggi video.
budget massimo:1200/1400 iva compresa
il gioco citato, mi gira abbastanza bene anche su un portatile toshiba di 3 anni fà, sul sito i System Recommendations per giocare sono:
PC Minimum System Recommendations:
* Internet Connection*: Cable or DSL
* Computer Processor: 1.6GHz Pentium 4 or Athlon 2000+ or better
* Computer Memory: 512MB or better
* Video/Graphics Card**:
o nVidia GeForce FX 5600, GeForce 6600, or better
o OR ATI Radeon 9600, X600, or better
grazie mille
FAB
comunque ecco una config simile alla tua fatta su t1burcc. con questa però hai la cpu nuova di intel a 1333mhz di fsb, 2gb di team che ti permettono anche un po' di overclock, un dissipatore decente che raffredda bene rispetto a quello cagoso di intel :mad: , hd seagate 320gb, e al posto della fx550 momentaneamente ho messo una gf8800 gts molto più adeguata a giochi, specialmente con un monitor del genere (la fx550 mi sa che fatica un po' a quelle risoluzioni eh!), e per software come 3dmax 8-9 e autocad 2007.
http://img404.imageshack.us/img404/1474/19455814ts4.jpg (http://imageshack.us)
in questo caso particolare devi aggiungere l'assemblaggio e 2 spese di spedizione (una per il case e una per il resto). e comunque spendi sempre meno ed hai un prodotto migliore.
azz...ho dimenticato xp pro nella configurazione :doh: ce l'hai già o vuoi acquistarne una copia?
cmq per la config nuova:
le memorie ECC te le puoi risparmiare visto che non utilizzi schede madri e processori che le richiedono.
la sb x-fi sono soldi sprecati se non sei un giocatore accanito.
sulla config che ti ho fatto io giochi a quello che ti pare, viso che la vga è quasi la top di gamma nvidia.
per la grafica 3d:
blender e rhinoceros sono poco esigenti rispetto agli altri software di modellazione. non saprei se una quadro di fascia bassa si comporti meglio al pari di una gf8 in quest'ambito.
Zimmemmeeeeee!!! Lucanoizeeeeeee!!!:D
voi come usate blender e rhino? in opengl? avete schede pro o usate schede gaming???
comunque per intenderci sul forum di treddi c'è gente che con una misera x1300go muove un bel po di poligoni in rhino!!!
nel caso volessi una scheda quadro ti consiglio la fx560, che ha un chip più nuovo e da prestazioni allineate alla fx1400 e si trova sui 250€.
per ottimizzare al meglio la config con software che usano molta memoria virtuale, photoshop e montaggio video quindi, è preferibile avere hd veloci o comunque ben strutturati. ma questo dipende dal budget.
il max al minor costo sarebbe 2x WD raptor 10000rpm da 74gb in raid 0, ottenendo quindi un unico hd da 150gb mooolto veloce.
a questo da affiancare un hd sata capiente per il salvataggio dei dati.
una soluzione del genere però costa sui 350-400€.
oppure per risparmiare montare due sata 7200rpm in raid 0 (ad esempio 2x160gb) + un 320gb (o maggiore se hai esigenze di spazio)
in questo modo spendi sui 180€, hai buone prestazioni ad un prezzo più contenuto.
oppure ancora potresti optare per 4gb di ram (ma necessitano win xp 64bit...lascia perdere vista che con rhino e blender da problemi!!)
e un settore dischi più contenuto. questo ti fa ridurre le operazioni di swap, ma non avresti giovamenti però nelle operazioni di salvataggio-apertura-accesso ai file e via dicendo ;)
Zimmemme
25-05-2007, 16:57
Per Rhinoceros ufficialmente sconsigliano le Ati.
Per il resto so che in Rhino4 sono stati fatti dei cambiamenti importanti sulla grafica, se mi scrivete i modelli di scheda tra i quali siete indecisi io domando direttamente l'incaricato della McNeel.
Zimmemme
25-05-2007, 16:58
Blender.
Per quanto riguarda questo software, la configurazione che fa girare bene 3dmax va benone anche per Blender.
grazie mille per i consigli e i suggerimenti
ho elaborato questo preventivo:
http://img107.imageshack.us/img107/7171/pc3of9.jpg
alcune considerazioni:
la scheda audio integrata sulla scheda madre mi sembra ok! giusto?
inoltre ho elaborato il preventivo in base alla disponibilità di magazzino, cambiando alcune cose e aggiungendone altre.
ho inserito 2 HD, ma come faccio a metterli in RAID1 (cioè un disco è la copia speculare dell'altro, dato che ho avuto la spiacevole avventura di rompere il disco fisso più di una volta con perdita di dati)
Inoltre non ho capito se l'assemblaggio lo fanno loro o me lo devo fare io.
come vi sembra?
ciao
FAB
Per Rhinoceros ufficialmente sconsigliano le Ati.
Per il resto so che in Rhino4 sono stati fatti dei cambiamenti importanti sulla grafica, se mi scrivete i modelli di scheda tra i quali siete indecisi io domando direttamente l'incaricato della McNeel.
ecco! meglio sentire il parere diretto di chi utilizza un software...i bench secondo me sono da prendere sempre con le pinze perchè analizzano solo la "Potenza bruta" che serve per una scena, e non come essa viene visualizzata :rolleyes:
magari chiedi tra una quadro fx560 e una 8800gts. sono due schede ad un prezzo praticamente uguale. secondo me ti dirà la quadro, a meno che non abbiano qualche test per rhino che confronti le due. ;)
grazie mille per i consigli e i suggerimenti
ho elaborato questo preventivo:
alcune considerazioni:
la scheda audio integrata sulla scheda madre mi sembra ok! giusto?
inoltre ho elaborato il preventivo in base alla disponibilità di magazzino, cambiando alcune cose e aggiungendone altre.
ho inserito 2 HD, ma come faccio a metterli in RAID1 (cioè un disco è la copia speculare dell'altro, dato che ho avuto la spiacevole avventura di rompere il disco fisso più di una volta con perdita di dati)
Inoltre non ho capito se l'assemblaggio lo fanno loro o me lo devo fare io.
come vi sembra?
ciao
FAB
l'audio integrato va benissim per film e ascolto musica.
il raid 1 devi farlo tu manualmente ma ci sono diverse guide per farlo.
ci sono altri shop però che offrono servizi del genere a pagamento, ma comunque più economici di dell.
ma tu vuoi ritirarlo a mano o va bene farselo spedire? altrimenti si trova qualche shop nelle vicinanze. a milano ce ne sono alcuni ad esempio.
ah! la 8800gts 640 è sprecata. serve per giocare ad alte risoluzioni con schermi come il tuo. la memoria in più serve principalmente a caricare texture più grandi ed effetti grafici vari, ma con i prog di modellazione non li sfrtteresti. quindi rimani sulla gts 320, magari sulla quadro fx560...attendiamo il responso di zimmemme che è l'amichetto dei progettisti di rhino :asd: :D
Zimmemme
25-05-2007, 18:01
In ditta non c'è più nessuno, ho mandato un'email, la risposta lunedì mattina!
Spero! :)
In ditta non c'è più nessuno, ho mandato un'email, la risposta lunedì mattina!
Spero! :)
bene! :D
ma quindi confermi che rhino e blender non sono avidi di potenza gpu come gli altri software?
ciao,
potrei sostituire la scheda video con la:
Nvidia 7950GT 550M 512MB GDDR3 AGP 2xDVI XFX che è al momento disponibile
e tenere tutto il resto, se mi dite che tutto è compatibile, me lo posso montare io configurare il raid 1 (da bios?) e installare il sistema operativo!
per me va benissimo farmelo spedire da Roma, su milano non sono comodisimmo tenendo conto di fare almeno un ora di coda per arrivarci, preferisco pagare la spedizione.
con questa scheda, frikes, mi apporvi la configurazione, così in serata piazzo l'ordine,
FAB
ciao,
ti rispondo solo per quanto riguarda la scheda video
dipende dal software che usi...ad esempio max 9 sembra che vada meglio in directx che in opengl, quindi una quadro non ti darà grandi vantaggi rispetto una scheda da gamer
cinema 10 invece predilige l'opengl, come anche xsi
a me la 7950 sembra un'ottima scheda, sia per 3d che per gioco
luca ma in blender com'è la situazione scheda video? tu sui un pro o una gaming?
visto che deve utilizzare rhino e blender e un monitor da 22" ci vuoel una certa scheda, e non s se una quadro di fascia bassa possa dare problemi di rallentamenti per via della risoluzione del monitor:fagiano:
Zimmemme
25-05-2007, 21:03
Sia Rhino che Blender sfruttano le OpenGl.
Molto importante è la Ram, personalmente non mi acconteneterei di meno di 2 Gb.
Sia Rhino che Blender sfruttano le OpenGl.
Molto importante è la Ram, personalmente non mi acconteneterei di meno di 2 Gb.
ma quindi tu che scheda video usi???
Zimmemme
25-05-2007, 22:03
ma quindi tu che scheda video usi???
Una vetusta 6600 da 256Mb.
Per il momento va bene per i giochi e per il lavoro.
Una vetusta 6600 da 256Mb.
Per il momento va bene per i giochi e per il lavoro.
allora una scheda nuova di due generazioni non credo sarà malaccio...certo non ha le features di una quadro ma spesso se ne può fare a meno :)
ciao,
mi sono deciso su questa configurazione, anche se la scheda video è troppo potente, va bene lo stesso (ma la hanno subito in casa)
http://img455.imageshack.us/img455/3631/pc2lp4.jpg
per Zimmemme:
alla fine mi sono deciso a montarlo e a configurarlo da solo, al massimo chiederà l'auito del forum, sul forum di t1burcc mi hanno confermato che è tutto compatibile e che non ci sono problemi
http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=10753
me lo confermate anche voi?
Zimmemme
26-05-2007, 09:02
allora una scheda nuova di due generazioni non credo sarà malaccio...certo non ha le features di una quadro ma spesso se ne può fare a meno :)
Un progettista che usa Rhino mi ha confermato che la 8800gts dovrebbe andare meglio.
Attendo altre notizie....
ciao,
mi sono deciso su questa configurazione, anche se la scheda video è troppo potente, va bene lo stesso (ma la hanno subito in casa)
per Zimmemme:
alla fine mi sono deciso a montarlo e a configurarlo da solo, al massimo chiederà l'auito del forum, sul forum di t1burcc mi hanno confermato che è tutto compatibile e che non ci sono problemi
http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=10753
me lo confermate anche voi?
secondo me c'è qualcosa che non va:
scheda video- la 640mb della 880gts non ti da alcun incremente in modellazione. la quantità di rama elevata serve a caricare texture ad altissima definizione su monitor ad alta risoluzione quando GIOCHI(oltre i 1600x1200 o addiruttura 1oltre 1920x1440...non ricordo). prendi la 8800gts, risparmi cento € che puoi investire in qualcosa di utile.
Vista 64bit - occhio che mooolti software non girano ancora bene su vista ed uno di questi dovrebbe proprio essere rhino! non ricorndo se i software adobe poi fannoi capricci o meno.
se non hai più di 3gb di ram un os a 64bit non ti serve a niente, se non a gastire processi superiori ai 2gb....ma visto che hai 2gb di ram diventa un circolo vizioso :D
Hard disk ma come? usi tanto photoshop e te ne tieni solo uno? io ti avviso che con uno solo a nche se partizionato a dovere, il formattone ci vuole spesso. io sta avendo notevoli rallentamenti perchè questo hd da 320 non ne può più. sessioni di photoshop da ciucciare tutta la ram lo fanno lavorare tanto, per non parlare poi degli latri software e del P2P.
ti ho già detto. se vuoi spendere poco prendi un hd capiente e poi due samsung da 160gb te li fai a circa 100€ e limetti in raid0.
oppure i raptor ma ovviamente costano.
poi se non lo vuoi fare vedi tu, io ti dico che mi trovo molto male.
;)
Zimmemme
27-05-2007, 16:41
l'audio integrato va benissim per film e ascolto musica.
il raid 1 devi farlo tu manualmente ma ci sono diverse guide per farlo.
ci sono altri shop però che offrono servizi del genere a pagamento, ma comunque più economici di dell.
ma tu vuoi ritirarlo a mano o va bene farselo spedire? altrimenti si trova qualche shop nelle vicinanze. a milano ce ne sono alcuni ad esempio.
ah! la 8800gts 640 è sprecata. serve per giocare ad alte risoluzioni con schermi come il tuo. la memoria in più serve principalmente a caricare texture più grandi ed effetti grafici vari, ma con i prog di modellazione non li sfrtteresti. quindi rimani sulla gts 320, magari sulla quadro fx560...attendiamo il responso di zimmemme che è l'amichetto dei progettisti di rhino :asd: :D
Dalla McNeel mi danno conferma che entrambe le schede sono ottime ed hanno, su rhino, prestazioni similari o con differenze trascurabili.
Quindi mi suggeriscono di prendere quella che costa meno tra le due.
Mi hanno raccomandato di installare gli ultimissimi driver disponibili.
Ciao.
grazie a tutti per i consigli, ho acquistato i vari componenti da diversi negozi, alcuni mi sono già arrivati, altri sono in arrivo . . . poi spero di non avere problemi nel montaggio . . .
ciao
FAB
bene! facci sapere come va la bestiola!!! ovviamente sarai obbligato a postare tutti i test con i vari software :O
:D
non preoccupatevi, vi posterò foto e test . . . mi manca il case e la scheda video poi monto il tutto.
avrei subito una domanda:
sostituisco la ventola della cpu originale con l'Arctic Freezer 7 PRO; ho visto che sulla parte che andrà a contatto con la CPU c'è già della pasta termoconduttiva, mi consigliate di metterne ancora u pò? (ho ordinato cmq un tubetto PASTA NEXUS TERMOCONDUTTIVA).
inoltre ho 3 device S-ATA, 2 HD e il masterizzatore NEC, ma l'alimentatore ha solo due alimentazioni S-ATA, quindi ho ordinato un CAVO ATX ADATTATORE X ALIMENTAZIONE DA 5.25" A S-ATA, che trasforma l'alimentatore a 4 pin per le devide IDE in S-ATA, sono affidabili o danni problemi?
ciao
FAB
FAB
Se vuoi dopo 7 anni sono ancora disponibile a darti una mano.
Sergio.
Ma sei davvero tu? Situazione, nickname ed iniziali del nome mi risultano famigliari.
Dominioincontrastato
02-06-2007, 20:44
è vero che comprare le componenti scelte come vogliamo, e poi assemblarle (cosa che preferisco!!) è più conveniente che comprare un assemblato di marca come dell oppure hp, ecc.. però dell ti da la possibiltà di avere il tecnico o il pezzo entro il giorno successivo, mentre una procedura rma di un pezzo rotto minimo (ovviamente dipende) almeno 20 gg...
è vero che comprare le componenti scelte come vogliamo, e poi assemblarle (cosa che preferisco!!) è più conveniente che comprare un assemblato di marca come dell oppure hp, ecc.. però dell ti da la possibiltà di avere il tecnico o il pezzo entro il giorno successivo, mentre una procedura rma di un pezzo rotto minimo (ovviamente dipende) almeno 20 gg...
giustissimo. infatti per un professionista non è per niente consigliato fare tutto da se. di certo il risparmio sull'hardware c'è ma poi? basta chiamare un tecnico una volta e qunto si prende? devi pagargli l'uscita, le ore di lavoro, la manodopera e i pezzi di ricambi eventuali...tutto ovviamente con tempi più dilatati...
Dominioincontrastato
04-06-2007, 18:03
Tu hai idea di quanto costi un tecnico a uscita? Parecchio , se consideri che se sta lontano devi aggiungere la trasferta a tutto quello che hai elencato. Se una persona sa arrangiarsi nella soluzione del problema è meglio il fai da te (es : mi rompe l'hd, vado a comprarlo e lo rimonto e reinstallo il sistema operativo) ma spesso e volentieri persone come programmatori o grafici o ingegneri o persone che soprattutto lavorano nel campo del software, ne capiscono ben poco di hw e garanzie NBD che propone dell spesso e volentieri rappresentano una manna. Non mi fraintere sono per la tua scuola di pensiero ma le procedure rma sono un parto..........
Tu hai idea di quanto costi un tecnico a uscita? Parecchio , se consideri che se sta lontano devi aggiungere la trasferta a tutto quello che hai elencato. Se una persona sa arrangiarsi nella soluzione del problema è meglio il fai da te (es : mi rompe l'hd, vado a comprarlo e lo rimonto e reinstallo il sistema operativo) ma spesso e volentieri persone come programmatori o grafici o ingegneri o persone che soprattutto lavorano nel campo del software, ne capiscono ben poco di hw e garanzie NBD che propone dell spesso e volentieri rappresentano una manna. Non mi fraintere sono per la tua scuola di pensiero ma le procedure rma sono un parto..........
infatti mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa :)
finchè si è squattrinati conviene fare tutto da se (sempre se si è in grado) perchè chiamare un tecnico apposta diventa un salasso. altrimenti è preferibile acquistare un pacchetto di assistenza che ti assicura almeno un intervento immediato. e spesso per i professionisti risparmiare tempo è più conveniente che risparmiare chiamando un tecnico, o no? :)
Se vuoi dopo 7 anni sono ancora disponibile a darti una mano.
Sergio.
Ma sei davvero tu? Situazione, nickname ed iniziali del nome mi risultano famigliari.
ciao Sergio, sono proprio io, ti sto scrivendo un PM,
FAB
ciao a tutti,
alla fine ho comprato tutti i componenti, li ho mantati, ma quando do corrente il pc non parte e c'è un fischio comtinuo, dovrebbe vinire dalla scheda madre . . . ho provato a staccare delle perifiriche, ma il fischio non scompare . . . cosa posso fare . . .
FAB
ti conviene chiedere in una sezione appropriata...comunque intanto dai un'oocchiata qui, è un articolo per interpretare i segnali acustici del bios e i relativi problemi che ne sono la causa:
http://www.fastserviceinformatica.it/BIOS.htm
;)
fischio . . . , solo accendendo l'alimentatore, poi il pc non parte comunque
sto discutendo di questi problemi in questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17510017
FAB
ho risolto con l'aiuto della discussione sopra citata, era un contatto con la sheda madre e il case . . . .
adesso devo solo installare windows, poi faccio qualche test HW, mi consigliate qualche programmino.
FAB
orthos se supera le ore... hai una roccia tra le mani... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.