PDA

View Full Version : problema e6600, task manager e occupazione cpu ballerina, AIUTOOO


Underthebridge
25-05-2007, 00:58
sera ragazzi,
ho appena comrpato un e6600 con abbinata una gigabyte p35c ds3r, 2 giga ram e 8800.
Mi capita praticamente sempre che il puntatore del mouse scatti un po' mentre lo muovo, cosa che succede anche giocando a stalker, ke è per ora l'unico gioco ke ho provato, praticamente ogni 4-5 passi c'è uno scatto.
Prima pensavo fose l'audio allora ho disabilitato quello onboard ma niente.
Ho aggiornato il bios della mobo, nada.
aggiornato driver scheda video, aggiornato driver mobo, niente.
Allora per curiosità ho aperto task manager, e ho visto ke ogni secondo, la percentuale di utilizzo della cpu va da 0% a 20%...ho pensato che lo scatto del mouse sia dovuto a questo continuo e veloce cambio di occupazione di cpu ke non so a cosa diavolo sia dovuto a volte è meno accentuato, tipo da 3% a 15%.
Inoltre su 'processi' , sempre in task manager, l'ultimo processo 'ciclo idle di sistema' riposta un occupazione cpu sempre SUPERIORE a 89-90!!! ma come diavolo può essere, visto ke sto al massimo con browser e una finestra di download aperta?
A questo punto mi viene da pensare, non ho installato qualcosa insieme al sistema operativo? ho xp sp2, durante l'installazione ho solo caricato i driver del disco sata e poi ho caricato i driver della mobo dopo l'installazione del SO.
Ho tralasciato qualcosa?

Portocala
25-05-2007, 09:02
noooo il ciclo idle di sistema noooo, a me sta a 99%

ma sapete cosè quel processo? :fagiano:
è normale che stia a quella occupazione. tiene pronto il processore.


è un mouse usb? prova a cambiare porta. il tappetino è conforme o è lucido? sarà che riflette il laser?

Rigido
25-05-2007, 14:17
I processori non possono stare senza far niente esiste quindi su ogni sistema operativo ed indipendentemente dalla CPU un processo con priorità bassissima per tenerla occupata. Infatti il processo che vedi è chiamato IDLE cioè:
agg.
1 pigro, ozioso; disoccupato, sfaccendato: - hours, ore d'ozio; - period, periodo inattivo; to be (o to stand) -, stare senza far niente / owing to the strike the machines are -, le macchine sono ferme a causa dello sciopero / (inform.) - time, tempo morto, tempo di riserva / (econ.): - balances, saldi monetari non investiti; - money, moneta non investita, infruttifera; - market, mercato calmo
2 inutile, vano, senza scopo: - tears, lacrime vane; it is - to expect him to pay for us, è inutile aspettarsi che egli paghi per noi
3 frivolo, futile: an - tale, un racconto futile; - words, parole futili, oziose.

re_romano_alex
25-05-2007, 20:24
Antivirus ne hai?

Underthebridge
26-05-2007, 08:01
ragazzi ho capito qual'è il problema: praticamente impostando le periferiche dal bios in ata va tutto bene, impostandole in ahci (quindi sfruttando il sata) scattano...ho sia l'hd ke il lettore dvd sata...da cosa può dipendere?

Tascappane
26-05-2007, 08:24
sera ragazzi,
cut
Inoltre su 'processi' , sempre in task manager, l'ultimo processo 'ciclo idle di sistema' riposta un occupazione cpu sempre SUPERIORE a 89-90!!! ma come diavolo può essere, visto ke sto al massimo con browser e una finestra di download aperta?

è normale, significa che per il 90 % del tempo la cpu non ha nulla da fare e sta li a girarsi i pollici.
idle=pausa