View Full Version : Dovrei aggiornarmi il pc
Salve,
vorrei aggiornarmi le seguenti componenti del mio pc: scheda madre,cpu,hd,ram e scheda video, ma purtroppo non ho un budget "mostruoso" (800 euro max) quindi volevo sapere voi cosa mi consigliate sopratutto come scheda video :)
Per il resto stavo pensando:
Scheda madre: asus p5b
CPU: intel core duo e2160
Ram: 2gb ddr2 667
HD: seagate barracuda 320gb sata2
Che ne pensate? Ma sopratutto che scheda video prendo? (In linea di massima il pc lo uso per giocare)
Non pensare che con 800 € non puoi farti un buon pc, anzi...
Il costo delle componenti che hai citato è di circa 500 € quindi immagino che sei disposto a spendere 300 € per una scheda video.
Io non sono un assiduo giocatore, ma ogni tanto gioco e mi piace giocare bene... il mio consiglio e di non comprare l' ultima scheda video uscita in commercio, paghi solo la novità e tra due mesi la trovi in giro a 100 € in meno...
Ti consiglio di comprare un Radeon comunque, tra i videogiocatori è considerata decisamente superiore al GeForce ( almeno tra quelli che conosco io... ). Non comprare un processore con la cache menomata e un clock ridicolo, i giochi e non solo ne risentirebbero... con una scheda video da 300 € e un processore da 100 ottieni solo un enorme ed inutile collo di bottiglia...
Io opterei per questa configurazione:
- Scheda madre asrock conroeXfire 80 € ( Si deve pure risparmiare da qlke parte, ed asrock fa schede madri decisamente buone )
- RAM 2gb ddr2 667, circa 160 €
- Processore Core 2 Duo e6600 2.4 ghz 4mb cache 230€ ( per 100 € in più compri un ottimo processore )
- HD da 160gb circa 60 € ( risparmi un pò, e la MB ha anche un canale ide, cosi puoi utilizzare anche il vecchio hd )
- Video ATI Radeon X1950Pro 512 mb 170 € ( il top ad un prezzo ragionevole )
Siamo a 700 €, e la configurazione secondo me è decisamente più performante di quella che proponevi tu anche con una scheda video più economica... ricorda che la differenza nei giochi la fa anche il processore, non solo la scheda video...
Spero di essere stato utile...
Non pensare che con 800 € non puoi farti un buon pc, anzi...
Il costo delle componenti che hai citato è di circa 500 € quindi immagino che sei disposto a spendere 300 € per una scheda video.
Io non sono un assiduo giocatore, ma ogni tanto gioco e mi piace giocare bene... il mio consiglio e di non comprare l' ultima scheda video uscita in commercio, paghi solo la novità e tra due mesi la trovi in giro a 100 € in meno...
Ti consiglio di comprare un Radeon comunque, tra i videogiocatori è considerata decisamente superiore al GeForce ( almeno tra quelli che conosco io... ). Non comprare un processore con la cache menomata e un clock ridicolo, i giochi e non solo ne risentirebbero... con una scheda video da 300 € e un processore da 100 ottieni solo un enorme ed inutile collo di bottiglia...
Io opterei per questa configurazione:
- Scheda madre asrock conroeXfire 80 € ( Si deve pure risparmiare da qlke parte, ed asrock fa schede madri decisamente buone )
- RAM 2gb ddr2 667, circa 160 €
- Processore Core 2 Duo e6600 2.4 ghz 4mb cache 230€ ( per 100 € in più compri un ottimo processore )
- HD da 160gb circa 60 € ( risparmi un pò, e la MB ha anche un canale ide, cosi puoi utilizzare anche il vecchio hd )
- Video ATI Radeon X1950Pro 512 mb 170 € ( il top ad un prezzo ragionevole )
Siamo a 700 €, e la configurazione secondo me è decisamente più performante di quella che proponevi tu anche con una scheda video più economica... ricorda che la differenza nei giochi la fa anche il processore, non solo la scheda video...
Spero di essere stato utile...
é ormai da alcuni anni che le schede video hanno assimilato numerosi processi che riguardavano la cpu..avere un 6600 o un 4300 ad alte risoluzioni non cambia nulla..cmq la tua config è buona c'è da mettere però cabinet alimentatore e unità ottiche...ciao!:)
Per quanto riguarda unità ottiche e case, reciclo quello che ho ora e per quanto riguarda l'alimentatore penso si trovi qualcosa anche sui 35-40€ insomma non sarebbe quello a mandarmi in fallimento :) Grazie Driftin per le dritte :)
Per quanto riguarda unità ottiche e case, reciclo quello che ho ora e per quanto riguarda l'alimentatore penso si trovi qualcosa anche sui 35-40€ insomma non sarebbe quello a mandarmi in fallimento :) Grazie Driftin per le dritte :)
sui 250 euro trovi le 8800gts 320mb che vanno un bel po di piu' rispetto alla 1950pro ed in piu' sono compatibili dx10.. :sofico:
Salve,
vorrei aggiornarmi le seguenti componenti del mio pc: scheda madre,cpu,hd,ram e scheda video, ma purtroppo non ho un budget "mostruoso" (800 euro max) quindi volevo sapere voi cosa mi consigliate sopratutto come scheda video :)
Per il resto stavo pensando:
Scheda madre: asus p5b
CPU: intel core duo e2160
Ram: 2gb ddr2 667
HD: seagate barracuda 320gb sata2
Che ne pensate? Ma sopratutto che scheda video prendo? (In linea di massima il pc lo uso per giocare)
mettici una 8800gts, dipende da come giochi. Con 800 euro ti fai un bel pc cmq.
Con 800 euro, ti fai da zero un buon pc ma per buono intendo che ci giochi tutto al max a 1280x1024 e ripeto da zero...cioè comprando anche case, ali, dvd e via dicendo...
Brutale910
25-05-2007, 13:21
Con 800 euro, ti fai da zero un buon pc ma per buono intendo che ci giochi tutto al max a 1280x1024 e ripeto da zero...cioè comprando anche case, ali, dvd e via dicendo...
Ma dai, 800 euro sono sempe 800 euro, risparmiando qua e la e mettendo una 8800 gts 640 ( che cmq nn ritengo un buon acquisto ) con 800 euro ci giochi tranquillamente a quella risoluzione tanto poi più sali di risoluzione più, cm tt sanno, il resto della configurazione a confronto della scheda video conta sempre di meno( nn aborrerei di prendere un x 4200 + 8800 gtx se avessi un buon monitor )
Ma dai, 800 euro sono sempe 800 euro, risparmiando qua e la e mettendo una 8800 gts 640 ( che cmq nn ritengo un buon acquisto ) con 800 euro ci giochi tranquillamente a quella risoluzione tanto poi più sali di risoluzione più, cm tt sanno, il resto della configurazione a confronto della scheda video conta sempre di meno( nn aborrerei di prendere un x 4200 + 8800 gtx se avessi un buon monitor )
Credo tu mi abbia frainteso, anch' io dico che con 800 ti fai un ottimo PC con 8800GTS o HD2900XT dualcore e 2GB di ram.
é ormai da alcuni anni che le schede video hanno assimilato numerosi processi che riguardavano la cpu..avere un 6600 o un 4300 ad alte risoluzioni non cambia nulla..cmq la tua config è buona c'è da mettere però cabinet alimentatore e unità ottiche...ciao!:)
Quindi secondo te nel mettere un e6600 o un e2160, c' e poca differenza dal punto di vista dei giochi? cioè quei cento euro in più li spenderesti in video e non in processore?Non sono daccordo, a parte la differenza di clock dei due processori, c' è una differenza mostruosa di cache (4mb contro 1mb), e a quella mancanza non c' è scheda video che possa sopperire... i giochi, non sono costituiti solo da istruzioni grafiche, la differenza tra i due processori la noti usando word, figuriamoci con un gioco di ultima generazione!
Ps: questa è la mia personalissima opinione...ovviamente...
Portocala
25-05-2007, 17:03
la differenza cè, non è inesistente.
La cpu inizia a non influire (lo fa ma in maniera molto limitata) a risoluzioni da 1920x1200 in su dato che è la cpu a fare tutto ad una risoluzione cosi alta. che monitor hai?
Quindi secondo te nel mettere un e6600 o un e2160, c' e poca differenza dal punto di vista dei giochi? cioè quei cento euro in più li spenderesti in video e non in processore?Non sono daccordo, a parte la differenza di clock dei due processori, c' è una differenza mostruosa di cache (4mb contro 1mb), e a quella mancanza non c' è scheda video che possa sopperire... i giochi, non sono costituiti solo da istruzioni grafiche, la differenza tra i due processori la noti usando word, figuriamoci con un gioco di ultima generazione!
Ps: questa è la mia personalissima opinione...ovviamente...
No no, ti sbagli, se alzi i dettagli e risoluzioni si è VGA-limited.
A meno che uno nn giochi a 640x480 (che senso avrebbe?), il processore influisce ma è la VGA a frenarlo. Non per altro si chiamano VIDEO-giochi.
Però ci sono delle eccezioni, dacchè nn sempre il forte di un gioco è la grafica e quindi ad esempio i manageriali aumentano le velocità di esecuzione quasi in proporzionalità diretta con la potenza crescente della CPU.
IMHO un X2 3800+ già è una cosa capace di non decelerare vistosamente la VGA. Il processore Intel da 100 euro è perfetto per un uso domestico-multimediale.
Io ho un 19 pollici, cmq non sto dicendo che la sk video e inutile anzi, dicevo solo che con un processore low-cost ed una sk video high-end si otterrebbe probabilmente il collo di bottiglia inverso... cioè è il processore che rallenta la gpu... anche in uno sparatutto con grafica di ultima generazione la cpu conta: gestione dell' ia, del modello fisico, per non parlare dell' accesso alle memorie... con 1 mega di cache...
E poi preferisco avere un word o un photoshop che girano decentemente quella mezza volta che li uso, piuttosto di un pixel più smussato, che magari manco vedo la differenza...cmq pare che sono in minoranza... si vede che nn sono, come già avevo premesso, un videogiocatore abbastanza accanito...
Incide, non lo metto in dubbio ed il cpulimited esiste anche per me.
Dico solo che se un videogiocatore x es ha 600 euro da spendere, meglio prendere un C2D di fascia bassa + una 8800 GTX che un E6700 + una 8800 GTS.
E' chiaro che per il videogiocatore con pochi soldi meglio investire in VGA che avere un word più rapido.
la differenza cè, non è inesistente.
La cpu inizia a non influire (lo fa ma in maniera molto limitata) a risoluzioni da 1920x1200 in su dato che è la cpu a fare tutto ad una risoluzione cosi alta. che monitor hai?
Supponendo che stessi chiedendo a me :D Come monitor ho un Benq FP71G+ (http://www.benq-eu.com/products/LCD/?product=514&page=specifications)
non lo metto in dubbio ma fra un 4300 e un 6600 sfido ad alte risoluzioni con una gts320mb a trovare diff di fluidità...cmq è ovvio che un 6600 è migliore ma per un giocatore con budget ristretto meglio puntare su una scheda grafica superiore:) ciao!
Giovolo non parlava di un 4300 ( 1.8 ghz, 2mb ), ma di un 2160 ( 1.8 ghz, 1mb )...correggetemi se sbaglio...
Mi pare veramente troppo poco...ad ogni modo, bisognerebbe vedere dei test... è inutile discuterne cosi, e mi rimetto ai vostri, tanti, pareri contrastanti...( dal mio... )!
Brutale910
25-05-2007, 18:38
Credo tu mi abbia frainteso, anch' io dico che con 800 ti fai un ottimo PC con 8800GTS o HD2900XT dualcore e 2GB di ram.
No no, ti sbagli, se alzi i dettagli e risoluzioni si è VGA-limited.
A meno che uno nn giochi a 640x480 (che senso avrebbe?), il processore influisce ma è la VGA a frenarlo. Non per altro si chiamano VIDEO-giochi.
Però ci sono delle eccezioni, dacchè nn sempre il forte di un gioco è la grafica e quindi ad esempio i manageriali aumentano le velocità di esecuzione quasi in proporzionalità diretta con la potenza crescente della CPU.
IMHO un X2 3800+ già è una cosa capace di non decelerare vistosamente la VGA. Il processore Intel da 100 euro è perfetto per un uso domestico-multimediale.
Incide, non lo metto in dubbio ed il cpulimited esiste anche per me.
Dico solo che se un videogiocatore x es ha 600 euro da spendere, meglio prendere un C2D di fascia bassa + una 8800 GTX che un E6700 + una 8800 GTS.
E' chiaro che per il videogiocatore con pochi soldi meglio investire in VGA che avere un word più rapido.
:mano: :cincin:
Brutale910
25-05-2007, 18:41
Giovolo non parlava di un 4300 ( 1.8 ghz, 2mb ), ma di un 2160 ( 1.8 ghz, 1mb )...correggetemi se sbaglio...
Mi pare veramente troppo poco...ad ogni modo, bisognerebbe vedere dei test... è inutile discuterne cosi, e mi rimetto ai vostri, tanti, pareri contrastanti...( dal mio... )!
effettivamente un 2160 nn sembrerebbe granche ma credo cmq che vada più di un x2 3800 correggetemi se sbaglio, quindi alla fine può anche farla sta configurazione co sto procio, magari poi tra un annetto lo cambia e ci mette un q6600, oppure ci mette un bel dissi e.................:sofico:
TopoGigio71
25-05-2007, 18:50
Probabilmente non sono la persona più indicata vista la competenza ecc ecc, ma qualche mese fa ho upgradato il sistema (sk video purtroppo ancora esclusa) con budget risicato:
Asrock 4core a 58E (sale poco di bus ma bastano memorie poco pregiate)
E4300 a 151 (ora lo vedo a 106E, senza dimenticare il 4400)
2x1 gb di corsair 667a 160
ora sono in attesa di stipendio (o dentista, la cosa che arriva prima)e ATI medie per valutare, ma la cpu lavora tranquillissimamente a 2400 (più su non ho semplicemente provato).
In un'ottica di budget limitato non la trovo scelta completamente perdente.
Ipotizzo che senza rivoluzioni impreviste da parte di ATI, con una soluzione come quella citata, integrata da una bella 8800gts 320 possa fare la sua porca figura :P (potessi).
Alessandro
Allora forse non mi sono spiegato bene, io sono daccordo con retnI W e brutale910, riguardo all' importanza della gpu nell' impiego ludico di un pc, quello che intendevo dire e che forse assemblare un pc con una scheda video ultra performante ed un processore "lumaca" non è una scelta molto saggia, si va incontro ad inevitabili colli di bottiglia, che non permetterebbero di sfruttare al 100% una gpu che vale un capitale! ( oltre a peggiorare le prestazioni generali del pc... )
In secondo luogo sottolineavo il fatto che secondo me, l' ultima scheda video rilasciata sul mercato dal costo di 500 €, e che tra 2 mesi ne vale 300, non comporta un incremento di prestazioni tale da giustificare la spesa di 200 € in più...
La configurazione da me proposta lasciava quasi 300 € alla scelta della scheda video, che mi sembra il prezzo massimo da spendere se nn si vogliono "buttare" i soldi per pagare la "novità"...se proprio si voleva spendere qlkosa in più per la SV, penso si possa passare ad un 6400 o al massimo 6300 ( risparmiare piuttosto su hd scheda madre e magari ram non tanto "blasonate" ma non sul processore... ) ottenendo cosi un sistema più bilanciato, che permetta di sicuro di sfruttare al 100% ogni componente acquistata, evitanto sprechi di soldi...
Spero di essere stato chiaro questa volta...
Ad ogni modo non ti consiglio di comprare un processore sapendo che magari tra un anno puoi cambiarlo... ti consiglio invece di optare per una configurazione con una sola scheda video, e magari tra un anno ampliarla con una seconda ( vedi crossfire et similia supportato dalla mb che ti dicevo all' inizio ) in questo modo eviti di "buttare" componenti e sprecare soldi...
Tony_Montana91
25-05-2007, 21:36
Guarda com'è il mio...per un pò di tempo va bene!Ti consiglierei di prendere più ram rispetto al mio(almeno 2gb)e come processore ti rendi conto tu...dipende per cosa ti serve!Guarda con 800€ dovresti farcela...io il mio l'ho pagato 600€!Con i soldi che risparmi ti prendi anche na bella 8800Gts 640mb e sei apposto!
Cmq ragazzi del mio processore che ne pensate?Ho sbagliato a prendere questo che ho adesso?
Guarda com'è il mio...per un pò di tempo va bene!Ti consiglierei di prendere più ram rispetto al mio(almeno 2gb)e come processore ti rendi conto tu...dipende per cosa ti serve!Guarda con 800€ dovresti farcela...io il mio l'ho pagato 600€!Con i soldi che risparmi ti prendi anche na bella 8800Gts 640mb e sei apposto!
Cmq ragazzi del mio processore che ne pensate?Ho sbagliato a prendere questo che ho adesso?
penso che hai fatto una azzata epocale..senza offesa ma c'erano dei coredue adesso dopo il taglio dei prezzi molto allettanti..ciao!:)
Sinceramente non vorrei scendere a compromessi per quanto riguarda scheda madre e ram.
Cmq, il padrone del negozio dove mi "rifornisco" mi ha detto che se aspetto una quindicina di giorni dovrebbero esserci delle offerte sulle cpu quindi magari riesco a farmi qualcosa di meglio (anche perchè tra poco ho un esame quindi ho un motivo in più per aspettare (mi brucio l'esame se prendo il pc nuovo ora :D).Per il discorso scheda video da quel che ho capito il meglio che posso prendere è una 8800 gts 320, giusto?
Sinceramente non vorrei scendere a compromessi per quanto riguarda scheda madre e ram.
Cmq, il padrone del negozio dove mi "rifornisco" mi ha detto che se aspetto una quindicina di giorni dovrebbero esserci delle offerte sulle cpu quindi magari riesco a farmi qualcosa di meglio (anche perchè tra poco ho un esame quindi ho un motivo in più per aspettare (mi brucio l'esame se prendo il pc nuovo ora :D).Per il discorso scheda video da quel che ho capito il meglio che posso prendere è una 8800 gts 320, giusto?
si :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.