View Full Version : disoccupazione e retribuzione...
The Incredible
24-05-2007, 21:22
ha detto un amico a mio padre, che i non lavoratori o lavoratori part time che si mettono in disoccupazione prendono una minima retribuzione..ma che è?non avevo mai sentito..
E' vero o una cazzata?
che significa?? :confused:
che vengono pagati senza fare niente?? :mbe:
gli unici in Italia ad essere pagati senza fare niente sono gli insengnanti l'estate da fine maggio fino ai primi di settembre.
forse l'amico di tuo padre si riferiva a questo.
non ho mai sentito di questa cosa...e poi scusa, allora la gente che lavora è in giro a far la scema? :mbe:
The Incredible
24-05-2007, 21:39
ma gli ha detto un minimo..domani si fà spiegare meglio..ma mi sembra una scemata o cmq una cosa riferita ad uno specifico ambito..
cmq nn è la prima volta che la sento(ora che si penso) soprattutto nel meridione..
soprattutto nel meridione..
:asd: con la voglia di lavorare che c'è ti convincono di tutto :D
DreamLand
24-05-2007, 21:46
Bisogna fare richiesta, è un simil sussidio di disoccupazione.
:asd: con la voglia di lavorare che c'è ti convincono di tutto :D
parla per te, al sud si lavora come al nord.
davvero? io vengo da giù, e ci vado tutta l'estate eppure non vedo tutto questo gran lavorare :D, almeno a Vieste (FG) :p
gli unici in Italia ad essere pagati senza fare niente sono gli insengnanti l'estate da fine maggio fino ai primi di settembre.
forse l'amico di tuo padre si riferiva a questo.
Devono lavorare fino a fine giugno, non solo fino a fine maggio :)
p.NiGhTmArE
24-05-2007, 21:53
certo :O
Se si intendesse smaltire i rifiuti della Campania lavoro per tutti per qualche mese :eek:
Jammed_Death
24-05-2007, 21:54
devi lavorare un minimo per avere diritto alla disoccupazione...mi pare siano almeno 78 giorni di lavoro, ma non ne sono sicuro...se è per quello anche i pescatori si fermano 3 mesi all'anno per il fermo biologico...gli unici che so che lavorano tutto l'anno sono i pastori (e per tutto l'anno intendo 365/365)
The Incredible
24-05-2007, 22:01
dove potrò trovare di +?
cmq domani saprò di +..
ragazzi nn scherziamo..al meridione (non voglio fare di tutta l'erba un fascio) ma nn hanno voglia di lavorare..e aspettano che provveda lo stato per tutto..dovreste sentire i discorsi..:eek:
dove potrò trovare di +?
cmq domani saprò di +..
ragazzi nn scherziamo..al meridione (non voglio fare di tutta l'erba un fascio) ma nn hanno voglia di lavorare..e aspettano che provveda lo stato per tutto..dovreste sentire i discorsi..:eek:
perchè sentiamo... che discorsi FATE al sud?? :asd:
The Incredible
24-05-2007, 22:05
perchè sentiamo... che discorsi FATE al sud?? :asd:
io sono del nord...parlo dei parenti e di quando andavo in vacanza giù...
discorsi del tipo che le ruote si consumano sulle strade che sono dello stato..e quindi lo stato dovrebbe pagare le ruote...
c'è molta gente che aspetta che si provveda per loro..
al sud ci sono anche molti parenti che prendono per il c@l@ i parenti del nord quando arrivano per le vacanze...
il FATE di prima era volutamente sarcastico, io da buon suddista non ho mai sentito nessuno parlare male del lavoro.
forse qualcuno, costretto ad emigrare in Germania o al nord, ma si trattava di critiche e dispiaceri dovuti al fatto di essere stati costretti a lasciare la propria casa, gli affetti... sai com'è...
Piuttosto... sarai mica andato in vacanza dai parenti e ti sarai presentato a mani vuote??? :asd:
io sono del nord...parlo dei parenti e di quando andavo in vacanza giù...
discorsi del tipo che le ruote si consumano sulle strade che sono dello stato..e quindi lo stato dovrebbe pagare le ruote...
c'è molta gente che aspetta che si provveda per loro..
Privatizziamo le strade allora :asd:
The Incredible
24-05-2007, 22:10
non voglio andare off topic e parlare delle mie idee..che nn nascondo..il sud è un male per l'italia..
sta tranquillo che dai parenti nn ci siamo mai andati a mani vuote...
parlo di reggio calabria..paesini di provincia.
è una sorta di sussidio temporaneo, basta dimostrare di essere stati assunti nell'anno precedente per un tot di giorni (mi pare almeno 79) e di non avere nell'anno corrente un'occupazione. Ti danno un tot per qualche mese e poi finisce la pacchia...;)
The Incredible
24-05-2007, 22:12
e quanto sarebbe il tot per mese?
da quel ke ne so io il sussidio di disoccupazione è dato ai lavoratori ai quali è scaduto il contratto e ke nn è stato poi rinnovato (o in rari casi anke per dimissioni anticipate). credo valga solo per alcune tipologie di contratti e per lavoratori ke hanno cmq versato un tot di contributi. il sussudio è dell 80% dello stipendio medio percepito negli ultimi 4 mesi di lavoro, ed è dato per 6 mesi. almeno così so io
PS: sezione sbagliata cmq
dipende dallo stipendio che hai preso nell'anno precedente, mi pare il 60% della somma...il periodo di tempo varia in proporzione ai giorni che sei stato assunto. Per maggiori dettagli cmq rivolgiti ad un sindacato, io non so essere più preciso di così e non ne so molto .. :stordita:
secondo voi durerà questo 3d?? :asd:
cmq secondo me in italia in generale non si lavora un c.... :asd: altro che nord e sud :mbe:
secondo voi durerà questo 3d?? :asd:
cmq secondo me in italia in generale non si lavora un c.... :asd: altro che nord e sud :mbe:
nella sezione giusta sarebbe potuto durare certamente di più :O
nella sezione giusta sarebbe potuto durare certamente di più :O
e poi credo che siamo andati OT :stordita:
e poi credo che siamo andati OT :stordita:
parla per te :O
:asd:
parla per te :O
:asd:
visto?? :D sei andato OT :asd:
The Incredible
24-05-2007, 22:53
beh allora i sà che è meglio aprirlo di là..nn ci ho pensato..qui la cosa è degenerata.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.