PDA

View Full Version : Preso MacBook!

ILoveDotNet
24-05-2007, 19:03
che figata! ce l'ho da 2 ore! Osare il telecomandino per il media center integrato è troppo bello :-) bisogna dire che i dettagli li curano quelli di apple...

L'ho preso in negozio, versione base. Il tipo mi voleva vendere a tutti i costi la versione con superdrive (che non mi serve, perchè il masterizzatore ce l'ho nel desktop) e l'aggiornamento a 2GB di RAM, che era conveniente....Peccato costasse 180€, mentre se la compro su Crucial mi costa 90, e posso pure rivendere il giga che c'è su di standard! La versione base non era neanche mostrata nel listino, all'inizio mi aveva pure detto che non esisteva! Dopo mia insistenza ha dovuto ammetterlo (siamo andati a vedere lo store online di Apple...) e ha ceduto il pacco ehehe.

Beh, ora sperimento...

Certo che 17GB già occpati per l'installazione di default non me l'aspettavo proprio però...

killbill
24-05-2007, 19:13
hai preso il nuovo macbook? io ho ordinato il nuovo macbook versione intermedia e mi arriva tra lunedì e martedì:) non sto più nella pelle:D

ILoveDotNet
24-05-2007, 19:27
si, quello da 1049...cmq devo ordinare 2GB di RAM ora...

sam_88
24-05-2007, 19:59
Complimenti per l'acquisto. Beh i 17 gb sono occupati perché c'è installato proprio tutto di OSX in default..è normale. Man mano che lo userai potrai decidere ciò che è inutile per te e toglierlo.

Criceto
24-05-2007, 22:03
Certo che 17GB già occpati per l'installazione di default non me l'aspettavo proprio però...

Complimenti per il nuovo giocattolo!

iLife occupa uno sproposito. Soprattutto GarageBand e iDvd. Guarda su Libreria/Supporto Applicazioni...

Poi nell'installazione di default mettono tutte le lingue, tutti driver per le stampanti e tutti i font orientali. Anche lì sono GIGA.

Se vuoi recuperare un po' di spazio ti consiglio una reinstallazione personalizzata.

killbill
24-05-2007, 22:10
da queste poche ore che lo hai che mi dici delle temperature?

ILoveDotNet
24-05-2007, 22:29
che in effetti scaldicchia...come in effetti avevo letto. Ma come tanti altri notebook del resto...

jackaz127
24-05-2007, 23:14
togli anche i driver per le stampanti che non ti servono..sono molto grandi anche loro.:)

night8314
25-05-2007, 09:13
Complimenti per l'acquisto. Beh i 17 gb sono occupati perché c'è installato proprio tutto di OSX in default..è normale. Man mano che lo userai potrai decidere ciò che è inutile per te e toglierlo.

scusa la domanda sciocca..."toglierlo"intendi rifare una nuova installazione di osx e deselezionare le cose che non vogliamo...o proprio disinstallare quello che non ci piace?

pasquazzo
25-05-2007, 09:33
che in effetti scaldicchia...come in effetti avevo letto. Ma come tanti altri notebook del resto...

"scaldicchia" vuol dire che le ventole girano 100% del tempo? Com'e' il rumore?

grazie

paperogan
25-05-2007, 13:56
:D sto aspettando anch'io il nuovo macbook (bianco, con superdrive e 160 di hd), mi sono già arrivati i 2 Gb dalla Crucial.

E' partito da Shangai, ahhhhhhh, non vedo l'ora che arrivi!!!! :D

malag
25-05-2007, 14:00
scusa la domanda sciocca..."toglierlo"intendi rifare una nuova installazione di osx e deselezionare le cose che non vogliamo...o proprio disinstallare quello che non ci piace?

Meglio installare tutto da capo (quindi disintstallare), così installi solo quello che ti interessa. In alternativa puoi cancellare le lingue con Monolingual, lasci solo inglese e italiano e liberi un bel po' di GB (non mi ricordo esattamente, ma credo una decina).

ILoveDotNet
25-05-2007, 14:11
Meglio installare tutto da capo (quindi disintstallare), così installi solo quello che ti interessa. In alternativa puoi cancellare le lingue con Monolingual, lasci solo inglese e italiano e liberi un bel po' di GB (non mi ricordo esattamente, ma credo una decina).

grazie per la dritta! Ottima...perchè in effetti più di inglese e ita proprio non mi serve!

night8314
25-05-2007, 14:25
grazie per la dritta! Ottima...perchè in effetti più di inglese e ita proprio non mi serve!

monolingual?cos'è?

malag
25-05-2007, 14:38
Di default Mac OSX è installato con il supporto a molte lingue "inutili". Con questo programma le disinstalli, lasciando solo Inglese e Italiano.
Per motivi di compatibilità è sconsigliato disinstallare le lingue che si riferiscono a PPC, anche se avete un Intel. Almeno, le guide che girano per la rete dicono così :)

guida: http://www.tuttologia.com/freeware/monolingual.html

programma: http://monolingual.sourceforge.net/

ciao ;)

night8314
25-05-2007, 14:50
bene sto togliendo tutte quelle lingue inutili..alcuni di voi hanno detto che anche i driver per le stampanti occupano non poco..esiste qualche programma per toglierli simile a monolingual??:D

edit: all'incirca quanto spazio si recupera togliendo tutte le lingue inutili??2gb?o di meno?

ILoveDotNet
25-05-2007, 14:57
ma daaaaiiiii...non mi ero mica accorto che il macbook non ha neanche l'uscita VGA!!! :-( Per usarlo con un proiettore mi costa un adattatore :-( A parte i 20€ mi tocca anche ricordarmi di portarmelo sempre dietro :-( Ecco quello che non mi piace di Apple: cercano di fare un sacco di soldi con gli accessori...
Comunque, amen...resta sempre un bell'oggetto :-) Forse convinco anche un mio coinquilino al passaggio...da quando l'ha visto ci sta pensando :sofico:

malag
25-05-2007, 15:04
bene sto togliendo tutte quelle lingue inutili..alcuni di voi hanno detto che anche i driver per le stampanti occupano non poco..esiste qualche programma per toglierli simile a monolingual??:D

edit: all'incirca quanto spazio si recupera togliendo tutte le lingue inutili??2gb?o di meno?

di più, a me sembra una decina

Criceto
25-05-2007, 15:24
di più, a me sembra una decina

No, no. Le lingue non occupano moltissimo. Sarà meno di 1 GB. Le stampanti sui 2 GB. Anche i font asiatici niente male (qualche centinaio di MB).
Tra tutto si recupera poco più di 3 GB o giù di lì.

night8314
25-05-2007, 18:27
No, no. Le lingue non occupano moltissimo. Sarà meno di 1 GB. Le stampanti sui 2 GB. Anche i font asiatici niente male (qualche centinaio di MB).

ripeto la domanda:c e un programmino o qualcosa x togliere i file delle stampanti e i font asiatici??

Criceto
25-05-2007, 18:31
ripeto la domanda:c e un programmino o qualcosa x togliere i file delle stampanti e i font asiatici??

Non credo. Ma puoi farlo a manina scartabellando nelle 2 cartelle "Libreria".

Però, visto che il computer è nuovo, ti consiglio un'installazione Ad-Hoc.
Installare OS-X è molto rapido, non è come Windoze (se non hai da fare backup prima, s'intende).

malag
25-05-2007, 19:08

sì hai ragione, ho esagerato :)
Cmq 1 GB mi sembra poco, secondo me 2-3 li liberi. Almeno, io mi ricordo che ero rimasto favorevolmente impressionato all'epoca. Va beh dai...GB più, GB meno, non cambia molto...
ciao ciao

night8314
25-05-2007, 19:34
sì hai ragione, ho esagerato :)
Cmq 1 GB mi sembra poco, secondo me 2-3 li liberi. Almeno, io mi ricordo che ero rimasto favorevolmente impressionato all'epoca. Va beh dai...GB più, GB meno, non cambia molto...
ciao ciao

dice che ho recuperato eliminando le lingue 2,2gb...meglio di niente :D grazie a tutti

SalgerKlesk
25-05-2007, 20:01
ma daaaaiiiii...non mi ero mica accorto che il macbook non ha neanche l'uscita VGA!!! :-( Per usarlo con un proiettore mi costa un adattatore :-( A parte i 20€ mi tocca anche ricordarmi di portarmelo sempre dietro :-( Ecco quello che non mi piace di Apple: cercano di fare un sacco di soldi con gli accessori...
Comunque, amen...resta sempre un bell'oggetto :-) Forse convinco anche un mio coinquilino al passaggio...da quando l'ha visto ci sta pensando :sofico:

Informarsi prima di comprare no? Non so come fai a spendere migliaia di euro senza nemmeno sapere cosa compri.

killbill
27-05-2007, 15:32
:D sto aspettando anch'io il nuovo macbook (bianco, con superdrive e 160 di hd), mi sono già arrivati i 2 Gb dalla Crucial.

E' partito da Shangai, ahhhhhhh, non vedo l'ora che arrivi!!!! :D

ho preso lo stesso mac e a me è stato spedito dall'olanda... come mai sono più fortunato? dovrebbe arrivare domani:)

MarkusPc78
27-05-2007, 16:25
Lo consigliate per lavorarci come web designer il MacBook? Flash,Photoshop,Illustrator e simili in fondo non richiedono configurazioni pompate anche se Adobe le suggerisce. Su Win ci lavoro con un portatile che monta un Sempron, 2Gb di Ram e una ATI X700, quindi con un MacBook non dovrei avere nessun problema. Sto valutanto il portatile per motivi di spazio altrimenti punterei su un IMac o MiniMac. Cosa suggerite voi?

jackaz127
27-05-2007, 16:45

font asiatici non ne ho idea, quelli delle stampanti li trovi in /Library/Printers e te li togli tu a mano.:) i miei occupano 1,45gb ma non avendo problemi di spazio li ho lasciati..:)

sam_88
27-05-2007, 18:03
Lo consigliate per lavorarci come web designer il MacBook? Flash,Photoshop,Illustrator e simili in fondo non richiedono configurazioni pompate anche se Adobe le suggerisce. Su Win ci lavoro con un portatile che monta un Sempron, 2Gb di Ram e una ATI X700, quindi con un MacBook non dovrei avere nessun problema. Sto valutanto il portatile per motivi di spazio altrimenti punterei su un IMac o MiniMac. Cosa suggerite voi?

Io uso le applicazioni che hai elencato senza problemi e mi trovo benissimo. Unico ostacolo è la dimensione dello schermo, sarebbe forse meglio un pro per un professionista. Se invece come dici ci stai pensando proprio per motivi di spazio, allora prendilo al volo!

night8314
27-05-2007, 20:59
font asiatici non ne ho idea, quelli delle stampanti li trovi in /Library/Printers e te li togli tu a mano.:) i miei occupano 1,45gb ma non avendo problemi di spazio li ho lasciati..:)

io ho il macbook con soli 60gb d'hard disk..sto pensando di cambiarlo infatti..l'anno scorso non c'era una versione da 160 o 200gb d'hard disk :(

jackaz127
27-05-2007, 21:07
dipende dalle esigenze..io usando 1,25TB di dischi non ho voglia di rischiare di cancellare il driver che un giorno potrebbe servirmi e di dovermelo riscaricare dal sito del produttore, ma per te che hai problemi di spazi credo non sia una cattiva idea eliminarne un pò..:)