View Full Version : usabilita' mac mini con win xp
Salve a tutti,
vorrei sapere ,da chi utilizza un mac mini con windows xp, impressioni d'uso piuttosto che problemi di utilizzo.
Il mini dovra' essere utilizzato dal mio babbo, prevalentemente per cad, posta e poco altro quindi non mi preoccupano le prestazioni. Mi interessa molto la silenziosita' del mini, difficile da trovare in altre soluzioni ma sopratutto con quelle dimensioni.
E' possibile eliminare del tutto la partizione mac osx? Da utilizzatore mac spero che mio babbo si diverta un po' a utilizzare osx, ma non e' detto che gradisca :P
Per ora gli ho spiegato che comunque sarebbe piu' pratico per la navigazione in sicurezza.
Prego di astenersi da commenti del tipo: lascia osx, non usare xp, ma che fai, ma che compri a fare un mini per utilizzare xp. Non mi interessano. Grazie :)
W_MACMINI
24-05-2007, 12:57
Ciao , io ho un macmini intel ho installati tutti e due i SO . Sotto XP non ho mai avuto nessun problema tutto perfetto mai neanche un crash , a me è silenziosissimo e la ventolina interna si sente a malapena , prima avevo un desktop che sembrava un elicottero .......
comunque vai tranquillo non te ne pentirai..
Ciao , io ho un macmini intel ho installati tutti e due i SO . Sotto XP non ho mai avuto nessun problema tutto perfetto mai neanche un crash , a me è silenziosissimo e la ventolina interna si sente a malapena , prima avevo un desktop che sembrava un elicottero .......
comunque vai tranquillo non te ne pentirai..
grazie della risposta, in effetti mio babbo vorrebbe utilizzarlo in camera, per questo mi serve qualcosa di molto silenzioso. Bootcamp funziona come un normale boot loader? E' possibile impostare la preferenza a xp in modo che si carichi di default a meno che non si clicchi qualcosa?
Direi di si, non ho mai provato (perchè non ho bootcamp) ma su "Preferenze" trovi "Disco di avvio", da li credo che puoi scegliere il sistema che ha la preferenza.
Poi se vuoi Osx con un tasto (alt o h o qualcos'altro non lo so) che tieni premuto all'avvio puoi sceglierlo.
Bootcamp crea il disco con i driver per xp e un qualcosa (mi perdonino gli esperti, queste sono cose che ho letto sul forum, se dico castronerie fermatemi!!!:D ) che fa dialogare l'EFI con il BIOS, motivo per il quale pare che non si possa eliminare in toto la partizione osx (forse ho anche letto un articolo su macity....bho:confused: )
jackaz127
24-05-2007, 18:55
ma, se non è interessato a os x, perchè non dare un'occhiata anche a un prodotto come questo?
http://www.fujitsu-siemens.com/products/deskbound/personal_computers/esprimo_q_series.html
non so se sia migliore o che come hardware, era solo un'alternativa.:)
ma, se non è interessato a os x, perchè non dare un'occhiata anche a un prodotto come questo?
http://www.fujitsu-siemens.com/products/deskbound/personal_computers/esprimo_q_series.html
non so se sia migliore o che come hardware, era solo un'alternativa.:)
grazie, l'avevo visto, ma non si trova in italia, almeno io non trovo rivenditori. Trovo solo solizioni barebone con alimentatori rumorosi e un po' bruttine :I
W_MACMINI
26-05-2007, 02:19
grazie della risposta, in effetti mio babbo vorrebbe utilizzarlo in camera, per questo mi serve qualcosa di molto silenzioso. Bootcamp funziona come un normale boot loader? E' possibile impostare la preferenza a xp in modo che si carichi di default a meno che non si clicchi qualcosa?
Bootcamp ti permette di partizionare il disco fisso per i due SO e crea un cd con tutti i driver delle varie componenti interne per funzionare sotto windows (+ facile a farsi che a spiegarlo...) , puoi impostare sia da osx che da XP sè partire sta con osx o windows oppure tieni schiacciato il tasto alt subito dopo aver acceso il mac e ti compaiono le varie partizioni e puoi scegliere che SO caricare...
ti consiglio di non comprare minipc , un macmini comunque lo venderai sempre e rapidamente e le quotazioni rimangono sempre alte....
SpaCeOne
26-05-2007, 07:44
Salve a tutti,
vorrei sapere ,da chi utilizza un mac mini con windows xp, impressioni d'uso piuttosto che problemi di utilizzo.
Il mini dovra' essere utilizzato dal mio babbo, prevalentemente per cad, posta e poco altro quindi non mi preoccupano le prestazioni. Mi interessa molto la silenziosita' del mini, difficile da trovare in altre soluzioni ma sopratutto con quelle dimensioni.
E' possibile eliminare del tutto la partizione mac osx? Da utilizzatore mac spero che mio babbo si diverta un po' a utilizzare osx, ma non e' detto che gradisca :P
Per ora gli ho spiegato che comunque sarebbe piu' pratico per la navigazione in sicurezza.
Prego di astenersi da commenti del tipo: lascia osx, non usare xp, ma che fai, ma che compri a fare un mini per utilizzare xp. Non mi interessano. Grazie :)
Esattamente come lo uso io. Tolto completamente OSX. Doppia partizione nella prima XP nella seconda DATI. Non comprare altro che poi andresti a pagare anche di piu'. Io ce l'ho da un anno ho aggiornato la ram a 2GB e messo un Hitachi da 7200rpm. E' silenziosissimo e funziona da Dio con XP e' una roccia sempre acceso e non crasha mai. Compralo non te ne pentirai.
E' possibile installare Ubuntu 7,04 senza problemi su un macmini ?
Grazie
TC
E' possibile installare Ubuntu 7,04 senza problemi su un macmini ?
Grazie
TC
MMhh io non ne sono sicuro però mi sembra di ricordare che la precedente versione, (la breezy?) non presentasse particolari difficoltà.
tutto fatto, grazie a tutti per l'aiuto.
Preso un mini core due 1,66.
Ci ho installato xp e tra l'altro ho notato grossi miglioramenti in bootcamp (rispetto a 5o 6 mesi fa quando l'avevo installato su un'altra macchina).
Con la tastiera apple funziona tutto benissimo, anche il volume e il tasto per espellere i cd-dvd.
Inoltre il telecomando funziona, seppur limitatamente al volume.
SpaCeOne
12-06-2007, 12:00
Va benissimo infatti. Sarebbe un vero peccato se Apple lo togliesse di mezzo.
Veramente il Q5000 ce l'ho disponibile... l'HW è ESATTAMENTE quello del mac mini a parte una uscita S-Video in più. Il prezzo però è DECISAMENTE più elevato...
Byez
Veramente il Q5000 ce l'ho disponibile... l'HW è ESATTAMENTE quello del mac mini a parte una uscita S-Video in più. Il prezzo però è DECISAMENTE più elevato...
Byez
ciao Fez,
si avevo notato il prezzo, il problema però è che almeno 2 settimane fa non era disponibile in nessun negozio trovato tramite kelkoo.
Per disponibile intendo pronto alla spedizione.
bè... se lo vuoi non c'è problema...
me ne arrivano una decina in magazzino lunedì prox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.