Entra

View Full Version : ho perso i dati di xp?

Mauri1971
22-05-2007, 21:41
ciao a tutti
mi sono deciso a provare UBUNTU e devo dire che mi sembra molto accattivante a prima impressione. Credo però di aver fatto una c@..@t@ :muro: , e cioè durante l'installazione sul mio pc dove era gia installato xp devo aver sbagliato il bivio che mi avrebbe consentito di avere i 2 sistemi insieme . in parole povere non trovo più xp e le sue partizioni. morale xp posso reinstallarlo (tanto dovevo formattare) ma in una partizione avevo salvato delle foto importanti posso recuperarle in qualche modo? :mc:

Pardo
23-05-2007, 04:29
Dipende se quella roba e` stata gia` sovrascritta da qualcos'altro. Comunque non e` un problema che riguardi linux. In pratica dovresti formattare, reinstallare xp e far girare uno di quei programmi di data recovery, se ne trovano svariati in rete. Il recupero eccetto nomi di file e directory e` completo, se i dati non sono stati sovrascritti,..... alla fine dipende se quella roba ce l'avevi all'inizio del disco o piu` avanti, dato che un'installazione linux oltre qualche giga non puo` aver scritto, x cui se avevi una partizione separata gia` ci sono buone probabilita`.

macubo
25-05-2007, 02:46
è possibile che ti sia stato chiesto se volevi il dual boot con win o solo linux? (lo chiedo io..) e tu abbia risposto "solo linux"?

In tal caso è solo un problema di accesso, ovvero ripristinando l'mbr originale di win dal cd di install. potresti riaccedere a win al prox riavvio. Così però perderesti l'accesso a linux (a meno che tu non faccia qualcosa che io non so fare :( )

Mi sembra strano che tu abbia involontariamente scelto per l'istall. di linux la partizione di win.. ci sono troppi warning del tipo "stai attento", ecc..

macubo
25-05-2007, 02:48
è possibile che ti sia stato chiesto se volevi il dual boot con win o solo linux? (lo chiedo io..) e tu abbia risposto "solo linux"?

In tal caso è solo un problema di accesso, ovvero ripristinando l'mbr originale di win dal cd di install. potresti riaccedere a win al prox riavvio. Così però perderesti l'accesso a linux (a meno che tu non faccia qualcosa che io non so fare :( )

Mi sembra strano che tu abbia involontariamente scelto per l'istall. di linux la partizione di win.. ci sono troppi warning del tipo "stai attento", ecc..