PDA

View Full Version : Scanner HP ScanJet G4050 e Pixmania


GioFX
22-05-2007, 20:28
Ci ho messo un pò a capire quale potesse essere la sezione più adatta, poi ho deciso per questa anche perchè non riguarda direttamente lo scanner in oggetto quanto il come è arrivato a destinazione... :muro:

Bene, il problema è questo:

http://giofx.altervista.org/foto/hp_scanjet_g4050_pix_1.jpg

tadaaaaa...

http://giofx.altervista.org/foto/hp_scanjet_g4050_pix_2.jpg

La scatola effettivamente ha un buchetto, a dire che probabilmente è stato danneggiato o durante l'imballaggio o durante il trasporto (con DHL).

A questo punto, in assenza del contratto "acquisti sereni" (si vabbe, :D), che posso fare? attaccarmi? non vorrei dover aspettare 3 mesi!

Che HP venda il pezzo di ricambio della maschera in plastica?

:help:

Grazie per i consigli! :mano:

GioFX
22-05-2007, 20:29
ah... lo scanner lo provato e funziona.

Almeno quello. :rolleyes:

Fides Brasier
22-05-2007, 20:56
Che HP venda il pezzo di ricambio della maschera in plastica?Cavolo mi spiace, brutta disavventura.
Non credo (ma potrei sbagliarmi) che la hp venda il pezzo di ricambio; a mio parere ti conviene usufruire del diritto di recesso, o comunque di contattare pixmania avvertendoli del disguido. Che, per inciso, credo non dipenda neppure da loro, quanto dal corriere che ti ha recapitato il pacco.

Janky
22-05-2007, 21:34
ma sei matto?? te lo vuoi tenere cosí e pagarti da te la sostituzione del pezzo??

e cmq l'adesivo, almeno dalla foto, non mi sembra danneggiato... sembra essere messo lí apposta...

fuori le palle gente... non fatevi prendere per il culo dai negozi online

GioFX
22-05-2007, 22:04
L'adesivo è quello standard che HP mette sullo scanner come quelli delle stampanti, ecc... c'è un buco cmq... sembra proprio che sia stato colpito con un oggetto contundente!

Il problema è che sul sito di Pixmania non si capisce come cacchio esercitare il diritto! Pare ci sia solo da compilare un form:

http://www.pixmania.com/it/it/s_action/webcall/index.html

:help:


[edit] mi sa che c'è poco da fare, pixmania a quanto sembra da la possibiltà di verificare e rifiutare il pacco ma una volta ritirato non da garanzie se non quella sul prodotto (limitata ai difetti dello stesso) e quindi non copre eventuali danneggiamenti causati durante il trasporto...

Fides Brasier
22-05-2007, 23:41
L'adesivo è quello standard che HP mette sullo scanner come quelli delle stampanti, ecc... c'è un buco cmq... sembra proprio che sia stato colpito con un oggetto contundente!

Il problema è che sul sito di Pixmania non si capisce come cacchio esercitare il diritto! Pare ci sia solo da compilare un form:

http://www.pixmania.com/it/it/s_action/webcall/index.html

:help:


[edit] mi sa che c'è poco da fare, pixmania a quanto sembra da la possibiltà di verificare e rifiutare il pacco ma una volta ritirato non da garanzie se non quella sul prodotto (limitata ai difetti dello stesso) e quindi non copre eventuali danneggiamenti causati durante il trasporto...Ho provato anche io a cercare info su pixmania su come esercitare il diritto di recesso ma non ci sono riuscito :mbe:
Brutto segno, a mio parere indice di scarsa attenzione verso il cliente: queste informazioni dovrebbero essere visibili immediatamente. O forse semplicemente non sono stato abbastanza bravo a cercarle.
Anyway: quello che dice pixmania conta poco, quello che fa fede e' la legge. E la legge sul diritto di recesso stabilisce che tu puoi tranquillamente usufruire di questo diritto semplicemente spedendo una raccomandata.
Info qui: http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21534.html Diritto di recesso

Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.

All’interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:

* per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
* per beni deperibili o che si modificano velocemente;
* per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
* per l’acquisto di giornali o riviste;
* per scommesse o lotterie;
* per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

Attenzione: in caso di servizi finanziari e contratti di assicurazione valgono altre condizioni e modalità per il recesso!

Non è poi previsto alcun diritto di recesso per le prenotazioni di voli, viaggi in treno, pacchetti turistici, case-vacanza e alloggi, come anche per i contratti che hanno per oggetto alimenti e bevande. Così, ad esempio, un’ordinazione di pizze o di sushi non può essere oggetto di recesso.

Attenzione: La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per contratti tra un privato ed un operatore commerciale. Contratti tra privati o con puro scopo commerciale non sottostanno alla disciplina prevista per la vendita a distanza.

GioFX
23-05-2007, 00:20
grazie, domani vedo se e che mi rispondo, altrimenti ciamo il call center.

ciop71
23-05-2007, 09:09
Io ho esercitato il diritto di recesso con Pixmania un paio di anni fa e ho trovato subito nel sito come fare.
Sono stati anche veloci nel restituirmi i soldi.

GioFX
23-05-2007, 19:04
La risposta ricevuta oggi:


Come premesso nella nostra precedente e-mail, ti confermiamo che un'inchiesta è stata aperta in data odierna presso i servizi di DHL.

La pratica sarà in ogni caso chiusa in data 2007-06-13, dopo il tempo necessario alle varie investigazioni necessarie.

Durante questa attesa, non sarà per noi possibile rinviare il tuo ordine o procedere al rimborso dello stesso. Per saperle di più ">clicca qui.

Ti preghiamo di accettare le nostre scuse per questo disagio, dovuto a cause indipendenti dalla nostra volontà, e ti ringraziamo per la tua comprensione.


Ovviamente il "clicca qui" non è cliccabile in quanto i cazzoni l'hanno formattato male, come la prima mail arrivata per 2 volte perchè la prima sbagliata. :nono:

cioè io dovrei aspettare fino a metà giugno (vedendomi scadere i termini per il diritto di recesso) solo per sentirmi dire che devo attaccarmi al cazzo??? (perchè nessuno ovviamente dichiarerà di avere responsabilità per il danno...).

ciop, ti ricordi come hai fatto a recedere? grazie.

Janky
23-05-2007, 19:26
ecco... digli subito che vuoi recedere

GioFX
23-05-2007, 19:48
Ho paura che possano sfruttare questa clausola...


Diritto di recesso. Soddisfatti o rimborsati

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, gli articoli per i quali si intende esercitare tale diritto, compilando l'apposito buono di ritorno (se non possiedi il buono di ritorno clicca qui), selezionando la voce "Soddisfatti o Rimborsati".



Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:


mancanza dell'imballo originale
assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc)
danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Tutte le informazioni contenute su un supporto digitale (schede memoria, hard disk, ecc.) rispedito a Pixmania, non potranno essere recuperate. La durata indicata di 10 giorni è contata a partire dalla data di consegna dell'ordine.
Pixmania.com procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.

Pixmania.com respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
Il rimborso è effettuato tramite bonifico bancario. Nel caso in cui il cliente abbia beneficiato di un credito tramite Cofidis, il bonifico in questione sarà effettuato in favore di quest'ultima.


e poi a quale indirizzo? la raccomandata come deve essere scritta?

:cry:

GioFX
23-05-2007, 20:12
Dunque, riepiloghiamo:

unico modo per contattare Pixmania (escluse le mai perchè rispondono solo dei robot): numero di tel. 899 30cent/min + 12cent s.r. dalle 10 alle 18, quindi costringendo una persona normale ad utilizzare il proprio cellulare pagando uno sproposito e telefonando in orario d'ufficio.

Per poi poter far cosa? spendere altri milioni di euro per una raccomandata internazionale + spedizione internazionale del prodotto con la speranza che FORSE dopo MESI di restituiscono i soldi spesi per l'articolo?

Fides Brasier
23-05-2007, 21:07
Ho paura che possano sfruttare questa clausola...Boh non credo proprio. Non l'hai mica rotto tu: e' evidente che si tratta di un danno dovuto al trasporto.

Fides Brasier
23-05-2007, 21:11
Per poi poter far cosa? spendere altri milioni di euro per una raccomandata internazionale + spedizione internazionale del prodotto con la speranza che FORSE dopo MESI di restituiscono i soldi spesi per l'articolo?In effetti via telefono e' un po' antipatico.
A quanto pare per le aziende e' molto comodo istituire il servizio clienti a pagamento.
Anyway.
Tu hai comprato da pixmania italia, quindi la raccomandata la spedisci a loro, mica e' internazionale. E poi i soldi, come puoi leggere in uno dei post che ti ho scritto, sono tenuti a restituirteli dopo 30 giorni. Guarda, se fossi al posto tuo io credo che mi attiverei per avere il rimborso. Ok, e' un po' uno sbattimento, ma in fondo e' sempre un'esperienza che fai, e non e' affatto detto che si concluda male per te, tutt'altro :)

GioFX
23-05-2007, 22:22
Boh non credo proprio. Non l'hai mica rotto tu: e' evidente che si tratta di un danno dovuto al trasporto.

speriamo sia evidente per loro come è per noi... :rolleyes: :O :p

GioFX
23-05-2007, 22:23
si certo, mi sono già attivato in questo senso, vi tengo informati... chissà possa essere d'aiuto pure ad altri!

Intanto grazie per i preziosi consigli!

edoardovendrami
24-05-2007, 08:33
Ci ho messo un pò a capire quale potesse essere la sezione più adatta, poi ho deciso per questa anche perchè non riguarda direttamente lo scanner in oggetto quanto il come è arrivato a destinazione... :muro:

Bene, il problema è questo:


tadaaaaa...



La scatola effettivamente ha un buchetto, a dire che probabilmente è stato danneggiato o durante l'imballaggio o durante il trasporto (con DHL).

A questo punto, in assenza del contratto "acquisti sereni" (si vabbe, :D), che posso fare? attaccarmi? non vorrei dover aspettare 3 mesi!

Che HP venda il pezzo di ricambio della maschera in plastica?

:help:

Grazie per i consigli! :mano:

Ho acquistato varie volte da pixmania e mi sono sempre trovato bene, consegna veloce.
Quando acquisto ricevo sempre questa e-mail:
Ti preghiamo di notare che lo status della confezione non è aggiornato sul sito del corriere durante il fine settimana.
IMPORTANTE: i Clienti hanno la possibilità, al momento della consegna dell'ordine con DHL, di aprire la confezione per verificare che il prodotto corrisponda a quello ordinato e che non presenti danni o anomalie apparenti (nel caso che il corriere sia d’accordo). Nel caso in cui il prodotto o la confezione non siano conformi o presentino danni evidenti, consigliamo di compilare il modulo previsto e di non accettare la consegna, restituendo il tutto al corriere che provvederà al rinvio del prodotto. Un'e-mail dovrà inoltre essere inviata dai Clienti a [email protected] entro 48 ore dalla consegna per informarci dell'accaduto. Preghiamo i Clienti di notare che Pixmania declina ogni responsabilità in caso di danni esterni dell’imballaggio segnalati dopo l'avvenuta accettazione dell'ordine. NB: il diritto di recesso rimane ovviamente valido per eventuali difetti di funzionamento o danni esterni del prodotto.

Nel caso in cui la consegna sia eseguita da Bartolini, la verifica dell’integrità della confezione dovrà obbligatoriamente essere effettuata al momento della consegna. Tutti i danni materiali esterni dell’imballaggio e/o del prodotto dovuti al trasporto non esposti per iscritto con riserva certa e non generica sulla lettera di vettura Bartolini saranno, in effetti, rifiutati a posteriori. Gli eventuali difetti di funzionamento del prodotto non dovuti al trasporto sono invece normalmente coperti dal diritto di recesso.

Per dei motivi di sicurezza, gli ordini sono spedti con mittente FOTOVISTA.
Cordiali saluti,

Tu hai ricevuto questa e-mail?
Hai firmato con riserva?
Quando si riceve un pacco si deve firmare e scrivete "con riserva" anche quando il pacco è in ottimo stato perchè questo "con riserva" serve anche per il contenuto del pacco.

ciop71
24-05-2007, 09:29
Se vuoi esercitare il diritto di recesso devi farlo subito, non capisco perchè dicano che finchè non hanno terminato 'l'inchiesta' con DHL non possono riprendersi l'articolo.
Forse conveniva semplicemente recedere dall'acquisto appena ti eri accorto del danno, la spedizione in Francia costa sui 30€.
Quando ho esercitato il diritto di recesso c'era un modulo da compilare on-line, non so se adesso abbiano cambiato la procedura.

GioFX
24-05-2007, 20:19
Tu hai ricevuto questa e-mail?
Hai firmato con riserva?
Quando si riceve un pacco si deve firmare e scrivete "con riserva" anche quando il pacco è in ottimo stato perchè questo "con riserva" serve anche per il contenuto del pacco.

Si, ovviamente l'email l'ho ricevuta anch'io... ma la spedizione è stata effettuata con DHL non Bartolini... e ad ogni modo la legge sul diritto di recesso non parla di firme al momento della ricezione del pacco.

GioFX
24-05-2007, 20:21
Se vuoi esercitare il diritto di recesso devi farlo subito, non capisco perchè dicano che finchè non hanno terminato 'l'inchiesta' con DHL non possono riprendersi l'articolo.
Forse conveniva semplicemente recedere dall'acquisto appena ti eri accorto del danno, la spedizione in Francia costa sui 30€.

Il diritto di recesso lo si può esercitare entro i 10 gg dalla consegna della merce, io l'ho ricevuta martedì e mi sono attivato per conoscere le modalità subito. Ora vediamo se mi danno i dati.

GioFX
24-05-2007, 20:25
La risposta di Pixmania alla mia seconda mail di richiesta per i recapiti ai quali inviare raccomandata e il pacco. Siccome le spedizioni costano una piu dell'altra, non vorrei buttare altri soldi.


la informiamo che da parte nostra il prodotto viene inviato nuovo.

Di conseguenza se da parte sua la merce é stata ricevuta rotta, dobbiamo chiedere informazioni al trasportatore , unico responsabile del pacco al momento del trasporto.

Una pratica é stata aperta per verificare la colpa del danno , tale pratica dura circa 15 giorni, la preghiamo di attendere i tempi tecnici in quanto non possiamo dare seguito alla sua richiesta.
Una mail di conferma le verrà inviata quanto prima con gli sviluppi del caso.

GioFX
24-05-2007, 20:57
Cmq, per la cronaca... su HP Parts Store è disponibile il pezzo di ricambio per tutta la cover (non solo il pezzo in plastica rotto che si vede), al modico prezzo di 73 euro spese di spedizione incluse SENZA iva.

:D


Cmq sto sempre aspettando di capire a chi cazzo inviare la raccomandata, possibile non esista un indirizzo che sia uno?

La merce posso provare a rispedirla al loro centro logistico, ma la raccomandata? Che indirizzo ha questo fantomatico Servizio Post Vendita riportato sul sito?

:ncomment: :ncomment: :ncomment:

Janky
24-05-2007, 21:23
insisti con un'altra email sul fatto che tu vuoi recedere

e sottolineagli il fatto che per legge tu non devi dare nessuna motivazione, quindi che sia stato il trasporto, o che tu non sia soddisfatto del prodotto, a loro non deve interessare

cmq nelle faq c'é scritto come fare per rispedire il pacco, il link che devi cliccare é questo http://www.pixmania.com/it/it/c_action/mon_compte/index.html?itag=12320

devi inserire i dati del tuo account


cmq girovagando un po' in internet ho trovato questo:

Diritto di recesso e Ritorni SAV

Potete rinviare della merce che non vi conviene e potete ottenere il rimborso dell'importo presente nella fattura entro i 10 giorni dopo la consegna. Il prodotto deve essere inviato nella confezione originale, correttamente imballato e non presentare nessuna traccia di usura. Siete pregati di riempire il buono di ritorno presente sul sito di Pixmania (http://www.pixmania.com/it/it/c_action/mon_compte/index.html), nella rubrica "Io & Pix"; I pacchi privi di buono di ritorno non saranno trattati. Questo recesso non necessita di giustificazione e può avere luogo per scritto (un e-mail basta), o per il ritorno della merce. L’invio deve avere luogo nel termine accordato (fa fede il timbro postale o qualsiasi altro numero di seguito).

Volete affrancare correttamente l'imballaggio, per evitarci ogni penalità al ricevimento. I pacchi in contrassegno sono rifiutati sistematicamente. Se rinviate delle merci danneggiate o utilizzate, l'importo del vostro rimborso è a nostra discrezione, dopo esame della merce.

sawback
24-05-2007, 22:05
quante storie per un adesivo.... continua a coprire il buco con l'adesivo e tieniti la fregatura. oppure lo rimandi indietro.

ciao.

Fides Brasier
25-05-2007, 00:07
La merce posso provare a rispedirla al loro centro logistico, ma la raccomandata? Che indirizzo ha questo fantomatico Servizio Post Vendita riportato sul sito?Non credo che tu possa rispedire la merce senza prima avere inviato una raccomandata e avere un numero di RMA...

GioFX
25-05-2007, 00:26
insisti con un'altra email sul fatto che tu vuoi recedere


l'ho fatto prima per la terza volta in 2 giorni.


cmq nelle faq c'é scritto come fare per rispedire il pacco, il link che devi cliccare é questo http://www.pixmania.com/it/it/c_action/mon_compte/index.html?itag=12320

devi inserire i dati del tuo account


cmq girovagando un po' in internet ho trovato questo:

Diritto di recesso e Ritorni SAV

Potete rinviare della merce che non vi conviene e potete ottenere il rimborso dell'importo presente nella fattura entro i 10 giorni dopo la consegna. Il prodotto deve essere inviato nella confezione originale, correttamente imballato e non presentare nessuna traccia di usura. Siete pregati di riempire il buono di ritorno presente sul sito di Pixmania (http://www.pixmania.com/it/it/c_action/mon_compte/index.html), nella rubrica "Io & Pix"; I pacchi privi di buono di ritorno non saranno trattati. Questo recesso non necessita di giustificazione e può avere luogo per scritto (un e-mail basta), o per il ritorno della merce. L’invio deve avere luogo nel termine accordato (fa fede il timbro postale o qualsiasi altro numero di seguito).

Volete affrancare correttamente l'imballaggio, per evitarci ogni penalità al ricevimento. I pacchi in contrassegno sono rifiutati sistematicamente. Se rinviate delle merci danneggiate o utilizzate, l'importo del vostro rimborso è a nostra discrezione, dopo esame della merce.

Mah, io avevo capito che il buono di ritorno era utilizzabile solo per il ritorno della merce da riparare in garanzia o da restituire con Acquisti Sereni o cose simili.

Ad ogni modo a leggere quel pezzo sembra che i 10 gg siano per il re-invio della merce a partire dalla data di consegna, non della raccomandata. Chi ha ragione?

grazie dell'aiuto! :)

GioFX
25-05-2007, 00:28
Non credo che tu possa rispedire la merce senza prima avere inviato una raccomandata e avere un numero di RMA...

Si cerco prima si invia la raccomandata... ma non credo ti diano nessun codice, d'altra parte non è un RMA perchè non si tratta di invio in assistenza ma di semplice recesso della merce.

GioFX
25-05-2007, 00:30
quante storie per un adesivo.... continua a coprire il buco con l'adesivo e tieniti la fregatura. oppure lo rimandi indietro.

ciao.

quante storie? potevi anche passare alla prossima discussione allora... :mbe:

mica ho capito francamente il tuo intervento... scusa non ti pare che sia un tantino difficile capire come cacchio esercitare il recesso con questo fantastico rivenditore? se hai qualche suggerimento da dare è ben accetto.

Fides Brasier
25-05-2007, 00:33
Si cerco prima si invia la raccomandata... ma non credo ti diano nessun codice, d'altra parte non è un RMA perchè non si tratta di invio in assistenza ma di semplice recesso della merce.Si ha ragione, l'rma non c'entra nulla, mi sono confuso, ma resta il fatto che come giustamente precisi anche tu occorre prima la raccomandata: questi qua se si vedono arrivare lo scanner senza nessuna indicazione non saprebbero che farsene suppongo :DPerò dubito di riuscire a rispedire anche lo scanner entro 10 gg a partire da l'altro ieri...Credo che non conti la spedizione dello scanner, quanto piuttosto l'invio della raccomandata ;)

GioFX
25-05-2007, 01:43
Credo che non conti la spedizione dello scanner, quanto piuttosto l'invio della raccomandata ;)

infatti avevo editato subito dopo...

Ad ogni modo a leggere quel pezzo sembra che i 10 gg siano per il re-invio della merce a partire dalla data di consegna, non della raccomandata. Chi ha ragione?


:)

Fides Brasier
25-05-2007, 08:08
Ad ogni modo a leggere quel pezzo sembra che i 10 gg siano per il re-invio della merce a partire dalla data di consegna, non della raccomandata. Chi ha ragione?Ha ragione la legge.
All’interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Janky
25-05-2007, 15:08
esatto, la raccomandata la devi mandare entro 10 giorni dal ricevimento della merce

poi bo.. quando ti contattano loro gli spedisci lo scanner

ma entro 10 giorni devi fargli sapere che vuoi recedere

loro stanno tentando di tirare la cosa per le lunghe... scommetto quello che vuoi, che trascorsi i 10 giorni ti dicono che non puoi piú recedere nonostante tu li abbia giá contattati per email...

edoardovendrami
25-05-2007, 15:12
esatto, la raccomandata la devi mandare entro 10 giorni dal ricevimento della merce

poi bo.. quando ti contattano loro gli spedisci lo scanner

ma entro 10 giorni devi fargli sapere che vuoi recedere

loro stanno tentando di tirare la cosa per le lunghe... scommetto quello che vuoi, che trascorsi i 10 giorni ti dicono che non puoi piú recedere nonostante tu li abbia giá contattati per email...

Qui il fatto non è che lui vuole solo recedere, il fatto è che lui ha preso il pacco rotto con il contenuto rotto senza scrivere "con riserva". Nessun negozio accetterebbe merce rotta indietro senza che il cliente abbia scritto "con riserva".

edoardovendrami
25-05-2007, 15:26
Poi GioFX dice: La scatola effettivamente ha un buchetto, a dire che probabilmente è stato danneggiato o durante l'imballaggio o durante il trasporto (con DHL).

Pixmania invia sempre questa e-mail prima dell'arrivo del corriere.
IMPORTANTE: i Clienti hanno la possibilità, al momento della consegna dell'ordine con DHL, di aprire la confezione per verificare che il prodotto corrisponda a quello ordinato e che non presenti danni o anomalie apparenti (nel caso che il corriere sia d’accordo). Nel caso in cui il prodotto o la confezione non siano conformi o presentino danni evidenti, consigliamo di compilare il modulo previsto e di non accettare la consegna, restituendo il tutto al corriere che provvederà al rinvio del prodotto.

Perchè hai accettato il pacco con un buchetto?:muro:

Janky
25-05-2007, 15:32
Poi GioFX dice: La scatola effettivamente ha un buchetto, a dire che probabilmente è stato danneggiato o durante l'imballaggio o durante il trasporto (con DHL).

Pixmania invia sempre questa e-mail prima dell'arrivo del corriere.
IMPORTANTE: i Clienti hanno la possibilità, al momento della consegna dell'ordine con DHL, di aprire la confezione per verificare che il prodotto corrisponda a quello ordinato e che non presenti danni o anomalie apparenti (nel caso che il corriere sia d’accordo). Nel caso in cui il prodotto o la confezione non siano conformi o presentino danni evidenti, consigliamo di compilare il modulo previsto e di non accettare la consegna, restituendo il tutto al corriere che provvederà al rinvio del prodotto.

Perchè hai accettato il pacco con un buchetto?:muro:

ma si puó aprire il pacco davanti al corriere per controllare se é tutto a posto?

edoardovendrami
25-05-2007, 15:38
ma si puó aprire il pacco davanti al corriere per controllare se é tutto a posto?
Di solito no si puo aprire, non ci lasciano aprire. Ma c'è sempre la possibilita di firmare poi scrivere accanto "con riserva" senza chiedere nulla al corriere. Io lo faccio sempre.
Tutti i negozi scrivono nei loro siti:
* esprimere una riserva: il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere "Accetto con diritto di riserva". Sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti in tempi celeri del danno subito.
* respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.

Janky
25-05-2007, 15:45
mmh... non lo sapevo... allora da oggi lo faró pure io...

GioFX
25-05-2007, 19:35
x edoardovendrami: non c'era scritto da nessuna parte di scrivere "con riserva" per una spedizione con DHL, nè nelle condizioni generali nè altrove, e cmq nel modulo di consegna da firmare non c'era nemmeno lo spazio per scriverlo anche l'avessi voluto fare.

Del buco nel cartone della confezione me ne sono accordo dopo perchè la stessa era avvolta da una pellicola nera spessa per il trasporto! Controllo sempre visivamente lo stato della merce alla consegna, e cmq Pixmania da la facoltà di verificare la merce con DHL non lo richiede espressamente come con Bartolini. E cmq non è detto che c'entri con il danneggiamento... è molto piccolo ed è fuori asse rispetto al centro della parte frantumata.

Questa storia del mancato controllo a fondo della merce (il che signnifica disfare e verificare ogni pezzo del contenuto, cosa capirete non rapidissima e cmq non certo sufficente a garantirsi l'integrità della stessa), non può considerarsi un vulnus di quanto garantitomi dalla legge!

Per il resto oggi dopo la 4 mail ho contattato telefonicamente il call center di Pixmania Italia. Risultato? ora di attesa inutile al telefono x sentire una voce registrata che ti ripete le stesse cose (incomplete) riportate sul sito e quando sono riuscito a parlare con un operatore, alle 17:45 ho fatto appena in tempo a comunicare il numero di ordine che HANNO SBATTUTTO il telefono in faccia alle 17:59 perchè alle 18 il servizio termina.

Cioè, ma vi rendete conto?

Dove cacchio posso trovare l'indirizzo a cui mandare la raccomandata? :muro: sarà l'indirizzo di provenienza del pacco? o quello è il centro logitico e basta? :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

edoardovendrami
26-05-2007, 12:23
x edoardovendrami: non c'era scritto da nessuna parte di scrivere "con riserva" per una spedizione con DHL, nè nelle condizioni generali nè altrove, e cmq nel modulo di consegna da firmare non c'era nemmeno lo spazio per scriverlo anche l'avessi voluto fare.

Del buco nel cartone della confezione me ne sono accordo dopo perchè la stessa era avvolta da una pellicola nera spessa per il trasporto! Controllo sempre visivamente lo stato della merce alla consegna, e cmq Pixmania da la facoltà di verificare la merce con DHL non lo richiede espressamente come con Bartolini. E cmq non è detto che c'entri con il danneggiamento... è molto piccolo ed è fuori asse rispetto al centro della parte frantumata.

Questa storia del mancato controllo a fondo della merce (il che signnifica disfare e verificare ogni pezzo del contenuto, cosa capirete non rapidissima e cmq non certo sufficente a garantirsi l'integrità della stessa), non può considerarsi un vulnus di quanto garantitomi dalla legge!

Per il resto oggi dopo la 4 mail ho contattato telefonicamente il call center di Pixmania Italia. Risultato? ora di attesa inutile al telefono x sentire una voce registrata che ti ripete le stesse cose (incomplete) riportate sul sito e quando sono riuscito a parlare con un operatore, alle 17:45 ho fatto appena in tempo a comunicare il numero di ordine che HANNO SBATTUTTO il telefono in faccia alle 17:59 perchè alle 18 il servizio termina.

Cioè, ma vi rendete conto?

Dove cacchio posso trovare l'indirizzo a cui mandare la raccomandata? :muro: sarà l'indirizzo di provenienza del pacco? o quello è il centro logitico e basta? :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
Una settimana fa ho acquistato da pixmania e la consegna è stata fatta da DHL e loro non hanno il solito foglio ma hanno uno schermo da poter scrivere.
Hai ragione, lo spazio è poco ma basta scrivere il cognome e poi "con riserva".
Il fatto è che tu non lo sapevi come tanti.
Io ho scritto e ci stava.

Quando tu dice: non c'era scritto da nessuna parte di scrivere "con riserva" per una spedizione con DHL, nè nelle condizioni generali nè altrove.
Lo sai perchè?
Per DHL, Bartolini e tutti gli altri è meglio che nessuno sappia, che nessuno scriva "con riserva" per non essere risarciti.

perchè come avevo già scritto sopra, esprimere una riserva: il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere "Accetto con diritto di riserva". Sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti in tempi celeri del danno subito.
Questo non è valido solo per pixmania ma per tutti quelli che vendono online o per quasiasi pacco tu riceva.

GioFX
28-05-2007, 19:54
Quinta email per richiedere l'indirizzo a cui spedire la raccomandata:

Risposta:

La informo che riguardante la prima spedizione abbiamo aperto una pratica, pertanto dobbiamo attenderne la chiusura, prevista per il 13/06, se desidera esercitare il diritto di recesso per il resto della merce, La invito a consultare le norme generali di vendita.

Per il resto della merce?!?! io ho parlato sempre e solo dello scanner, razza di idiota!

cioè, sti qua vorrebbero impedirmi di esercitare un mio diritto... robe da non credere.

Beh, domani o mercoledì al piu tardi (se non riesco prima) mando raccomandata all'indirizzo di Pixmania Pro.

GioFX
16-06-2007, 15:36
Bene, mi è arrivata questa email. Chi mi aiuta a decifrarla?


In seguito alle investigazioni condotte dal corriere DHL, ti confermiamo la perdita dell'ordine CCL07926XXXX.

Ti proponiamo perciò di scegliere tra le possibilità seguenti:

- rinvio dell'ordine, senza nessuna spesa supplementare;

- creazione di un buono acquisto equivalente al valore del prodotto;

- rimborso dei prodotti smarriti.

Ti preghiamo di comunicarci la tua scelta inviandoci un'e-mail, cliccando su Contatti.

Ti informiamo che tale opzioni sono disponibili solamente per i pacchi perduti durante il periodo "Soddisfatti o rimborsati". Riceverai un'altra e-mail nel caso il tuo pacco sia stato perduto dopo tale periodo.

Ci scusiamo di nuovo per il disagio causato e ti ringraziamo per la tua comprensione.


Che opzione mi consigliate? Grazie!

GioFX
17-06-2007, 14:51
allora che mi consigliate? presto che devo dare risposta entro domani... :help:

re-invio o rimborso? :confused:

grassie! ;)

edoardovendrami
17-06-2007, 18:47
Ci ho messo un pò a capire quale potesse essere la sezione più adatta, poi ho deciso per questa anche perchè non riguarda direttamente lo scanner in oggetto quanto il come è arrivato a destinazione... :muro:

Bene, il problema è questo:

http://giofx.altervista.org/foto/hp_scanjet_g4050_pix_1.jpg

tadaaaaa...

http://giofx.altervista.org/foto/hp_scanjet_g4050_pix_2.jpg

La scatola effettivamente ha un buchetto, a dire che probabilmente è stato danneggiato o durante l'imballaggio o durante il trasporto (con DHL).

A questo punto, in assenza del contratto "acquisti sereni" (si vabbe, :D), che posso fare? attaccarmi? non vorrei dover aspettare 3 mesi!

Che HP venda il pezzo di ricambio della maschera in plastica?

:help:

Grazie per i consigli! :mano:

Da qua non mi sembra che tu abbia avuto una perdita dell'ordine.
Tu hai avuto una perdita o un danneggiamento del prodotto?

edoardovendrami
17-06-2007, 18:50
allora che mi consigliate? presto che devo dare risposta entro domani... :help:

re-invio o rimborso? :confused:

grassie! ;)

Se ti serve lo scanner ovviamente il re-invio.
Questa volta non dimenticarti quando arrivera il pacco di firmare e scrivere con riserva.:D

GioFX
17-06-2007, 21:10
Da qua non mi sembra che tu abbia avuto una perdita dell'ordine.
Tu hai avuto una perdita o un danneggiamento del prodotto?

evidentemente DHL ha rinosciuto la la responsabilità del danneggiamento e ha preferito concordare con Pixmania di dichiarare ufficilamente il pacco come "perduto", forse torna comodo loro... boh...

quello che a me interessa è che possa ottenere il rimborso. Ora, da un lato vorrei avere uno scanner integro, dall'altro se ne chiedo il re-invio dovrei poi cercare di rivendere questo, e non riuscierei a vederlo al prezzo pieno.

La mia domanda più che altro era per capire se qualcuno che ha già fatto valere il proprio diritto al recesso sa quanto tempo intercorre per il rimborso... dato che avevo sentito di tempi abbastanza lunghi... mentre il re-invio dovrebbe essere sicuramente più veloce... o no?

Fides Brasier
17-06-2007, 23:05
Mi sono perso qualcosa: ho capito male oppure ti propongono il rimborso oppure il reinvio, e ti lasciano lo scanner attuale?
Io cmq opterei per il rimborso; soprattutto se ti lasciano lo scanner.
Opinione mia :)

GioFX
17-06-2007, 23:09
Mi sono perso qualcosa: ho capito male oppure ti propongono il rimborso oppure il reinvio, e ti lasciano lo scanner attuale?
Io cmq opterei per il rimborso; soprattutto se ti lasciano lo scanner.
Opinione mia :)

mah, leggendo parrebbe questo il senso, essendo andato perduto ( :O :D ) posso chiedere il re-invio o il rimborso.... che dici, vado per il rimborso?

Fides Brasier
17-06-2007, 23:17
mah, leggendo parrebbe questo il senso, essendo andato perduto ( :O :D ) posso chiedere il re-invio o il rimborso.... che dici, vado per il rimborso?E direi :D
Se poi ti chiedono lo scanner indietro glielo restituisci e ne valuterai il riacquisto in un secondo momento.

GioFX
18-06-2007, 00:12
E direi :D
Se poi ti chiedono lo scanner indietro glielo restituisci e ne valuterai il riacquisto in un secondo momento.

son d'accordo... :D

ok, grazie del consiglio... vi farò sapere!

GioFX
19-06-2007, 19:25
Gentile GioFX,

Siamo lieti confermarti che un rimborso di un totale di 179 €, relativo all'ordine CCL07926XXXX, è stato effettuato in data odierna.

L'ordine era stato pagato mediante carta di credito sul nostro sito Internet. Il rimborso sarà dunque effettivo sia entro 4 giorni (nel caso la carta di credito sia ad addebito immediato) sia entro 30 giorni (nel caso la carta di credito sia ad addebito differito).

Per ottenere maggiori informazioni sulla modalità di addebito della tua carta di credito, ti invitiamo a contattare direttamente la tua banca.

Ti ringraziamo per la fiducia accordataci.

Mah, attendiamo fiduciosi... :D

Fides Brasier
19-06-2007, 20:03
a questo punto il rimborso arrivera' ;)
ci sara' solo da attendere se ti chiederanno lo scanner indietro ma la vedo difficile, temo che gli costerebbe di piu' che non "perderlo" come mi sembra sia successo :D

GioFX
19-06-2007, 20:20
a questo punto il rimborso arrivera' ;)
ci sara' solo da attendere se ti chiederanno lo scanner indietro ma la vedo difficile, temo che gli costerebbe di piu' che non "perderlo" come mi sembra sia successo :D


si credo anch'io, anche perchè se è stato perso come faccio a restituirlo? :D

a parte gli scherzi... evidentemente veniva comodo a entrambi (corriere e pixmania)... inoltre credo che nel caso di un normale rimborso (ad esempio per recesso) venga effettuato solo dopo la restituzione dell'articolo per la quale il rimborso è richiesto... spero solo che la raccomandata che ho cmq spedito per tutelarmi (sai mai..., non mi crei problemi... ma penso l'abbiano già ricevuta da un pezzo... :boh:

Fides Brasier
19-06-2007, 20:24
cmq si, evidentemente veniva comodo a entrambi (corriere e pixmania)...E a te no? :asd:
Tutti felici e contenti vedo :sofico:

GioFX
19-06-2007, 21:28
E a te no? :asd:
Tutti felici e contenti vedo :sofico:

eh direi... :sofico:

GioFX
02-03-2008, 23:04
AHAH, mi sono accorto oggi che hanno cambiato corriere, ora si affidano ad UPS!

:read:

PS: oggi ho fatto un'ordine (il primo dal fattaccio), che dire... speriamo bene!

edoardovendrami
03-03-2008, 13:31
AHAH, mi sono accorto oggi che hanno cambiato corriere, ora si affidano ad UPS!

:read:

PS: oggi ho fatto un'ordine (il primo dal fattaccio), che dire... speriamo bene!

Appena arriva il pacco, firma e non dimenticare di scrivere "con riserva" anche se il pacco è integro.
Lo spazio sara molto piccolo perchè ups non ha il foglio ma un display, metti solo il cognome e affianco "con riserva".

GioFX
03-03-2008, 19:55
Appena arriva il pacco, firma e non dimenticare di scrivere "con riserva" anche se il pacco è integro.
Lo spazio sara molto piccolo perchè ups non ha il foglio ma un display, metti solo il cognome e affianco "con riserva".

Non mancherò.

Grazie! :)