View Full Version : consiglio moto sotto i 3000€
jonnybest
22-05-2007, 15:22
ragazzi sono un novellino in quanto di moto , comunque ho appena preso la patente e vorrei acquistarne una usata su quella cifra. Se ne trovano? io mi volevo orientare su una moster, hornet 600, o comunque una moto sopra i 500cc
consigli ?
grazie in anticipo delle risposte
Milosevik
22-05-2007, 15:24
SV650 secondo modello la dovesti trovare a quel prezzo.
Hornet 600....a quel prezzo dovresti portare a casa un 2001 almeno....e ti durerà tutta la vita!
Hornet 600....a quel prezzo dovresti portare a casa un 2001 almeno....e ti durerà tutta la vita!
Quoto, vista la diffusione che ha avuto il modello, dovresti poter trovare delle belle occasioni, certo che il periodo non è dei migliori per cercare le occasioni.
jonnybest
22-05-2007, 19:47
qual'è il periodo migliore per comprare una moto? la ducati moster 600 cosa mi dite?
ragazzi sono un novellino in quanto di moto , comunque ho appena preso la patente e vorrei acquistarne una usata su quella cifra. Se ne trovano? io mi volevo orientare su una moster, hornet 600, o comunque una moto sopra i 500cc
consigli ?
grazie in anticipo delle risposte
Scusate come prima moto consigliate una Hornet che se non ricordo male ha una 90ina di cavalli sotto la sella?? :mbe: :mbe:
Scusate come prima moto consigliate una Hornet che se non ricordo male ha una 90ina di cavalli sotto la sella?? :mbe: :mbe:
ha più 90cv ma se non li chiami tutti è molto gestibile e progressiva (tradotto: smorta ai bassi), ha una buona posizione, frena bene....l'unica pecca è sulla ciclistica (forcella e mono) ma iniziando non te ne accorgi nemmeno....io ho iniziato ad accusare il problema dopo 1 anno e mezzo che ce l'avevo.......
Inoltre si trova a buoni prezzi e moto tenute molto bene, considera poi che quando inizi a prendere moto di 6 anni un occhio all'affidabilità generale del marchio devi darlo ed in questo honda è una garanzia
Milosevik
23-05-2007, 09:16
Hornet 600....a quel prezzo dovresti portare a casa un 2001 almeno....e ti durerà tutta la vita!
però la sv la trovi più fresca a quel prezzo , dell'hornet non sarebbe male prendere la 04.
però la sv la trovi più fresca a quel prezzo , dell'hornet non sarebbe male prendere la 04.
03 e 04 sono uguali (ma andiamo fuori budget se non trovi nessuno che è disperato)
L'Sv puoi già andare su un 03 o 04 sicuramente, a questo punto dovrebbe vederle e poi decidere se vuole un 4 o un 2.......
Milosevik
23-05-2007, 09:28
03 e 04 sono uguali (ma andiamo fuori budget se non trovi nessuno che è disperato)
ah non è sulla 04 che hanno rinforzato la zona canotto? E' la 05 ?
ah non è sulla 04 che hanno rinforzato la zona canotto? E' la 05 ?
03 e 04 sono identiche, e sulla 05 hanno messo gli steli rovesciati (ma il resto è rimasto identico se non per una mappatura differente della centralina).
forti cambiamenti c'erano stati dal 02 al 03 (estetici, ciclistica, elettronica, EURO 2)
ma vai di r1 e passa la paura...:D
skerzo sv 650, hornet 600 sono ok
aggiungo kawa er 500 o er 6
se vuoi risparmiare sull'assicurazione e allo stesso tempo divertirti vai su bandit 400
thunderaccio
23-05-2007, 15:19
ragazzi sono un novellino in quanto di moto , comunque ho appena preso la patente e vorrei acquistarne una usata su quella cifra. Se ne trovano? io mi volevo orientare su una moster, hornet 600, o comunque una moto sopra i 500cc
consigli ?
grazie in anticipo delle risposte
La Hornet per iniziare è un tantino esagerata, meglio una SV o Raptor, che sono più belle da guidare e hanno una ciclistica migliore.
jonnybest
23-05-2007, 15:25
nessuno mi ha parlato della ducati monster perchè? è fuori budget?
La Hornet per iniziare è un tantino esagerata, meglio una SV o Raptor, che sono più belle da guidare e hanno una ciclistica migliore.
sv ciclistica?perchè ti risulta che le naked abbiano una ciclistica?
le differenze sono minime.........fanno tutte schifo come telaio e forcelle!
ma prima di mettere un telaio del genere alla frusta dovrà farsi anni di esperienza e andare in pista....direi che è prematuro.
e a vantaggio della pornet ci sono quei cv da 4 cilindri che non ti stufano mai.....
nessuno mi ha parlato della ducati monster perchè? è fuori budget?
il 600 è un'ottima moto per iniziare, questa si che ha una bella ciclistica......però con il tuo budget prenderesti roba stagionata.....e le ducati stagionate.......:cry: e poi rischi che già al secondo anno ti sembra di essere su un Ciao elaborato....(a meno che non passi subito al 900)
thunderaccio
23-05-2007, 17:23
il 600 è un'ottima moto per iniziare, questa si che ha una bella ciclistica......però con il tuo budget prenderesti roba stagionata.....e le ducati stagionate.......:cry: e poi rischi che già al secondo anno ti sembra di essere su un Ciao elaborato....(a meno che non passi subito al 900)
La pornet non ha ciclistica, ma ti assicuro che l' SV è decisamente meglio. Per non parlare della Raptor, che quasi sicuramente è meglio della Monster e fila quasi più della 900, pure.
E poi secondo te le naked non avrebbero ciclistica ? E le varie TNT, Brutale o Tuono secondo te sono senza ciclistica? :muro: :muro:
Poi stai pure tranquillo che ti stancano di più i cavalli della 4 cilindri Hornet che quelli del bicilindrico Suzuki.
Te lo dico dall'alto dei miei 150 circondati da quella che chiami ciclistica.
La pornet non ha ciclistica, ma ti assicuro che l' SV è decisamente meglio. Per non parlare della Raptor, che quasi sicuramente è meglio della Monster e fila quasi più della 900, pure.
E poi secondo te le naked non avrebbero ciclistica ? E le varie TNT, Brutale o Tuono secondo te sono senza ciclistica? :muro: :muro:
Poi stai pure tranquillo che ti stancano di più i cavalli della 4 cilindri Hornet che quelli del bicilindrico Suzuki.
Te lo dico dall'alto dei miei 150 circondati da quella che chiami ciclistica.
Artemio come sei scontroso!!:eek:
Eh si.......Tnt, Brutale, Tuono...tutte moto che con 3000 euro le porti a casa senz'altro.........mi dici dov'è il tuo concessionario che la prossima la compro lì anche io..........:O
Si stava parlando di naked di livello medio e racconta le fiabe che vuoi ma la ciclistica suzuki e merdosa come quella honda..con la differenza che hai la cavalleria di una Punto modello base.
Io dal 2005 non mi sono ancora stufato dell'Hornet...........
thunderaccio
24-05-2007, 09:05
Artemio come sei scontroso!!:eek:
Eh si.......Tnt, Brutale, Tuono...tutte moto che con 3000 euro le porti a casa senz'altro.........mi dici dov'è il tuo concessionario che la prossima la compro lì anche io..........:O
Si stava parlando di naked di livello medio e racconta le fiabe che vuoi ma la ciclistica suzuki e merdosa come quella honda..con la differenza che hai la cavalleria di una Punto modello base.
Io dal 2005 non mi sono ancora stufato dell'Hornet...........
OooooH, scusa, scusa se non ho letto tra le righe!
Però di Artemio qui in giro pare che ci sia soalmente tu.
Lasciando perdere l'astio che stiamo generando:mano:, sinceramente non mi azzardo a consigliare una Hornet ad un novellino fresco di patente, va un po troppo forte non ti pare?
Comunque sia ho provato tanto le Hornet (600 e 900) quanto le Suzuki (650 e 1000) e le Raptor, sempre in ambedue le cilindrate, e sinceramente ho trovato più gusto con le bicilindriche che con le due sorelline dall'ala dorata.
La 600 era di qualche anno fa e probabilmente con la versione 05 (che presumo tu abbia) hanno migliorato la sezione forcelle e mono. Le migliori comunque rimangono le due gemelle italiane, la 650 non ha sospensioni regolabili ma ti assicuro che hanno un telaio da far invidia ad una sportiva.
La hornet mi ha lasciato l'amaro in bocca: se la 900 utilizza un motore sovradimensionato per una ciclistica inadeguata alle prestazioni, la 600 non va neanche a spingerla, almeno fino a 8000 giri. Ma questo è un difetto delle 600 in generale, specie quelle di utlima generazione (dovresti provare la nuova R6, fino a quei regimi forse va ancora meno della Hornet). Oooh, non mi fraintendere, non è che vanno piano, anzi, solo che sono moto impegnative da condurre e vanno fatte correre per goderne il potenziale.
Sulle cilindrate medie i bicilindrici sono più godibili, ed in questi termini il bicilindrico made in Suzuki è da sempre considerato il migliore. Prova a fare qualche valico montano, con un pò di tornanti intendo, senza dover sempre usare le marce fino a 10.000 giri.
Il nostro amico ha appena preso la patente e non ha mai guidato niente, credi allora che possa prendersi che so, una CBR-RR, tanto fino a 7.000 no va e quando hai bisogno i cavalli c'è la riserva pronta a partire se insisti un po di più?
Pucceddu
24-05-2007, 09:38
nessuno mi ha parlato della ducati monster perchè? è fuori budget?
Ciao caro, con 3000 prendi facilmente un monster 600 annata 2000-2001 o anche, girando un bel po' e con culo,un 620.
La ciclistica e' la migliore che una naked possa offrirti, il motore e' tra i piu' facili, ma purtroppo il 600 finisce per stancare di tanto in tanto, tanto e' semplice.
Avrai comunque buoni consumi, se tenuta bene buona affidabilita' (Non credere alle leggende, non perderai bulloni per strada ;) ) e un motore conosciuto a molti e quindi facilmente "toccabile".
Io ti consiglio il mostro, anche in virtu' della personalizzazione che avrai una volta preso.Non esistono 2 mostri uguali ;)
vai di hornet, non è male;)
OooooH, scusa, scusa se non ho letto tra le righe!
Però di Artemio qui in giro pare che ci sia soalmente tu.
Lasciando perdere l'astio che stiamo generando:mano:, sinceramente non mi azzardo a consigliare una Hornet ad un novellino fresco di patente, va un po troppo forte non ti pare?
Comunque sia ho provato tanto le Hornet (600 e 900) quanto le Suzuki (650 e 1000) e le Raptor, sempre in ambedue le cilindrate, e sinceramente ho trovato più gusto con le bicilindriche che con le due sorelline dall'ala dorata.
La 600 era di qualche anno fa e probabilmente con la versione 05 (che presumo tu abbia) hanno migliorato la sezione forcelle e mono. Le migliori comunque rimangono le due gemelle italiane, la 650 non ha sospensioni regolabili ma ti assicuro che hanno un telaio da far invidia ad una sportiva.
La hornet mi ha lasciato l'amaro in bocca: se la 900 utilizza un motore sovradimensionato per una ciclistica inadeguata alle prestazioni, la 600 non va neanche a spingerla, almeno fino a 8000 giri. Ma questo è un difetto delle 600 in generale, specie quelle di utlima generazione (dovresti provare la nuova R6, fino a quei regimi forse va ancora meno della Hornet). Oooh, non mi fraintendere, non è che vanno piano, anzi, solo che sono moto impegnative da condurre e vanno fatte correre per goderne il potenziale.
Sulle cilindrate medie i bicilindrici sono più godibili, ed in questi termini il bicilindrico made in Suzuki è da sempre considerato il migliore. Prova a fare qualche valico montano, con un pò di tornanti intendo, senza dover sempre usare le marce fino a 10.000 giri.
Il nostro amico ha appena preso la patente e non ha mai guidato niente, credi allora che possa prendersi che so, una CBR-RR, tanto fino a 7.000 no va e quando hai bisogno i cavalli c'è la riserva pronta a partire se insisti un po di più?
io ho la 2003 ma purtroppo gli steli rovesciati della 05 sono stati solo una mossa commerciale, in realtà il miglioramento è stato minimo (da insufficente a meno insufficiente).
La pornet và abbastanza forte, ma anche con sv e raptor vai abbastanza da ammazzarti senza troppi problemi.
Io sono convinto che nell'immediato si troverebbe meglio con un 2, che è senz'altro divertente nel misto stretto, ma dopo un po' dovrebbe avere almeno un 900 per non addormentarsi tra un tornante e l'altro, vuoi mettere l'adrenalina di un 4 che passa gli 8000!?
L'SV quando l'ho provata (ma era ancora quella pre-restyling) mi aveva stufato dopo pochi metri, non sò se per abitudine o cosa, mi sembrava fatta bene ma senz'anima....non sò come spiegare.
Il M900 è bello cattivo, agile, reattivo...quindi scorbutico, da gestire con attenzione all'inizio, mà da problemi come una Trabant e non allunga.Il M600 è agile, non scorbutico, ma sembra a pedali.
La Raptor la conosco solo per sentito dire.
Ripeto...per me il bicilindrico ha senso dai 900 in sù......
Per il ns amico magari l'RR andrebbe bene....bisogna vedere se gli viene voglia di passare gli 8000 giri troppo presto.......:doh: :D
thunderaccio
24-05-2007, 10:48
Mi ricollego ad' un altro thread che gira in questi giorni.
Il problema fondamentale è che non esistono vie di mezzo, moto prestanti ma senza esagerazione, ottime per imparare ad "andare" in moto.
Mancano in effetti cilindrate intermedie ed oggi passare anche da una spompa 125 ad una media c'è un salto troppo grosso. L'ideale sarebbe riuscire a trovare una bella ZXR 400 ,75 cavalli in una ciclistica degna di essere chiamata tale. Prestante, vivace e decisamente veloce. Peccato non se ne trovano quasi più. L'ideale sarebbe comunque introdurre nel mercato italiano anche tutte le repliche di 250 o 400 cc che imperversavano inGiappone ed in alcuni paesi d'Europa fino a 5/6 anni fa. CBR-RR, YZF-R, GSX-R o perchè no anche le varie pepate 2 tempi, purtroppo orma bandite dagli ecologisti. Provate a fare una ricerca su internet e cercare anche NSR, TZR, RGV 250.
Un mio amico aveva una stupenda NC45, la copia di 400 cc della vittoriosa RVF 750. Che moto ragazzi, motore V4 che frullava a 16.000 giri !!! Bella davvero e che sound.
Mi ricollego ad' un altro thread che gira in questi giorni.
Il problema fondamentale è che non esistono vie di mezzo, moto prestanti ma senza esagerazione, ottime per imparare ad "andare" in moto.
Mancano in effetti cilindrate intermedie ed oggi passare anche da una spompa 125 ad una media c'è un salto troppo grosso. L'ideale sarebbe riuscire a trovare una bella ZXR 400 ,75 cavalli in una ciclistica degna di essere chiamata tale. Prestante, vivace e decisamente veloce. Peccato non se ne trovano quasi più. L'ideale sarebbe comunque introdurre nel mercato italiano anche tutte le repliche di 250 o 400 cc che imperversavano inGiappone ed in alcuni paesi d'Europa fino a 5/6 anni fa. CBR-RR, YZF-R, GSX-R o perchè no anche le varie pepate 2 tempi, purtroppo orma bandite dagli ecologisti. Provate a fare una ricerca su internet e cercare anche NSR, TZR, RGV 250.
Un mio amico aveva una stupenda NC45, la copia di 400 cc della vittoriosa RVF 750. Che moto ragazzi, motore V4 che frullava a 16.000 giri !!! Bella davvero e che sound.
il mercato italiano dipende troppo dal rapporto peso\potenza e dalla "figosità" di un modello.......conviene fare un 600 (su cui studi e ricerche sono avanzati per la superstock ecc) che studiare nuove cubature.....
è un mercato un po' immaturo....
Ciao caro, con 3000 prendi facilmente un monster 600 annata 2000-2001 o anche, girando un bel po' e con culo,un 620.
La ciclistica e' la migliore che una naked possa offrirti, il motore e' tra i piu' facili, ma purtroppo il 600 finisce per stancare di tanto in tanto, tanto e' semplice.
Avrai comunque buoni consumi, se tenuta bene buona affidabilita' (Non credere alle leggende, non perderai bulloni per strada ;) ) e un motore conosciuto a molti e quindi facilmente "toccabile".
Io ti consiglio il mostro, anche in virtu' della personalizzazione che avrai una volta preso.Non esistono 2 mostri uguali ;)
si però... non rischia di pagare salatissima la manutenzione?
i tagliandi Ducati sono passati alla storia per i prezzi... tanto che anche nella pubblicità del 695 c'era la precisazione che avevano abbassato il costo dei tagliandi.
Mi ricollego ad' un altro thread che gira in questi giorni.
Il problema fondamentale è che non esistono vie di mezzo, moto prestanti ma senza esagerazione, ottime per imparare ad "andare" in moto.
Mancano in effetti cilindrate intermedie ed oggi passare anche da una spompa 125 ad una media c'è un salto troppo grosso. L'ideale sarebbe riuscire a trovare una bella ZXR 400 ,75 cavalli in una ciclistica degna di essere chiamata tale. Prestante, vivace e decisamente veloce. Peccato non se ne trovano quasi più. L'ideale sarebbe comunque introdurre nel mercato italiano anche tutte le repliche di 250 o 400 cc che imperversavano inGiappone ed in alcuni paesi d'Europa fino a 5/6 anni fa. CBR-RR, YZF-R, GSX-R o perchè no anche le varie pepate 2 tempi, purtroppo orma bandite dagli ecologisti. Provate a fare una ricerca su internet e cercare anche NSR, TZR, RGV 250.
Un mio amico aveva una stupenda NC45, la copia di 400 cc della vittoriosa RVF 750. Che moto ragazzi, motore V4 che frullava a 16.000 giri !!! Bella davvero e che sound.
quotissimo
la ZXR 400 si trova ancora in giro ma sembra che sia un pò delicata la carburazione, da regolare spesso (così avevo letto).
sennò, se uno ha meno pretese di sportività ed esigenze di motore/ciclistica, c'è qualche rarissima ZZR250 (che forse è fin troppo piccola) ma io trovo che per imparare sia davvero adatta. Oppure qualche vecchio Bandit 400.
se uno non vuole le classiche tre moto "da inizio" (ER500, CB500, GS500) c'è anche una vecchia gloria (gloriossissima :D) che capita di trovare in giro ogni tanto... il GPZ500!
Purtroppo per queste cilindrate il mercato chiede sopratutto scooter, anzi secondo me anche le cilindrate degli scooter tenderanno a salire piano piano come hanno fatto quelle delle moto da 10 anni in qua.
E' un peccato perchè ormai si è perso il gusto di andare in moto tutti i giorni, chi lo fa è proprio animato da una passione sfrenata che gli fa accettare di prendersi un 600 solo per fare 20-30 km al giorno (in settimana).
La maggior parte di quell'utenza IMHO si prende uno scooter, che però non dà e non darà mai il piacere di una moto (grazie alle marce e alla ciclistica ancor prima che alle potenze), neanche se fanno gli scooteroni "ipervitaminizzati" tipo T-max o Burgman 650 (che oltretutto costano un botto!).
Pucceddu
24-05-2007, 12:26
si però... non rischia di pagare salatissima la manutenzione?
i tagliandi Ducati sono passati alla storia per i prezzi... tanto che anche nella pubblicità del 695 c'era la precisazione che avevano abbassato il costo dei tagliandi.
Come detto: se vai al ducati store, si.Soprattutto con moto nuove, se vai con usato spendi gia' molto meno.
Se vai da un mecca competente, risparmi pure, a volte.Mettere mano ad un desmo ducati e' molto piu' facile che ad un compressissimo motore jap, sempreche' ci sia la capacita', eh! :)
Con 3000 € ti puoi prendere un ferrovecch..ehm un monster di annata.
sennò una sv650 di qualche anno fa , o una bandit !
Coapzpaza
Pucceddu
24-05-2007, 12:58
Con 3000 € ti puoi prendere un ferrovecch..ehm un monster di annata.
sennò una sv650 di qualche anno fa , o una bandit !
Coapzpaza
Ue' io se pure l'ho venduto gli voglio bene quindi porta rispettttt capi? :D
Ue' io se pure l'ho venduto gli voglio bene quindi porta rispettttt capi? :D
:D :D
ma hai preso il 749s di cui parlavi allora ?
Coiapzpoa
Pucceddu
24-05-2007, 13:13
:D :D
ma hai preso il 749s di cui parlavi allora ?
Coiapzpoa
Lunedi' lo ritiro (credo :stordita: )
thunderaccio
24-05-2007, 14:07
quotissimo
la ZXR 400 si trova ancora in giro ma sembra che sia un pò delicata la carburazione, da regolare spesso (così avevo letto).
sennò, se uno ha meno pretese di sportività ed esigenze di motore/ciclistica, c'è qualche rarissima ZZR250 (che forse è fin troppo piccola) ma io trovo che per imparare sia davvero adatta. Oppure qualche vecchio Bandit 400.
se uno non vuole le classiche tre moto "da inizio" (ER500, CB500, GS500) c'è anche una vecchia gloria (gloriossissima :D) che capita di trovare in giro ogni tanto... il GPZ500!
Purtroppo per queste cilindrate il mercato chiede sopratutto scooter, anzi secondo me anche le cilindrate degli scooter tenderanno a salire piano piano come hanno fatto quelle delle moto da 10 anni in qua.
E' un peccato perchè ormai si è perso il gusto di andare in moto tutti i giorni, chi lo fa è proprio animato da una passione sfrenata che gli fa accettare di prendersi un 600 solo per fare 20-30 km al giorno (in settimana).
La maggior parte di quell'utenza IMHO si prende uno scooter, che però non dà e non darà mai il piacere di una moto (grazie alle marce e alla ciclistica ancor prima che alle potenze), neanche se fanno gli scooteroni "ipervitaminizzati" tipo T-max o Burgman 650 (che oltretutto costano un botto!).
Gli scooter mi fanno paura, specie quelli grossi che vanno di moda adesso. Sono pesantissimi e vanno troppo forte. Sono un purista della moto e sono dell'idea che qualunque veicolo a due ruote deve avere un requisito unico fondamentale: devi avercelo tra gambe! Quindi esclusi tutti quelli che non rispondono a questa caratteristica. Le moto vanno tenute tra le gambe, vanno sentite e quindi guidate anche con le gambe. Piuttosto vado in macchina !!!
Lorekon la Bandit mi è capitato di provarla ma ho provato una sensazione sgradevole, non mi dava molta fiducia. Forse non era in buone condizioni ma sembrava di guidare un cancello. Dava proprio l'idea di andare dove voleva lei e non dove volevo io. Brutti ricordi.
La ZZ-R 250(ho avuto il 600) e' una moto discreta, peccato che il motore sia bicilindrico e non arriva neanche a 40 cavalli. Secondo me l'ideale rimane una Raptor o una SV, altrimenti ci si può indirizzare anche su moto diverse. Non sarebbe male nemmeno il vecchio TDM 850 per imparare, con un buon motore per giunta. Ma a ben pensarci forse è un po troppo. Poi ci sarebbe anche la GSX-F 600 della Suzuki, non so come mai nessuno ci ha pensato.
thunderaccio
24-05-2007, 14:50
che ne dite ?
http://w1.bikepics.com/pics/2006/02/20/bikepics-525460-full.jpg
CBR 400
http://w2.bikepics.com/pics/2007/05/05/bikepics-887877-full.jpg
GSX-R 400
http://w1.bikepics.com/pics/2002/08/02/bikepics-33509-800.jpg
TZR 250
http://w1.bikepics.com/pics/2006/06/24/bikepics-618067-800.jpg
FZR 400http://w1.bikepics.com/pics/2005/11/04/bikepics-460304-800.jpg
RF 400
http://w1.bikepics.com/pics/2004/03/27/bikepics-126281-800.jpg
RGV 250
Peccato che nessuna di queste sia mai stata commercializzata in Italia, altrimenti credo ne avremmo viste girare parecchie
l'FZR è davvero carinissimo :eek:
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