View Full Version : Consiglio su raptor
Salve a tutti. Attualmente ho un sistema core 2 duo E6600 con asus commando e 2 giga di ram.
Ho 2 dischi da 250 Mb seagate 7200.10 configurati in raid 0 con controller ich8 intel. Mi e' capitata l'occasione di poter acquistare a buon prezzo un raptor da 74 Gb. Pensavo di prenderlo e utilizzarlo come disco per il sistema operativo e i programmi, mentre i miei 2 dischi seagate di metterli in raid 1 e destinarli a contenere i dati.
Secondo voi l'incremento prestazionale che potrei ottenere mi giustifica il costo di un raptor?
Grazie mille
Stefano
E' più probabile un decremento prestazionale ;)
walter89
22-05-2007, 06:34
dipende dalle applicazioni che si usano.
Il raptor in access time è migliore di un raid 0 di hard disk da 7200rpm.
In transfer rate invece è inferiore.
Quini se lavori con file piccoli con accesso frequente vai sul raptor
se lavori con grossi file vai sul raid 0
dipende dalle applicazioni che si usano.
Il raptor in access time è migliore di un raid 0 di hard disk da 7200rpm.
In transfer rate invece è inferiore.
Quini se lavori con file piccoli con accesso frequente vai sul raptor
se lavori con grossi file vai sul raid 0
Quindi per essere più chiari quali sono gli ambiti di utilizzo a cui ti riferisci? Se uno soprattutto gioca col pc cosa dovrebbe fare? In questo caso ci sono molti accessi di sicuro, ma anche il tranfer rate nei caricamenti avrebbe importanza...
Beh, di certo non lavoro con grossi file, se non le mega mappe dei giochini vari, ma aspettare 2 secondi in piu' li non e' che mi cambia la vita!
Da quello che ho capito i vantaggi non sono immensi, almeno nel mio caso di utilizzo domestico del pc con qualche gioco e tanta navigazione e/o mulo!
Mi sa che per ora resto cosi', e se proprio dovro' mettere raptor aspetto il momento buono di prenderne due e metterli in raid0, allora si!
Grazie comunque, siete stati molto gentili!
I giochi prevedono spesso il caricamento di molti piccoli file, per cui il Raptor potrebbe andare un po' meglio della soluzione che hai adesso ;).
I giochi prevedono spesso il caricamento di molti piccoli file, per cui il Raptor potrebbe andare un po' meglio della soluzione che hai adesso ;).
Sei sicuro? Ma c'è un test per verificare questa cosa? Io non devo di certo rippare dvd o spostare films a destra e a manca....come scritto sopra la soluzione che mi dà maggiori prestazioni nei giochi è la mia soluzione, solo che voglio esserne sicurissimo perchè andare sul raptor + un 7200 invece di due 7200 più piccoli comporta per me un esborso ben superiore per la prima soluzione (ben 100 euro...).
Quindi???????
Sei sicuro? Ma c'è un test per verificare questa cosa? Io non devo di certo rippare dvd o spostare films a destra e a manca....come scritto sopra la soluzione che mi dà maggiori prestazioni nei giochi è la mia soluzione, solo che voglio esserne sicurissimo perchè andare sul raptor + un 7200 invece di due 7200 più piccoli comporta per me un esborso ben superiore per la prima soluzione (ben 100 euro...).
Quindi???????
Non esistono test per verificare il comportamento di un disco nei videogame, però ti posso dire che molti anni fa passai da un RAID0 ad un singolo raptor prima e ad un RAID0 di Raptor dopo, e la differenza di prestazioni nei videogame l'ho sentita ad ogni passaggio (anche se i dischi in RAID0 iniziali erano di livello medio-basso).
Io consiglio sempre di prendere 2 Raptor in RAID0, si trovano buoni usati a 100€, e le prestazioni sono da primato, lo spazio non è molto però per i file più gradi ci si può appoggiare ad un altro disco che faccia da archivio; certo prendere il materiale nuovo è molto più costoso, posso dirti che SICURAMENTE per 100€ di differenza non vale veramente la pena prendere un singolo Raptor, perché nella maggior parte delle situazioni va peggio di un RAID0 di dischi "economici".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.