PDA

View Full Version : [ANIME] Tengen Toppa Gurren-Lagann

Pagine : [1] 2

Beelzebub
21-05-2007, 16:35
http://img168.imageshack.us/img168/745/lagps0.jpg

"Do The Impossible, See The Invisible
Touch The Untouchable, Break The Unbreakable

RAW RAW FIGHT DA PAWA!!!"

- Sigla d'apertura (http://youtube.com/watch?v=K2auMj5PFzI) -

Trama:

In un mondo sotterraneo, dove gli umani non sanno neppure dell'esistenza di una "Superficie", vive Simon, un timido orfano che si procura da vivere scavando con la sua trivella per conto dell'anziano del villaggio. Nel villaggio di Jiiha i giorni scorrono monotoni ed è costante il timore che un terremoto travolga tutti gli abitanti. Solo Kamina, un altro orfano amico di Simon, è estremamente convinto che esista un mondo in superficie e cerca di coinvolgere Simon nella sua fuga sopra la terra. Quando Simon nei suoi scavi trova una misteriosa testa gigante, il desiderio di Kamina potrebbe diventare realtà...

Produzione targata Gainax (Evangelion, FLCL, Abenobashi) diretta da Hiroyuki Imaishi (FLCL), Tengen Toppa Gurren-Lagann è una divertente commedia robotica ricca di umorismo, azione e numerose citazioni di anime dei più svariati generi.

Fonte: SubZer0

dsx2586
21-05-2007, 20:50
eccomi :D
adesso sto visionando la puntata 8 ;)

Il Capitano
22-05-2007, 12:06
eccomi :D
adesso sto visionando la puntata 8 ;)
sub ita o eng? o direttamente jap? :eek:

Beelzebub
25-05-2007, 16:17
Non se lo caga proprio nessuno questo anime? :( Io in effetti non ne ho ancora visto neanche mezzo secondo... :stordita: ma ne ho letto un gran bene in giro, anche se con qualche critica... e comunque, dopo EVA, Abenobashi e FLCL, la Gainax ha su di me un effetto calamita... :sofico:

dsx2586
25-05-2007, 17:24
Non se lo caga proprio nessuno questo anime? :( Io in effetti non ne ho ancora visto neanche mezzo secondo... :stordita: ma ne ho letto un gran bene in giro, anche se con qualche critica... e comunque, dopo EVA, Abenobashi e FLCL, la Gainax ha su di me un effetto calamita... :sofico:

Il marchio Gainax è una garanzia :sofico:
Le puntata 3 e 6 sono completamente fuori di testa! Credo di non aver mai riso tanto in vita mia :D
Poi alla fine dell'8 episodio c'è la svolta tragica... :cry:

Androua
28-06-2007, 23:18
Stò scaricando la seconda puntata - SubZero! Maledettamente lento!!
Esiste già doppiato in inglese??

Beelzebub
28-06-2007, 23:23
Stò scaricando la seconda puntata - SubZero! Maledettamente lento!!
Esiste già doppiato in inglese??

Perchè in inglese? Io finora ho trovato gli episodi in italiano...

icoborg
28-06-2007, 23:35
pure in ita ce azzo^^

cmq per me gainax sono un po troppo monotoni fan sempre le stesse cose con lo stesso stile ...hanno rutt^^

pare lo zambot 3 dei poveri^^

Beelzebub
28-06-2007, 23:37
pure in ita ce azzo^^

cmq per me gainax sono un po troppo monotoni fan sempre le stesse cose con lo stesso stile ...hanno rutt^^

pare lo zambot 3 dei poveri^^

Diciamo che in questo anime si sono lanciati un pò troppo nel citazionismo gratuito... e poi, non possono riciclare all'infinito il personaggio di Shinji come protagonista... cacchio, Simon è uguale, ci manca che dica "non devo fuggire..." :sofico:

Abenobashi non mi è dispiaciuto, e FLCL l'ho apprezzato per le trovate sperimentali... però adesso basta, ci vorrebbe un'altra produzione in grande stile.. e con quello che suppongo abbiano incassato solo con EVA, i fondi non dovrebbero mancargli....

lowenz
24-01-2008, 10:30
Stupendo :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Non vedo l'ora arrivi in Italia, è di un potenziale MOSTRUOSO :)

(vedi seconda riga della signature :D)

JKT
24-01-2008, 16:38
Io l'avevo cercato ma nn avevo trovato nessun ep :muro:

gor
24-01-2008, 20:36
vai sul sito dei subzero e spulcia un pò :D
aspetto con impazienza che lo facciano uscire in italiano,lo prendero sicuramente.

Charonte
24-01-2008, 21:22
gor pure te segui anime oltre a star trek? :asd:

finito di vedere tempo fa
sicuramente 1 grand bel anime ma forse troppo esagerato
sopratutto la parte nello spaizo
si sfocia quasi nel nonn senso
fato sta che la storia regge e ti fa venire voglia di vedere cosa succede
sopratutto dalla 6 in poi
comunque è sicuramente in top 3 x dramma e azione
x me e7 rimane semrpe 1 assoluto x quanto riguarda i robottoni
inarrivabile

lowenz
24-01-2008, 22:22
inarrivabile
Non è esagerato, è esageratissimo :O :D

Charonte
24-01-2008, 22:33

si l'anime piu esagerato che abbia mai visto:read:
non sono 1 grande fan di cose esagerate e senza senso
avesse avuto meno scene sborone e piu normali stile eva sarebbe salito nell'olimpo perche la storia regge e l'azione ce

lowenz
24-01-2008, 22:35
avesse avuto meno scene sborone e piu normali stile eva sarebbe salito nell'olimpo perche la storia regge e l'azione ce
Beh per le parti finali un mio amico (che tra l'altro avrete letto qui sul forum, è Banus :D) ha proposto una interessante teoria che giustifica bene l'apparente assurdità delle sequenze finali (L'Infinity Big Bang Storm è quanto di più devastante sia mai stato concepito da autore di anime :D)

gor
25-01-2008, 00:12

inarrivabile

considerando il deserto creato in italia per le serie di fantascienza e da tempo che mi son buttato sugli anime,per il fatto che sia esagerata la parte nello spazio,in fondo a una sua ragion d'essere(considera che affronti un nemico che usa un universoartificiale come base e lo domina completamentequindi i livelli di potere "Devono" essere assurdi,altrimenti in mezza puntata potevan chiudere baracca e burattini.
p.s.
oltre a questo anime subbato dai subzero consiglio anche Zegapain,davvero eccellente,se non lo avete fatto dateci un occhiata,ciao.

icoborg
25-01-2008, 01:42

:asd: ma getter last day e remodel nn lavete visto misa?

Raven
25-01-2008, 11:52
p.s.
oltre a questo anime subbato dai subzero consiglio anche Zegapain,davvero eccellente,se non lo avete fatto dateci un occhiata,ciao.

Ho seguito tutto lo svolgersi di TTGL e l'ho trovato assolutamente fenomenale... come al solito la Gainax non tradisce! :D

Zegapain... da che gruppo è stato subbato?! :p

gor
25-01-2008, 13:55
Ho seguito tutto lo svolgersi di TTGL e l'ho trovato assolutamente fenomenale... come al solito la Gainax non tradisce! :D

Zegapain... da che gruppo è stato subbato?! :p
subzero,poi anche mangadreamworld(mdtw),(ma mi sembra che mancavan delle puntate alla fine)ciao.

Beelzebub
25-01-2008, 15:29
Alla fine ci ho aperto il thread ma mica l'ho visto... :asd:

Mi sono fermato al 5° episodio... :sofico:

Però vedo che nonostante le critiche iniziali, alla fine ne è uscito un buon prodotto! Provvederò al più presto a procurarmi gli episodi mancanti... :fagiano:

CYRANO
25-01-2008, 15:45
Cavolo me lo devo procurare !

cpa[z[a

CYRANO
25-01-2008, 15:49

inarrivabile

E7 ?

cmkamz

Beelzebub
25-01-2008, 16:12
E7 ?

Eureka Seven:

http://animeclick.lycos.it/anime.php?titolo=Eureka+Seven

CYRANO
25-01-2008, 16:32
Eureka Seven:

http://animeclick.lycos.it/anime.php?titolo=Eureka+Seven

ahhhh
metto in lista anche quello allora :D

cpa[z[a

Charonte
25-01-2008, 19:12
zegapain è 1 must x gli amanti di matrix
oltre ad essere 1 buon anime chi ha visto neo e soci non puo non vederselo
geniale

e7 come storia dramma sentimento battaglia contro il pianeta è unico
è 1 mix tra eva , final fantasy 7 , e i personaggi sono geniali

e sopratutto è originale visto che i robottoni combattono in modo diverso dal solito
se all'inizio la cosa sembra assurda piu avanti ha tutto il suo perche:read:

chi ha visto gl e vuole la stessa dramma scene romance non puo non vederlo

lowenz
26-01-2008, 10:14
Aggiungo una cosa: colonna sonora impressionantemente elaborata e "coraggiosa" per il pubblico a cui è dedicato l'anime "di default".

Preferite "Nikopol" o "Libera Me - from Hell"? :D

Libera Me - from Hell -> http://www.youtube.com/watch?v=oAlztMvvNkk o qui (http://www.youtube.com/watch?v=NVSo2bzRlss) (SPOILERISSIMI !!!!!)
Nikopol -> http://www.youtube.com/watch?v=mCjG0eDTzXo

gor
26-01-2008, 13:47
libera from hell senza dubbio.

lowenz
31-01-2008, 11:16
Bellissimo (e spoilerissimo) AMV: http://www.youtube.com/watch?v=RO6gVZ-98qk

Everlong si sposa proprio benissimo con TTGL, complimenti all'autore :D

WhiteBase
31-01-2008, 15:07
Bellissimo (e spoilerissimo) AMV: http://www.youtube.com/watch?v=RO6gVZ-98qk

Everlong si sposa proprio benissimo con TTGL, complimenti all'autore :D

Simon e Kamina sono insuperabili: una vera ode alla Girella (per chi sa cosa intendo :D )
Il sogno di Viral è commovente... non me lo sarei mai aspettato

lowenz
31-01-2008, 15:08
Simon e Kamina sono insuperabili: una vera ode alla Girella (per chi sa cosa intendo :D )
Sì, viva la girella e i girellai! :sofico: :sofico: :sofico:

WhiteBase
31-01-2008, 15:15
Sì, viva la girella e i girellai! :sofico: :sofico: :sofico:

Evviva la Girella e abbasso Ikari Shinji e i suoi emuli :D

JKT
02-02-2008, 22:09
Vista la prima puntata :D

Non mi dispiace affatto! :)

La tizia è molto :oink: come piace a me :asd: (peccato ke x leggere non la posso ammirare bene :mc: :asd:)

Il disegno è bello e anche le ambientazioni.

La storia... Vediamo :D

Charonte
03-02-2008, 11:37
Vista la prima puntata :D

Non mi dispiace affatto! :)

La tizia è molto :oink: come piace a me :asd: (peccato ke x leggere non la posso ammirare bene :mc: :asd:)

Il disegno è bello e anche le ambientazioni.

La storia... Vediamo :D

la storia è 1 dei punti forti diciamo
ah la puntata 4 è 1 filler saltala senza problemi:D
il belo comincia dalla 6 in poi :cool:

JKT
03-02-2008, 13:48
la storia è 1 dei punti forti diciamo
ah la puntata 4 è 1 filler saltala senza problemi:D
il belo comincia dalla 6 in poi :cool:

Sono riuscito a vedermi fino alla 4 mi sembra (se era la 4 non mi sono accorto fosse un filler :eek: ) prima ke l'hd con winzozz decidesse di non avviarsi piu :mad: Ora sto cercando di recuperare i dati e proseguire alla visione :mc:

Cmq non avevo capito che la storia poi si ricongiungera con la scena iniziale della prima puntata! L'ho scoperto solo dalla voce narrante dell'ep 2 :eek:

Charonte
03-02-2008, 14:37
Sono riuscito a vedermi fino alla 4 mi sembra (se era la 4 non mi sono accorto fosse un filler :eek: ) prima ke l'hd con winzozz decidesse di non avviarsi piu :mad: Ora sto cercando di recuperare i dati e proseguire alla visione :mc:

Cmq non avevo capito che la storia poi si ricongiungera con la scena iniziale della prima puntata! L'ho scoperto solo dalla voce narrante dell'ep 2 :eek:

in che senso si ricongiunge ?:D

la 4 è 1 filler mostruoso , infatti se guardi i disegni sono orribili:(
il bello comincia dal 6/7 in salita:cool:

JKT
03-02-2008, 15:02
in che senso si ricongiunge ?:D

la 4 è 1 filler mostruoso , infatti se guardi i disegni sono orribili:(
il bello comincia dal 6/7 in salita:cool:

Rincongiunge nel senso che prima o poi si vedra di nuovo quella scena :D

Se dici ke i disegni sono diversi allora non devo ancora averla vista :mbe:

Charonte
03-02-2008, 16:39
Rincongiunge nel senso che prima o poi si vedra di nuovo quella scena :D

ti lascio col dubbio dai :D

comunque la 4 si vede che sono diversi
infatti si sono incazzati tutti :asd:

JKT
03-02-2008, 17:23
ti lascio col dubbio dai :D

comunque la 4 si vede che sono diversi
infatti si sono incazzati tutti :asd:

La 4 ho scoperto di averla vista ieri sera a mezzanotte :eek: Sara ke ero stanco ma non mi sono sembrati diversi i disegni :mbe: La storia non era il massimo ma pensavo servisse a introdurre i nuovi personaggi :confused:

Charonte
03-02-2008, 19:23
meglio che non te ne sei accorto:cool:

JKT
03-02-2008, 19:31
meglio che non te ne sei accorto:cool:

OK :D

Cmq alla 7 sembra che si inizi a fare sul serio, la 6 delle acque termali mi aveva un po' deluso... sebbene le immagini erano gradevoli :oink: :asd:

Charonte
03-02-2008, 19:59
OK :D

Cmq alla 7 sembra che si inizi a fare sul serio, la 6 delle acque termali mi aveva un po' deluso... sebbene le immagini erano gradevoli :oink: :asd:

vedrai :) :asd:

dragone17
03-02-2008, 20:36
salve gente, mi unisco alla discussione :D
ho finito di vedere sto anime spettacoloso giusto ieri, me lo sono guardato in un paio di giorni (e dire che avrei dovuto studiare... :mc: )

c'è poco da dire, ho riso come un cretino per tutte le esagerazioni che ci sono, troppo bello :sofico:
e nonostante le tamarrate e le esagerazioni ha sempre avuto una trama di buon livello...

parlando della puntata 6, in effetti è parecchio stupida, però a me è piaciuta un sacco :rotfl:

e poi yoko è... :oink: :oink: :oink:

solo i combattimenti dopo un po' secondo me diventano troppo ripetitivi e stancano leggermente...

dsx2586
03-02-2008, 20:58
Spero che tutti abbiate visto la versione UNCUT dell'episodio 6 :asd: :asd: :asd: :oink: :oink: :oink:

dragone17
03-02-2008, 21:01
Spero che tutti abbiate visto la versione UNCUT dell'episodio 6 :asd: :asd: :asd: :oink: :oink: :oink:

ovvio :O
ho dato un'occhiata anche alla versione censurata, mi stava venendo da piangere... :cry:
mentre la uncut... :oink:

JKT
03-02-2008, 21:19

:eek: Per assicurarmi di averla vista dove le trovo? :D

JKT
03-02-2008, 23:08
UOOO :eek:

L'episodio dove muore Kamina è stato stupendo dal punto di vista emotivo: prima vede loro due baciarsi e poi Kamina muore. :( Io sarei stato a un passo dal suicidio :D
Cmq ora ho visto fino alla 11. Nia che ha le croci negli ochhi non mi garba ma vabeh :rolleyes:
Cmq questi 4 Generali mi sembrano un po' debolucci... Sto tartugone sembrava il classico stratega ma alla fine ha architettato una mazza :asd:
La donna l'hanno messa in crisi senza il Gurren-Laggan...
Boh, vediamo

Ah ho notato x caso che Hanno cambiato la sigla iniziale dopo la morte di Kamina :eek: Al posto delle sue immagini hanno messe quelle di gruppo! Mi semvbra un atteggiamento un po' da stronzi (:asd:) xo è ammirevole ke si abbia una cura cosi x una serie :)

dragone17
04-02-2008, 10:43
UOOO :eek:

L'episodio dove muore Kamina è stato stupendo dal punto di vista emotivo: prima vede loro due baciarsi e poi Kamina muore. :( Io sarei stato a un passo dal suicidio :D
Cmq ora ho visto fino alla 11. Nia che ha le croci negli ochhi non mi garba ma vabeh :rolleyes:
Cmq questi 4 Generali mi sembrano un po' debolucci... Sto tartugone sembrava il classico stratega ma alla fine ha architettato una mazza :asd:
La donna l'hanno messa in crisi senza il Gurren-Laggan...
Boh, vediamo

concordo, quella puntata è tristissima, ma davvero ben realizzata... mi è piaciuta tantissimo

Ah ho notato x caso che Hanno cambiato la sigla iniziale dopo la morte di Kamina :eek: Al posto delle sue immagini hanno messe quelle di gruppo! Mi semvbra un atteggiamento un po' da stronzi (:asd:) xo è ammirevole ke si abbia una cura cosi x una serie :)

a me non sembra un atteggiamento da stronzi, è stata cosa giusta e doverosa. uno dei protagonisti muore e niente sarà più come prima... bisogna andare avanti :D :cool:

Mav80
04-02-2008, 12:19
Scusate ma in italiano si trova o è solo subbato?

Charonte
04-02-2008, 18:20
Scusate ma in italiano si trova o è solo subbato?

no solo sub ita:)
x fortuna aggiungerei

fratus
04-02-2008, 19:45
anche io l'ho visto tutto in 2 giorni... e sono rimasto così :eek: :eek:

che dire, gainax sempre una garanzia...

e si che dopo aver visto evangelion non riuscivo piu avedere nessun cartone con i robot dato che visto lui visti tutti :D

cmq è vermante ben fatto, prende molto sia a livello emotivo che di "voglia di vedere la puntata successiva" :D

fratus
04-02-2008, 19:47
:eek: Per assicurarmi di averla vista dove le trovo? :D

quoto la domanda :D

io ho visto quella subbata e a questo punto non credo sia lei quella incensurata :D

JKT
04-02-2008, 21:40
Visto la 15 :eek:

La 16 dice ke è un ep riassuntivo, posso saltarlo e via vero? non mi perdo qualcosa?

fratus
04-02-2008, 22:29
Visto la 15 :eek:

La 16 dice ke è un ep riassuntivo, posso saltarlo e via vero? non mi perdo qualcosa?

si, puoi saltare ;)

JKT
05-02-2008, 00:01
si, puoi saltare ;)

Fatto. Questo mi ha permesso di arrivare

A qnd stoppano la Luna :eek:
Certo l'anime sta diventando un po' assurdo (Rasen risvegliato, La luna ke è una macchina...) pero è sempre bello :D
Cmq le tecniche che usano, in particolare i nomi, (Unione Titanica!! mi ha fatto spanciare :sbonk:) ricordano molto quelle di Daitarn III e dei vari robottoni: piu lungo e impressionante è il nome piu fa male :asd:

dragone17
05-02-2008, 13:27
Fatto. Questo mi ha permesso di arrivare

A qnd stoppano la Luna :eek:
Certo l'anime sta diventando un po' assurdo (Rasen risvegliato, La luna ke è una macchina...) pero è sempre bello :D
Cmq le tecniche che usano, in particolare i nomi, (Unione Titanica!! mi ha fatto spanciare :sbonk:) ricordano molto quelle di Daitarn III e dei vari robottoni: piu lungo e impressionante è il nome piu fa male :asd:

a me è piaciuto proprio per questa tendenza a esagerare sempre di più, e quando pensi che siano arrivati al massimo della potenza e dell'esagerazione loro riescono ad andare ancora oltre! :sofico: :D :eek:

JKT
05-02-2008, 14:54
a me è piaciuto proprio per questa tendenza a esagerare sempre di più, e quando pensi che siano arrivati al massimo della potenza e dell'esagerazione loro riescono ad andare ancora oltre! :sofico: :D :eek:

Si e lo fanno senza "esagerare nell'esagerare" :asd: Cioe non ti viene da dire "Ma baff.." bensi "Ma LoL" :D

WhiteBase
05-02-2008, 15:13
Si e lo fanno senza "esagerare nell'esagerare" :asd: Cioe non ti viene da dire "Ma baff.." bensi "Ma LoL" :D

e pensa che alla fine, quando pensi abbiano esagerato oltre ogni limite immaginabile, loro vanno oltre!
Simon for presindent!

Charonte
05-02-2008, 18:21
si beh guarda
alla fine esce qualcosa di talmente assurdo che qualsiasi coerenza e legge va a farsi benedire:D
io odio sti genere di anime pero gurren mi è piaciuto lo stesso:D

JKT
05-02-2008, 23:09
Sto visionando le ultime puntate:

Che dire

Lo voglio anch'io un anello dal quale esca un Gurren-Laggan :sbonk:
E poi abbiamo trovato una nuova arma x Naruto & co. : Le galassie al posto degli shuriken :rotfl:
E anche una per Dragonball: Prendi due galassie, shakeri per bene, 5 secondi di cottura e ottieni una mega palla energetica :sofico:
E non dimentichiamoci che se non si sa piu cosa fare ci si puo sempre lanciare addosso dei Big Bang :mc: :asd:

Boh cmq giudizio finale: mi è piaciuto :D
é entrato nella lista di anime da consigliare :sofico:

lowenz
06-02-2008, 01:43
Quando verrà tradotto in italiano sfonderà, spero di vederlo entroil 2009 nel nostro idioma :D

JKT
06-02-2008, 06:56
Quando verrà tradotto in italiano sfonderà, spero di vederlo entroil 2009 nel nostro idioma :D

LOOL

Abbiamo messo lo stesso avatar :asd:

Io pero non sono capace di fargli lo sfondo trasparente :muro:

lowenz
06-02-2008, 10:21
LOOL

Abbiamo messo lo stesso avatar :asd:

Io pero non sono capace di fargli lo sfondo trasparente :muro:
Se mi mandi per pvt l'immagine originale te lo faccio volentieri io ;)

Oppure se vuoi metterti d'impegno devi solo selezionare con lo strumento "bacchetta magica" di un qualsiasi editor d'immagini la parte bianca, cancellare la selezione ottenuta (resta "trasparente") e salvare come gif :)

Beelzebub
06-02-2008, 10:23

Io invece spero che non avvenga mai... questo è un altro di quegli anime che vanno visti in jappo perchè è la lingua che più di tutte riesce a rendere l'idea della "follia" di un personaggio come Kamina. Ve li immaginate i suoi monologhi deliranti e le sue urla isteriche in italiano? :nonsifa:

Sono arrivato all'episodio 7, assolutamente fuori di testa... :asd:

Nell' episodio 6, ho notato riferimenti a La Città Incantata di Miyazaki (la scena dell'ingresso con il ponticello di legno) e all'episodio di Daitarn 3 in cui il generale dei meganoidi rapisce delle ragazze con la scusa di un concorso di bellezza; anche nel 7 secondo me c'era un riferimento a Daitarn 3, rappresentato dal Ganmen gigante a forma di nave da guerra (in Daitarn c'era un episodio in cui il nemico era una super nave da guerra militare).

Però al momento la trama è rimasta un pò ferma, nel senso che non si sa molto su chi siano gli uomini-bestia, che cosa sia in realtà il ciondolo di Simon, ecc.

Bellissimi i Ganmen degli alleati del Gurren-Dan, soprattutto quello a forma di stella... :asd:

AnonimoVeneziano
06-02-2008, 10:29
Caso caso. Mi stavo ascoltando proprio ora l'ultima (bellissima) sigla finale di questo anime (Minna no Peace) e vedo che la prima discussione è proprio questa :D

Segno del destino.

Sto anime è uno spettacolo. Guardatelo tutto fino alla fine perchè il vero Tengen Toppa Gurren-Lagann inizia più avanti , con le sue tragedie , gli intrighi e le decisioni importanti dei nostri protagonisti :cool:

dragone17
06-02-2008, 10:56
Io invece spero che non avvenga mai... questo è un altro di quegli anime che vanno visti in jappo perchè è la lingua che più di tutte riesce a rendere l'idea della "follia" di un personaggio come Kamina. Ve li immaginate i suoi monologhi deliranti e le sue urla isteriche in italiano? :nonsifa:

concordo, l'audio jap negli anime è una delle cose più belle, tanto quando uno ci ha preso l'abitudine leggere i sottotitoli ti viene naturale e non disturba... :cool:

riguardo le citazioni da altri anime/film, mi pare che ce ne siano parecchie in TTGL, quasi quasi me lo riguardo tutto per cercarle :asd:

lowenz
06-02-2008, 11:19
So che la resa in italiano soprattutto di Kamina è difficile (imho anche quella di Sansone in Nadia non era facile in quanto a urla :asd: :D), ma se si vuole che TUTTI possano accedere a questo capolavoro Gainax è necessario.

Charonte
06-02-2008, 18:31

Sono arrivato all'episodio 7, assolutamente fuori di testa... :asd:

Nell' episodio 6, ho notato riferimenti a La Città Incantata di Miyazaki (la scena dell'ingresso con il ponticello di legno) e all'episodio di Daitarn 3 in cui il generale dei meganoidi rapisce delle ragazze con la scusa di un concorso di bellezza; anche nel 7 secondo me c'era un riferimento a Daitarn 3, rappresentato dal Ganmen gigante a forma di nave da guerra (in Daitarn c'era un episodio in cui il nemico era una super nave da guerra militare).

Però al momento la trama è rimasta un pò ferma, nel senso che non si sa molto su chi siano gli uomini-bestia, che cosa sia in realtà il ciondolo di Simon, ecc.

Bellissimi i Ganmen degli alleati del Gurren-Dan, soprattutto quello a forma di stella... :asd:

è tutto spiegato non ti proccupare
dalla puntata 7 in poi ce 1 bel salto di qualita
comunque se non avesse avuto 1 bella storia dietro mi avrebbe lasciato poco gl
:D

Beelzebub
07-02-2008, 10:31
è tutto spiegato non ti proccupare
dalla puntata 7 in poi ce 1 bel salto di qualita
comunque se non avesse avuto 1 bella storia dietro mi avrebbe lasciato poco gl
:D

Ok! Allora stasera mi sparo altri due o tre episodi! :cool: :D

Nel frattempo, per chiunque fosse interessato, sta per uscire sul mercato l'action figure del Gurren Lagann! :cool:

Eccone un'anteprima:

http://img225.imageshack.us/img225/3043/wanfes001zg2.jpg

dragone17
07-02-2008, 10:58
bella... :sbav: :sbav:
dritta dritta nella mia lista di action figure che vorrei (insieme agli EVA che mi mancano) :D :cool:

Beelzebub
09-02-2008, 10:18
Ieri sera ho visto la 8 e la 9... che dire... :cry:

Avevate ragione, da questo punto l'anime cambia radicalmente, e passa quasi di colpo dalla follia sregolata e fuori di testa, ad una maggior serietà e drammaticità... sinceramente non me l'aspettavo una svolta così brusca e improvvisa!

NZ
10-02-2008, 20:18
finito di vedere oggi!
giudizio complessivo: bello! merita sicuramente di essere visto ;)

ma:

dopo le prime 3-4 puntate sembra un anime ridicolo....
subito dopo migliora espenenzialmente e dalla morte di Kamina fino alla puntata 16 è meraviglioso :sbav:
la seconda parte mi è sembrata troppo esagerata, sembrava di vedere Dragonball... Simon (come Goku) che passava da Super Sayan di livello 1 a livello +INFINITO :( (in 10 puntate anzichè 1000000 :D )
Il finale potevano farlo più "eroico".... Simon salva l'universo e si ritrova a fare il vagabondo...

Charonte
10-02-2008, 21:57
finito di vedere oggi!
giudizio complessivo: bello! merita sicuramente di essere visto ;)

ma:

dopo le prime 3-4 puntate sembra un anime ridicolo....
subito dopo migliora espenenzialmente e dalla morte di Kamina fino alla puntata 16 è meraviglioso :sbav:
la seconda parte mi è sembrata troppo esagerata, sembrava di vedere Dragonball... Simon (come Goku) che passava da Super Sayan di livello 1 a livello +INFINITO :( (in 10 puntate anzichè 1000000 :D )
Il finale potevano farlo più "eroico".... Simon salva l'universo e si ritrova a fare il vagabondo...

eh si quello che dicevo io:D
da quel punto in poi è fin troppo esagerato ,quasi ridicolo, ma credo che la natura di questo anime sia cosi x forza di cose
esagerato e sborone :cool:

AnonimoVeneziano
10-02-2008, 22:58
Beh, è stile Gainax :D

Poi hanno cercato di riprendere un po' lo stile tipico degli anime robottoni anni '70. Con i personaggi che facevano delle pose improbabili :D

Se volete vedere la sregolatezza Gainax portata all'estremo guradatevi FLCL :D

Ciao

Beelzebub
10-02-2008, 23:00
Beh, è stile Gainax :D

Poi hanno cercato di riprendere un po' lo stile tipico degli anime robottoni anni '70. Con i personaggi che facevano delle pose improbabili :D

Se volete vedere la sregolatezza Gainax portata all'estremo guradatevi FLCL :D

Ciao

Quoto! :D Follia allo stato puro! :D

dragone17
11-02-2008, 08:43
Sto FLCL me lo devo ancora procurare, non mancherò :D :cool:

fratus
11-02-2008, 11:09
Quoto! :D Follia allo stato puro! :D

quoto la quotata :D

flcl è fenomenale.
cmq tutti i lavori gainax con i robottoni sono molto similari per certi versi.
alla fine rei=nia, simon=shinji.
anche alcune inquadrature tipo quando si vede la bocca del re che sorride è uguale al sorriso del padre di shinji.

cmq sarò io fissato con eva..
però sia questo che flcl sono dei capolavori :D

Beelzebub
11-02-2008, 11:34
quoto la quotata :D

flcl è fenomenale.
cmq tutti i lavori gainax con i robottoni sono molto similari per certi versi.
alla fine rei=nia, simon=shinji.
anche alcune inquadrature tipo quando si vede la bocca del re che sorride è uguale al sorriso del padre di shinji.

cmq sarò io fissato con eva..
però sia questo che flcl sono dei capolavori :D

Questo è vero, e l'avevo notato già dai primi episodi che c'erano varie similitudini... però lo sviluppo dei personaggi e la loro caratterizzazione è diversa, anche se in un primo momento l'equazione Simon = Shinji sembra più che evidente...

Le citazioni in questo anime sono molteplici, anche se non si tratta mai di scimmiottamenti, ma sempre di omaggi ad anime più o meno storici, inseriti però in chiave umoristica. Basti pensare al sistema di "sincronia" del Gurren-Lagann con il pilota (:asd:), che denota autoironia da parte della Gainax verso il suo Evangelion.

Simon, Yoko e Kamina ovviamente sono i personaggi migliori, quelli cui, come ormai è tipico della Gainax, non puoi non affezionarti... Mitici anche il tecnico omosessuale Ron, e il misterioso e onnipresente vecchietto... :D :D :D

Ora sono all'episodio 15, e la storia sembra giunta ad un'ulteriore svolta! :eek:

_Xel_^^
21-02-2008, 22:27
Finito ieri :D
Oddio che cosa bellissima :D :asd:

Per me è assolutamente perfetto, non un episodio noioso accade sempre qualcosa! Cita e prende in giro tutte le generazioni di robottoni :D
Mi piace proprio come è impostato... "superare l'impossibile"... letteralmente :D

La prima unione è qualcosa di memorabile :asd:

nel finale è semplicemente geniale e ultra-sborone... già quando si unisce con l'Arc, con il Gurren-Lagann a braccia conserte dentro la cabina di pilotaggio :asd: , poi quando si unisce con la nave-luna e sbuca fuori dall' "oceano" dell'universo con le trivelle sulle dita :eek: e infine è stata una sorpresa scoprire che l'ultima evoluzione è quella che dà il nome all'anime!
All'inizio ci pensavano pure per scegliere il nome delle varie unioni... poi nemmeno più quello, tutto in automatico e GRIDATO come da tradizione robotica :cool: :D
Per non parlare degli occhiali di Simon che "evolvono" in quelli di Kamina e poi ancora, tamarrissimo :asd: ma ci sta troppo bene!

Una cosa non ho capito, ma il primissimo pezzo della prima puntata... alla fine non c'è... si vede Boota "evoluto" ma nell'unica puntata in cui compare non ha niente a che fare con simon, invece nel piccolo pezzo che fanno vedere è al suo fianco! Sarà un indizio per un possibile OAV???

Ciau!

Raven
21-02-2008, 22:36

Beh dai... abbiamo i migliori doppiatori al mondo... credo che Kamina con la voce di un Diego Sabre qualunque (Sanson in "Il mistero della pietra azzurra") renderebbe benone il personaggio... ;)

dragone17
21-02-2008, 22:38
Finito ieri :D
Oddio che cosa bellissima :D :asd:

Per me è assolutamente perfetto, non un episodio noioso accade sempre qualcosa! Cita e prende in giro tutte le generazioni di robottoni :D
Mi piace proprio come è impostato... "superare l'impossibile"... letteralmente :D

La prima unione è qualcosa di memorabile :asd:

nel finale è semplicemente geniale e ultra-sborone... già quando si unisce con l'Arc, con il Gurren-Lagann a braccia conserte dentro la cabina di pilotaggio :asd: , poi quando si unisce con la nave-luna e sbuca fuori dall' "oceano" dell'universo con le trivelle sulle dita :eek: e infine è stata una sorpresa scoprire che l'ultima evoluzione è quella che dà il nome all'anime!
All'inizio ci pensavano pure per scegliere il nome delle varie unioni... poi nemmeno più quello, tutto in automatico e GRIDATO come da tradizione robotica :cool: :D
Per non parlare degli occhiali di Simon che "evolvono" in quelli di Kamina e poi ancora, tamarrissimo :asd: ma ci sta troppo bene!

sborone al massimo! :cool:
ma è per questo che ci piace... :p :sofico:
io tengo come mex su msn "Dimentica l'impossibile e supera la razionalità!" :stordita: :cool:

Una cosa non ho capito, ma il primissimo pezzo della prima puntata... alla fine non c'è... si vede Boota "evoluto" ma nell'unica puntata in cui compare non ha niente a che fare con simon, invece nel piccolo pezzo che fanno vedere è al suo fianco! Sarà un indizio per un possibile OAV???

se quello che ho letto in giro è corretto, l'interpretazione "ufficiale" di quel pezzo lì è che sia
quello che sogna boota quando è "evoluto" e viene imprigionato anche lui come gli altri nei loro sogni...
d'altra parte ho letto anche che
il finale che abbiamo visto non sia quello che era stato pensato inizialmente, ma che sia stato cambiato perchè quello originale era troppo deprimente, e che quello spezzone fosse collegato al finale originale. tale finale "tragico", se esiste davvero, dovrebbe essere incluso come extra nell'ultimo dvd quando uscirà.
fino a che usciranno i dvd io mi attengo alla prima interpretazione, che mi soddisfa a sufficienza! :D

non so se usciranno mai degli OAV (non penso), però c'è un piccolo episodio extra che era incluso nel gioco per nintendo DS. è lollosissimo :D

_Xel_^^
21-02-2008, 23:39
Uhm attendo i dvd allora :D

FIGHT THE PAWAH :cool:

Ciau!

lowenz
22-02-2008, 00:37

Ciau!
RAW RAW! :D

Beelzebub
22-02-2008, 01:02
Finito ora... che dire... davvero spettacolare! :eek: Bellissimo sotto ogni aspetto, completamente folle, assurdo, esagerato, spiazzante e chi più ne ha più ne metta! Riesce a divertire, commuovere, esaltare, appassionare durante tutta la storia, e in alcuni punti tocca vette di pura genialità! :D

Quando il robot esce dal "mare" e gridano "Tengen Toppa Gurren Lagann" è pazzesco!!! :D :D :D

Quando aprii questo thread non sapevo di avere tra le mani un simile capolavoro... grazie Gainax!!! :ave:

JKT
22-02-2008, 14:58

Ciau!

Ah ecco cosa diceva :asd: Io avevo capito FIGHT THE POWER :D

Cmq la canzone si sente quasi tutta verso la fine e nn è male, sapete mica il titolo?

Beelzebub
22-02-2008, 15:45

Cmq la canzone si sente quasi tutta verso la fine e nn è male, sapete mica il titolo?

Qui c'è più o meno tutto il materiale pubblicato, tra cui anche le soundtrack... però non riesco a capire quale sia quella canzone... :(

http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.gurren-lagann.net%2Fdvdcd%2Fmain.html%23cdbest1&langpair=ja%7Cen&hl=it&ie=UTF-8

JKT
22-02-2008, 17:35
Qui c'è più o meno tutto il materiale pubblicato, tra cui anche le soundtrack... però non riesco a capire quale sia quella canzone... :(

http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.gurren-lagann.net%2Fdvdcd%2Fmain.html%23cdbest1&langpair=ja%7Cen&hl=it&ie=UTF-8

A me nn vanno i link :muro:

Cmq ho trovato che dice proprio ROW ROW Fight The Power :O L'inglese non ha segreti per me :D

http://it.youtube.com/watch?v=DYdFDQ_ntAQ&feature=PlayList&p=7E5B084BD40895C0&index=3

Provo ad attaccare il mulo e vedere se trovo qualcosa con ROW ROW Fight The Power - Kamina Theme :stordita:

_Xel_^^
22-02-2008, 19:38
Beh si le parole sono quelle... ma nella canzone lo dice in modo molto americaneggiante :D e lo storpia fino a "FIGHT DA PAWAH!" :sofico:

Mi è sempre piaciuto anche il Viral theme :cool:, bello nei primi episodi quando parte la musica e compare lui incazzato più che mai :D

Ciau!

lowenz
22-02-2008, 21:00

E' "Fight the Power" e si pronuncia come scritto sopra :D

lowenz
22-02-2008, 21:00
Provo ad attaccare il mulo e vedere se trovo qualcosa con ROW ROW Fight The Power - Kamina Theme :stordita:
Guarda la mia signature (seconda riga) piuttusto e usa orbit downloader per grabbarla ;)

dragone17
22-02-2008, 21:03
Quando aprii questo thread non sapevo di avere tra le mani un simile capolavoro... grazie Gainax!!! :ave:

davvero, grazie Gainax per tutti i capolavori che ci hanno dato! :ave: :ave:

leggermente OT, ma come mi aveva consigliato anonimoveneziano qualche pagina fa ho guardato anche FLCL, anche quello è un delirio! :asd: :sofico:

Beelzebub
23-02-2008, 02:08
davvero, grazie Gainax per tutti i capolavori che ci hanno dato! :ave: :ave:

leggermente OT, ma come mi aveva consigliato anonimoveneziano qualche pagina fa ho guardato anche FLCL, anche quello è un delirio! :asd: :sofico:

In alcuni punti è ancora più un delirio di TTGL... :sofico:

fratus
23-02-2008, 02:24
In alcuni punti è ancora più un delirio di TTGL... :sofico:

veramente FLCL è il capo del delirio, da quel punto di vista stravince su TTGL :D

Beelzebub
23-02-2008, 10:45
veramente FLCL è il capo del delirio, da quel punto di vista stravince su TTGL :D

Diciamo che è un delirio diverso... TTGL ha una storia un pò più "credibile", se così si può definire, mentre FLCL è proprio follia a manetta! :D E' un anime sperimentale, sia dal punto di vista narrativo che tecnico, c'è meno citazionismo e più sregolatezza. Però l'escalation di "potenza" di TTGL credo non si sia mai vista in un anime... :sofico:

fratus
23-02-2008, 18:04
qualcuno ha trovato qualche bella immagine da usare come sfondo??
azzie

JKT
23-02-2008, 18:29
qualcuno ha trovato qualche bella immagine da usare come sfondo??
azzie

Google e segui i tuoi gusti no?

Cmq io ti consiglio questa :O :oink: :asd:

http://img88.imageshack.us/img88/5194/1190111728326zv3.jpg

gor
23-02-2008, 19:35

signora maestra!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :oink:

fratus
23-02-2008, 20:30

provato con google ma sono tutte piccoline, ne vorrei una almeno a 1280x1024 :D

cmq notevole :oink:

JKT
23-02-2008, 20:40
provato con google ma sono tutte piccoline, ne vorrei una almeno a 1280x1024 :D

cmq notevole :oink:

Per restare in tema :oink:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.vkmanga.com/gallery/_galeria/scan/Tengen%2520Toppa%2520Gurren%2520Lagann/Tengen-Toppa-Gurren-Lagann_410.jpg&imgrefurl=http://www.vkmanga.com/gallery/scan/Tengen-Toppa-Gurren-Lagann/item9/&h=1495&w=2200&sz=538&hl=en&start=13&sig2=VxVJpBKMoNoo2S3qaNrW3g&um=1&tbnid=_nkppvtowfnsTM:&tbnh=102&tbnw=150&ei=EHbAR_juMpCeiwHoovH4Cw&prev=/images%3Fq%3Dtengen%2Btoppa%2Bgurren%2Blagann%26imgsz%3Dhuge%26as_st%3Dy%26um%3D1%26hl%3Den%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DG
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://infostore.org/file/2851807/2927281/%255BAnimePaper%255Dwallpapers_Tengen-Toppa-Gurren-Lagann_ShiNN(1.33)_1600x1200_56799.jpg&imgrefurl=http://animezis.com.ua/forum/index.php%3Fshowtopic%3D10515&h=1200&w=1600&sz=977&hl=en&start=20&sig2=XupAHhj68ZgclxLeJN6MOA&um=1&tbnid=N7fzR7yVFp9v-M:&tbnh=113&tbnw=150&ei=InbAR4_qFYaWigGcmtz3Cw&prev=/images%3Fq%3Dtengen%2Btoppa%2Bgurren%2Blagann%26start%3D18%26imgsz%3Dhuge%26as_st%3Dy%26ndsp%3D18%26um%3D1%26hl%3Den%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN

Gurren Lagann
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www4.ncsu.edu/~jashuler/chouginga1920-textless.jpg&imgrefurl=http://www.animepaper.net/gallery/wallpapers/latest/item65445/&h=1200&w=1920&sz=680&hl=en&start=16&sig2=zwnGNChGcV7TRV3ocTF9Ow&um=1&tbnid=ONWpV44cCKgWNM:&tbnh=94&tbnw=150&ei=EHbAR_juMpCeiwHoovH4Cw&prev=/images%3Fq%3Dtengen%2Btoppa%2Bgurren%2Blagann%26imgsz%3Dhuge%26as_st%3Dy%26um%3D1%26hl%3Den%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DG

Aniki :ave:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://i188.photobucket.com/albums/z255/clowncrown/Gurren_Lagannkamina.jpg&imgrefurl=http://www.mekaiforum.com/showthread.php%3Ft%3D1009&h=1858&w=2500&sz=656&hl=en&start=28&sig2=UTbtwwZtHXl5zG_7IkggQw&um=1&tbnid=ouO4ilmfrIrufM:&tbnh=111&tbnw=150&ei=InbAR4_qFYaWigGcmtz3Cw&prev=/images%3Fq%3Dtengen%2Btoppa%2Bgurren%2Blagann%26start%3D18%26imgsz%3Dhuge%26as_st%3Dy%26ndsp%3D18%26um%3D1%26hl%3Den%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN

Logo :ave:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://img66.imageshack.us/img66/2605/gurrenbanderayh7.jpg&imgrefurl=http://foro.mcanime.net/viewtopic.php%3Fp%3D1202131%26highlight%3D%26sid%3D77765b795a65f76ca7a4350aa8468135&h=1407&w=1822&sz=192&hl=en&start=29&sig2=GciuKGczj17U5RFcrUHQBw&um=1&tbnid=k4132qkBXzYTYM:&tbnh=116&tbnw=150&ei=InbAR4_qFYaWigGcmtz3Cw&prev=/images%3Fq%3Dtengen%2Btoppa%2Bgurren%2Blagann%26start%3D18%26imgsz%3Dhuge%26as_st%3Dy%26ndsp%3D18%26um%3D1%26hl%3Den%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN

fratus
23-02-2008, 20:47
è un simon da grande i posa alla capitan harlock? :D

fratus
23-02-2008, 20:48
guardate qua :asd:
http://myucon.wordpress.com/2007/09/09/tribute-to-gurren-lagan-little-bit-nsfw/

JKT
23-02-2008, 20:51

OMG :eek:

Ora ti faccio bannare :asd:

fratus
23-02-2008, 20:53
cmq porca vacca, di decente c'è molto poco...

Beelzebub
24-02-2008, 11:42

:banned: :banned: :banned:

fratus
24-02-2008, 13:28
:banned: :banned: :banned:

:asd:

emax81
24-02-2008, 17:12
mi mancherà :(

Voglio il box dei ost :cry:

http://img502.imageshack.us/img502/3449/ttglost01gz4.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/3962/ttglost02yd4.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/3540/ttglost05is9.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/5697/ttglost03ee4.jpg

fratus
24-02-2008, 17:32
:eek: bellissmo!

speriamo anche che facciano presto un doppiaggio decente e in formato HD :D

JKT
25-02-2008, 17:57
http://it.youtube.com/watch?v=-luuykZQ7kU&feature=related

Ho finalmente trovato un video "senza video" :D
Cosi la canzone la posso far ascoltare anche a qualke mio amico senza ke dica "Ehi ma cos'è sto cartone che c'è sotto? ecc.." :rolleyes: :muro:

Cmq ve l'ho segnalato per il primo commento :sbonk:

fratus
26-02-2008, 00:24
http://it.youtube.com/watch?v=-luuykZQ7kU&feature=related

Ho finalmente trovato un video "senza video" :D
Cosi la canzone la posso far ascoltare anche a qualke mio amico senza ke dica "Ehi ma cos'è sto cartone che c'è sotto? ecc.." :rolleyes: :muro:

Cmq ve l'ho segnalato per il primo commento :sbonk:

ottimo! ;)

Beelzebub
26-02-2008, 10:25
mi mancherà :(

Voglio il box dei ost :cry:
--cut--

Bellissimo!!! :eek:

Qui c'è uno sfondo realizzato con le back cover:

http://tn3-2.deviantart.com/fs24/300W/f/2008/016/e/6/Dual_Screen_Yoko_by_furinto.jpg (http://furinto.deviantart.com/art/Dual-Screen-Yoko-74839771)

dragone17
26-02-2008, 10:34
Bellissimo!!! :eek:

Qui c'è uno sfondo realizzato con le back cover:

http://tn3-2.deviantart.com/fs24/300W/f/2008/016/e/6/Dual_Screen_Yoko_by_furinto.jpg (http://furinto.deviantart.com/art/Dual-Screen-Yoko-74839771)

davvero bello, peccato che abbia solo il monitor del portatile (a 1024x768 :muro: ) e non potrei usarlo al meglio... :(
io voglio i dvd, non mi importa del doppiaggio, mi bastano i sottotitoli ita :cool:

dnarod
29-02-2008, 20:44
a me invece fanno schiumare di rabbia gli anime perfetti fino alla fine che poi non finiscono come dovrebbero...non fosse per l indubbio valore gli darei 3....

youko e simon....mah....un finale davvero orribile imho, tutto diceva che sarebbero dovuti finire insieme, non capisco perche forzare cosi qualcosa che ogni spettatore si augurava...mediamente insoddisfatto, ma forse detto da un amante di shoujo non ha molto peso come commento...

Lins
01-03-2008, 00:10
Appena vista la 22 di 27

Devo dire che la prima serie è quella che mi è piaciuta di +
La seconda è partita a rilento e si è ripresa alla fine
Immagino ora inizi la terza e ultima parte (son 5 ep)

Ad ogni modo sto anime mi ha davvero preso (ho persino l'ost in loop di giorno :asd: )
E' talmente pieno di citazioni ingigantite che è difficile che non rida/sorrida guardando un ep.

Ho persino riso quando kamina è schiattato, ottima citazione dell' ultimo round :D

Beelzebub
01-03-2008, 02:16
a me invece fanno schiumare di rabbia gli anime perfetti fino alla fine che poi non finiscono come dovrebbero...non fosse per l indubbio valore gli darei 3....

youko e simon....mah....un finale davvero orribile imho, tutto diceva che sarebbero dovuti finire insieme, non capisco perche forzare cosi qualcosa che ogni spettatore si augurava...mediamente insoddisfatto, ma forse detto da un amante di shoujo non ha molto peso come commento...

A me non sembrava così scontato... anzi, mi è sembrato più logico che NON finissero insieme... tra Yoko e Simon c'era una notevole differenza di età, che con il passare del tempo si è accentuata sempre di più; poi, Yoko aveva amato Kamina, quindi da quel momento Simon ci aveva messo una pietra sopra, anche se ovviamente non era immune al fascino della prorompente fanciulla... :D Infine, l'incontro con Nia ha definitivamente accantonato la questione... Almeno, io l'ho vista così, e mi sarebbe sembrato un pò assurdo se alla fine Yoko si fosse gettata tra le braccia di Simon.

dragone17
01-03-2008, 12:20
A me non sembrava così scontato... anzi, mi è sembrato più logico che NON finissero insieme... tra Yoko e Simon c'era una notevole differenza di età, che con il passare del tempo si è accentuata sempre di più; poi, Yoko aveva amato Kamina, quindi da quel momento Simon ci aveva messo una pietra sopra, anche se ovviamente non era immune al fascino della prorompente fanciulla... :D Infine, l'incontro con Nia ha definitivamente accantonato la questione... Almeno, io l'ho vista così, e mi sarebbe sembrato un pò assurdo se alla fine Yoko si fosse gettata tra le braccia di Simon.

concordo pienamente :cool:

Charonte
01-03-2008, 12:22

quoto :read:

lowenz
02-03-2008, 14:24
Quoto pure io :D

CYRANO
02-03-2008, 15:16
Finalmente sta arrivando anche a me sto cartone :D son proprio curioso di vederlo...

C,;a,;z,a

Lins
02-03-2008, 17:03
Una volta che Simon si è reso conto che Yoko era di Kamina non vedo perchè avrebbe dovuto nutrire speranze nei suoi confronti (nè nutrirli noi spettatori) :D

Commento post finale : davvero un bell' anime, ottimo.
Per i miei gusti si è leggermente trascinato all' inzio della seconda tranche ma poco dopo è decollato riconquistando il "terreno perso".
Un' ottimo lavoro della gainax (come sempre del resto) con stupende animazioni e omaggi forti a diversissimi anime ma ben incastrati tra di loro che non possono che far sorridere un appassionato/otaku.
Gli do un bell' 8 e se lo merita pienamente

Nota sul finale

Dopo i titoli di coda continua per pochi secondi :)

Frase che mi ha fatto morire :

Mia moglie è la più bella del mondo ... PUNCHHHHHHH :asd:

dnarod
02-03-2008, 19:30
perche in fin dei conti, anche se lo si è voluto mascherare, simon = kamina e yoko è rimasta da sola...e perche in generale non mi piacciono i finali da kuso-gaki nei quali ognuno va per la sua senza coppie ben definite

oltretutto oserei dire che la prima parte (simon piccolo) è certamente superiore alla seconda, a livello di anime...diciamo un 9 per il primo arco temporale e un 6.5 per la seconda...un 7/8 generale sulla fiducia (solo perche negli ultimi anni i prodotti per lo meno onesti scarseggiano), ma non di piu imho

dragone17
02-03-2008, 19:36
perche in fin dei conti, anche se lo si è voluto mascherare, simon = kamina e yoko è rimasta da sola...e perche in generale non mi piacciono i finali da kuso-gaki nei quali ognuno va per la sua senza coppie ben definite

oltretutto oserei dire che la prima parte (simon piccolo) è certamente superiore alla seconda, a livello di anime...diciamo un 9 per il primo arco temporale e un 6.5 per la seconda...un 7/8 generale sulla fiducia (solo perche negli ultimi anni i prodotti per lo meno onesti scarseggiano), ma non di piu imho

che simon sia diventato simile a kamina-sama :ave: è evidente, ma ciò non è sufficiente a far mettere insieme simon e yoko alla fine... che poi sta cosa a te non piaccia mi sta bene... ;)

come valutazione anche secondo me la prima parte è superiore (anch'io gli dò 9), ma la seconda è cmq da 7/8... :fagiano: :cool:

Lins
02-03-2008, 19:58

A me invece non dispiacciono quel tipo di finali.
Quoto in totale i tuoi voti ma io li suddivido cosi'

Prima Tranche con simon piccolo 9 - Spettacolare
Seconda Tranche fino alla "sconfitta della luna" - 7 Carina, ma con la prima parte che non mi ha preso al 100%
Terza e ultima Tranche - 8 :)

Charonte
02-03-2008, 20:08
ma poi simon aveva nia , sarebbe stata 1 bastardata se alla fine se ne andasee con yoko :confused:

dnarod
02-03-2008, 21:21
del resto mi rendo conto di essere io quello storto...avrei dovuto sottolineare di piu che "il tutto" era rigorosamente imho; il finale ci sta, tipico da shounen, anzi mi ha sorpreso persino la parentesi fra kamina e yoko nella prima parte (e forse è anche per quello che mi è piaciuta di piu, oltre al resto); shikatanai da zo, sono un dannato e vomitevole fan di tutto cio che abbia toni mielosamente shoujo o ecchi, meglio se con un pizzico di fanservice...pero gurren lagann mi era piaciuto (sebbene non ci azzecchi molto coi miei gusti) e speravo in un miracolo che lo portasse nella mia direzione

Beelzebub
02-03-2008, 21:49
concordo pienamente :cool:

quoto :read:

Quoto pure io :D
:mano: :D

Per il finale non sono d'accordo, a me è piaciuto così (soprattutto gli ultimissimi secondi dopo la sigla di chiusura). Per il fatto dei voti invece, la penso esattamente come te. ;)

Charonte
02-03-2008, 22:07
mah la seconda parte non l'ho apprezzata poi chissa quanto pure io
giusto x vedere come finiva altrimenti avrei deletato ben prima :p
mi è parsa troppo esagerata
mancava giusto broly x disintegrare qualche galassia pure lui, abbastanza ridicolo secondo me , potevano fermarsi a distruggere al max pianeti , ma addirittura galassie mah :stordita:

ce da dire che le prime puntate sono bruttissime
dalla 5/6 si comincia a ingranare bene x poi decollare alla grande dalla 8 in poi
ma 1 che vede le prime puo abbandonarlo x noia o perche lo trova ridicolo senza sapere che dopo si trova 1 gran prodotto davanti

Beelzebub
02-03-2008, 22:58
mah la seconda parte non l'ho apprezzata poi chissa quanto pure io
giusto x vedere come finiva altrimenti avrei deletato ben prima :p
mi è parsa troppo esagerata
mancava giusto broly x disintegrare qualche galassia pure lui, abbastanza ridicolo secondo me , potevano fermarsi a distruggere al max pianeti , ma addirittura galassie mah :stordita:

ce da dire che le prime puntate sono bruttissime
dalla 5/6 si comincia a ingranare bene x poi decollare alla grande dalla 8 in poi
ma 1 che vede le prime puo abbandonarlo x noia o perche lo trova ridicolo senza sapere che dopo si trova 1 gran prodotto davanti

Secondo me è proprio l'evoluzione della storia che è geniale: le prime puntate sono sostanzialmente un gran casino :D , Kamina la fa da padrone e Simon non è ancora consapevole di sè (qui ricorda un pò lo Shinji di Eva). Poi, dopo:

la morte di Kamina

si ha un totale stravolgimento, si può dire che inizi la vera storia proprio a questo punto. L'ipotetica "terza parte" è un pò forzata, è vero, però si basa sostanzialmente sul motto "dimentica l'impossibile e supera la razionalità", ne più ne meno. Letteralmente. :D

Però concordo sul fatto che i primi episodi potrebbero annoiare un pò e far accantonare un prodotto che invece è ottimo, o comunque molto valido.

Charonte
02-03-2008, 23:06
Secondo me è proprio l'evoluzione della storia che è geniale: le prime puntate sono sostanzialmente un gran casino :D , Kamina la fa da padrone e Simon non è ancora consapevole di sè (qui ricorda un pò lo Shinji di Eva). Poi, dopo:

la morte di Kamina

si ha un totale stravolgimento, si può dire che inizi la vera storia proprio a questo punto. L'ipotetica "terza parte" è un pò forzata, è vero, però si basa sostanzialmente sul motto "dimentica l'impossibile e supera la razionalità", ne più ne meno. Letteralmente. :D

Però concordo sul fatto che i primi episodi potrebbero annoiare un pò e far accantonare un prodotto che invece è ottimo, o comunque molto valido.

si
gl daltronde è 1 anime " sborone " :D
ergo ci puo stare

pero quel che manca è proprio l'inizio che è abbastanza palloso
e dopo 4 puntate potresti dire ma che è sta boiata e deletarlo

leggevo commenti su altri nforum di gente che lo aveva abbandonato all'inizio x mancanza di interesse, :( :)

dnarod
02-03-2008, 23:42
gli ultimi secondi dopo la sigla purtroppo non lasciano spazio a un eventuale nuova serie...ad alcuni piace che sia cosi, a me no...il raschiare il fondo del barile è imho la grande prerogativa dell animazione jap...

per quanto riguarda i primi episodi insipidi: non mi sono sembrati cosi vaghi, ma una colpa della gainax è quella di non aver fatto tesoro di una lezione...infatti si potrebbe fare un discorso simle, per esempio, per abenobashi, dove la storia non ingrana subito...pero non credo sia un grosso difetto, molte serie iniziano cosi: pensate che parecchio tempo fa quando mi sono imbattuto in bleach per la prima volta, ero tentato di non seguirlo oltre le 6-10 puntate...poi...tralasciando cosa è diventato ora, è stata un ottima serie per almeno 50 puntate...

dragone17
03-03-2008, 08:23
non so, a me le prime puntate sono piaciute. si vedeva che non si era ancora nel pieno dell'azione, ma a me già intrigava dopo la prima puntata :sofico:

@ dnarod
a me abenobashi ha convinto dalla puntata 2 in avanti, la prima in effetti non è proprio il massimo (anche se serve a introdurre la storia e quindi è fondamentale) :cool:

Beelzebub
03-03-2008, 09:35
non so, a me le prime puntate sono piaciute. si vedeva che non si era ancora nel pieno dell'azione, ma a me già intrigava dopo la prima puntata :sofico:

@ dnarod
a me abenobashi ha convinto dalla puntata 2 in avanti, la prima in effetti non è proprio il massimo (anche se serve a introdurre la storia e quindi è fondamentale) :cool:

Ma daaai, la prima puntata di Abenobashi è da vedere assolutamente per la scena dei funghi! :sbonk: Ho riso da star male... :asd:

dragone17
03-03-2008, 09:40
Ma daaai, la prima puntata di Abenobashi è da vedere assolutamente per la scena dei funghi! :sbonk: Ho riso da star male... :asd:

mica ho detto che è brutta... :asd:
a me è piaciuto tutto abenobashi, ma la puntata 1 per me non è l'apice del divertimento tra le puntate di quell'anime.
ad esempio le puntate del quartiere commerciale intergalattico e di hong-kong fighting sono molto più divertenti :sbonk:
cavolo, quasi quasi me lo riguardo :sofico:

fratus
03-03-2008, 11:01
a me invece ha preso fin da subito e concordo con i voti dati dove la prima parte è superiore alla seconda.

detto questo resta cmq il miglior anime che ho visto dall'uscita di eva ad oggi (restando sul genere con i robottoni in mezzo)

Beelzebub
03-03-2008, 11:09
mica ho detto che è brutta... :asd:
a me è piaciuto tutto abenobashi, ma la puntata 1 per me non è l'apice del divertimento tra le puntate di quell'anime.
ad esempio le puntate del quartiere commerciale intergalattico e di hong-kong fighting sono molto più divertenti :sbonk:
cavolo, quasi quasi me lo riguardo :sofico:

Quoto, citazioni a manetta e lollissime! :D

Quando si trasforma in Kenshiro... :rotfl:

Malek86
03-03-2008, 18:38
http://heiseidemocracy.com/2008/03/03/gurren-lagann-movie-version-announced/

Pare che debba uscire un film di Gurren Lagann.

Tuttavia, può darsi che si tratti semplicemente di una "rivisitazione" della storia dell'anime, quindi non esaltatevi troppo :O

fratus
03-03-2008, 18:55

Tuttavia, può darsi che si tratti semplicemente di una "rivisitazione" della storia dell'anime, quindi non esaltatevi troppo :O

potevano fare qualcosa che si agganciava al finale (dopo la sigla)...

Malek86
03-03-2008, 19:32
potevano fare qualcosa che si agganciava al finale (dopo la sigla)...

E' solo una speculazione. Può anche darsi che sia una storia completamente nuova.

Lins
03-03-2008, 19:45
Interessante, anche se ci credo poco ad un sequel.
Piuttosto un movie che ricalca la serie è più plausibile.

Non sarebbe nemmeno male un bel prequel che narra degli eventi dalla comparsa degli anti-spiral all' inizio della serie attuale :)

lowenz
03-03-2008, 23:56
Interessante, anche se ci credo poco ad un sequel.
Piuttosto un movie che ricalca la serie è più plausibile.

Non sarebbe nemmeno male un bel prequel che narra degli eventi dalla comparsa degli anti-spiral all' inizio della serie attuale :)
Perfettamente d'accordo.....e che spieghi da dove viene il Lagann e il core drill (probabilmente dagli Anti-Spiral stessi prima che divenissero tali).

fratus
04-03-2008, 00:32
Perfettamente d'accordo.....e che spieghi da dove viene il Lagann e il core drill (probabilmente dagli Anti-Spiral stessi prima che divenissero tali).

sono daccordo, praticamente dovrebbero fare la storia di re rasen... però preferirei un continuo su simon :D

Lins
04-03-2008, 09:40
Un continuo su simon non avrebbe senso.
Ormai è vecchio decrepito e rimbambito :D

Beelzebub
04-03-2008, 10:29

Speriamo solo non sia una specie di "Death and Rebirth"... conoscendo la Gainax... :rolleyes: :sofico:

dragone17
04-03-2008, 10:40
Speriamo solo non sia una specie di "Death and Rebirth"... conoscendo la Gainax... :rolleyes: :sofico:

già, sarebbe una grossa delusione imho... :rolleyes:

visto che una storia su simon o kamina sarebbe impossibile (per vari motivi), spero anche io in un "prequel" che spieghi come si è arrivati all'umanità sottoterra e re rasen che crea gli uomini bestia per controllarli...

edit: hai ragione, aggiunto il tag spoiler ;)

Lins
04-03-2008, 10:57
Io userei gli spoiler, qualcuno potrebbe legger questo thread senza aver visto la serie.
Non è un grossissimo spoiler ma potrebbe dar fastidio ;)

Malek86
04-03-2008, 17:11
Io userei gli spoiler, qualcuno potrebbe legger questo thread senza aver visto la serie.

Alzo la mano :D

Praticamente ero venuto solo per postare la news... comunque gli spoiler non mi infastidiscono, visto che non penso che guarderò la serie in futuro - anche se sono rimasto nel settore e quindi sono molto informato, a dire il vero sono anni che non mi guardo seriamente un anime, a parte Death Note. Ormai bazzico intorno a Touhou e le sue comunità di traduzione doujinshi e basta.

Lins
04-03-2008, 21:24
Io invece dopo anni sto riprendendo seriamente questa passione ;)
Quindi ti consiglio di vederti le prime puntate, secondo me ti vedrai "costretto" a vederti le successive :D

Malek86
04-03-2008, 22:00
Io invece dopo anni sto riprendendo seriamente questa passione ;)
Quindi ti consiglio di vederti le prime puntate, secondo me ti vedrai "costretto" a vederti le successive :D

Ho provato a guardare qualche anime la scorsa stagione... ho visto le prime tre puntate di Ultimate Survivor Kaiji, e l'anno prima, le prime tre puntate di Haruhi e poi anche di Kanon. Però, per quanto mi piacessero abbastanza all'inizio (soprattutto Kaiji), devo dire che a un certo punto, improvvisamente perdevo interesse e smettevo di guardare e basta. Boh.

PS. è OT, ma ne approfitto per suggerire a tutti Kaiji. Quelle tre puntate che ho visto erano decisamente interessanti. Lo stile è un po' strano, ma ha molta tensione. Non so come siano le puntate dopo, ma leggo in giro che i commenti sono generalmente entusiastici :O

fratus
11-03-2008, 11:39
oggi ho visto l'episodio 6 uncut... la seconda metà è totalmente diversa :asd:

dragone17
11-03-2008, 11:46
oggi ho visto l'episodio 6 uncut... la seconda metà è totalmente diversa :asd:

io prima ho guardato l'uncut, e dopo ho guardato quello censurato. mi è venuto da piangere al pensiero di come l'avevano ridotto... :cry:

fratus
11-03-2008, 12:07
ho visto che c'è anche uno special. in cosa consiste??

dragone17
11-03-2008, 12:22
ho visto che c'è anche uno special. in cosa consiste??

se è quello che penso io (non ho l'anime a portata di mano da controllare) è un micro episodio extra allegato al gioco per nintendo ds, si posiziona in mezzo ai primi episodi della serie. niente di eccezionale, però è carino :D :cool:

fratus
11-03-2008, 12:52
se è quello che penso io (non ho l'anime a portata di mano da controllare) è un micro episodio extra allegato al gioco per nintendo ds, si posiziona in mezzo ai primi episodi della serie. niente di eccezionale, però è carino :D :cool:

sto provvedendo per poterlo visionare :D

speriamo che la dynamic si dia una mossa...

CYRANO
14-03-2008, 15:08

il gioco esiste solo in jappo, presumo ,no? :cry:
ho visto per ora 3 puntate , molto carino...

copapzpap

dragone17
14-03-2008, 15:10
il gioco esiste solo in jappo, presumo ,no? :cry:

ho provato a cercare e si, per ora mi risulta che il gioco per DS sia solo in jappo.
del resto l'anime in europa non è ancora arrivato e negli usa mi pare stia per uscire.
inutile far uscire un gioco derivato da un anime che ancora non si è visto, no? ;)

CYRANO
14-03-2008, 15:13
ho provato a cercare e si, per ora mi risulta che il gioco per DS sia solo in jappo.
del resto l'anime in europa non è ancora arrivato e negli usa mi pare stia per uscire.
inutile far uscire un gioco derivato da un anime che ancora non si è visto, no? ;)

beh gia' che c'erano potevano farlo multilanguage mettendoci l'inglese almeno :D

vabbeh sperem esca almeno la versione americana...

c,l;a,l;a,l;

CYRANO
15-03-2008, 15:30
ieri sera ho visto le due versioni della puntata 6 , la uncut e' fortissima! troppo divertente , davvero :asd:

cmlamlamla

fratus
15-03-2008, 21:56
ieri sera ho visto le due versioni della puntata 6 , la uncut e' fortissima! troppo divertente , davvero :asd:

cmlamlamla

vedo che sei un buon gustaio in fatto di anime :asd:

CYRANO
16-03-2008, 20:17
vedo che sei un buon gustaio in fatto di anime :asd:

beh ho da sempre un debole per le serie di robottoni :asd:

C,la,lz,las

Spike79
23-03-2008, 23:04
Ho scoperto solo oggi questo thread, e giusto dopo aver cercato in rete qualche info su questa FANTASTICA serie (che ho appena finito di vedere)....non so voi, ma io in alcuni episodi mi sono quasi commosso :eek: (sarà anche grazie alla colonna sonora, davvero ben fatta....vi consiglio il doppio cd dei "best sound").

Un altro consiglio, magari qualcuno di voi è in caccia di un bel anime dopo Gurren Lagann... procuratevi Eureka Seven !!! 50 episodi che vi terranno davvero incollati allo schermo.

Dimentica l'impossibile e supera la razionalità!

Charonte
24-03-2008, 10:27
. procuratevi Eureka Seven !!! 50 episodi che vi terranno davvero incollati allo schermo.

quoto :cry:

JKT
24-03-2008, 13:38
ES l'avevo messo in lista da tempo, solo ke il gruppo che li subbava li ha ritirati :muro:

Sapete se li faceva qualcun'altro?

emax81
24-03-2008, 14:08
Un altro consiglio, magari qualcuno di voi è in caccia di un bel anime dopo Gurren Lagann... procuratevi Eureka Seven !!! 50 episodi che vi terranno davvero incollati allo schermo.

già già...stò seguendo proprio questo anime dopo l'ottimo Tengen :O

dragone17
24-03-2008, 18:53

è esattamente quello che ho fatto (ormai già da un bel po' :O ), anche quello gran bell'anime :cool: :D

CYRANO
24-03-2008, 18:58
ES l'avevo messo in lista da tempo, solo ke il gruppo che li subbava li ha ritirati :muro:

Sapete se li faceva qualcun'altro?

muuuuuuuuuu mmmmmuuuuuuu mmmmuuuuuuu lo !

c,;az,;aza

JKT
24-03-2008, 19:53
muuuuuuuuuu mmmmmuuuuuuu mmmmuuuuuuu lo !

c,;az,;aza

è da tempo ke questo mezzo di trasporto non funge piu bene :cry:

Cmq ho risolto con i torrenti di montagna :D

Beelzebub
31-03-2008, 10:27
Ecco una versione "moddata" di Gurren e Lagann:

http://fc06.deviantart.com/fs25/i/2008/082/9/2/now_THIS_is_how_it__d_look____by_lastscionz.jpg (http://lastscionz.deviantart.com/art/now-THIS-is-how-it-d-look-80669234)

dragone17
31-03-2008, 10:29
naaaa

gurren senza gli occhiali da sole non è più lui.... :O :cool:
e lagann ha la faccia troppo seria e "cattiva"...

ben disegnato, questo si, ma non mi piace molto

Beelzebub
31-03-2008, 10:31
naaaa

gurren senza gli occhiali da sole non è più lui.... :O :cool:
e lagann ha la faccia troppo seria e "cattiva"...

ben disegnato, questo si, ma non mi piace molto

Quoto tutto, però trovo che sia una rivisitazione interessante... potrebbe essere una specie di versione cattiva di GL...

EDIT: in realtà è una versione "gurren-lagannizzata" di questo: (guardare in basso)

http://tn3-1.deviantart.com/fs20/300W/i/2007/266/b/4/RandomVeus_by_lastscionz.jpg (http://lastscionz.deviantart.com/art/RandomVeus-55636589)

dragone17
31-03-2008, 10:39
Quoto tutto, però trovo che sia una rivisitazione interessante... potrebbe essere una specie di versione cattiva di GL...

se vogliamo lanciarci nelle speculazioni potrebbe essere un "clone" malvagio di GL costruito per fare un :ciapet: così ai protagonisti... :D (che ovviamente fallirebbe perchè GL è il più figo dell'universo :sofico: )

sabato sono andato a milano al cartoomics, più stavo lì a vedere i cosplay più mi veniva voglia di preparare un costume da kamina con cui presentarmi al prossimo lucca comics :cool:
anche se non mi riconoscerebbe quasi nessuno, finora ho visto quasi solo cosplay di personaggi di anime/manga già arrivati in italia...

Beelzebub
31-03-2008, 10:52
se vogliamo lanciarci nelle speculazioni potrebbe essere un "clone" malvagio di GL costruito per fare un :ciapet: così ai protagonisti... :D (che ovviamente fallirebbe perchè GL è il più figo dell'universo :sofico: )

sabato sono andato a milano al cartoomics, più stavo lì a vedere i cosplay più mi veniva voglia di preparare un costume da kamina con cui presentarmi al prossimo lucca comics :cool:
anche se non mi riconoscerebbe quasi nessuno, finora ho visto quasi solo cosplay di personaggi di anime/manga già arrivati in italia...

No dai, i cosplay no... :sofico:

lowenz
07-07-2008, 23:28
Immenso? :D

dragone17
07-07-2008, 23:29
eccessivo? :sofico:

Beelzebub
07-07-2008, 23:38
Ho finito adesso di vedere questo anime, dopo una mega maratona :D

Dico solo questo: non mi vengono neanche le parole per descriverlo... :sofico:

:eek: :eek: :eek:

Già finito??? Ma sei pazzo!!! :sofico:

Allora? Dai dai, sono curiosissimo di sapere le tue impressioni!!! :D

JKT
08-07-2008, 00:22
E' proprio vero: "dimentica il possibile e supera la razionalità!" :asd:

Saranno gli effetti della maratona ma non te la perdono :O :banned:

"Dimentica L'IMpossibile E Supera La Razionalità" :read:

Come dice anche la stupenda canzone che si sente quasi per intero verso la fine:

Do The Impossible, See The Invisible

ROW ROW FIGHT DA PAWA

:cool: :asd:

Beelze me lo metti in prima pagina l'inizio della canzone? :mc: :D

Sarebbe anche figo che quando ti carica la pagina di questo tread ti partisse in sottofondo :sofico:

Ok, Ok, non si puo fare... Dovremmo far vedere quest'anime ai mod di HWUP :p

Beelzebub
08-07-2008, 00:47
Eh lo so, ho fatto una bella rincorsa e mi sono sparato più di metà serie in un giorno solo :asd:

Vediamo se riesco a formulare qualche pensiero articolato :asd: Anche se non vi assicuro niente, visto anche l'orario :asd:

Allora, premetto subito che mi è piaciuto, e anche parecchio. Ci sono solo pochissimi punti che non mi sono piaciuti molto, e sono: la puntata 4 (talmente brutta che stavo quasi pensando di mollare la serie :fagiano:), la puntata 6 (divertente, specie la versione "uncut", ma nulla di più alla fine, imho) e l'inizio della seconda parte (troppo lenta e sottotono, secondo me). In generale posso dire che tutta la prima parte è secondo me una bella spanna sopra al resto (episodio 4 escluso, diciamo). Detto questo, sono rimasto davvero senza parole :stordita: Cioè, è assurdo, assurdissimo, ma in un certo senso è anche... giusto. Non so come spiegarmi, però non è stata una cosa totalmente folle come Excel Saga, ad esempio. Era folle, specie negli ultimi episodi, però sapeva prendere bene e ti teneva letteralmente appiccicato allo schemo! Spettacolari soprattutto la colonna sonora (solo gli ending non mi sono piaciuti) e l'aspetto tecnico (vabbè, alla fine stiamo parlando della Gainax, quindi perchè soprendersi? :asd:). Io in genere odio i mecha, non li ho mai sopportati, però questo è talmente bello che non ho potuto fare a meno di apprezzarlo :D E poi c'erano di quelle cose talmente sborone che ti facevano girare la testa :asd: Per concludere, la cosa che più mi è piaciuta è stato il fatto che, per quanto questo anime raggiunga dei vertici di assurdità incredibili, nella puntata successiva riesce ad andare... ancora oltre! :D E' proprio vero: "dimentica il possibile e supera la razionalità!" :asd:

Un'ultima nota: in ogni anime in cui compaiano delle belle ragazze io riesco sempre ad innamorarmi di qualcuna, è più forte di me :p E credete che questa volta sia stato diverso? Nia... :vicini:

Ora scusatemi ma vado a letto, ho giusto "un po' di sonno" :asd:
Concordo sostanzialmente su tutto... l'ep. 4 è stato un esperimento, cosa non nuova alla Gainax... e infatti quando uscì, i fans-otaku sclerarono di brutto insultando la Gainax, che insultò gli otaku a sua volta... :D Insomma, un casino... :sofico: Il 6° mi ha ricordato un episodio di Daitarn3, non so se sia voluta o meno come citazione...

Una delle trovate migliori dell'anime è il sistema di navigazione via mare montato sul Dai-Gurren... :rotfl:

E' vero anche che la prima parte è migliore della seconda, almeno io la penso così... però l'escalation di potenza e di irrazionalità della seconda parte è qualcosa di mai visto... e quando appare il "TTGL" è da brividi!!!

Anch'io mi sono affezionato ai personaggi, un pò a tutti, in particolare al trio Kamina-Simon-Yoko...

Per quanto riguarda la colonna sonora, considera che ho fatto un cd da ascoltare in macchina con le canzoni di un pò di anime, e la prima è proprio "Sorairo Days", l'intro di TTGL! :cool:

Sono contento che ti sia piaciuto così tanto da sparartelo in poche ore! ;)

Beelzebub
08-07-2008, 00:48
Saranno gli effetti della maratona ma non te la perdono :O :banned:

"Dimentica L'IMpossibile E Supera La Razionalità" :read:

Come dice anche la stupenda canzone che si sente quasi per intero verso la fine:

Do The Impossible, See The Invisible

ROW ROW FIGHT DA PAWA

:cool: :asd:

Beelze me lo metti in prima pagina l'inizio della canzone? :mc: :D

Sarebbe anche figo che quando ti carica la pagina di questo tread ti partisse in sottofondo :sofico:

Ok, Ok, non si puo fare... Dovremmo far vedere quest'anime ai mod di HWUP :p
Sarebbe figo eccome!!! :D :D :D Per ora ho messo la citazione, ma più avanti migliorerò la prima pagina per renderla degna dell'anime... ;)

lowenz
08-07-2008, 02:21
E' "RAW RAW" :D

Beelzebub
08-07-2008, 09:33

Giusto! :D

Gemini77
08-07-2008, 10:28
Eh lo so, ho fatto una bella rincorsa e mi sono sparato più di metà serie in un giorno solo :asd:
....

dilettante :asd: io l'ho visto tutto d'un fiato, in una notte :D

splendido :sofico:

Gemini77
08-07-2008, 10:52

http://img84.imageshack.us/img84/2001/1191466677099ka1.jpg

IDOLO :sofico:

JKT
08-07-2008, 11:55

Nono li ha ancora un po' di bocca chiusa, dopo invece la tiene aperta come se dovesse ingoiare Gurren Lagann in versione astronave iperspaziale :sofico:

Beelzebub
08-07-2008, 11:58

http://img84.imageshack.us/img84/2001/1191466677099ka1.jpg

IDOLO :sofico:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

emax81
09-07-2008, 23:28
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

sono troppo fuori sti giap :D

dragone17
12-07-2008, 15:10
figo! :cool: :D
grazie 1000 :p

lowenz
31-07-2008, 19:15
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19138

:O

JKT
31-07-2008, 20:05
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19138

:O

Qualcuno mi da il link diretto al trailer ke nn capisco dove cavolo sia??? :muro:

Lins
17-09-2008, 11:35
Uscito oggi l'ultimo Gurren Lagann Music Clip, davvero bello :)

lowenz
19-09-2008, 17:31
E' uscito pure il film in Giappone :O :D

lowenz
02-07-2009, 18:28
Se non l'aveste saputo è uscito in inglese, ed è godibilissimo :D
Doppiaggio della Bandai OTTIMO!

Guardate cosa ho trovato :p

http://entertainment.webshots.com/photo/2992588790103319808SObgbC

Che teneriiiiiiiiiii :asd:

CYRANO
04-07-2009, 04:29
ho finito di vederlo un paio di settimane fa...
piaciuto abbastanza ma molto meno la seconda parte ( alla fine non c'ho capito una sega come al solito :asd: )

C'a;'z;'.a

lowenz
04-07-2009, 09:48
ho finito di vederlo un paio di settimane fa...
piaciuto abbastanza ma molto meno la seconda parte ( alla fine non c'ho capito una sega come al solito :asd: )

C'a;'z;'.a
Domanda che spieghiamo noi :D

lowenz
04-07-2009, 23:45
Cmq è troppo superiore TTGL, pure ad Evangelion se vogliamo metterla solo sul piano filosofico saltando quello psicologico :D

Teppelin NON è a caso un spirale ROVESCIATA (vedi le antiche città a spirale "dritta" nel Parallel Works 8 e la piccola "torre di babele" - solito simbolo per il desiderio umano di ambire all'impossibile - con in cima il giovane Lordgenome).
Viral non si chiama così A CASO (il virus è l'ultima forma della materia organica prima di quelle che sfruttano l'evoluzione - l'energia spirale nella saga - , cioè i batteri).

Madonna, a pensare a tutte queste piccole grandi perle disseminate per la storia non posso che dire "Capolavoro".
Ecco il Parallel Works 8, fondamentale per capire "tutto": http://www.youtube.com/watch?v=XOBG3CCew7Q

Ed ovviamente in omaggio al personaggio immenso che è Lordgenome, in avatar per un po' lascerò il Lazengann :cool: :cool: :cool:

CYRANO
05-07-2009, 07:42
Domanda che spieghiamo noi :D

beh vedi il mio problema è che sono troppo legato ( o limitato ) alle vecchie serie robotiche. roba semplice : arrivano gli alieni stupidi che mandano a combattere un robot per volta ed il robot terrestre li cecchina tutti puntata pe puntata fino a cecchinare il capo degli alieni :asd: ...
per fare un esempio non ho capito na sega manco del finale di evagelion...

tornando a toppacoso , per iniziare non ho capito il discorso dello spazio dove vivevano gli antispiraliani , ossia la dimensione o quel cavolo che era ... cioè , appunto , che cavolo era? :asd:
intanto partiamo da qui... :asd:

Cò,az,òa

Il_Grigio
05-07-2009, 10:25
Cmq è troppo superiore TTGL, pure ad Evangelion se vogliamo metterla solo sul piano filosofico saltando quello psicologico :D

che esagerazione :sofico:

TTGL vi potrà piacere di più per un mucchio di ragioni, ma per dire che è più profondo di Eva (anche solo sul piano filosofico) ce ne vuole...

...anche volendo trascurare completamente la psicologia dei personaggi e la complessità della trama.
i soli riferimenti biblici di Eva sono una cosa impressionante, tanto nel numero quanto nella ricercatezza.
consideriamo poi che in Eva c'è una citazione filosofica ogni 3x2, dal logo della nerv al dilemma del porcospino, passando per infiniti altri.

dico, stiamo paragonando il"il mio robottone è un essere umano creato artificialmente a partire da un angelo, lo stesso da cui discende l'intera umanità. a causa degli oscuri progetti di quella mente malata di mio padre, l'anima del "robot" è quella della mia defunta mamma" a"il mio robottone si muove in base al mio spirito combattivo e alla mia virilità. con la mia immensa trivella penetrerò i miei nemici, lo spazio, il tempo, le dimensioni. e se dove voglio andare non c'è un buco, allora sarò io a crearlo"
certo,possono esserci citazioni e chicche simili, ma TTGL non è certo un anime che vuole condurre alla riflessione filosofica :D

anzi, è fatto apposta per superare la razionalità :O

lowenz
05-07-2009, 10:42
OK per i riferimenti biblici e religiosi in generale, ma TTGL non è solo "il cartone della virilità" (vabbè che ai ragazzini EMO non farebbe male imparare da Kamina invece che fare la REI di turno :asd: :D), è il cartone della Volontà di Potenza nietzschiana (for dummies ovviamente) espressa evolutivamente, laddove EVA era il cartone dell'Esistenzialismo.

E il simbolo di TUTTA l'umanità che lotta e vuole lottare e vuole affermarsi perchè quella è la sua caratteristica intrinseca come specie.

lowenz
05-07-2009, 14:31
(citando Kamina: dobbiamo credere unicamente in noi stessi, e mai affidarci agli altri).

il "Kamina pensiero" è il primo passo per la crescita, la ribellione alla "comunità anti-individuale e conformista" ma poi arriva Nia (non a caso dopo la morte di Kamina) a ricordare che:

*si può anche scappare, non bisogna immolarsi per forza facendo l'eroe a tutti i costi (soprattutto se non te la senti)
*Simon non è più un individuo solo e solitario, ma c'è Nia con lui al quale può affidarsi (=amore) :)

E' questa la grandezza di TTGL, c'è una dialettica continua tra le due posizioni (di volta in volta ci sono vari rappresentanti di esse), quella puramente individualistica (con pregi e difetti) e quella comunitaria (con pregi e difetti).

Il_Grigio
05-07-2009, 15:57
La "profondità" di Evangelion in realtà è solo apparente.

E' un anime con una trama che sta a stento in piedi da sola, cosparso nella sua parte iniziale di eventi che puntano unicamente allo stupire, in modo da nascondere le gravi mancanze che ci sono sotto.
[...]
Evita di darti le giuste risposte quando dovrebbe dartele, e in compenso ti sommerge di scene a mio avviso a dir poco ridicole e di personaggi che sono uno peggio dell'altro. E le numerose citazioni "colte" (mah...) non bastano certo a rendere "evelato" l'anime; fare citazioni a casaccio non è assolutamente il modo giusto nè per intrattenere uno spettatore, nè tanto meno per decretarsi superiori.
si è già discusso di ciò ed entrambi conosciamo le nostre reciproche opinioni :D

non era però sulla qualità dell'opera che volevo discutere (anche perchè su questo non ho critiche da fare a TTGL).
E' un anime che ti illude di farti vedere una grande spettacolarità, mentre fin da subito comincia a perdersi in mille e mille pippe mentali delle quali non gliene frega niente a nessuno.
a me frega eccome.:stordita:

capisco il tuo astio, ma almeno prendi in considerazione la possibilità che qualcuno non la pensi come te. :p
anche perchè Eva ha avuto il suo bel seguito di fan: potrai dirmi che il successo di questo anime è immeritato, ma non inventarti che queste cose non interessano a nessuno.

la tua posizione è ragionevole, ma non farla passare come l'unica possibile, dai :stordita:
Gurren Lagann, al contrario, è un anime molto più sincero :D

Ti fa capire fin da subito che la spettacolarità sarà il suo punto forte; e non solo con il passare degli episodi non delude mai questa premessa, ma addirittura spinge sempre di più sull'acceleratore, raggiungendo a tutti gli effetti vette sempre più elevate, fino a quando la spettacolarità non diventa quasi insostenibile :D

concordo pienamente.
ma queste cose possono rendere TTGL più bello di Eva (a seconda dei gusti), non più profondo.

è questo che sto discutento, non quale dei due sia "oggettivamente" più bello o "migliore".

imho TTGL è un ottimo anime, ma la profondità non è tra le sue caratteristiche.
anzi, la sua stessa "filosofia" sta appunto nella schiettezza dei suoi contenuti:
niente riflessioni profonde, grandi dilemmi, personaggi ambigui, trame complesse.
solo epicità, desiderio di potenza, nemici sempre più grossi e il credere in sè stessi.
una divisione abbastanza netta tra buoni e cattivi e una sequenza di vittorie in un crescendo esponenziale.

tutto molto bello, ma non è il genere di anime in cui ricercherei una filosofia.

come tu stesso dici, questo anime promette grande spettacolarità e mantiene la parola. e questo lo rende un'ottima opera imho.
ma appunto parliamo di spettacolarità, non di filosofia.:D

c'avessero infilato dentro qualche "pippa mentale", credo che non ti sarebbe piaciuto altrettanto.
penso che sia abbastanza chiaro quale delle due produzioni possa essere migliore...
cos'è, una gara? :mbe: comunque: no, non credo sia abbastanza chiaro.
imho sono troppo diversi per paragonarli e io stesso non saprei su cosa basare una valutazione.

francamente, se mi chiedessero quale prefisco tra i due eviterei di rispondere.
sono così distanti da essere praticamente due generi a parte.

sicuramente TTGL è più godibile, questo posso capirlo.
Mentre in Evangelion gli uomini per evolversi hanno bisogno degli angeli (lol) e devono affidare la loro salvezza ad un ragazzino con problemi,
vorrei dirti che la trama non è affatto così...
vorrei farti notare che anche quel disgraziato di Shinji ha la sua maturazione e infine giunge a credere in sè stesso...
e che proprio in questa "liberazione" dalle sue debolezze e dei suoi patemi è la chiave dell'intera opera...
e che in fondo tutto anime ha come fondamento il perfezionamento dell'uomo, il superamento dei suoi limiti e infine la vittoria, il raggiungimento di un superiore stato evolutivo...
(e questo SENZA il bisogno degli angeli: gli uomini ci riescono, con le loro forze, per conto loro, nonostante l'opposizione gli angeli e l'indifferenza di un dio che non si mostra.
la "forza dell'uomo" è uno dei cardini della serie)

ma a te non interessa :stordita:

lowenz
05-07-2009, 18:08
Buoni contro cattivi in TTGL? :stordita:

A parte i 4 generali (che poi sono la personalizzazione di difetti umani presi singolarmente e ingigantiti, in ordine vanagloria, lussuria, vanità e cinismo) non c'è nessuno di cattivo/malvagio, dato che tutti hanno uno scopo "alto" da portare avanti (con mezzi diversi ovviamente) :fagiano:

lowenz
05-07-2009, 18:25
P.S.: ma l'ho capito solo io che per Guam è stato scelto un armadillo proprio perchè meglio di qualsiasi altro animale rappresenta la "chiusura nel cinismo dopo aver assistito alla verità" (Lordgenome - di cui è/era l'unico amico - che si mette contro i suoi alleati sapendo ora della Nemesi) a protezione di se stessi? :fagiano:

Al contrario l'animale di Simon è ovviamente una talpa, e non poteva essere diversamente :D

Io di pippe mentali e psicologiche ne vedo a iosa :stordita:

lowenz
05-07-2009, 18:52
Parlare di pippe mentali mi sembra eccessivo :stordita:

Diciamo piuttosto che sono dei riferimenti sensati e studiati bene...
In senso buono ovviamente, intendendo stimoli alla riflessione ;)

Più riguardo il Parallel Work 8 più mi convinco che c'è molto, molto molto :D

CYRANO
05-07-2009, 19:07
oh io la domanda l'ho fatta ma nessuno mi ha cagato vedo ! :asd:

C.àòa.àz.àa

CYRANO
06-07-2009, 10:45
ah ecco si mi era sfuggito il tuo post :D

ma poi tipo... che e' quel "mare" dove finiscono quasi schiacciati ?
insomma dall'inizio della battaglia nell'universo antispiral non c'ho capito piu' niente :asd:

C'.a.z'.a

lowenz
06-07-2009, 11:13
ah ecco si mi era sfuggito il tuo post :D

ma poi tipo... che e' quel "mare" dove finiscono quasi schiacciati ?
insomma dall'inizio della battaglia nell'universo antispiral non c'ho capito piu' niente :asd:

C'.a.z'.a
E' il "mare della disperazione" generato dalla conversione dell'energia spirale stessa, e funziona come le sabbie mobili: più cerchi di divincolarti più aiuti le sabbie mobili ad inghottirti; la disperazione infatti funge sia da monito (-> persona di fronte alla disperazione) per quello a cui l'energia spirale può portare (Spiral Nemesis) pur partendo da "buone" intenzioni sia da inibente (-> persona caduta nella disperazione) per l'uso stesso dell'energia spirale: il risultato "razionale" è o ritirarsi o morire, ma appunto qui entra in gioco lo slancio irrazionale che è la forza dei personaggi :D

A tutti gli effetti può essere considerato come l' "arma finale" degli anti-spiral contro chi usa l'energia spirale prima di mettersi in gioco direttamente sotto forma di Grand Zamboa.

CYRANO
06-07-2009, 11:59
E' il "mare della disperazione" generato dalla conversione dell'energia spirale stessa, e funziona come le sabbie mobili: più cerchi di divincolarti più aiuti le sabbie mobili ad inghottirti; la disperazione infatti funge sia da monito (-> persona di fronte alla disperazione) per quello a cui l'energia spirale può portare (Spiral Nemesis) pur partendo da "buone" intenzioni sia da inibente (-> persona caduta nella disperazione) per l'uso stesso dell'energia spirale: il risultato "razionale" è o ritirarsi o morire, ma appunto qui entra in gioco lo slancio irrazionale che è la forza dei personaggi :D

A tutti gli effetti può essere considerato come l' "arma finale" degli anti-spiral contro chi usa l'energia spirale prima di mettersi in gioco direttamente sotto forma di Grand Zamboa.

si ecco... continuo a non capirci na sega :asd:

c'.a'.z'.a'.

lowenz
06-07-2009, 12:26
Sì, inoltre...

E' interessante notare come Lord Genome sostenga che le probabilità di successo dell'azione finale di Kittan siano praticamente nulle, e nonostante questo i protagonisti ce la fanno lo stesso :D

Infine, il grande aumento di energia della spirale che si verifica dopo la distruzione della Death Spiral Machine è ciò che consente a Simon di creare il Chouginga Gurren Lagann :D
->
E' anche interessante notare che la spirale di Lordgenome diventa rossa proprio dopo la rinuncia a combattere e il suo "ammutinamento" contro gli alleati e lo resterà fino a quando torna ad essere Spiral Knight

Orange Paladude
08-07-2009, 22:02
si ecco... continuo a non capirci na sega :asd:

Non c'è molto da capire...
Voglio dire, è il classico anime di super robot. Ammassi di ferraglia di fattura sconosciuta che cambiano espressione, si uniscono tra loro e sono alimentati a sboronaggine.

Riguardo alla tua domanda, per vedere il tutto in un modo più semplificato...Gli anti-spiral erano esseri "normali" col potere della spirale, solo che hanno rinunciato ad esso per "salvaguardare" l'universo e, anzi, si sono adoperati perché il resto dell'universo facesse lo stesso. Per questo è logico pensare che avessero già progettato un'arma per battere la spirale...e l'arma in questione sarebbe quella specie di "mare" in cui più si diventa sboroni, più si va a fondo. Possiamo chiamarla pressione anti-spirale, legge di gravità antisborona o altro, sta di fatto che in qualche modo...fa...qualcosa...per impedire ai nostri di sfoggiare la loro HOT BLOODED MANLINESS :asd:

Per un paragone più terra-terra, pensa allo scontro Sirio-Cancer sui Piccioni dello Zodiaco...- mare anti-spiral = strati di spirito
- ogni volta che Sirio torna dall'aldilà/Simon usa la "spirale", Cancer/l'antispiral ce lo rimanda...
- ...finché qualcosa non succede a favore dei nostri

Temo che molte altre domande su Gurren Lagann troveranno la risposta "perché sì".

---

...riguardo ad un paragone TTGL/EVA, permettetemi di interrompere il vostro eterno battibecco. Non credo sia umanamente possibile comparare i due. Punto.
EVA non è un cartone di robottoni. È un cartone di pippe mentali con robottoni di contorno. Per questo non può essere paragonato con un cartone di robottoni d.o.c. come Gurren Lagann: sarebbe come comparare Nadia a Blue Submarine No. 6 "perché ci sono sottomarini" o Excel Saga a Fumoffu "perché fanno ridere".

Essendo un cartone su "personaggi che si sparano pippe mentali guardando il soffitto", EVA è indubbiamente più approfondito di GL. Il che è una differenza abissale perché, per capire cosa caspita succede in EVA dopo la metà della serie bisogna fare parecchia attenzione alla trama (e per comprendere il finale bisogna cogliere tutti i vari riferimenti a fonti esterne, cosacheodiotraparentesimasorvoliamo); in GL ci si può godere lo spettacolo dalla prima all'ultima puntata non-stop senza capire un'acca della trama perché il cartone stesso si basa su robottoni.

lowenz
08-07-2009, 22:16
Daitarn III si basa sui robottoni, TTGL no :fagiano:

Raven
09-07-2009, 00:13
Tornando al cartone in sé... non vi pare che la puntata nr. 04 sia disegnata "pessimamente" e con uno stile palesemente diverso rispetto alle altre?! :confused:

Beelzebub
09-07-2009, 06:51
Tornando al cartone in sé... non vi pare che la puntata nr. 04 sia disegnata "pessimamente" e con uno stile palesemente diverso rispetto alle altre?! :confused:

E' cosa risaputa, che scatenò a suo tempo le ire dei fan contro la Gainax. La teoria più diffusa è che si trattasse di un episodio "sperimentale", tipo alcuni episodi di Abenobashi e FLCL... altri sostengono che si trattasse di un modo per risparmiare sui costi in quanto la produzione di TTGL stava andando fuori budget... :stordita:

Per quanto riguarda il mega-dibattito su TTGL/EVA, dico anch'io la mia: secondo me sono paragonabili eccome, in quanto entrambi sono anime che hanno nei robot un elemento accessorio e non fondamentale. E' vero che i robot svolgono un ruolo importante anche ai fini della trama (in EVA lo 01 diventa la chiave di volta del 3rd Impact, e in TTGL, beh... senza Lagann Simon sarebbe ancora sotto terra a trivellare... :D ) ma la sostanza, il vero nucleo di entrambe le storie non è nei robot, come invece avveniva nelle serie tipicamente Mecha del passato. In entrambi gli anime c'è una trama ben articolata, a tratti criptica, con personaggi caratterizzati dalla testa ai piedi, con riferimenti e citazioni ricercate, in EVA più esplicite, in TTGL più nascoste. Entrambi gli anime necessitano di uno sforzo in più per coglierne l'essenza (oddio... EVA necessita di uno ricerca vera e propria, ma vabbè... :D ), anche se possono essere visti semplicemente spegnendo il cervello, senza porsi domande e godendo dello spettacolo visivo sublime creato dalla Gainax. Credo che entrambi rappresentino due punti importanti nel panorama degli anime, forse più TTGL di EVA nonostante Evangelion sia stato accompagnato da un fenomeno mediatico più massiccio e diffuso. Il fatto che TTGL sia considerato un capolavoro da persone che hanno gusti completamente diversi in fatto di anime, ne è la prova... Gurren Lagann è spiazzante perchè pur essendo apparentemente più "infantile" di EVA, complice la sboronaggine assoluta di molte scene, alla fine presenta dei personaggi molto più maturi. Il paragone tra Simon e Shinji ad esempio, è massacrante per il piccolo Ikari, che impiega tutto l'anime a prendere coscienza di sè (e e anche alla fine non è che sia poi 'sta roccia... :D ) mentre Simon cresce in modo esponenziale, supera le prove che la vita gli riserva e diventa un uomo completo, portando sempre nel cuore il dolore per

la morte di Kamina

ma superandolo, metabolizzandolo, e trasformandolo da sconforto in forza ardente e inarrestabile. Anche i messaggi che trasmette TTGL, nella loro esagerazione e irrazionalità, sono molto più potenti di quelli di EVA, che sono più "raffinati" e filosofeggianti.

Personalmente amo entrambe le serie, verso EVA ho un trasporto emotivo dovuto all'effetto nostalgia (lo vidi parecchio tempo fa, quando scoppiò il fenomeno, molto prima che arrivasse in Italia su Mtv...) ma TTGL mi ha conquistato come nessun altro anime.

Chiudo con un "dimentica l'impossibile e supera la razionalità!!!", che ci sta sempre bene... :D

lowenz
09-07-2009, 08:33
:mano:

E ripeto, come fa ad essere un cartone di mecha se i gunmen dal primo all'ultimo momento ti ricordano l'istinto dell'umanità (le facce "sempliciotte" stanno ad indicare questo) che se combinato alla mente (i modelli fusi col Lagann, come il Gurren Lagann o il Lazengann) dà origine all'ascesa dell'umanità?

La vera domanda è: i Lagann sono creazioni degli anti-spiral "scartati e buttati" sui pianeti quando hanno deciso di "cristallizzarsi"? (Vedi Parallel Works 8, sembrerebbe di sì e qui si attiva l'ennesima catena degli eventi)

Orange Paladude
09-07-2009, 12:43
[...]
il vero nucleo di entrambe le storie non è nei robot, come invece avveniva nelle serie tipicamente Mecha del passato. In entrambi gli anime c'è una trama ben articolata, a tratti criptica, con personaggi caratterizzati dalla testa ai piedi, con riferimenti e citazioni ricercate, in EVA più esplicite, in TTGL più nascoste.
[...]
Quindi un mecha non può avere una trama articolata, non può avere personaggi ben caratterizzati e non può avere citazioni?
Il fatto che TTGL sia un mecha con una trama diversa dal "impero alieno attacca Giappone mandando un robot alla volta" non significa che non sia un mecha.
Specialmente quando pure i cartoni degli anni '70 avevano un preciso percorso di formazione del protagonista (pur relegando qualunque altro personaggio a parte dello sfondo)...
E ripeto, come fa ad essere un cartone di mecha se i gunmen dal primo all'ultimo momento ti ricordano l'istinto dell'umanità (le facce "sempliciotte" stanno ad indicare questo) che se combinato alla mente (i modelli fusi col Lagann, come il Gurren Lagann o il Lazengann) dà origine all'ascesa dell'umanità?
A parte il fatto che i super robot cambiano espressione da che mondo è mondo (Daitarn 3 e Generale Daimos, giusto per dirne un paio), il fatto che "ricordano aspetti dell'umanità" in che genere catalogherebbe TTGL esattamente?

lowenz
09-07-2009, 12:52
A parte il fatto che i super robot cambiano espressione da che mondo è mondo (Daitarn 3 e Generale Daimos, giusto per dirne un paio), il fatto che "ricordano aspetti dell'umanità" in che genere catalogherebbe TTGL esattamente?
Non è questione di espressione facciale, è questione di VOLUTO rimando simbolico, quella FACCIA sul VENTRE (=istinto).

Beelzebub
09-07-2009, 14:49
Quindi un mecha non può avere una trama articolata, non può avere personaggi ben caratterizzati e non può avere citazioni?
Il fatto che TTGL sia un mecha con una trama diversa dal "impero alieno attacca Giappone mandando un robot alla volta" non significa che non sia un mecha.
Specialmente quando pure i cartoni degli anni '70 avevano un preciso percorso di formazione del protagonista (pur relegando qualunque altro personaggio a parte dello sfondo)...

Non ho detto questo, basta leggere il mio post per capirlo. Ho semplicemente raffrontato TTGL ai "vecchi" anime di stampo mecha, e la trama, l'articolazione degli episodi e i personggi sono a mio avviso completamente diversi, con una maggior profondità in TTGL. Questo non vuol dire che in passato non vi fosse nessun anime mecha con un certo peso o profondità. Per esempio mi viene in mente Kyashan (recentemente rivisitato in Casshern Sins), ottimo esempio di mecha tosto e tutt'altro che superficiale o scontato.

Ma per esempio guardando un Jeeg o un Mazinga non vedo uno spessore e una complessità paragonabili a EVA o TTGL, proprio perchè in quegli anime l'idea del robot è centrale rispetto all'opera. E' lui il protagonista (tanto che in Jeeg l'uomo e la macchina sono la stessa entità), di conseguenza l'importanza di curare in modo approfondito i personaggi e la loro evoluzione è un aspetto marginale, per tanto abbiamo una quantità di stereotipi ben radicati e riportati in gran parte delle serie mecha di quegli anni. Con questo non dico che quei due capisaldi che ho citato non siano ottimi prodotti, anzi, dico solo che sono prodotti diversi, per tutta una serie di motivi.

Il quarto episodio a suo tempo mi fece talmente schifo che a momenti rischiai di droppare la serie :fagiano:

Ciò che più mi ha infastidito, però, è stato il fatto che la Gainax non si è nemmeno scomodata di rifare quei disegni nel Guren-hen :muro:

Fortunatamente, la sequenza in sè durava pochissimo, anche se questo in realtà non giustifica niente :mad:

PS: ovviamente quoto ogni virgola scritta dal Belze :mano: ;)

:vicini:

Orange Paladude
09-07-2009, 15:10
Ho semplicemente raffrontato TTGL ai "vecchi" anime di stampo mecha, e la trama, l'articolazione degli episodi e i personggi sono a mio avviso completamente diversi, con una maggior profondità in TTGL.
Ovviamente sono diversi, Mazinga ha circa 35 anni più di Gurren Lagann, e in 35 anni il genere si è evoluto e rinnovato, si è diviso in varie categorie e ha prodotto diversissimi cartoni. Se TTGL avesse la trama di Mazinga sarebbe ridicolo.
Tuttavia, da qui a dire che il Lagann non è fondamentale ce ne vuole...solo perché il protagonista è Simon e non Lagann non è per forza detto che i robot abbiano un ruolo marginale.

lowenz
09-07-2009, 15:29
Il Lagann è l'eredità abbandonata dagli antispiral, gettata sui pianeti come scarto del loro passato "evolutivo", rappresenta quello che hanno rifiutato di essere ed è proprio il testimone così inconsapevolmente passato alla razza umana (ed ad altre) che innesca il nuovo "ciclo" che porta l'umanità a prendere il posto degli anti-spiral come custodi dell'universo, ma con un'ottica completamente diversa (non conservativa).
Per la serie "Anche se butti e seppellisci il desiderio di progredire, quello torna, è una forza inarrestabile".

Tutto questo lo si capisce bene dal Parallel Works 8.

Non è un semplice "robot", è il simbolo di un rifiuto che diventa poi nuova sfida e la serie è una grandissima metafora, non una storia di "robot": quella è solo la scusa per rendere appetibile e "leggero" il messaggio a chi deve crescere e prendere coscienza di sè, come la specie umana nel cartone (cioè i pre-adolescenti a cui è indirizzata la serie).

Beelzebub
09-07-2009, 15:36
Hai visto i PM, caro? :flower: http://www.lightside.it/images/smiles/look.gif
Sì sì, ho letto ma per risponderti come si deve mi servono almeno 20 minuti liberi... :D :flower:
Ovviamente sono diversi, Mazinga ha circa 35 anni più di Gurren Lagann, e in 35 anni il genere si è evoluto e rinnovato, si è diviso in varie categorie e ha prodotto diversissimi cartoni. Se TTGL avesse la trama di Mazinga sarebbe ridicolo.
Tuttavia, da qui a dire che il Lagann non è fondamentale ce ne vuole...solo perché il protagonista è Simon e non Lagann non è per forza detto che i robot abbiano un ruolo marginale.

:mbe:
Veramente ho scritto:

E' vero che i robot svolgono un ruolo importante anche ai fini della trama (in EVA lo 01 diventa la chiave di volta del 3rd Impact, e in TTGL, beh... senza Lagann Simon sarebbe ancora sotto terra a trivellare... ) ma la sostanza, il vero nucleo di entrambe le storie non è nei robot

il Lagann è importante nella storia, ma non è il robot Lagann il fulcro della trama... anche perchè in TTGL tutto ciò che riguarda i mecha è totalmente assurdo... non stiamo parlando di Gundam o di Macross, stiamo parlando di un anime in cui un robot a forma di testa con le braccia e le gambe si fonde con un altro robot che penetra con la sua trivella... :asd: Se ci si focalizza sui robot si perde il "messaggio", o meglio, "i messaggi" contenuti nell'anime...

Orange Paladude
09-07-2009, 16:23
Non è un semplice "robot", è il simbolo di un rifiuto che diventa poi nuova sfida e la serie è una grandissima metafora, non una storia di "robot": quella è solo la scusa per rendere appetibile e "leggero" il messaggio a chi deve crescere e prendere coscienza di sè, come la specie umana nel cartone (cioè i pre-adolescenti a cui è indirizzata la serie).
A parte il fatto che questo messaggio si trova in millemila altri anime, con o senza robot, il fatto che Lagann non sia un semplice robot non significa che non sia un robot.
Come dire: il Gundam Wing Zero non è un semplice robot, rappresenta il desiderio di libertà delle colonie! Ma ciò non significa proprio nulla, Gundam Wing è un mecha.
il Lagann è importante nella storia, ma non è il robot Lagann il fulcro della trama... anche perchè in TTGL tutto ciò che riguarda i mecha è totalmente assurdo... non stiamo parlando di Gundam o di Macross, stiamo parlando di un anime in cui un robot a forma di testa con le braccia e le gambe si fonde con un altro robot che penetra con la sua trivella... :asd: Se ci si focalizza sui robot si perde il "messaggio", o meglio, "i messaggi" contenuti nell'anime...
I messaggi si possono trovare in qualunque anime (e generalmente sono tutti del tipo "abbi fiducia nelle tue capacità" o "credi nell'amicizia" o entrambi) e il fatto che in GL siano più o meno diversi dal "solito" cartone/fumetto significa ben poco. Anzi, Gurren Lagann lo definirei come un Gundam-incontra-Shin Getter, solo con gli anti-spiral al posto degli invaders.

Beelzebub
09-07-2009, 16:35
I messaggi si possono trovare in qualunque anime (e generalmente sono tutti del tipo "abbi fiducia nelle tue capacità" o "credi nell'amicizia" o entrambi) e il fatto che in GL siano più o meno diversi dal "solito" cartone/fumetto significa ben poco. Anzi, Gurren Lagann lo definirei come un Gundam-incontra-Shin Getter, solo con gli anti-spiral al posto degli invaders.

La differenza sta nel fatto che negli altri anime è abbastanza comune trovarli, ma in anime di questo genere no. Che poi è quello che ho detto nel mio post EVA vs TTGL... :stordita:

Poi, se per te TTGL è un "Gundam - incontra - Shin Getter", significa che ti sei fermato alla parte più superficiale dell'anime. Il che va bene lo stesso, come ho già detto, sia EVA che TTGL possono anche essere visti "passivamente". Ma al contempo, bisogna anche rispettare che è andato oltre e si è trovato con gli occhi lucidi quando

è morto Kamina

o si è esaltato quando Simon ha dato battaglia agli Anti-Spiral con tutto il Dai Gurren Dan al seguito, o è quasi saltato sul divano (sedia, letto, o quel che è...) vedendo per la prima volta il Giga Drill Breaker, o ha un brivido lungo la schiena ogni volta che vede la sequenza di formazione del Tengen Toppa Gurren Lagann...

TTGL è un anime che definirei "potente", nel senso di "dotato di potenza e che trasmette potenza", sia nelle immagini che nei suoni (la opening ad esempio). La forza di volontà, la fiducia in se stessi e negli altri, l'amicizia, l'amore, il prendersi le responsabilità di un adulto, sono tutti temi che erano già stati trattati in altri anime, ma non tutti insieme in modo così massiccio e "potente" come in TTGL... tutta la filosofia di vita di Kamina, è un pugno nello stomaco per scuotere le persone smidollate come Shinji Ikari...

Il_Grigio
09-07-2009, 16:52
Non è questione di espressione facciale, è questione di VOLUTO rimando simbolico, quella FACCIA sul VENTRE (=istinto).

sarà anche come dici, ma tutti questi elementi li avevano anche robot di 30 anni fa.
tanto le espressioni dei robot, quanto le facce sul ventre (un vero clichè per tanti robottoni "componibili", ma comunissime anche per taaaanti nemici alieni), passando per le doppie teste e i teschi fiammeggianti.

persino gli uomini-bestia presentano una forte ed esplicita eredità nagaiana.
anzi, questi probabilmente mostrano qualcosa di meno rispetto ai loro illustri antenati.

certo, possiamo trovare in queste cose mille simbolismi, anche a ragione... ma si tratta comunque di elementi già visti, dei grandi classici dell'animazione giapponese.
io preferisco vederle prima come citazioni e poi come simboli/reinterpretazioni.

Raven
09-07-2009, 19:41
E' cosa risaputa, che scatenò a suo tempo le ire dei fan contro la Gainax. La teoria più diffusa è che si trattasse di un episodio "sperimentale", tipo alcuni episodi di Abenobashi e FLCL... altri sostengono che si trattasse di un modo per risparmiare sui costi in quanto la produzione di TTGL stava andando fuori budget... :stordita:

Ah ecco... :D Più che "sperimentale" a me sembra proprio "scarso"! :p

Beelzebub
09-07-2009, 22:11
Io rientro perfettamente nella descrizione :O :D

Questo pezzo me lo incornicio e me lo appendo sopra al letto, non potrei essere più d'accordo.
Anikiiiiiiiiii!!!!!! :vicini: :D
Ah ecco... :D Più che "sperimentale" a me sembra proprio "scarso"! :p
Sì, beh... diciamo che si può anche definire così... :D

Wawacco
12-07-2009, 04:22
Finito 1 settimana fà e che dire ? Uno dei più bei anime esistenti, ti regala tutto: risate, pianti, esaltazione ecc..
Sul finale devo dire che:

SPOILER SUL FINALE

Mi spiace per simon che rimane solo, ma alla fine avrei compensato, yoko ha perso kamina, simon ha perso mia, tanto vale buttarsi su yoko invece di vagabondare (ma vabè sono i pensieri di un maniaco :asd:), anche se sembra na vedova nera, se ti bacia crepi il giorno stesso :D.., in ogni caso a me era parso che yoko nella prima parte cominciava a esser attratta da simon poi puff argomento sparito :mbe:.
Altra cosa, ma nella prima puntata non si vede simon con boota in versione uomo che dà ordini ? :mbe:
Cmq incredibile l'evoluzione di questo anime, si parte da sottoterra, si lotta per la superfice fino a finire a battaglie spaziali, dopo code geass l'ho iniziato senza tante pretese, e chi se lo aspettava un capolavoro del genere ?
Gainax :ave:

lowenz
12-07-2009, 10:15
Certo che è lui in versione umana: ci sono varie interpretazioni a riguardo (dalla più semplice, ovvero un'istanza di spiral nemesis alle più stravaganti :O)

Orange Paladude
12-07-2009, 23:42
[...] al contempo, bisogna anche rispettare che è andato oltre e si è trovato con gli occhi lucidi quando

è morto Kamina

o si è esaltato quando Simon ha dato battaglia agli Anti-Spiral con tutto il Dai Gurren Dan al seguito, o è quasi saltato sul divano (sedia, letto, o quel che è...) vedendo per la prima volta il Giga Drill Breaker, o ha un brivido lungo la schiena ogni volta che vede la sequenza di formazione del Tengen Toppa Gurren Lagann...A parte il fatto che non ho mai detto di non aver "sentito" quelle scene, se cogliere l'aspetto più profondo di Gurren Lagann significa esaltarsi vedendo il Giga Brill Break la prima volta, allora non è poi così profondo :sordita:

Senza contare che tutte le emozioni che hai descritto sono altamente soggettive, e un ragazzino di 7 anni può provare la stessa tristezza/emozione/sorpresa guardando Duel Monsters.

Vorrei poi notare come all'inizio tu dica che TTGL è "più che un mecha", poi hai detto che è "più profondo" e poi sei passato a parlare di cose molto più soggettive come quello che tu hai provato gurdando l'anime. Non che sia sbagliato godersi un anime, anzi, ma mecha profondi ce ne sono dal 1979 e le tue argomentazioni possono essere usate per qualunque opera di super robot.

Mi spiace per simon che rimane solo, ma alla fine avrei compensato, yoko ha perso kamina, simon ha perso mia, tanto vale buttarsi su yoko invece di vagabondare (ma vabè sono i pensieri di un maniaco :asd:), anche se sembra na vedova nera, se ti bacia crepi il giorno stesso :D..Simon ha visto che fine avevano fatto gli altri due e ha scelto di continuare a vivere :asd:

Ovvio, ciò non toglie che nell'ultima scena poteva ancheevitare di andare in giro come un vecchio bacucco a istruire bambini sulla natura delle stelle. Ma è sempre stato un po' tonto, quindi la cosa stupisce fino a un certo punto :D

Wawacco
13-07-2009, 03:33
Ovvio, ciò non toglie che nell'ultima scena poteva ancheevitare di andare in giro come un vecchio bacucco a istruire bambini sulla natura delle stelle. Ma è sempre stato un po' tonto, quindi la cosa stupisce fino a un certo punto :D

Ma appunto, si vede che boota lo appaga + de yoko, de gustibus :asd:, anche vero che yoko da giovane è probabilmente una delle migliori patate animate in giro, ma da vecchia già il mento quadrato non prelude niente di buono (cristo mi hanno rovinato la bella immagine che avevo di lei con quel mento quadrato, basterdi :cry:), che poi supponendo che nella prima parte aveva 20 anni (ma credo di meno) + 27 passati duranti l'anime ne dovrebbe avere 47 e simon mettendo che nella prima parte aveva 10 anni ne dovrebbe avere 37, ma sembra un over 50+, bho :mbe:

Il_Grigio
13-07-2009, 10:39
Certo che è lui in versione umana: ci sono varie interpretazioni a riguardo (dalla più semplice, ovvero un'istanza di spiral nemesis alle più stravaganti :O)

naaa, l'interpretazione più semplice è un'altra:
gli autori avrebbero completamente improvvisato quella scena, non avendo la minima idea di quale sarebbe stato lo sviluppo successivo dell'anime.
solo in un secondo tempo avrebbero pensato di rendere umanoide boota, in modo da coprire quel personaggio improvvisato.

il tutto potrebbe essere dovuto ad un "cambio di rotta" che ha costretto gli autori a modificare la sceneggiatura mentre i primi episodi erano già in produzione.
il che spiegherebbe anche qualche altro punto debole nella trama.:stordita:

trattandosi della Gainax, me lo aspetterei. :D

lowenz
13-07-2009, 10:58
Che poco romantico che sei :cry:

:sofico:

D.O.S.
13-07-2009, 23:26
a bit exaggerated -.-

D.O.S.
14-07-2009, 00:02
ma ... tutte quelle frasi dette nel 4 episodio sull'unione dei 2 mecca e l'unione di 2 uomini che non è un'avventura di una notte :asd: ....sono doppi sensi omoerotici ?

lowenz
14-07-2009, 08:09
ma ... tutte quelle frasi dette nel 4 episodio sull'unione dei 2 mecca e l'unione di 2 uomini che non è un'avventura di una notte :asd: ....sono doppi sensi omoerotici ?
Se lo sono è tipo Achille e Patroclo però :O

Magari è un riferimento all'Iliade :fagiano:

D.O.S.
14-07-2009, 09:47
Se lo sono è tipo Achille e Patroclo però :O

Magari è un riferimento all'Iliade :fagiano:

appunto , quella roba lì : omoerotismo greco :asd:
cmq. questa serie è infarcita di simbolismi sessuali freudiani ancora più di Neo Genesis Evangelion : trivelle che spuntano fuori dappertutto , la testa del robottone con la trivella che sembra un grosso pisellone mentre penetra nel corpo (con gran soddisfazione del secondo pilota che se la vede entrare in cabina :asd:) e addirittura la trivellina portatile che viene usata per nascondere le ignudità del ragazzo mentre fa il bagno nelle terme :sbonk:

scordatevi di vederlo tradotto in italiano ... il moige è già sul sentiero di guerra :asd:

lowenz
14-07-2009, 12:11
Ma se hanno tradotto 4 anni fa FLCL che E' sessualità freudiana pura :D

fratus
03-08-2009, 22:16
la Dynit ha preso i diritti di TTGL e dal 24 settembre andà in seconda serata su Rai4.... quindi raw raw fight the pawa!! :D

(speriamo nel doppiaggio di kamina decente...)

lowenz
04-08-2009, 01:27
la Dynit ha preso i diritti di TTGL e dal 24 settembre andà in seconda serata su Rai4.... quindi raw raw fight the pawa!! :D

NUUUUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!

THE PAWAAAAAAAAAAAA!

Beelzebub
04-08-2009, 09:56

E' più probabile azzeccare il 6 al Superenalotto... :asd:

fratus
04-08-2009, 11:39

mi andrebbe bene anche questo :asd:

Gemini77
04-08-2009, 17:31

prendila con filosofia, ci faremo 4 risate nel vedere cosa tradurranno e come :D

WhiteBase
04-08-2009, 18:13
prendila con filosofia, ci faremo 4 risate nel vedere cosa tradurranno e come :D

se faccio 6 al superenalotto lo faccio ridoppiare in maniera seria a spese mie :D

lowenz
10-08-2009, 00:55
Ecco il trailer :O

http://www.dynit.it/trailers.asp?idserie=208

Composition86
13-08-2009, 11:42
Ho iniziato a vedere Gurren-Lagann da qualche giorno, ho finito la prima parte e visti 3 episodi della seconda, in attesa di procurarmi i restanti.

Sinceramente non mi è sembrato un anime eccezionale, molto piacevole da seguire, ma ben lontano dai livelli di NGE o TSBW. Devo dire che in alcune scene ci sono delle trovate abbastanza originali.

E' meglio fare delle distinzioni tra le varie parti:
L'inizio dell'anime è straordinario ed esaltante, con la scena della mega battaglia dello spazio, che lascia immaginare battaglie epiche.

Nella prima parte i combattimenti sono molto rozzi, avvengono prevalentemente a terra ed all'inizio impiegano poche unità. Per i miei gusti ci sono troppa ironia ed ottimismo, che contribuiscono a rendere la serie troppo leggera; non mi è piaciuto neanche l'esito scontato di molte battaglie (a parte la morte di Kamina). Mi è abbastanza piaciuta ma avevo aspettative maggiori.

La seconda parte sembra promettere decisamente meglio, la razza umana si è evoluta dal punta di vista tecnologico, è uno spettacolo vedere la città e tutte quelle stranezze ingegneristiche, le apparizioni dei mecha nemici ricordano quelle degli angeli in Evangelion. Inoltre è tutto decisamente più freddo e pessimista, come ci si aspetterebbe da una guerra, il che rende l'atmosfera molto più pesante e lascia presagire sconvolgimenti.
Vediamo come va a finire.

lowenz
13-08-2009, 18:45
Ricordati anche di questo :O

http://www.youtube.com/watch?v=XOBG3CCew7Q

Composition86
13-08-2009, 23:05
Cos'è? Ne ho guardato un pezzo ma mi sembra spoileroso.

lowenz
13-08-2009, 23:14
Cos'è? Ne ho guardato un pezzo ma mi sembra spoileroso.
Guardalo alla fine, è il prequel :D

D.O.S.
14-08-2009, 21:58
Guardalo alla fine, è il prequel :D

ma è un film vero e proprio ?? ... non trovo riferimenti su internet :mbe:

lowenz
14-08-2009, 22:11
ma è un film vero e proprio ?? ... non trovo riferimenti su internet :mbe:
No, è solo quello :D

Composition86
14-08-2009, 23:03
Ah, ecco. :D
L'ho visto lo stesso, ma non si capisce molto.

ALIEN3
15-08-2009, 16:06
Iscritto (azz come al solito in ritardo :asd:)

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

Yesod
17-08-2009, 21:56
davvero bello mi è piaciuto parecchio è da tanto che non rivedevo anime cosi e poi ci sono rimasto di merda quando kamina muore

Beppe82
22-08-2009, 17:50
pare lo diano su rai4 a settembre in versione integrale :sisi:

Composition86
26-08-2009, 01:45
Ho appena finito di vedere. Dai commenti da voi fatti mi sembra che sia stato detto tutto. Per quanto mi riguarda confermo quanto ho scritto sopra.

La seconda parte è stata meglio della prima, molto più futuristica, anche se le ultime due puntate sono state assolutamente deliranti, come da tradizione Gainax.

Non mi sono piaciuti i dialoghi durante i combattimenti finali, sembrava di vedere "Dragon Ball" o i "Cavalieri dello Zodiaco".
La trivella è l'arma più idiota mai vista in un anime, specie se abusata come in questo anime.
Anche la colonna sonora è un po' scarsa, pochi discreti pezzi, nulla di eccezionale.
La storia mi è sembrata buona, anche se con diverse ingenuità: ci voleva tanto a mandare subito il robot antispiral dell'ultimo episodio contro gli umani? Perchè Gurren-Lagann riesce sempre a diventare più forte di qualunque avversario incontri, anche se si trova nelle situazioni peggiori? Il finale poi è ampiamente scontato: il sacrificio di tutti i personaggi secondari, l'alleanza tra umani, uomini-bestia e Lordgenome, qualsiasi altra storia dei personaggi sopravvissuti alla fine dell'anime.

Come grafica è probabilmente l'anime più bello che abbia mai visto.

Sul cambio di rotta:
Secondo me sarebbe stato meglio ripescare quella scena iniziale e sostituire i megarobot umanoidi con le navi spaziali, lasciando i robot come contorno.
Hanno preferito inoltre inserire le classiche mosse da robot ("Gigadrill" e simili) quando avrei preferito soltanto i termini tecnici come quelli usati nella scena iniziale("Campo di forza di classe 8", "Scudo a specchio", "Cannone Elshstreim")

Giudizio finale: un buon anime, ma si poteva fare di meglio.