View Full Version : Si può parlare liberamente in questo forum o no?!
Dr Nick Riviera
21-05-2007, 12:07
Scusate per questo topic, però è un po' che ci penso e che osservo e non è possibile che le discussioni vengano chiuse solo perchè "è probabile che finisca in un certo modo".. Se ci sono esplicite offese, attacchi diretti inutili agli utenti, ecc.. sono d'accordo (magari nemmeno chiudere ma sospendere o ammonire.. che vedo riesce bene; o cmq riportare il topic nella giusta direzione).. ma non che devo perdere 2 giorni (per modo di dire) a discutere con altre persone e poi non hai la possibilità di replicare o di leggere altre risposte ad un argomento che mi interessa solo perchè "si sa dove si inizia ma non dove si finisce", ecc..
Poi anche il confine del "razzismo" c'è una visione tutta particolare.. ma guarda se uno si deve anche scervellare a scrivere determinate cose in una forma che a 1 o 2 persone deve apparire in un certo modo sennò sei razzista.. e nonostante tutto.. siccome il senso può essere quello.. sospendiamo e chiudiamo le discussioni.. non si sa mai..
Il fatto è che in questo sottoforum di hwupgrade si toccano argomenti delicati e per spiegare determinati concetti ci sono delle determinate parole, è vero che uno può scrivere in altra forma ma l'impatto non è lo stesso..
Qua o si scrive tutto di rosa e fiori e folletti.. o sei a rischio ban.. Ma la medaglia ha 2 facce.. e come tale vanno lasciate libere entrambe.. almeno fino al momento che non ci sia esagerazione e non il "ci sta che si esageri quindi chiudo"..
Ci sono argomenti dove la penso come qualcuno e sono libero di parlare altri no e non posso discutere; e siccome magari qualcuno non ha voglia di seguire una discussione non di suo interesse, allora nessuno parli più.. chiudiamo si fa prima..
Mi scuso ancora per questo topic, ne subirò eventuali conseguenze.. ma trovavo giusto fare questo appunto non solo per me ma anche per altri utenti.
BountyKiller
21-05-2007, 12:20
neanche a me piace come vengono moderate certe sezioni, ma dato che noi utenti qui siamo degli ospiti, chino il capo e subisco in silenzio:stordita:
Marco83_an
21-05-2007, 12:22
.....per me questa discussione verrà chiusa ! :D
Bastian UMTS
21-05-2007, 12:24
Personalmente preferisco la chiusura preventiva di un topic al ban come conseguenza di alcune affermazioni poco felici
Dr Nick Riviera
21-05-2007, 12:46
Personalmente preferisco la chiusura preventiva di un topic al ban come conseguenza di alcune affermazioni poco felici
Bhè.. ma se uno scrive una "affermazione poco felice" sa a cosa va incontro.. e qui dò la ragione nel dire di scrivere con altri termini.. ma se uno esprime un proprio parere, una propria posizione.. e un altro utente ne ha un'altra.. perchè si devono chiudere le discussioni dato che "è probabile che si vada in flame" o robe del genere?
E' questo che contesto..
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 12:47
neanche a me piace come vengono moderate certe sezioni, ma dato che noi utenti qui siamo degli ospiti, chino il capo e subisco in silenzio:stordita:
aspetta: Ospiti, come è ospite il cliente di un hotel.
Comunque HW mangia, e pure molto, grazie al suo forum.
dato che hwupgrade può essere ritenuto responsabile delle affermazioni contenute in questo forum, anche se dette dagli utenti e non dallo staff, la linea è chiara e limpida. inoltre se si vogliono chiarimenti è sufficiente scrivere in PRIVATO allo staff, come da regolamento
questo forum ha delle regole, se vi vanno bene le rispettate, se non vi vanno bene vi cercate un altro forum, ce ne sono tanti in giro
non vedo dove sia il problema
Bhè.. ma se uno scrive una "affermazione poco felice" sa a cosa va incontro.. e qui dò la ragione nel dire di scrivere con altri termini.. ma se uno esprime un proprio parere, una propria posizione.. e un altro utente ne ha un'altra.. perchè si devono chiudere le discussioni dato che "è probabile che si vada in flame" o robe del genere?
E' questo che contesto..
se il tuo parere comporta l'apologia di reato, la tua opinione non la puoi esprimere in questo forum dato che la responsabilità non è solo tua ma anche di hwupgrade
se avete responsabilità di scrivere i vostri post potete dire quello che volete (restando nel legale) altrimenti le discussioni saranno chiuse. qui siete su un forum privato su dei server privati, non in una piazza pubblica e le responsabilità di quello che dite qui dentro non sono solo vostre ;)
l'alternativa è fare come era in passato questo forum e impedire tutte le discussioni politiche
è naturale che anche i moderatori essendo esseri umani possano sbagliare, ed è altrettanto naturale che gli stessi moderatori preferiscano EVITARE che le discussioni degenerino in flame, soprattutto quando sono SICURI che l'impostazione di una discussione (dall'alto della loro esperienza) degenererà in flame
per questo molti utenti che non hanno molta esperienza spesso credono che gli interventi siano troppo "preventivi", ma bisogna dire che finora ben poche discussioni "sospette di flame" hanno poi smentito il loro risultato lasciandole continuare, spesso per colpa di "soliti noti" di cui si sanno già le reazioni.
PS: per la cronaca, qui dentro la stessa contestazione pubblica è una violazione del regolamento ;) e il regolamento ti ricordo che lo hai accettato tu quando ti sei iscritto, nessuno ti ha obbligato :)
PPS: non ho chiuso per poter dare possibilità di replica, ma ho segnalato ai mod di sezione in modo che facciano ciò che è necessario: si possono dare le spiegazioni di queste regole ma questo NON deve diventare un processo ai moderatori: da parte nostra esiste tutta la volontà di spiegarsi e di ascoltare gli utenti ma questo NON deve diventare occasione di "processi" alle regole di questo forum: queste sono nate in ANNI di moderazione e se si è adottata questa linea vi assicuro che non è per "divertimento" o "menefreghismo" ma perchè è la linea migliore per far andare avanti quello che è il forum più grande in italia
Dr Nick Riviera
21-05-2007, 13:00
Al di là del fatto che vorrei vedere come ci rimette il forum per responsabilità degli utenti.. al limite ci rimette un utente, al limite chiederanno i dati di un utente, ecc.. non certo cmq se scrivo qualcosa su apologie di reato e robe del genere.. di certo se gabbo uno al mercatino allora sì..
Poi, sempre a difendersi dietro al regolamento.. e basta.. tutti i forum hanno il regolamento e bene o male è lo stesso.. quello che cambia è come viene applicato ed è puramente soggettivo.. quindi non c'è scritto.. Poi la mia non è una contestazione pubblica ma un chiarimento che chiedo ai mod e agli utenti del forum stesso.. per vedere se è solo una mia visione o se è un po' più diffusa..
Tra l'altro mi vieni a scrvere:
se avete responsabilità di scrivere i vostri post potete dire quello che volete (restando nel legale) altrimenti le discussioni saranno chiuse.
..ed è proprio questo che contesto.. che le discussioni vengono chiuse prima.. nemmeno a Minority Report c'hanno medium che prevedono il futuro così..
io posso solo dire che questa sezione ha avuto periodi ben più infelici di questo :stordita:
adesso non sarà perfetto, ma secondo me è ben moderato.
Ok, questo è ciò che dovevi dire.
Ma un tuo parere personale?:confused:
il mio parere personale è che in questa sezione specifica sono solo un utente, ma il mio parere personale non può eludere dal fatto che so cosa succede "dall'altra parte" e posso dirvi che ogni decisione non viene presa "ad cazzum" ma per motivi precisi, e non dopo valutazioni non certo improvvisate
in generale se si è dell'opinone che una discussione possa continuare basta contattare il moderatore e parlarne tranquillamente. da parte mia se chiudo una discussione e un utente mi contatta dicendomi che poteva non essere chiusa sono dispostissimo a riesaminare la situazione, anche se devo dire che il più delle volte anzichè messaggi di chiarimenti ai moderatori arrivano messaggi di insulti (e il risultato in quel caso non è certo di apertura)
comunque in linea generale la risposta al titolo di questo thread è : non si può parlare liberamente, o meglio si può farlo a patto di seguire le regole del forum e la linea che lo stesso adotta
per capirci, dire "io questo lo impiccherei" è una cosa che SICURAMENTE scatenerà un flame, quindi o si evita o si viene sanzionati
mi spiace dirlo ma è così e sapendo come funziona "dall'altra parte" mi trovo daccordo con questa linea (e lo dico essendomi autosanzionato pure io più di una volta dicendo cose che andavano oltre il regolamento in questa sezione, quindi non sono certo io quello che spinge per censurare il pensiero di qualcuno)
AlexXxin
21-05-2007, 13:13
Non siamo in democrazia su questo ed altri forum, è privato.
HenryTheFirst
21-05-2007, 13:17
Leron ha già spiegato i motivi per cui si rendono necessari il regolamento ed i moderatori che lo facciano rispettare.
Se hai delle lamentele riguardo l'operato dei moderatori, ne parli con loro in PVT, oppure cerchi di contattare l'amministrazione del forum, ma il regolamento vieta di aprire thread a riguardo.
Se la cosa non ti garba mi dispiace, ma hai sottoscritto un regolamento che prevede questo. E lo prevede, aggiungo, per motivi più che validi, spesso derivanti dall'esperienza diretta nel forum; questo significa che l'evoluzione del regolamento segue le necessità che via via si palesano nel forum e che non erano prevedibili in via preventiva.
Ti consiglio cmq di rileggere il regolamento, dato che questo thread sarebbe sanzionabile.
Ciao, Enrico.
nomeutente
21-05-2007, 14:30
Aggiungo, visto che il riferimento è a mie recenti azioni, che sono sempre molto restio a chiudere discussioni: la cosa puzza di censura e in secondo luogo so che molti utenti di questa sezione riescono a tirare fuori ottime discussioni anche in thread che partono con un flame (adesso però non montatevi la testa ;) ).
Mi limito, di solito, a chiudere i thread che oltre ad essere a rischio flame sono iperciclici.
Sugli immigrati abbiamo avuto recentemente cinque o sei thread più o meno tutti uguali, tutti in prima pagina, per diversi giorni. Su Carlo Giuliani abbiamo avuto 3 o 4 thread solo da quando sono mod e ci sono sempre gli stessi utenti che scrivono le stesse cose: siccome il primo è stato chiuso, il secondo è stato chiuso, il terzo è stato chiuso e il quarto andava nella medesima direzione non ho visto ragioni per tenerlo aperto fino alla solita conclusione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.