PDA

View Full Version : Sapphire x1950 PRO AGP.. Collo di bottiglia?

b4r`0z.#
21-05-2007, 11:22
Salve a tutti, premetto che mi sono appena iscritto al forum per poter creare questo post, ma è da tempo che lo frequento e leggo i vostri post..

Volevo esporvi un "piccolo" problema..

Tempo fa, feci un upgrade, per tenere la mia 7800 GT AGP optai per una Asus P5PE-VM con Pentium D 950 (presler), e slot AGP, ho 1 solo banco di ram da 1 giga in single channel (mettendone 2 in dual channel mi freezava spesso, quindi ho preferito avere + stabilità togliendo di mezzo l'altro banco). La 7800 dopo soli 2 giorni andò a quel paese e dovetti comprare una x1950 PRO (sempre agp).. Da allora ho 1 serio problema, quando gioco, gli FPS passano improvvisamente da 80-90 a 10-15, come niente fosse! Praticamente succede anche se guardo 1 punto fisso, all'improvviso dopo qualche secondo o minuto che gioco, gli FPS franano giù..

Ho pensato che fosse un problema di alimentazione, ho preso un enermax liberty ma niente da fare..

Problema di riscaldamento della cpu? Forse.. Ho passato meglio la pasta termoconduttiva, e ora quando gioco mi raggiunge massimo 50° (non credo quel processore rallenti a questa temperatura, visto che essendo 1 processore che riscalda moltissimo credo sia concepito per lavorare + o - a quei gradi) Comunque problema non risolto..

Stavo pensando.. Magari è colpa della ram? Che è PC3200, in single channel.. Magari ho poca banda?

Non so, sto uscendo pazzo, se qualcuno di voi ha una vaga idea di quello che posso provare a fare per risolvere questo odiosissimo problema... ve ne sarei eternamente grato.

PS MA NON POTEVO CAMBIARE TUTTO E PRENDERE UNA SCHEDA MADRE PCI-E? :muro: :muro:

b4r`0z.#
21-05-2007, 11:23
PPS

Dimenticavo, ho provato a far scendere il procio da 3.4 ghz a 2.4 il problema si presenta ugualmente

Ho provato a diminuire i timing delle ram, il problema persiste.

Ho provato a portare GPU e RAM dell'x1950 al loro minimo.. il problema persiste:cry:

kaledo
21-05-2007, 11:37
stesso problema di baroz x me con stessa scheda video ma di altra marca e PCI-E... premetto che altri amici hanno la stessa configurazione mia di pc, ma con scheda video sapphire e non hanno problemi, io la scheda video l'ho rispedita (nuova nuova 2gg di vita) al engozio x farmela cambiare... ma attualmente la stanno testando e x ora non hanno riscontrato problemi di alcun tipo, forse xchè l'hanno testata con 3dMark (che a me andava liscio liscio)... ma con america's army mi si piantava dopo 30-40 min...

ah dimenticavo... ho testato altre schede PCI-E sul pc con il gioco e ... nessun problema.

ho abbassato le frequenze di GPU e RAM (sch vid) e non da problemi... quindi presumo che nel mio caso ci sia un difetto o un surriscaldamento anormale ed eccessivo di ram o gpu della scheda video.

b4r`0z.#
23-05-2007, 07:00
C'è nesciuno? :o

sNaPz83
23-05-2007, 10:06
ciao, allora se il problema lo hai solo nei giochi e riguarda la diminuzione del frame rate, forse questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188) potrebbe essere la soluzione.
spero possa esserti utile, altrimenti non saprei come aiutarti.

ciao

b4r`0z.#
26-05-2007, 17:21
Niente, purtroppo nn ha a che fare con il mio problema, visto che io il vsync lo tengo sempre disattivato..

b4r`0z.#
29-05-2007, 06:12
Risolto, era la cpu che scaldava troppo (pentium D 950) ho tolto il "Thermal COntrol" ed ora è tutto ok, prenderò un dissipatore Zalman per eliminare totalmente il problema (adesso i cali di fps ci sono ancora, ma arrivo al massimo a 30)