PDA

View Full Version : 8800 GTS e Samsung 940bw 19" wide non vanno d'accordo

defcon1186
21-05-2007, 07:41
Mi spiego meglio, da pochi giorni ho il pc nuovo composto da un e6400 su asus p5n-e sli e scheda video 8800 GTS. Montaggio, prove e test tutto ok MA al momento che vado a montare il mio monitor syncmaster 940bw della samsung su XP si vede tutto sfuocato... per puro caso dopo un operazione di trasporto era ripartito correttamente, ma appena ho avviato un gioco che mi portava sulla frequenza 75 hz piuttosto che i 60 che avevo settato... di nuovo tutto sbiadito.

Per escludere che il problema fosse il monitor o la 8800 allora ho installato windows vista su un altra partizioncina, e lì funziona tutto correttamente, a qualsiasi frequenza e sotto qualsiasi stress...

Avete qualche idea ? vi ringrazio in anticipo :D

EDIT: Ho postato qui ovviamente perchè credo prorprio che sia un problema di driver dato che la sfocatura si presenta proprio al momento che vado ad installarli (su vista invece anche installando i driver funziona tutto correttamente, non mi dite di passare a vista perchè non la reputo una soluzione :D)

defcon1186
21-05-2007, 12:05
nessuno a qualche consiglio ? ho provato davvero di tutto :cry:

marezza
21-05-2007, 12:09
escludendo i driver che sicuramente avrai installato...quei lamerissimi della samsung hanno l'opzione di autodetection delle frequenze sui monitor e la 8800 se la lasci settata di default segue sempre mquello che gli dicono programmini/accessori eserni...basta andare sulle impostazioni e dirgli di forzare i settaggi che gli dai tu e di skiaffeggiare amorevolmente l'autosetting della samsung (mi pare che dal monitor puoi anche disabilitarlo)
fammi sapere

defcon1186
21-05-2007, 13:10
escludendo i driver che sicuramente avrai installato...quei lamerissimi della samsung hanno l'opzione di autodetection delle frequenze sui monitor e la 8800 se la lasci settata di default segue sempre mquello che gli dicono programmini/accessori eserni...basta andare sulle impostazioni e dirgli di forzare i settaggi che gli dai tu e di skiaffeggiare amorevolmente l'autosetting della samsung (mi pare che dal monitor puoi anche disabilitarlo)
fammi sapereSia su XP che sul control panel di nVidia ho settato la frequenza a 60 hz... ciò nonostante se vado nell'OSD del monitor mi dice che la frequenza è ancora a 75 Hz...

Sempre sull'osd del monitor inoltre non riesco a vedere niente x togliere l'uatosetting... tranne una fantomatica opzione RTA che nn sò cosa sia e che cmq nn cambia niente sia se OFF ke ON

altri consigli ? :mc:

ricordo che sulla macchina attuale con Vista funziona tutto (ma io nn lo voglio assolutamente :D) e che lo stesso monitor con la vecchia scheda 6600GT funzionava alla stessa risoluzione con qualsiasi frequenza...

defcon1186
21-05-2007, 13:19
Problema risolto !!!!

Mi ha aiutato un utente di un altro forum (ban in vista ? :confused:)

Riporto la soluzione che mi ha scritto dato che è un problema molto comune... da tenere presente per gli utenti futuri che soffrono del medesimo problema:

Vai nel control panel, imposta la visualizzazione avanzata, che ti visualizza un numero maggiore di opzioni, tra cui gestisci risuluzioni personalizzate, o roba del genere, in "Schermo".
Dopodichè, spunti "consenti modalità non esposte dallo schermo" e "Tratta come HDTV", dopodichè clicca su crea.
Imposta una risoluzione di 1440x900, a 32 bit e 60 Hz. Clicca su avanzate nell'angolo in basso a destra e in standard temporizzazione seleziona DMT. clicca su prova, dovrebbe andarti a posto. A questo punto, crea un altro profilo iddentico, mettendo però come frequenza 75 Hz. Prova di nuovo, ma stavolota nella prova ti torna sfuocato, sbattitene, conferma i nuovi settaggi. Ti dovrebbe rimanere a 60 Hz, ma se ora clicchi col destro sulla icona Nvidia nella task bar e selezioni refresh 75 Hz, vedrai dall'OSD del monitor che è tutto a posto e ti tieni la tua bella 1440x900...

alla prossima ;)