SuperISD32
20-05-2007, 21:46
Questa particolare linea di un mio programmino c++ mi ha esplicitamente espresso che non intende compilarsi come tutte le altre:
if(posizioni[indice_glb] == *coor_att_usr) {
I dati del problema sono:
1) la linea è all'interno di una funzione
2) "posizioni" è una matrice globale short int dichiarata esplicitamente con 8 milioni di segmenti;
"indice_glb" è un auto long double dichiarato e definito precedentemente nello stesso modulo;
"coor_att_usr" è un puntatore short int che si riferisce a una matrice short int nel modulo main (*1);
3) facendo un cast in questo modo:
if(posizioni[indice_glb] == (short int*)coor_att_usr) {
nella compilazione compare solo l'errore:
"subscript is not of integral type",
mentre senza cast l'errore diventa:
"F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2108: subscript is not of integral type
F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2446: '==' : no conversion from 'int' to 'short *'
Conversion from integral type to pointer type requires reinterpret_cast, C-style cast or function-style cast
F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2040: '==' : 'short *' differs in levels of indirection from 'int'
Error executing cl.exe."
Note:
Sto compilando con Visual C++ 6.0.
Le ho provate tutte; qualcuno ne ha provate di più?
(*1) L' indirizzo a cui deve puntare lo calcolo facendo così:
tramite l' interfaccia del modulo mi faccio passare l'indirizzo del segmento 0 della matrice, e conoscendo il segmento a cui voglio puntare, l'indirizzo che assegno a tale puntatore è: (indirizzo_segmento_0 + segmento_puntato * sizeof(short int)), poichè short int è il tipo di matrice e di puntatore usato.
if(posizioni[indice_glb] == *coor_att_usr) {
I dati del problema sono:
1) la linea è all'interno di una funzione
2) "posizioni" è una matrice globale short int dichiarata esplicitamente con 8 milioni di segmenti;
"indice_glb" è un auto long double dichiarato e definito precedentemente nello stesso modulo;
"coor_att_usr" è un puntatore short int che si riferisce a una matrice short int nel modulo main (*1);
3) facendo un cast in questo modo:
if(posizioni[indice_glb] == (short int*)coor_att_usr) {
nella compilazione compare solo l'errore:
"subscript is not of integral type",
mentre senza cast l'errore diventa:
"F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2108: subscript is not of integral type
F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2446: '==' : no conversion from 'int' to 'short *'
Conversion from integral type to pointer type requires reinterpret_cast, C-style cast or function-style cast
F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2040: '==' : 'short *' differs in levels of indirection from 'int'
Error executing cl.exe."
Note:
Sto compilando con Visual C++ 6.0.
Le ho provate tutte; qualcuno ne ha provate di più?
(*1) L' indirizzo a cui deve puntare lo calcolo facendo così:
tramite l' interfaccia del modulo mi faccio passare l'indirizzo del segmento 0 della matrice, e conoscendo il segmento a cui voglio puntare, l'indirizzo che assegno a tale puntatore è: (indirizzo_segmento_0 + segmento_puntato * sizeof(short int)), poichè short int è il tipo di matrice e di puntatore usato.