PDA

View Full Version : Indeciso fra Samsung 226BW e 215TW

jax
20-05-2007, 20:53
Salve a tutti

Ho deciso di cambiare il mio monitor attuale (un Samsung 940BW da 19'') con un modello più grande (21 o 22'') e, dopo aver letto numerosi thread e recensioni, avevo ristretto il campo delle scelta al Samsung 226BW e al Samsung 215TW

A seguire cercherò di elencarvi i pro e i contro dei due monitor che ho rilevato, in modo da potermi dare un consiglio:

Samsung 226BW

Pro
22''
molto bello esteticamente
2 ms di response time
ottimi colori, nonostante sia un pannello TN

Contro

Pannello TN (non è tanto l'angolo di visuale che mi preoccupa, ma la nitidezza dell'immagine, soprattutto dei caratteri)
Impossibilità di regolarlo in altezza (grave mancanza secondo me, dal momento che i monitor troppo bassi non mi piacciono)

Samsung 215TW

Pro
Varie connessioni (lo userei per collegarci magari anche qualche console old-gen tramite component)
Pannello S-PVA
Regolabile in altezza
Ottimi colori

Contro
8ms response time (il monitor che ho adesso è un TN da 4ms che per i giochi è perfetto)
input lag (fino a ieri non sapevo manco cosa fosse, ma leggendone la descrizione qua e là devo dire che potrebbe essere un problema fastidioso)

Tenete presente che, circa il 50% della giornata lo passo davanti al PC per lavoro (uso principalmente programmi di videoscrittura, essendo un traduttore)

L'uso che farei del monitor sarebbe:

60% lavoro/navigazione Internet
30% gioco (attualmente ho collegato l'Xbox 360 al Samsung 940BW e, in futuro mi piacerebbe usarci la PS3, magari acquistando uno switch DVI per collegarla insieme al PC)
10% film

Devo dire sinceramente che all'inizio ero propenso a 215TW, poi però sto fatto dell'input lag mi ha messo un po' in allarme (magari è presenta anche sul mio monitor attuale, ma non ci faccio caso :p )

Da qualche giorno però ha guadagnato molti punti il 226BW, vuoi per l'estetica eccellente e per l'ottimo tempo di risposta, visto che lo userei molto anche per i giochi su PC/Console. La cosa che mi frena di più in questo caso è la mancata regolazione in altezza (come ho già scritto, non vorrei ritrovarmi con un monitor troppo basso rispetto alla scrivania)

Scusate per il post chilometrico e grazie a chiunque possa illuminarmi in qualche modo

MesserWolf
24-05-2007, 10:54
Ho i tuoi stessi dubbi ! [uso: games, internet, office e poco video editing amatoriale nel mio caso]

Ma al contrario io sono + propenso per il 215TW.
Alla fine voglio un monitor che si veda bene, con bei colori! Non mi interessa un pollice in più. Inoltre la funzione pivot sembra molto sfiziosa.

Riguardo la input lag.... mi potreste dare qualche info in +? è tuttora presente sui monitor che vendono ora (in fondo è in giro da un po' oramai)?

Domanda: Se gli do un input full HD ... che succede? riscala o qualcosa del genere?

P.S. Sto cercando un monitor che duri ! il vecchio crt è in funzione da almeno 8 anni... mi aspetto che questo ne duri almeno 4-5

jax
24-05-2007, 11:40
Ciao

Guarda, più cerco e più sono confuso... su Youtube ho trovato diversi filmati che espongono il problema dell'input lag...

Se non fosse per quello e per il tempo di risposta di 8ms (come credo di aver già scritto, provengo da un TN con 4ms e le scie non le voglio più vedere) avrei già preso il 215TW. In molti dicono che gli 8ms sono più che sufficienti e, anche avendo avuto in passato un buon PVA da 8ms, il TN che ho adesso non lo baratterei con niente al mondo per la questione delle scie

Per maggiori informazioni, ti conviene fare come me: prova a mettere su un qualsiasi motore di ricerca "samsung 215tw reviews" e ti compariranno numerosi siti con le recensioni

Luca69
24-05-2007, 14:34
Io ho il 215TW e ne sono felicissimo!
Uso: internet, videoscrittura e visione film
Avevo sentito pure io sta storia dell'input lag, ma a me collegato in digitale con una 6600GT va beneissimo! Si vede da dio con colori veramente stupendi!

jax
24-05-2007, 14:37
Bene allora... adesso mi manca solo la testimonianza di qualcuno che ci gioca parecchio (soprattutto ai giochi di calcio come PES e FIFA) e poi magari mi decido davvero a fare il grande passo :p

MesserWolf
25-05-2007, 13:16
Io ho il 215TW e ne sono felicissimo!
Uso: internet, videoscrittura e visione film
Avevo sentito pure io sta storia dell'input lag, ma a me collegato in digitale con una 6600GT va beneissimo! Si vede da dio con colori veramente stupendi!

Tuttavia su Tom ho letto una recensione decisamente non entusiasta. In particolare nella visione dei film hanno scritto che risulta essere piuttosto rumoroso .
Insomma i video si vedrebbero quasi come su un tn .

C'è nessuno che li abbia provati / visti in funzione entrambi 215 e 226?

Comunque sono sorpreso che una tecnologia così diffusa come quella lcd soffra ancora di così tanti difetti. Pensavo avessero ormai quasi raggiunto i crt, ma a quanto pare la strada è ancora lunga.

Sto quasi pensando di aspettare ancora un po'.

specialforces
26-05-2007, 13:44
sono un possessore di un 215tw e dico che se vuoi la vera qualita" grafica su tutto questo monitor e il top!!:D

ChiHuaHua86
27-05-2007, 14:41
tra i CONTRO del 226 mettici pure la disponibilità!

thecatman
30-05-2007, 20:09
mi aggiungo al 3d! sono in attesa di decidere anche io dopo una prova su strada.
x la disponibilità ho visto alcuni siti con scritto oltre 20 in magazzino quindi ce ne sono.