View Full Version : Volatili in gabbia
verde_acqua
20-05-2007, 20:08
La domanda in particolare è rivolta a chi conosce un poco i pappagallini. Cosa scatena una femmina ad abbandonare la cova del suo uovo, romperlo e buttarlo fuori dal nido? Non so se sia stata lei o il maschio. Spero non sia per la fame:cry: gli faccio fare anche una dieta variegata: un giorno semi e un giorno verdurina fresca.
può essere il maschio che la disturba in quel caso devi toglierlo dalla gabbia, ma è raro, forse sono disturbati, devono stare in un posto tranquillo non troppo rumoroso e non devono mai essere spostati, se stanno dentro lasciali dentro se sono fuori lasciali fuori
la dieta dei miei quando hanno i piccoli consiste in:
semi :)
insalatina :p
fetta di mela :D
uovo duro tagliato a metà :sofico:
:ciapet:
verde_acqua
22-05-2007, 19:46
Davvero non devono mai essere spostati? Non soffrono il freddo l'inverno?
Per dare un idea sono simili a questi http://blog.scuolaer.it/ImmaginiBlog/39/Dsc00228.JPG
Da circa due anni durante il giorno se c'è il sole li metto fuori, la notte oppure quando fa freddo li metto dentro casa vicino al televisore (sarà che mio padre vede il tg4 e il pappagallo ha preferito rompere l'uovo piuttosto che fargli sentire emilio fede..)
mi avevano detto che per fare le uova avevano bisogno di tranquillità, ma se l'hanno fatto significa che sebbene i continui spostamenti e le mie continue intromissione nella loro vita coniugale (una volta al giorno gli do da mangiare), un'pò si erano abituati.
Grazie 1000 per i consigli:) , provvedo subito all'uovo e alla fetta di mela.
l'uovo meglio sodo o alla cok?:Prrr:
li puoi spostare se non stanno covando ma poi li devi tenere fissi in un posto meglio se isolato o non troppo rumoroso, anche un cane che abbaia a 2 metri gli dà fastidio, d'inverno se stanno covando o li tieni dentro o li lasci fuori con le gabbie coperte etc.
ok dargli da mangiare ma non stare sempre li a guardare le uova etc.
sono cocorite, ovviamente gradiscono l'uovo all'occhio di bue con fetta di pancetta sopra ed una spruzzatina di pepe :sofico:
sodo sodo :stordita:
verde_acqua
23-05-2007, 13:29
Grazie mille Pajuco!
Un'altra domanda, ma l'uovo è equivalente all'osso di seppia per quel che riguarda il fabbisogno di calcio delle cocorite?
DarKilleR
23-05-2007, 14:18
tranquillo non lo rompono per fame...
Sicuramente perchè sono stati disturbati, se vai spesso a guardare il nido, o ci lavori intorno o li noi in qualche modo, od in loro assenza hai toccato le uova e le hai spostate e sentono un odore estraneo le rompono...
A mio zio hanno sempre fatto così...e cmq non li spostare ^^
Un'altra domanda, ma l'uovo è equivalente all'osso di seppia per quel che riguarda il fabbisogno di calcio delle cocorite?
non saprei, io l'osso di seppia non gliel'hò mai dato :)
come dice darkiller devono stare tranquilli poi dipende da come li allevi, da noi sono abituati alla presenza umana tutti i giorni quindi anche quando hanno le uova ogni tanto le controlliamo per vedere se tutto è apposto e poi tutto procede bene, comunque meglio lasciarle stare
mi sono dimenticato per via dell'uovo sodo tagliato a metà meglio togliergli la parte rossa e lasciare solo quella bianca per le cocorite, se hai dei canarini daglielo pure tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.