PDA

View Full Version : [PROBLEMA] HD Sata + HD Ide + Masterizzatore

irridux™
20-05-2007, 09:15
Dunque, ieri ho preso un HD Sata da 160 GB sul quale ho installato il SO e successivamente ho provato a collegare alla MOBO un altro HD Ide (dove ci sono solo file dati) e un normale masterizzatore DVD.

Ora il problema è questo.
L'HD Sata funziona perfettamente (quindi il PC parte e il SO gira bene), ma l'altro HD e il masterizzatore non vengono riconosciuti contemporaneamente. :(

Se invece questi ultimi due componenti li collego separatamente, la MOBO li riconosce tranquillamente. :mbe:

Quindi, ricapitolando, al momento o uso il Sata + l'Ide, oppure il Sata + il masterizzatore.

Come posso fare per collegarli e farli funzionare tutti e tre?

Spero di essermi spiegato bene. ;)

riddick86
20-05-2007, 09:20
Controlla che le due periferiche IDE (HD e Masterizzatore) abbiano priorità diverse, cioè non siano entrami MASTER o entrambi SLAVE. Devi controllare il Jemperino dietro. Per esempio metti l'HD come MASTER e il masterizzatore come slave..Anzi se hai la possibilità mettili su canali differenti magari HD su primary e masterizzatore su secondary.

irridux™
20-05-2007, 09:31
Metterli su canali diversi è impossibile perchè la MOBO ha un solo "attacco" IDE ;)

Ora controllo i jumperini.

irridux™
20-05-2007, 12:17
Ho controllato sia dietro al masterizzatore che dietro al HD Ide e non ci sono i jumper per l'impostazione di master e slave.

Che faccio ora? :muro:

Hwupgr
20-05-2007, 12:53
Ho controllato sia dietro al masterizzatore che dietro al HD Ide e non ci sono i jumper per l'impostazione di master e slave.

Che faccio ora? :muro:

E' impossibile.

L'unica spiegazione plausibile: ho hai perso i jumper oppure senza sono abilitati o come Master o come Slave e allora devi trovare dei jumper per settare la modalità.

irridux™
20-05-2007, 14:21
Probabilmente li ho persi (anche se sinceramente non ricordo ne come ne dove) :)

In ogni caso, sono reperibili in commercio?

riddick86
20-05-2007, 15:26
li puoi prendere da vecchi masterizzatori o lettori...se conosci qualcuno che rivende o ha conservato materiale per pc obsoleto ne troverai...

irridux™
20-05-2007, 21:38
Risolto staccando un jumper da un vecchio masterizzatore DVD di riserva che avevo in cantina.

Messo l'HD Ide come Master ed è andato tutto ok. ;)

Grazie per l'aiuto. :D