View Full Version : Problema ventola lenta temperatura cpu
malinverno
19-05-2007, 22:00
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto grande, ma soprattutto veloce...
ho un problema con un pc, con processore amd athlon 3000+ barton, scalda da morire... va oltre i 70 gradi.
Inizialmente ho pensato fosse un problema di pasta che si era seccata e ho fatto tutta la procedura di pulitura e reinstallazione del dissipatore (quello standard) poi ho provato a metterci sopra una ventola più grossa della 7 che montava, ci ho messo una 8 ma le temperature si alzavano addirittura.
Allora oggi ho comprato un nuovo dissipatore, non vi dico per trovare un dissi per socket A che ho dovuto fare ;)
ho comprato questo:
http://www.bit-world.eu/images/product_images/popup_images/I33958.jpg
Nuova gamma di dissipatori professionali per CPU prodotti dalla Xilence. Si distinguono per le prestazioni superiori a fronte di una rumorosità di esercizio minima.
# Dimensione Dissipatore: 78 x 80 x 43 mm - Peso: 305 g
# Ventola: 80 x 80 x 25 - 2.600 rpm - 32.4 CFM
# Rumorosità: 20 - 23 db - Consumo: 1.56 W
# Compatibilità: Sempron - Athlon XP - Duron - (all Socket A)
e come vedete dice che la ventola deve girare a circa 2600 rpm, ma la mia gira a soli 1700 ed è nuovo e non difettoso... credo quindi di aver capito il problema, l'attacco sulla motherboard non riesce a gestire la ventola... non gli da la giusta potenza... come se la tenesse a 7 volt... correggetemi se dico cavolate... :(
Quindi anche con il vecchiop dissi il problema eraa lo stesso, ora come faccio a mandarla alla giusta velocità, vi premetto che il pc è dela mia ragazza e che è un packardbell con tutti i suoi bei pezzi proprietari come la scheda madre che non mi fa toccare nulla riguardo la ventola da bios...
Aiutatemi please... ho anche pensato di attaccare la ventola diretta all'alimentatore, così girerebbe alla velocità giusta???
Spero possiate rispondermi prima che il procio si fonda :cry:
Grazie a tutti...
mali
F1R3BL4D3
19-05-2007, 22:02
Che temperature hai con il nuovo dissipatore quando la ventola gira a quella velocità?
malinverno
19-05-2007, 22:07
mentre ti scrivo sto a 74 gradi....
ma se la attacco diretta all'alimentatore con questo gira bene poi ?
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/images/riduzione4pin_3pin.jpg
gira proprio troppo lenta... boh!!!
malinverno
20-05-2007, 10:22
Per favore nessuno sa dirmi se la teoria è giusta:
Come vedete dai due post precedenti la ventola del mio dissipatore, quando la attacco alla scheda madre, gira solo a 1700 rpm invece dei 2600 ai quali dovrebbe andare...
sembra essere un problema della scheda madre che mi sta abbandonando, ma se collegassi la ventola direttamente all'alimentatore questa andrebbe al massimo? cioè a 2600rpm? perchè non più controllata dal bios?
Per favore fatemi sapere qualcosa... accetto qualsiasi consiglio...
;)
p.s. Ora cambio le foto perchè rimandano ad alcuni negozi on-line e ho letto l'annuncio che non si può fare questa cosa... chiedo scusa allo staff
malinverno
20-05-2007, 13:37
Allora vi aggiorno:
invece di comprare l'adattatore ho tagliato i fili di un molex a 4 pin e ho collegato il positivo della ventola ai 12v (filo giallo molex) e il negativo a una delle masse (filo nero molex) così ho ottenuto l'alimentazione a 12v per la ventola...
infatti adesso gira più forte e sposta più aria, ma non posso vedere a quanti giri va perchè non è più collegata al motherboard...
Con tutto questo giro ho guadagnato però solo 4-5 gradi infatti adesso sta intorno ai 69-70 gradi a fronte di quelli che avevo prima 74-75 gradi...
Ora vi dico un'altra cosa:
Smontato il processore la prima volta ho notato che sul core c'era come un quadratino che non avevo visto su altri core... pensavo fosse sporcizia o vecchia pasta e l'ho pulito tutto per bene con alcool... gli altri residui sono andati via ma quel quadratino è rimasto lì... potrebbe essere sintomo di qualcosa???
Comunque funziona e per ovviare per ora vorrei mettere una ventola da 55CFM a fronte di quella che c'è adesso da 32CFM... vorrei mettere questa:
http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p648.jpg
ne parlano benissimo in questa recensione:
http://www.pctuner.net/articoli/AirCooling/376/Roundup_Ventole_anti-dB/-405.html
e rispetto alle altre ventole a parità di dissipatore guadagna circa 10 gradi...
Aspetto fiducioso le vostre opinioni :read: :help: :D
Dumah Brazorf
20-05-2007, 15:29
E' + una ventola silenziosa che performante (34cfm non sono poi molti).
Queste temperature le hai a case aperto? Paccobell ha inserito delle ventole per il ricambio d'aria del case?
I 70° li percepisci sul dissipatore o questo risulta tutto sommato tiepido? Fa conto che è una temperatura da scottarcisi.
Vedi se nel bios puoi abbassare il vcore del processore.
Riguardo il "quadratino" devi spiegarti meglio.
malinverno
21-05-2007, 00:17
Allora
- la ventola che vorrei mettere è quella nell'immagine, quella bianca al posto di quella che c'è di serie sul dissi (prima immagine) e ha una portata di 55CFM che invece sono molti ;)
- Toccando il dissi non mi paiono 70 gradi ma non saprei dirti quanti ne sono...
- il bios packard bell non ti fa toccare un cavolo :cry:
- il quadratino è come se ti cade della super attack sul core del processore e rimangono quei filamenti trasparenti, questi formano un quadratino che sarà di dimensioni 1/20 rispetto alla dimensione del core... non avevo mai visto una cosa del genere ma ho esperienza solo del mio procio ;)
Spero di essere stato più chiaro e che qualcuno possa aiutarmi e consigliarmi :help:
;)
malinverno
21-05-2007, 12:02
Nessuno?!?!?!?!
Vi prego sto impazzendo per capire il problema :cry:
Dumah Brazorf
21-05-2007, 13:49
Scotta o no? Il dito te lo ustioni o lo riesci a tenere sopra? Quando hai montato il dissi ti sei ricordato del gradino?
La temperatura è a case aperto o no?
Hai un tester/voltmetro?
malinverno
21-05-2007, 14:02
E' caldo ma il dito riesco a tenercelo sopra tranquillamente...
Montato bene con il gradino...
Le temperature date sono tutte a case aperto :muro:
non possiedo un voltometro o tester... :help:
Frank 70
21-05-2007, 15:17
Allora se il procio era a 70 gradi, stai sicuro che il tuo dito non resisteva più di 3 sec. a contatto.
Secondo me la rilevazione della temperatura è errata o riferita ad altro tipo di valore (esempio temperatura di giunzione).
Ultimo, al massimo fornisciti di una ventola da mettere sul pannello laterale che spara aria verso il procio (air duct).
I dissi Xilence sono ottimi, specie per sistemi non all'ultimo grido come il tuo, nel senso che non sono overcloccati e non devono dissipare chissa chè.....
Spero tu abbia applicato correttamente la pasta termoconduttiva......
Saluti e in bocca al lupo...
Dumah Brazorf
21-05-2007, 19:44
Il pc si è mai bloccato?
Controlla sul sito della PaccoBell se c'è un aggiornamento del bios della mobo, magari aggiusta i sensori.
malinverno
21-05-2007, 19:51
Allora ragazzi non ci crederete maiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
intanto vi ringrazio per gli ottimi consigli...
Dicevo che non ci crederete... ho comprato la ventola 8x8 più potente dell'universo:sofico: "la tornado" capace di erogare ben 84CFM:eek:
ebbene il procio rimane a 70 e più gradi incredibile con quella si riescono a guadagnare di solito anche più di 15 gradi...
Non so più che pensare se non che sia proprio il sensore che ha svalvolato, ma usandolo così secondo voi lo rovino???
p.s. se qualcuno è di Roma e vuole una ventola tornado a 10euro gliela vendo perchè tanto a me non dà giovamento e aumentano solo i db... però è una figata, l'ho solo attaccata per vedere se funzionava e vi dico che da sola areava tutto il case, mai visto un mostro del genere... :cool:
malinverno
22-05-2007, 12:22
ho letto in un altro forum che un tipo ha avuto un problema di temperature cambiando bios ed è dovuto tornare alla versione precedente...
Quindi quello che qualcuno mi aveva consigliato potrebbe essere utile;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.