PDA

View Full Version : Staccarmi da Telecom...passare a SKYPE

Memento audere semper 84
18-05-2007, 00:18
Ho un contratto di telefonia con Telecom ed uno per l' ADSL con Tiscali.
Pago dunque il canone Telecom, i costi per le chiamate e 19,95 al mese di abbonamento ADSL a Tiscali.

E' da molto tempo che si sente parlare della telefonia VOIP...non c'ho capito molto e volevo sapere se quello che avevo in mente di fare è realizzabile e se no cosa mi consigliate.....

La mia idea era:

Staccarmi da Telecom, mantenere un' ADSL FLAT senza canone telecom e poi pagare quanto consumato di telefono sfruttando Skype (non voglio più sentir parlare di abbonamenti o canoni escluso quello dell'ADSL che è obbligatorio)...è fattibile?

Posso mettere una linea ADSL solo dati e poi telefonare con Skype?

Grazie a tutti.

hellohaka
18-05-2007, 08:28
Non mi sembra una buona idea usare Skype per il voip visto che utilizza un protocollo proprietario ed è pure cara.Ti consiglio di usare quei servizi voip che utilizzano il protocollo sip come ad esempio Skypho,il quale ti da anche il numero geografico gratis,cosa che skype non da.

thugzstyle
18-05-2007, 09:14
giusto skype è diventato l'ultimo ormai, skypo, messagenet e mclink sono i migliori non paghi nessun canone e paghi solo quello che consumi

Memento audere semper 84
18-05-2007, 18:02
Grazie....

Ma se prendo un abbonamento solo ADSL senza voce e senza linea telefonica....poi Skype o similari mi funzionano uguale?!? o ci deve cmq essere un abbonamento Voce (anche VOIP) perchè sulla sola linea dati non funzionano??

Furbastro
18-05-2007, 18:07
ti servirà un router con le porte voip, come ad esempio (ma ce ne sono altri) il Fritz box 7050 o il 7140. Nient'altro (ovviamente una connessione ADSL necessariamente FLAT).

thugzstyle
18-05-2007, 22:37
Grazie....

Ma se prendo un abbonamento solo ADSL senza voce e senza linea telefonica....poi Skype o similari mi funzionano uguale?!? o ci deve cmq essere un abbonamento Voce (anche VOIP) perchè sulla sola linea dati non funzionano??

non devi avere niente di tutto ciò e se vuoi fare chiamate solo da pc non hai bisogno neanche del fritz

magnetex
18-05-2007, 23:16
non devi avere niente di tutto ciò e se vuoi fare chiamate solo da pc non hai bisogno neanche del fritz

E per riceverle come fa' senza un router voip o un ATA:confused:
Se vuoi utilizzare solo il voip prendi un router voip (consiglio il Fritz box fon wlan7050) e ci attacchi i normali telefoni fissi-cordless che già possiedi e chiami-ricevi a pc spento;)