PDA

View Full Version : migliorare vecchio portatile

pippoa
17-05-2007, 21:38
salve a tutti!!!!
mi scuso se ho sbagliato sezione ma nn ho molta abitudine d postare sul forum...
io possiedo un vecchio portatile ancora ben funzionante ovvero un ibm thinkpad t30 e + precisamente il modello 2366-n7g
come pc va molto bene anche xkè c'ho messo un po' le mani io visto che ora ha 80g d hdd e 1 gb d ram
l'unica grande pecca è la scheda video che una vecchia radeon 7000 da 16mb d ram
siccome vorrei farci un po' d tutto con questo portatile e mandarlo in pensione mi dispiacerebbe visto che funziona ancora egregiamente vorrei sapere se esiste qualke modo x modificare la scheda video di migliorare le sue prestazioni in qualke modo o addirittura d cambiarla radicalmente

fatevi avanti che vorrei levarmi questo sfizio e aiutatemi a nn mandare questo favoloso portatile in pensione!!!!

P:S= esistono bios sempre x questo portatile creccati in modo da poter modificare + opzioni del normale???

pippoa
18-05-2007, 06:52
uppete!!!!
nessuno mi risponde???

Whity
18-05-2007, 19:05
Mi sembra abbastanza ovvio che con un overclock della scheda video peggioreresti il tuo computer, dato che scalderebbe molto di più ed in un portatile la dissipazione non è buona come nei PC Desktop. Comunque tienilo così perchè cambiare scheda video, moddare la mobo o overcloccare sono cose che ti devi scordare, quindi su di morale e.......se ti capita usalo per lavoro che va benissimo.
Una curiosità: che cpu ha?

Ciao, Whity.

P.S. Io ho il Latitude C400 in sign e mi trovo benissimo ;)

ThinkPad
18-05-2007, 19:12
...ottimo pc tienilo cosi che ti durerà ancora molto.

il mic
18-05-2007, 21:17
be apparte giocarci con una configurazione del genere ci puoi fare tutto.

come detto da altri non conviene overclockare, i dissipatori dei notebook diciamo sono al limite o quasi per risparmiare spazio ( sono sufficenti per uso strandard non per overclock)

pippoa
21-05-2007, 13:30
vi ringrazio x le risposte
in effetti è un buon portatile solido prima di tutto.
Unico inconveniente che la batteria essendo vecchia dura non + di 1 ora (e anche x quello vi chiedo aiuto) e la scheda video che ha solamente 16mb d ram e non è possibile modificarla in nessun modo
Speravo almeno d poterci fare qualke cosa d meglio magari non gioki ma se mi pigliasse la voglia d mettermi a fare rendering o qualke cosa d video o editing immagini con una sk video così scarsa posso fare ben poko

Whity
21-05-2007, 19:37
La risposta è sempre la stessa: con quella configurazione ci crei un buon muletto, ci navighi su internet e magari giochi a pinball o solitari, ma non di più.

Ciao, Whity.

il mic
21-05-2007, 21:17
fare editing, di immagini e video, e la maggior parte dei rendering dei software per modellazione 3d si appoggiano alla cpu quindi avere radeon 7000 o una x800 cambia poco

per la ram mi sembra che sia dedicata, quindi non espandibile come si potrebbe fare con la condivisa a scapito però di diminuire la ram a disposizione per il sistema operativo e i programmi.

masteralex
21-05-2007, 22:00
se devi fare un bel rendering non importa la skeda video, ma il processore e anke la ram! ;)

pippoa
23-05-2007, 08:56
vi ringrazio x le risposte!!!
ovvio che sicurmente nn serve a granchè la scheda video x quello che potrei fare io ma vorrei una scheda video nn ultra performante ma mi basterebbe anche riuscire a fare qualke remoto giokino senza che mi vada ogni cosa a scatti
basti pensare che se mentre gioco con l'emulatore del sega master system e mi si apre un pop up mi va a 5fotogrammmi invece dei soliti 60.......