PDA

View Full Version : Router + Access Point

Toro20
17-05-2007, 16:19
Per evitare di aprire un doppio 3ed (avevo segnalato un problema collegato nella sez. netw. in gen.), la mia domanda è questa: Tra router e AP c'è differenza di velocità in download?
L'AP è penalizzato?
Apprezzo quanti di voi hanno una rete simile e postano le loro esperienze.
Io con l'AP perdo più della metà in download.
Ciao

tutmosi3
18-05-2007, 10:57
L'access point è impostato come repeater?
Ciao

Toro20
18-05-2007, 17:01
No perchè non ho segnale sufficiente dove c'è l'AP.
E' collegato via cavo.
Fa differenza?

tutmosi3
18-05-2007, 18:54
No perchè non ho segnale sufficiente dove c'è l'AP.
E' collegato via cavo.
Fa differenza?

No, il collegamento via cavo è addirittura meglio.
Ciao

Toro20
19-05-2007, 09:03
No, il collegamento via cavo è addirittura meglio.
Ciao

Ok, allora dove risiede il prob.?
Con il router vado a 2mbps con 1 o più utenti connessi, con l'AP vado a 500/600 kbps max, senza nessun altro connesso al router o all'AP
Se prendo il cavo di arrivo all'AP e ci connetto un Notebook la velocità di download è ok, perdo giusto qualche cosina ma è normale su 40 mt di cavo.
Ho chiamato Liksys e dicono tutto normale.
.....strano....:eek:
Per questo ho chiesto ad altri che usano una AP di verificare se hanno un prob del genere.
Altrimenti cambio AP
Ciao

lafrancos
19-05-2007, 11:58
Ok, allora dove risiede il prob.?
Con il router vado a 2mbps con 1 o più utenti connessi, con l'AP vado a 500/600 kbps max, senza nessun altro connesso al router o all'AP
Se prendo il cavo di arrivo all'AP e ci connetto un Notebook la velocità di download è ok, perdo giusto qualche cosina ma è normale su 40 mt di cavo.
Ho chiamato Liksys e dicono tutto normale.
.....strano....:eek:
Per questo ho chiesto ad altri che usano una AP di verificare se hanno un prob del genere.
Altrimenti cambio AP
Ciao
Prova ad usare tcp/optimizer sui pc collegati in wireless e vedi se la situazione migliora.
Ciao. :)

Toro20
19-05-2007, 12:52
Prova ad usare tcp/optimizer sui pc collegati in wireless e vedi se la situazione migliora.

Fatto da tempo.
Qui si sta parlando di oltre 1,3 mbps che mi perdo in un passaggio.
Il mio dubbio è questo: fosse che fosse che il sw dell'AP (Linksys WAP54G) limita la banda in funzione di un tot numero di potenziali client?

lafrancos
19-05-2007, 13:06
Fatto da tempo.
Qui si sta parlando di oltre 1,3 mbps che mi perdo in un passaggio.
Il mio dubbio è questo: fosse che fosse che il sw dell'AP (Linksys WAP54G) limita la banda in funzione di un tot numero di potenziali client?
Purtroppo non conosco il menù dell'ap linksys devi cercare se c'è qualcosa del tipo QuOS e vedere se è abilitato.
Al limite potresti vedere se è possibile installare sul tuo ap dei fw alternativi tipo DD-wrt e vedere se riesci a risolvere.

Toro20
19-05-2007, 20:05
Purtroppo non conosco il menù dell'ap linksys devi cercare se c'è qualcosa del tipo QuOS e vedere se è abilitato.
Al limite potresti vedere se è possibile installare sul tuo ap dei fw alternativi tipo DD-wrt e vedere se riesci a risolvere.

No non c'è quella opzione. E' molto limitato rispetto al WRT54GS.
Quanto alla possibilità di installare su il DD-wrt, beh aspetto indicazione dai più esperti che magari hanno già fatto prove del genere.

Toro20
20-05-2007, 11:34
Ho provato anche a dare all'AP un SSID differente e logicamente un altro canale, ma NISBA, continuo a lasciare sul terreno circa 1,5 mbps di velocità in download.
Ultima spiaggia, comprare un altro AP e poi fare una prova.
Essendo collegato via cavo non ci sono incompatibilità tra marche differenti.