PDA

View Full Version : [python] integrare mplayer in un altro programma

Torav
17-05-2007, 15:10
salve a tutti, vi spiego brevemente quale idea malsana mi è venuta in mente :ciapet:
volevo sapere se è possibile integrare mplayer o altro lettore multimediale all'interno del mio programma... ho visto che quelli di freevo ci sono riusciti (e l'hanno fatto anche in python), ma guardarmi 50 file sorgente mi sembra un po' pesante (anche se, se non vedo altre soluzioni sarò costretto a farlo :mc: ). qualcuno ha qualche idea? vorrei solamente poter vedere filmati e/o ascoltare musica direttamente dall'interfaccia che mi sto facendo in python (ho anche conoscenze di c e c++)
prima che qualcuno me lo dica, si sono pazzo :p

ally
17-05-2007, 17:20
...ciao...

...ho implementato una classe java per pilotare l'mplayer se ti serve una mano chiedi pure...il funzionamento è abbastanza semplice : crei una classe che permetta il lancio di un processo esterno...a questo leghi un output ed un input stream con cui piloterai e riceverai informazioni sul processo lanciato...per pilotare mplayer devi lanciarlo pero' con una buona serie di argomenti quali :

-slave per avere il controllo delle sue funzionalità tramite outputstream
-noborder per poter eliminare i bordi nel caso tu voglia affogare l'interfaccia video sul tuo applicativo (non funziona sotto linux devi intervenire sulle impostazioni di kde eliminando i bordi per l'applicativo in maniera forzosa)
-geometry altezzaxlarghezza+posizioneX+posizioneY per determinare dimensione e posizione della tua finestra es -geometry 640x480+0+0

...per quanto riguarda i comandi devi semplicemente lanciare sul outputstream delle stringhe di testo...esempio :

pause\n pausa

get_percent_pos\n per capire la posizione di esecuzione (dovrai formattare la stringa che ti restituirà)

vo_fullscreen\n passa in fullscreen

get_time_length\n lunghezza del tittolo in esecuzione etc...

...alla fine è un gioco di argomenti di lancio e di scrittura/lettura nella "console" che viene a creare il processo se lanciato come -slave...

...ciao...

marco.r
17-05-2007, 17:51
se devi solo "lanciare" la visualizzazione del file puo' essere sufficiente interfacciarsi con l'eseguibile.
Se preferisci qualcosa di piu' evoluto potresti provare con i bindings per gstreamer:
http://pygstdocs.berlios.de/pygst-tutorial/playbin.html
http://pygstdocs.berlios.de/pygst-reference/index.html

Torav
17-05-2007, 22:17
grazie ad entrambi! tutte e 2 le soluzioni mi sembrano anche piuttosto facili da fare! mi studio la cosa sto week end e vi farò sapere eventuali evoluzioni :D
grazie ancora :)

Torav
18-05-2007, 14:37
...ciao...

...ho implementato una classe java per pilotare l'mplayer se ti serve una mano chiedi pure...il funzionamento è abbastanza semplice : crei una classe che permetta il lancio di un processo esterno...a questo leghi un output ed un input stream con cui piloterai e riceverai informazioni sul processo lanciato...per pilotare mplayer devi lanciarlo pero' con una buona serie di argomenti quali :

-slave per avere il controllo delle sue funzionalità tramite outputstream
-noborder per poter eliminare i bordi nel caso tu voglia affogare l'interfaccia video sul tuo applicativo (non funziona sotto linux devi intervenire sulle impostazioni di kde eliminando i bordi per l'applicativo in maniera forzosa)
-geometry altezzaxlarghezza+posizioneX+posizioneY per determinare dimensione e posizione della tua finestra es -geometry 640x480+0+0

...per quanto riguarda i comandi devi semplicemente lanciare sul outputstream delle stringhe di testo...esempio :

pause\n pausa

get_percent_pos\n per capire la posizione di esecuzione (dovrai formattare la stringa che ti restituirà)

vo_fullscreen\n passa in fullscreen

get_time_length\n lunghezza del tittolo in esecuzione etc...

...alla fine è un gioco di argomenti di lancio e di scrittura/lettura nella "console" che viene a creare il processo se lanciato come -slave...

...ciao...

senti sto provando ora a fare qualcosa del genere e sto ottenendo qualcosa anche se devo ancora fare parecchia strada :p
non conosco molto il java ma posso chiederti il codice della tua classe? giusto per capire un attimo come gestisci input e output...poi me la vedrò io con python :)
se non ti va nessun problema, ti farò domande un po' più specifiche :stordita:

Torav
27-05-2007, 10:52
riuppo questo post per fare una domanda ad ally (e a chiunque abbia buon cuore :D ):

purtroppo (colpa mia credo, conosco poca teoria di queste cose :p ) non riesco a passare comandi a mplayer (es: get_file_name\n) e contemporaneamente prendere l'output che mi genera, perchè se provo ad utilizzare gli stream di input e output insieme mi dà "[errno32] broken pipe"... non so veramente come fare a prendere l'output che deriva dai comandi che gli passo...so che tu hai fatto tutto in java ma vorrei sapere come gestisci gli stream di in e out :mc:

ally
27-05-2007, 11:32
...scusa mi ero dimenticato di questo thread...

...il metodo per gestire il processo...

public void Play(){
try {
proc = Runtime.getRuntime().exec(Costanti.getProperty("videoHandler.mplayerPath")+" "+Costanti.getProperty("videoHandler.mplayerArguments")+" "+playlist);
input = new BufferedReader(new InputStreamReader(proc.getInputStream()));
output = proc.getOutputStream();
new Thread(){
public void run(){
String line;
try {
while((line = input.readLine()) != null){
if (line.indexOf("ANS_LENGTH")>-1)
detectDuration(line);
if (line.indexOf("A:")>-1)
detectPosition(line);
if (line.indexOf("V:")>-1)
detectPosition(line);
}
} catch(Exception e) {
if(errorConsole)
System.out.println("Mplayer.play() "+e);
AppLogger.error(e);
}
}

}.start();

} catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}
}

...il metodo per il lancio dei comandi...

private void SendCommand(String cmd){
try {
if(proc != null){
output.write(cmd.getBytes());
output.flush();
}
}catch(IOException e) {
if(errorConsole)
System.out.println("Mplayer.SendCommand() "+e);
AppLogger.error(e);
}
}

...il lancio di un quit...

public void Stop(){
SendCommand("quit\n");
}

...ciao...

Torav
28-05-2007, 14:06
grazie mille! quando avrò un po' di tempo (nel prossimo weekend, temo) vedrò di far funzionare il tutto :p