View Full Version : pulizia su linux ... come??
Su win sappiamo tutti che se non ripulisci con clean manager, defrag, e pulitori di files transitori e di registro vari dopo un po' il So è una spazzatura.
su linux la situazione è senz'altro più tranquilla... ma ...
un po' di pulizie di primavera non è male farle comunque.
a parte la /temp
dove e come conviene metter mano??
ho provato kleansweep ma devo dire che è MOLTO MOLTO MOLTO poco sicuro ...
a meno di non sapere nei minimi dettagli ogni fileino ogni lebrerieina come interagisce e a cosa serve e perchè si arriva ad un "cancella tutto" o a un "cancella niente" ....
ho notato che ripristinando una distro con uno tei tanti tools (acronis, o altri free)
di solito la distro ne beneficia in reattività,
segno che i files son meglio allocati dopo la compressione-decompressione ...
servirebbe un qualcosa insomma che facesse un po' di ordine e pulizia senza arrivare a kleansweep che mi par poco usabile.
fsdfdsddijsdfsdfo
17-05-2007, 11:49
Su win sappiamo tutti che se non ripulisci con clean manager, defrag, e pulitori di files transitori e di registro vari dopo un po' il So è una spazzatura.
su linux la situazione è senz'altro più tranquilla... ma ...
un po' di pulizie di primavera non è male farle comunque.
a parte la /temp
dove e come conviene metter mano??
ho provato kleansweep ma devo dire che è MOLTO MOLTO MOLTO poco sicuro ...
a meno di non sapere nei minimi dettagli ogni fileino ogni lebrerieina come interagisce e a cosa serve e perchè si arriva ad un "cancella tutto" o a un "cancella niente" ....
ho notato che ripristinando una distro con uno tei tanti tools (acronis, o altri free)
di solito la distro ne beneficia in reattività,
segno che i files son meglio allocati dopo la compressione-decompressione ...
servirebbe un qualcosa insomma che facesse un po' di ordine e pulizia senza arrivare a kleansweep che mi par poco usabile.
se usi ubuntu con ext3 apt-get già in teoria si deve occupare di togliere librerie obsolete, mentre il filesystem si deframmenta con l'uso.
e i link interrotti? e le cartelle delle applicazioni "vuote" che non si sa mai se son rimovibili o meno?
Parlo per quanto riguarda debian:
Io ho usato questa guida: http://guide.debianizzati.org/index.php/Pulire_Debian
gli stessi procedimenti possono essere utilizzati per tutte le debian-based
ah, grazie ... questo è molto utile!
stefanoxjx
17-05-2007, 19:52
Inoltre, se stai usando kubuntu puoi provare un apt-get autoremove che dovrebbe fare più o meno quello che fa deborphan.
Ciao.
boris_alx
17-05-2007, 20:01
io preferisco ri-formattare :D la via piu semplice e piu sicura :fagiano:
stefanoxjx
17-05-2007, 20:11
Allora tanto vale stare su windows :D
zephyr83
17-05-2007, 20:38
faccio sempre anche io così.....ma questo però è il metodo windows! Cn linux spero ci siano davvero altre soluzioni!
stefanoxjx
17-05-2007, 21:04
Cn linux spero ci siano davvero altre soluzioni!
Si si, ci sono!!! Più o meno funzionano però tutte come l'installazione di mythtv :D
In poche parole, la soluzione c'è, basta solo perderci qualche giornata ed imprecare un pochino :D e tutti i problemi si risolvono :D :sofico:
zephyr83
17-05-2007, 21:15
Si si, ci sono!!! Più o meno funzionano però tutte come l'installazione di mythtv :D
In poche parole, la soluzione c'è, basta solo perderci qualche giornata ed imprecare un pochino :D e tutti i problemi si risolvono :D :sofico:
come mythtv? allora preferisco il format :sofico:
insomma mi confermate che non c'è niente di visuale tipo kleansweep ma meno rischioso... :fagiano: :fagiano: :fagiano:
fsdfdsddijsdfsdfo
17-05-2007, 22:59
e i link interrotti? e le cartelle delle applicazioni "vuote" che non si sa mai se son rimovibili o meno?
in ubuntu per i file vuoti o dimenticati esiste un'analizzatore disco.
Per i link interrotti c'è un opzione di ls... non me la ricordo...
se conosci python puoi benissimo scriverti un semplice script.
Sotto linux i link interrotti vengono segnalati tra gli attributi del file.
LimiT-MaTz
18-05-2007, 09:12
OT
Mi spiegate quali sono i problemi nell'installare mythtv? mi sembra semplice l'unico cosa leggermente diversa è inizializzare il DB.
imho, se lasci fare il lavoro a un packet manager devi rassegnarti a non avere un controllo al 100% del sistema, e quindi ad avere sempre qualche file 'spazzatura' in giro.
io preferisco farmi sempre i pacchetti a mano, cosi decido io dove mettere ogni singolo file, e quando rimuovo il pacchetto so che non ne resta alcuna traccia.
ok, perdo mezza giornata ogni volta che voglio instalare un programma, pero il sistema è molto piu pulito, e la differenza in reattivita si sente.
zephyr83
18-05-2007, 13:15
OT
Mi spiegate quali sono i problemi nell'installare mythtv? mi sembra semplice l'unico cosa leggermente diversa è inizializzare il DB.
allora me lo spieghi passo passo visto che per te è semplice? io nn ci riesco!!!
stefanoxjx
18-05-2007, 15:17
allora me lo spieghi passo passo visto che per te è semplice? io nn ci riesco!!!
Che frana :Prrr: :D :rotfl: :cool:
Ma se vi installate una debian netinstall e poi solo i programmi che vi servono, mi spiegate come è possibile avere file inutili? :mbe:
zephyr83
18-05-2007, 20:33
Ma se vi installate una debian netinstall e poi solo i programmi che vi servono, mi spiegate come è possibile avere file inutili? :mbe:
magari provando un po' di programmi e poi cancellandoli....magari programmi nn presenti nei repository
imho, se lasci fare il lavoro a un packet manager devi rassegnarti a non avere un controllo al 100% del sistema, e quindi ad avere sempre qualche file 'spazzatura' in giro.
io preferisco farmi sempre i pacchetti a mano, cosi decido io dove mettere ogni singolo file, e quando rimuovo il pacchetto so che non ne resta alcuna traccia.
ok, perdo mezza giornata ogni volta che voglio instalare un programma, pero il sistema è molto piu pulito, e la differenza in reattivita si sente.
si, vabbhè...
mica ci vogli passar GIORNI io ...
ci son decine di tools sotto windows che fanno questo e ricordiamoci che WIN è dotato della cosa più instabile e sputtanabile esistente: il file di registro...
tutti programmini che in due minuti fanno tutto cliccando SISISISISISI.
sotto linux siamo al medioevo in confronto.
linuxianoxcaso
19-05-2007, 10:38
si, vabbhè...
mica ci vogli passar GIORNI io ...
ci son decine di tools sotto windows che fanno questo e ricordiamoci che WIN è dotato della cosa più instabile e sputtanabile esistente: il file di registro...
beh se linux è il medioevo perchè non è come win che per ogni programma devi stare 30 anni a cliccare si e avanti e a riavviare per ogni singolo file installato ....
beh preferisco il medioevo ... un bel ./configure piazzato bene e in poco installo un programma ...
anche se di solito i programmi me li pacchettizzo da solo :p
stefanoxjx
19-05-2007, 10:58
beh se linux è il medioevo perchè non è come win che per ogni programma devi stare 30 anni a cliccare si e avanti e a riavviare per ogni singolo file installato ....
beh preferisco il medioevo ... un bel ./configure piazzato bene e in poco installo un programma ...
anche se di solito i programmi me li pacchettizzo da solo :p
Alla fine diventa solo una questione di tempi, probabilmente tu sei in un momento della tua vita dove puoi permetterti di farti certi lavoretti :)
Io ne ho sempre meno e quindi mi serve una distro che faccia il lavoro per me e non devo essere io a fare il lavoro per la distro!!!
L'efficacia di quei programmini per pulire windows è tutta da vedere, e comunque alla fine è piu pulito linux senza la ripulitura che non windows dopo averla appena fatta.
Quando ho detto che per avere un sistema pulito bisogna fare a mano, mi riferivo proprio ai dettagli, in realta un buon packet manager come apt o yum lascia il sistema molto in ordine.
Debian dopo due anni di uso intensivo era ancora usabile, eccome, windows invece dopo lo stesso periodo era inchiodato marcio. e per windows sopravvivere due anni in un pc desktop è gia tanto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.