PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto AP

Franz.
17-05-2007, 07:59
Un salutone a tutti.
Devo implementare @home anche la wireless, e siccome a me piacciono le cose separate, vorrei acquistare solamente l'access point, da inserire nella mia lan comprensiva di Router Zyxel P660H-D1 ed uno switch 10/100 (che sostituirò poi con uno switch 8p giga).

Siccome so che c'è differenza (sia qualitativamente che prestazionalmente) da marca a marca, quale Access Point vi sentite di consigliarmi?

Dove mi consigliate di inserirlo:
1 - sullo switch integrato nel router (e quindi gestito in rete cablata tramite il firewall del router stesso);
2 - sullo switch della lan (e quindi protetto in rete cablata dal firewall dall'adsl)?
3 - Quale protezione mi consigliate di utilizzare per tutelarmi?

Un salutone e una serena giornata a tutti, Franz

lafrancos
17-05-2007, 08:20
Un salutone a tutti.
Devo implementare @home anche la wireless, e siccome a me piacciono le cose separate, vorrei acquistare solamente l'access point, da inserire nella mia lan comprensiva di Router Zyxel P660H-D1 ed uno switch 10/100 (che sostituirò poi con uno switch 8p giga).

Siccome so che c'è differenza (sia qualitativamente che prestazionalmente) da marca a marca, quale Access Point vi sentite di consigliarmi?

Dove mi consigliate di inserirlo:
1 - sullo switch integrato nel router (e quindi gestito in rete cablata tramite il firewall del router stesso);
2 - sullo switch della lan (e quindi protetto in rete cablata dal firewall dall'adsl)?
3 - Quale protezione mi consigliate di utilizzare per tutelarmi?

Un salutone e una serena giornata a tutti, Franz
Ti posso consigliare il d-link 2100, ha un buon rapporto qualità prezzo, ha buona copertura e si trovano in rete anche dei fw con cui è possibile aumentare la potenza di trasmissione.
Per quanto riguarda il collegamento non ho capito come hai lo switch collegato alla lan, non è collegato ad una delle porte del router?
Se è così penso che sia la stessa cosa collegarlo allo switch o direttamente al router, sempre dietro al firewall del router sei, o no?
Per ciò che riguarda la protezione della rete wireless ti consiglio di adottare una cifratura wpa che è molto più sicura della wep, se poi sei maniaco della sicurezza, puoi adottare anche le seguenti misure:
- disattiva il dhcp ed usa ip statici;
- abilita il filtro mac;
- cambia la classe di ip della rete con una meno facile da individuare;
Ciao. :)

Franz.
17-05-2007, 08:52
Ti posso consigliare il d-link 2100, ha un buon rapporto qualità prezzo, ha buona copertura e si trovano in rete anche dei fw con cui è possibile aumentare la potenza di trasmissione.
Per quanto riguarda il collegamento non ho capito come hai lo switch collegato alla lan, non è collegato ad una delle porte del router?

Si, è così...

Se è così penso che sia la stessa cosa collegarlo allo switch o direttamente al router, sempre dietro al firewall del router sei, o no?

Si, non c'è dubbio, il problema è solo che collegandolo direttamente allo switch integrato del router, se non erro dovrebbe essere "gestito" anche dal firewall integrato nel router stesso, cosa che invece non accade se lo collego allo switch esterno.... ;)

Per ciò che riguarda la protezione della rete wireless ti consiglio di adottare una cifratura wpa che è molto più sicura della wep, se poi sei maniaco della sicurezza, puoi adottare anche le seguenti misure:
- disattiva il dhcp ed usa ip statici;
- abilita il filtro mac;
- cambia la classe di ip della rete con una meno facile da individuare;
Ciao. :)
Ti ringrazio molto. :)
Un salutone, Franz

tutmosi3
17-05-2007, 12:53
Anche io voto per il 2100.
Comunque sarebbe bene che ci dicessi distanze ed ostacoli per la tua WLAN.
Ciao

Franz.
17-05-2007, 13:27
Anche io voto per il 2100.
Comunque sarebbe bene che ci dicessi distanze ed ostacoli per la tua WLAN.
Ciao

Hai ragione... diciamo che casa mia non è affatto grande, e quindi al massimo l'AP dovrebbe trovarsi a dover "attraversare" un paio di muri in forati in un raggio di una quindicina di metri al massimo.... roba di poco, non credo che dovrei aver problemi.... che dite? :rolleyes:

tutmosi3
17-05-2007, 13:42
2 muri in 15 m non sono insuperabili a patto che non ci sia cartongesso.
Ciao