PDA

View Full Version : My Book World Edition 500gb o Simile

Pagine : 1 [2] 3

Bimbosoft
30-11-2008, 12:53
Ma poi una cosa.........uno che ha adsl con ip dinamico.,....la maggio parte di noi credo.......come fa ad accedere al disco se il router si riavvia e cambia IP principale ? in questo modo non trovi più la porta di entrata per tutta la rete e quindi il disco :fagiano:

Crisp
30-11-2008, 17:40
be ti puoi un account gratuito a dyndns.org e con un programma che aggiorna automaticmanete il tuo ip al dns uno può accedere ogni giorno al tuo disco anche se tu cambi ip ogni volta.

berto1886
30-11-2008, 18:14
be ti puoi un account gratuito a dyndns.org e con un programma che aggiorna automaticmanete il tuo ip al dns uno può accedere ogni giorno al tuo disco anche se tu cambi ip ogni volta.

Bello...

Il Ghisa
11-12-2008, 17:24
Salve a tutti
PROBLEMONE!!!
la mia ragazza mi ha regalato il suddetto My Book World Edition 500gb ma io non ho router (ho una 56k...pensando fosse un semplice hard disk portatile...)
essendo ignorante in materia quando ho collegato al pc tramite la porta ethernet ho visto che mi dava l'errore "connettività limitata o assente" alla LAN...allora ho pensato che era un errore della mia scheda di rete e ne ho comprata una nuova da 1gbps ma l'errore è rimasto...
poi spulciando in giro per il net ho trovato questo topic e me lo sono letto quasi tutto ma ci ho capito poco anche perchè in questi giorni ho un gran mal di testa e non sono in perfette condizioni...
C'E' UN CACCHIO DI MODO PER FAR FUNZIONARE QUESTO COSO SENZA UN ROUTER?!
c'è qualche anima pia che mi può aiutare?...:cry: :cry: :cry:

Brigante
11-12-2008, 18:24
Salve a tutti
PROBLEMONE!!!
la mia ragazza mi ha regalato il suddetto My Book World Edition 500gb ma io non ho router (ho una 56k...pensando fosse un semplice hard disk portatile...)
essendo ignorante in materia quando ho collegato al pc tramite la porta ethernet ho visto che mi dava l'errore "connettività limitata o assente" alla LAN...allora ho pensato che era un errore della mia scheda di rete e ne ho comprata una nuova da 1gbps ma l'errore è rimasto...
poi spulciando in giro per il net ho trovato questo topic e me lo sono letto quasi tutto ma ci ho capito poco anche perchè in questi giorni ho un gran mal di testa e non sono in perfette condizioni...
C'E' UN CACCHIO DI MODO PER FAR FUNZIONARE QUESTO COSO SENZA UN ROUTER?!
c'è qualche anima pia che mi può aiutare?...:cry: :cry: :cry:

Nel tuo caso era meglio acquistare la versione USB, magari se non è passato troppo tempo potresti tentare il cambio, ma la differenza di costo difficilmente ti verrebbe restituita. Comunque, collega il disco alla scheda di rete del PC (sicuramente quella che c'era andava benissimo, era solo più lenta, ma per quello che costano...) poi dal tasto START di Windows clicca su "Esegui..." e digita "\\mybookworld\public" (senza virgolette) e vedi se appare la finestra della cartella Public, che ovviamente la prima volta sarà vuota.
Da Internet Explorer vai all'indirizzo: "http://mybookworld/" e vedi se appare la pagina di configurazione.

Il Ghisa
11-12-2008, 18:36
Nel tuo caso era meglio acquistare la versione USB, magari se non è passato troppo tempo potresti tentare il cambio, ma la differenza di costo difficilmente ti verrebbe restituita. Comunque, collega il disco alla scheda di rete del PC (sicuramente quella che c'era andava benissimo, era solo più lenta, ma per quello che costano...) poi dal tasto START di Windows clicca su "Esegui..." e digita "\\mybookworld\public" (senza virgolette) e vedi se appare la finestra della cartella Public, che ovviamente la prima volta sarà vuota.
Da Internet Explorer vai all'indirizzo: "http://mybookworld/" e vedi se appare la pagina di configurazione.da esegui si apre la cartella public, ma è proprio quello l'hard disk? quindi posso cominciare a metterci dentro roba come un comune hard disk?
all'indirizzo di internet explorer per la configurazione si apre ma qualunque cosa premo mi chiede un nome utente e una password...inserisco quelle di mionet non vanno, quelle del pc non vanno...anche caso ma non accetta niente...che faccio?
per il cambio forse ci potrei riuscire perchè non è passata neanche una settimana ma devo farmi 1 ora di auto e se proprio non è necessario vorrei evitare...

Brigante
11-12-2008, 19:52
da esegui si apre la cartella public, ma è proprio quello l'hard disk? quindi posso cominciare a metterci dentro roba come un comune hard disk?
all'indirizzo di internet explorer per la configurazione si apre ma qualunque cosa premo mi chiede un nome utente e una password...inserisco quelle di mionet non vanno, quelle del pc non vanno...anche caso ma non accetta niente...che faccio?
per il cambio forse ci potrei riuscire perchè non è passata neanche una settimana ma devo farmi 1 ora di auto e se proprio non è necessario vorrei evitare...

No, se devi fare un'ora di auto allora non ti conviene, ci rimetteresti di carburante! ;) Comunque, si, quello è il disco, la cartella Public è una cartella già esistente nel disco. L'utenza di default per accedere alla pagina di configurazione dovrebbe sicuramente essere: admin password:123456. Potrai una volta entrato cambiare la password. La configurazione è abbastanza semplice, dopo aver inserito data e ora potrai creare una o più utenze per accedere al disco, dopodichè puoi creare tutte le cartelle che vuoi legandole ad un'utenza e cominciare a buttare dentro roba. Per accede dal PC ad una o un'altra cartella creati delle cartelle di rete, da Esplora Risorse, così: \\mybookworld\NomeCartella.

Il Ghisa
11-12-2008, 21:16
No, se devi fare un'ora di auto allora non ti conviene, ci rimetteresti di carburante! ;) Comunque, si, quello è il disco, la cartella Public è una cartella già esistente nel disco. L'utenza di default per accedere alla pagina di configurazione dovrebbe sicuramente essere: admin password:123456. Potrai una volta entrato cambiare la password. La configurazione è abbastanza semplice, dopo aver inserito data e ora potrai creare una o più utenze per accedere al disco, dopodichè puoi creare tutte le cartelle che vuoi legandole ad un'utenza e cominciare a buttare dentro roba. Per accede dal PC ad una o un'altra cartella creati delle cartelle di rete, da Esplora Risorse, così: \\mybookworld\NomeCartella.grazie adesso funziona alla grande!!!! sei stato davvero gentile, grazie dell'aiuto mi hai davvero aiutato moltissimo!!!

Brigante
12-12-2008, 10:08
grazie adesso funziona alla grande!!!! sei stato davvero gentile, grazie dell'aiuto mi hai davvero aiutato moltissimo!!!

...di nulla, siamo qui per aiutarci. :)

smashy1985
27-12-2008, 14:46
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma ho letto con attenzione quanto detto fino ad ora in questa discussione. Ho comprato in questi giorni un My book World Edition da 500 Gb, l'ho collegato al router (mod. pirelli gate 2+ wifi) e ho installato i software in dotazione. Quando però ho visto che tali software sono a pagamento e ho incontrato delle difficolta nel loro utilizzo ho deciso di proseguire a modo mio. A questo punto ho disinstallato il software Mionet ho trovato l'indirizzo della pagina di configurazione del disco ho impostato i parametri che volevo e ora tra le risorse di rete mi ritrovo la cartella che ho creato, e nella finestra risorse del computer mi trovo la voce Unità di rete e sotto la figura dell' hard disk collegato in rete con la sua bella lettera ( nel mio caso B: ). Inoltre ho provato anche ad accedervi dal notebook utilizzando il wifi e tutto funziona. Quindi fino a qui tutto in ordine direi, c'è voluto un po di fatica ma ne sono uscito. Il problema è sorto dopo. Ipotizziamo che io voglia copiare nel disco la mia cartella di foto in cui ho svariati file per una dimensione di 5 Gb circa. Allora eseguo il comando copia e poi il comando incolla nella cartella di rete che ho creato. La copia inizia, ma quando arriva ad aver trasferito circa 1,02 gb si interrompe e mi da il seguente messaggio : " Impossibile copiare NOMEFILE : accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura o che il file non sia attualmente in uso ". Appena appare questo messaggio chiudo la finestrella che lo riporta e decido di cancellare i file che ci ha copiato e qui avviene la seconda cosa strana: le cartelle non me le fa cancellare e i file dento le cartelle le cancella, ma se clicco su aggiorna ce li rimette. A questo punto spengo il disco, lo riaccendo e torno a poter cancellare i file e a copiarne altri, ma sempre con la limitazione che arrivato a circa 1 gb si ferma di nuovo.
COME POSSO RISOLVERE QUESTO STUPIDISSIMO PROBLEMA ?!? considerando che per il resto il disco funziona, accedo ai file da tutti i computer della rete di casa e per quanto riguarda la velocità di trasferimento per i miei bisogni va più che bene.

Vi ringrazio in anticipo.
Gianluca

Brigante
30-12-2008, 06:59
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma ho letto con attenzione quanto detto fino ad ora in questa discussione. Ho comprato in questi giorni un My book World Edition da 500 Gb, l'ho collegato al router (mod. pirelli gate 2+ wifi) e ho installato i software in dotazione. Quando però ho visto che tali software sono a pagamento e ho incontrato delle difficolta nel loro utilizzo ho deciso di proseguire a modo mio. A questo punto ho disinstallato il software Mionet ho trovato l'indirizzo della pagina di configurazione del disco ho impostato i parametri che volevo e ora tra le risorse di rete mi ritrovo la cartella che ho creato, e nella finestra risorse del computer mi trovo la voce Unità di rete e sotto la figura dell' hard disk collegato in rete con la sua bella lettera ( nel mio caso B: ). Inoltre ho provato anche ad accedervi dal notebook utilizzando il wifi e tutto funziona. Quindi fino a qui tutto in ordine direi, c'è voluto un po di fatica ma ne sono uscito. Il problema è sorto dopo. Ipotizziamo che io voglia copiare nel disco la mia cartella di foto in cui ho svariati file per una dimensione di 5 Gb circa. Allora eseguo il comando copia e poi il comando incolla nella cartella di rete che ho creato. La copia inizia, ma quando arriva ad aver trasferito circa 1,02 gb si interrompe e mi da il seguente messaggio : " Impossibile copiare NOMEFILE : accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura o che il file non sia attualmente in uso ". Appena appare questo messaggio chiudo la finestrella che lo riporta e decido di cancellare i file che ci ha copiato e qui avviene la seconda cosa strana: le cartelle non me le fa cancellare e i file dento le cartelle le cancella, ma se clicco su aggiorna ce li rimette. A questo punto spengo il disco, lo riaccendo e torno a poter cancellare i file e a copiarne altri, ma sempre con la limitazione che arrivato a circa 1 gb si ferma di nuovo.
COME POSSO RISOLVERE QUESTO STUPIDISSIMO PROBLEMA ?!? considerando che per il resto il disco funziona, accedo ai file da tutti i computer della rete di casa e per quanto riguarda la velocità di trasferimento per i miei bisogni va più che bene.

Vi ringrazio in anticipo.
Gianluca

Da quanto si legge in giro è un problema riscontrato da molti. Prova a sentire la Western Digital, se riesci fattelo cambiare, oppure tenta l'aggiornamento del firmware. Intanto fai i trasferimenti sotto la soglia del blocco.

O' Neill
30-12-2008, 14:01
ciao vedo che nessuno scrive da parecchio... non so se sia bene o male...
per il problema che leggo sopra: non è che è formattato in FAT al posto che NTFS? se così fosse non leggerà mai file sopra il GIGA!! ah, se così fosse:si può formattare in NTFS???

vi espongo il mio quesito:
voglio prenderlo per attaccarlo alla lan tramite router e appiccicarci alla usb dietro il mio attuale hd (WD in usb, NB: FORMATTATO IN NTFS PER OVVI MOTIVI-SPERO NON DIA PROBLEMI).
ora per attaccarlo e accederci SOLO tramite LAN (niente access anywhere o altre cagate) devo diventare matto o cosa? ah, devo instalalre per forza qualche software o me lo legge da solo come disco di rete?? spero che dopo tutti questi anni che lo avete mi sappiate dare una risposta!!
thx bye

berto1886
30-12-2008, 14:29
ciao vedo che nessuno scrive da parecchio... non so se sia bene o male...
per il problema che leggo sopra: non è che è formattato in FAT al posto che NTFS? se così fosse non leggerà mai file sopra il GIGA!! ah, se così fosse:si può formattare in NTFS???

vi espongo il mio quesito:
voglio prenderlo per attaccarlo alla lan tramite router e appiccicarci alla usb dietro il mio attuale hd (WD in usb, NB: FORMATTATO IN NTFS PER OVVI MOTIVI-SPERO NON DIA PROBLEMI).
ora per attaccarlo e accederci SOLO tramite LAN (niente access anywhere o altre cagate) devo diventare matto o cosa? ah, devo instalalre per forza qualche software o me lo legge da solo come disco di rete?? spero che dopo tutti questi anni che lo avete mi sappiate dare una risposta!!
thx bye

Hai ragione, potrebbe essere un problema di file system, considera xò che è un nas preformattato con linux...

Brigante
30-12-2008, 15:25
Il file system in uso sul disco WD è per Linux, credo sia un EXT3, che di certo non ha i problemi su menzionati, ed inoltre è nettamente migliore rispetto a NTFS e FAT.

smashy1985
30-12-2008, 19:47
Veramente se clicco sulle proprietà dell'unità di rete da risorse del computer mi da che il file system è NTFS ! In ogni caso sto aspettando anche la risposta dal supporto della western digital, vediamo che mi sanno dire. Se vi viene in mente qualcos'altro sono tutto orecchie ! Per esempio come posso fare ad aggiornare il firmware come qualcuno di voi prima mi suggeriva ?

Brigante
31-12-2008, 07:22
Veramente se clicco sulle proprietà dell'unità di rete da risorse del computer mi da che il file system è NTFS ! In ogni caso sto aspettando anche la risposta dal supporto della western digital, vediamo che mi sanno dire. Se vi viene in mente qualcos'altro sono tutto orecchie ! Per esempio come posso fare ad aggiornare il firmware come qualcuno di voi prima mi suggeriva ?

Si, anche a me dice NTFS ma credo si riferisca all'unità condivisa non all'effettivo file system della sorgente (il disco WD). Che io sappia il mybook world è equipaggiato con una distribuzione Linux (non so esattamente quale) su file system EXT3, poi se ne esistono versioni con diverso file system non lo so. Per aggiornare il firmware c'è l'apposita voce nella pagina web di configurazione, raggiungibile all'indirizzo: http:\mybookworld, vai alla pagina "General Setup" e seleziona la voce "Upgrade the System Firmware" (fai riferimento al manuale d'uso per aggiornare il firmware, è una procedura che non deve subire interruzioni fino al completamento).

berto1886
31-12-2008, 14:18
già...

havanalocobandicoot
03-01-2009, 16:42
Nei vostri My Book sentite mai il rumore della testina? Io ho un My Book Home da 1 TB, e li sento, quindi sospetto malfunzionamenti.

Brigante
08-01-2009, 06:42
Nei vostri My Book sentite mai il rumore della testina? Io ho un My Book Home da 1 TB, e li sento, quindi sospetto malfunzionamenti.

No, poco rumore è normale. Non è normale se è forte tipo bicicletta arrugginita. :D

havanalocobandicoot
08-01-2009, 13:36
No, poco rumore è normale. Non è normale se è forte tipo bicicletta arrugginita. :D

Più che altro un hard disk può produrre diversi tipi di rumore. Il rumore in seek (cioè il "trr-trr-trr") quando legge o scrive è normale, e anzi devo dire che sotto questo aspetto il mio è abbastanza silenzioso. Poi c'è il rumore in idle (tipo ventilatore, per capirci), prodotto dalla rotazione dei piatti, e pure questo è normale, anche se potrebbe essere fastidioso in alcuni hard disk. Oltre a questi c'è il rumore meccanico della testina (tipo un "clunk, clack"), che quando un hard disk si accende o si spegne l'ho sempre sentito... mentre non mi pare di averlo mai sentito durante il funzionamento, in maniera casuale, ad esempio quando si naviga tra grosse cartelle. Lo sento sia in un WD My Book Home da 1 TB che in un WD Elements sempre da 1 TB (che tra l'altro montano entrambi all'interno un WD10EAVS). Non è un rumore forte, e non da alcun fastidio acustico, ma, non avendolo mai sentito su nessun altro hard disk né esterno né interno, mi chiedevo se fosse comunque normale.

Zappia
11-01-2009, 19:41
da un po' di tempo ho questo hard disk esterno e non mi ha mai dato problemi, lo usavo con il programmino della WD "mionet" e andava tutto bene.
Poi mi sono installato Windows Vista x64 per varie mie esigenze e.. mionet non va su questo SO... no problem, penso io.. accedo dalla rete.
Visto che dalla rete si può accedere solo alla cartella PUBLIC, con un altro pc, usando il software, sposto tutti i files in quella.
Bello, si vede tutto... peccato che però non possa spostare i files, rinominarli ecc.. in sostanza non ho i privilegi per la scrittura...

Che devo fare?:muro:

Brigante
12-01-2009, 11:20
da un po' di tempo ho questo hard disk esterno e non mi ha mai dato problemi, lo usavo con il programmino della WD "mionet" e andava tutto bene.
Poi mi sono installato Windows Vista x64 per varie mie esigenze e.. mionet non va su questo SO... no problem, penso io.. accedo dalla rete.
Visto che dalla rete si può accedere solo alla cartella PUBLIC, con un altro pc, usando il software, sposto tutti i files in quella.
Bello, si vede tutto... peccato che però non possa spostare i files, rinominarli ecc.. in sostanza non ho i privilegi per la scrittura...

Che devo fare?:muro:

Mionet non è indispensabile (io non l'ho mai usato). La "Public" di default dovrebbe essere in sola lettura. Se avevi precedente creato un utente abilitato ad accedere ad alcune directory (quelle dalle quali hai spostato i files) dovevi accedere con quello, inserendo utenza e password nella finestra di login che sarebbe apparsa non appena avessi tentato di accedere alla/e directory. Se invece non hai nessun utente impostato apri la pagina web di configurazione del disco, all'indirizzo: http://mybookworld e creati un'utenza, poi ti crei tutte le directory che vuoi e gli associ l'utenza creata dandogli i privilegi che vuoi, e sei a posto. Da qualunque PC e con qualunque sistema operativo potrai "vedere" le tue directory così: \\mybookworld\TuaDirectory.

havanalocobandicoot
12-01-2009, 14:11
Non c'è nessuno che potrebbe rispondermi? :(

Brigante
12-01-2009, 21:22
Non c'è nessuno che potrebbe rispondermi? :(

Da quanto hai scritto conosci la meccanica di un hard-disk, quindi tolti i rumori normali per esprimere un parere bisognerebbe sentire il rumore strano di cui parli, che via forum è impossibile, per questo può risultare difficile darti una mano. Una cosa che potresti fare proprio se temi malfunzionamenti o rotture imminenti (spero di no :tie: ) è smontare l'hard-disk, metterlo su un PC ed eseguire il tool di diagnostica fornito dal costruttore, così ti togli il dubbio.

cherokee
12-01-2009, 21:59
Mi sono letto tutti i post...ma prima di comperarlo (quello da 2T) vorrei essere sicuro che posso utilizzarlo al meglio e provo a spiegarmi:

1 - Ho un router a cui sono attaccati 2 PC, alla 3° presa attaccherei il My Book Edition. Non vorrei installare nessun software supplementare...
Vorrei che tutti i PC, connessi in rete (router), vedessero il contenuto del My Book e sul quale ogni pc possa trasferire, copiare e/o cancellare i file in esso contenuti, senza restrizione alcuna.

2 - Se nella porta USB del My Book gli attacco un normale disco esterno USB, come viene visto dalla rete ??? All'interno del my book o con un'altro ip ??

3 - Nella 4° presa sul router è connesso un Pinnacle ShowCenter 250HD H http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Digital+Media+Adapters/Digital+Media+Player/ShowCenter+250+HD.htm
Questo riproduttore vede (dandogli l'ip del mio pc 192.168.0.XX) i vari file che ho sul mio disco rigido, film e poi selezionandoli li vedo sul mio TV di casa e conseguentemente ha acceso alle cartelle che gli indico. Se metto tutti i film sul My Book, che avrà un IP diverso come 192.168.XY, e dando questo indirizzo allo showcenter dovrebbe vederli come se fossero sul mio pc.

Spero di essere stato chiaro e se mi date il vostro parere ne sarei felice.
Grazie

Zappia
12-01-2009, 22:04
Mionet non è indispensabile (io non l'ho mai usato). La "Public" di default dovrebbe essere in sola lettura. Se avevi precedente creato un utente abilitato ad accedere ad alcune directory (quelle dalle quali hai spostato i files) dovevi accedere con quello, inserendo utenza e password nella finestra di login che sarebbe apparsa non appena avessi tentato di accedere alla/e directory. Se invece non hai nessun utente impostato apri la pagina web di configurazione del disco, all'indirizzo: http://mybookworld e creati un'utenza, poi ti crei tutte le directory che vuoi e gli associ l'utenza creata dandogli i privilegi che vuoi, e sei a posto. Da qualunque PC e con qualunque sistema operativo potrai "vedere" le tue directory così: \\mybookworld\TuaDirectory.

Ho eseguito attentamente tutto.. e nonostante entri con nome utente e password, per efffettuare una qualsiasi operazione in una sottocartella della cartella condivisa che ho creato ha bisogno di autorizzazioni da nonsochè...
Visto che non ho assolutamente intenzione di mettere solo files in cartelle condivise (vorrebbe dire crearne migliaia), vorrei riuscire a ottenere i privilegi di scrittura anche nelle sottocartelle della condivisa.. posso farlo?

Brigante
12-01-2009, 22:19
Mi sono letto tutti i post...ma prima di comperarlo (quello da 2T) vorrei essere sicuro che posso utilizzarlo al meglio e provo a spiegarmi:

1 - Ho un router a cui sono attaccati 2 PC, alla 3° presa attaccherei il My Book Edition. Non vorrei installare nessun software supplementare...
Vorrei che tutti i PC, connessi in rete (router), vedessero il contenuto del My Book e sul quale ogni pc possa trasferire, copiare e/o cancellare i file in esso contenuti, senza restrizione alcuna.

2 - Nella 4° presa sul router è connesso un Pinnacle ShowCenter 250HD H http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Digital+Media+Adapters/Digital+Media+Player/ShowCenter+250+HD.htm
Questo riproduttore vede (dandogli l'ip del mio pc 192.168.0.XX) i vari file che ho sul mio disco rigido, film e poi selezionandoli li vedo sul mio TV di casa e conseguentemente ha acceso alle cartelle che gli indico. Se metto tutti i film sul My Book, che avrà un IP diverso come 192.168.XY, e dando questo indirizzo allo showcenter dovrebbe vederli come se fossero sul mio pc.

Spero di essere stato chiaro e se mi date il vostro parere ne sarei felice.
Grazie

Si, puoi fare benissimo entrambe le cose senza nessun software aggiuntivo (la n°1 è anche la mia attuale situazione d'uso); anche per la seconda non dovrebbero esserci problemi, se il Pinnacle è capace di accedere a delle directory di rete allora non avrà alcun problema ad accedere al mybookworld.

Brigante
12-01-2009, 22:36
Ho eseguito attentamente tutto.. e nonostante entri con nome utente e password, per efffettuare una qualsiasi operazione in una sottocartella della cartella condivisa che ho creato ha bisogno di autorizzazioni da nonsochè...
Visto che non ho assolutamente intenzione di mettere solo files in cartelle condivise (vorrebbe dire crearne migliaia), vorrei riuscire a ottenere i privilegi di scrittura anche nelle sottocartelle della condivisa.. posso farlo?

Certo che puoi farlo. Io, per esempio, ho creato una directory condivisa chiamata Musica e legata alla mia utenza con i privilegi di controllo completo (FULL); all'interno ci sono moltissime sottodirectory in cui posso fare quello che voglio (accedendo ovviamente con quell'utenza). I problemi li hai con le sottodirectory della PUBLIC? Hai provato a creare una nuova directory con una nuova utenza con privilegi FULL?

cherokee
13-01-2009, 08:58
Brigante ti ringrazio e allora provo ad approffitarne...ho visto anche il:

LaCie Ethernet Big Disk Gigabit Ethernet e Hi-Speed USB 2.0
2TB

...e rispetto al my book è più completo, può essere connesso al pc anche tramite usb e non solo in rete come invece il My Book, ha il UPnP, ma sulla qualità rispetto al My Book sono un pò dubbioso ...

Che dici ??
Grazie

Zappia
13-01-2009, 10:58
Certo che puoi farlo. Io, per esempio, ho creato una directory condivisa chiamata Musica e legata alla mia utenza con i privilegi di controllo completo (FULL); all'interno ci sono moltissime sottodirectory in cui posso fare quello che voglio (accedendo ovviamente con quell'utenza). I problemi li hai con le sottodirectory della PUBLIC? Hai provato a creare una nuova directory con una nuova utenza con privilegi FULL?

Forse ho capito il problema.. io ho creato la cartella con tutti i privilegi, e ho spostato in questa tutti i miei files che avevo nella public (utilizzando mionet su un altro pc)
Quindi molto probabilmente le cartelle che ho spostato hanno mantenuto le restrizioni della cartella madre (public).
La soluzione che ho trovato è quella di copiare le cartelle sul mio pc, poi con un altro (usando mionet) cancellarle e di nuovo col mio pc rimeterle nella cartella da me creata.
E' un tantino lungo ma funziona.. soprattutto per me che in quel disco ho 200 Gb di musica (qui lo dico e qui lo nego, ovviamente).
Però non mi pare che ci sia altro modo.

Grazie mille comunque per i consigli :D

havanalocobandicoot
13-01-2009, 17:24
Da quanto hai scritto conosci la meccanica di un hard-disk, quindi tolti i rumori normali per esprimere un parere bisognerebbe sentire il rumore strano di cui parli, che via forum è impossibile, per questo può risultare difficile darti una mano. Una cosa che potresti fare proprio se temi malfunzionamenti o rotture imminenti (spero di no :tie: ) è smontare l'hard-disk, metterlo su un PC ed eseguire il tool di diagnostica fornito dal costruttore, così ti togli il dubbio.
Mi chiedevo se qualcuno avesse riscontrato gli stessi rumori in qualche disco. Il fatto che due modelli diversi (WD My Book e WD Elements) acquistati da negozi diversi presentino lo stesso rumore induce a pensare che sia normale, mentre il fatto che su gli altri hard disk che ho non li sento porta a pensare che normale non sia. :eh:

cherokee
13-01-2009, 20:55
Però questi dischi di cosi grandi dimensioni, dove noi archiviamo tanti nostri file....dovrebbero essere in RAID. Certo se mi serve un terabyte il disco deve essere da 2 terabyte...sigh :mad: :mad: ma almeno la sicurezza se un disco si dovesse rompere o altro ci sarebbe.
Ci stò pensando...mettere tutti i nostri file e poi per sfiga, blackout o difetto tecnico PUFF....non è il massimo

Che dite ?

havanalocobandicoot
13-01-2009, 21:39
Ci stò pensando...mettere tutti i nostri file e poi per sfiga, blackout o difetto tecnico PUFF....non è il massimo

Che dite ?

La dimensione non deve spaventare. Se ti servono 2 TB è risibile comprare ad esempio 8 dischi da 250 GB o 10 da 200... anche se probabilmente meno rischioso.

Brigante
14-01-2009, 09:35
Però questi dischi di cosi grandi dimensioni, dove noi archiviamo tanti nostri file....dovrebbero essere in RAID. Certo se mi serve un terabyte il disco deve essere da 2 terabyte...sigh :mad: :mad: ma almeno la sicurezza se un disco si dovesse rompere o altro ci sarebbe.

Che dite ?

Dico che hai ragione. Utilizzando oggi dischi così capienti si presenta il problema backup. Con il modello RAID si sta abbastanza tranquilli, ma per quello normale no; io ho acquistato una memoria da 8GB per fare backup almeno dei documenti più importanti. Per la musica uso un altro disco USB. Ci si arrangia. :D

berto1886
14-01-2009, 11:04
Dico che hai ragione. Utilizzando oggi dischi così capienti si presenta il problema backup. Con il modello RAID si sta abbastanza tranquilli, ma per quello normale no; io ho acquistato una memoria da 8GB per fare backup almeno dei documenti più importanti. Per la musica uso un altro disco USB. Ci si arrangia. :D

Già... ci si arrangia :D

TroopeR_x17
15-01-2009, 01:29
ragazzi mi date una mano con questo mybook
ho solo a disposizione un pc con scheda di rete ethernet..
come faccio a farlo funzionare??
non riesco a sapere che ip ha..

Brigante
15-01-2009, 07:00
ragazzi mi date una mano con questo mybook
ho solo a disposizione un pc con scheda di rete ethernet..
come faccio a farlo funzionare??
non riesco a sapere che ip ha..

Ne abbiamo parlato qualche post fa. Dai una letta ai post dal n° 203 in avanti. Se hai problemi siamo qui. ;)

ciucinet
04-02-2009, 09:24
dopo l'aggiornamento del software dopo circa 30 giorni (non ricordo il giorno dell'updat)e è successo lo stesso a me e non so che fare per entrare nel server ..hai avuto risposte da qualcuno utili a risolvere?

grazie

ciao a tutti ho un mybookworld da 500 giga collegato al pc tramite il router; i 30 giorni di prova di mionet sono scaduti da un pò ma a me serve solo per casa e quindi non ho bisogno delle funzioni premium, l'altro giorno però mionet non riusciva a connettersi e dava caricamento fallito, generalmente quando lo faceva bastava riavviare mionet e tutto funzionava, stavolta però non andava così mio padre ha fatto rimuovi pc da mio net e ora quando si apre mio net non trova più mybookworld tra gli hd, e quindi il pc non lo legge...come posso fare per rileggerlo?

Agonia
04-02-2009, 09:47
edittttt

manano3
09-02-2009, 20:56
Non diciamo stupidaggini, l'usb dietro al mybook è una normalissima presa per attaccare qualsiasi priferica di storage usb e condividerla in rete, io per esempio ci attacco un hard disk esterno autoalimentato via usb da 160 giga della lacie e funziona benissimo.
Unica pecca di sto coso come dite tutti è la lentezza io lo ho messo pure in gigabit e per trasferire le cassette della videocamera che son 15 giga di file alla volta mi sparo nelle palle :(
Però per trasferire piccoli file, tipo 700 mega va bene, anzi benissimo, anche da linux ci si accede da favola.

ma come fai ad accederci allora? :confused:

manano3
09-02-2009, 20:58
si ma è possibile che passando al gigabit non ci sono differenze?

ho acquistato uno switch gigabit, usato cavi buoni cat 5e certificati per il gigabit (e provato vari cavi), messo in cross direttamente col nas, MA NIENTE DA FARE, E' LENTISSIMO

13 Gb a 100mb me li passa in 55 minuti, 13 Gb a 1000mb me li passa a 55 minuti :muro: :cry: :muro:

berto1886
10-02-2009, 10:28
si ma è possibile che passando al gigabit non ci sono differenze?

ho acquistato uno switch gigabit, usato cavi buoni cat 5e certificati per il gigabit (e provato vari cavi), messo in cross direttamente col nas, MA NIENTE DA FARE, E' LENTISSIMO

13 Gb a 100mb me li passa in 55 minuti, 13 Gb a 1000mb me li passa a 55 minuti :muro: :cry: :muro:

Effettivamente c'è qualcosa che nn va... a 100Mbps (12,5MB/s) dovresti metterci circa 1040 sec (17min circa), a 1Gbps (125MB/s) dovrebbe impiegare circa 104 sec (1min e 10sec) questi sono solo calcoli teorici per carità xò...

manano3
10-02-2009, 11:02
sto facendo una full immersion in rete in merito a questo dispositivo.

Sulla velocità mi tocca rassegnarmi, perchè è così. Non dipende dal fatto che sia a 100 o 1000, ma dalle risorse hardware molto scarse (dovrebbe avere un processore ARM).

Però ho scoperto che c'è la possibilità di espandere le funzioni di questo finto nas, rendendolo molto più interessante.

Ad esempio è possibile trasformarlo in un print server sfruttando la porta usb, o creare un mediacenter, o ancora fare in modo di attivare lo standby, oppure abilitare la trasmissione tramite ftp.

Nessuno di voi ha provato a fare qualcosa del genere?

Per chi volesse approfondire cito due siti di riferimento:

mybookworld.wikidot.com/start
martin.hinner.info/mybook

berto1886
10-02-2009, 16:49
Mi convinco sempre di + che ho fatto bene a cambiarlo con la versione da 750GB USB, la funzione print server nn la sapevo... bellina

Agonia
20-02-2009, 18:33
ragazzi ho comprato un altro hd esterno usb e l'ho collegato al mybook world...come faccio ad accedere al nuovo hd?

Agonia
22-02-2009, 06:53
manano come hai fatto ad accedere all'hd collegato via usb? :confused:

Brigante
22-02-2009, 13:35
ragazzi ho comprato un altro hd esterno usb e l'ho collegato al mybook world...come faccio ad accedere al nuovo hd?

Se il dispositivo USB collegato al mybookworld viene riconosciuto, quando dal mybookworld andrai a creare una nuova cartella condivisa lo vedrai nella casella a tendina "VOLUME" insieme alla voce Main, lo selezioni e ci crei la tua nuova cartella.

MasterMosquiton
06-03-2009, 11:52
Ciao
sono in possesso di un Mybook world edition II da 2Tb
vorrei sapere se qualcuno di voi sa come installarci sopra un programma per il torrent
grazie,
ciao!

Brigante
06-03-2009, 12:50
Ciao
sono in possesso di un Mybook world edition II da 2Tb
vorrei sapere se qualcuno di voi sa come installarci sopra un programma per il torrent
grazie,
ciao!

Dai un'occhiata qua (http://mybookworld.wikidot.com/hacks-and-howto) :read:

MasterMosquiton
06-03-2009, 15:02
Grandissimo Brigante mooolto interessante quella pagina grazie!
Tu hai fatto qualcosa di quello scritto su quel sito per caso?
Grazie,
Ciao!

Brigante
06-03-2009, 17:49
Grandissimo Brigante mooolto interessante quella pagina grazie!
Tu hai fatto qualcosa di quello scritto su quel sito per caso?
Grazie,
Ciao!

Eh, si, si possono fare tante belle cosette con il WD :D ...Anche se purtroppo da quanto ho letto ha basse performance; io sto ancora al primo passo, cioè all'abilitazione del controllo remoto via SSH, non riesco ad aggiornare il firmware, mi da sempre errore! :muro:

MasterMosquiton
06-03-2009, 19:43
Ciao,
io ho appena fatto l'hack per SSH e pare funzionare, che errore ti da di preciso? :confused:

Brigante
06-03-2009, 20:09
Ciao,
io ho appena fatto l'hack per SSH e pare funzionare, che errore ti da di preciso? :confused:

Risolto! :) Funziona anche a me! Mi dava l'errore: "Firmware failed to download" ma invece la procedura era comunque andata a buon fine. Ora sto tentando di installare mysql server ma ho qualche problema; ora sono troppo stanco, continuo domani.

Brigante
08-03-2009, 20:45
Sono riuscito ad installare mysql server, non è velocissimo, ma funziona molto bene. :)

Agonia
09-03-2009, 09:21
Se il dispositivo USB collegato al mybookworld viene riconosciuto, quando dal mybookworld andrai a creare una nuova cartella condivisa lo vedrai nella casella a tendina "VOLUME" insieme alla voce Main, lo selezioni e ci crei la tua nuova cartella.

l'hd viene riconosciuto, ho creato la cartella, ma in nessun modo mi è permesso di accedervi...compare un messaggio con su scritto: "per eseguire l'operzione è necessaria l'autorizzazione"....ne sapete qualcosa?

Brigante
09-03-2009, 10:20
l'hd viene riconosciuto, ho creato la cartella, ma in nessun modo mi è permesso di accedervi...compare un messaggio con su scritto: "per eseguire l'operzione è necessaria l'autorizzazione"....ne sapete qualcosa?

Dovresti poter accedere con l'utenza legata a quella cartella sul mybookworld.

Agonia
10-03-2009, 13:24
Dovresti poter accedere con l'utenza legata a quella cartella sul mybookworld.

cioè?

io accedo al mybook senza nessun problema inserendo la password, ma nell'hd collegato tramite usb propio non riesco ad accedere.

MasterMosquiton
10-03-2009, 13:40
Sono riuscito ad installare mysql server, non è velocissimo, ma funziona molto bene. :)

eh dopotutto l'hw non è molto potente eheh :)
Io son riuscito a metter su transmission, il client per torrent, ora vorrei provare a metter su uno script che ha scritto un tizio da far girare in cron per regolare la banda di up e dl da riservare al mybook durante le varie ore del giorno.

Certo che però la ventola è veramente rumorosa :mbe:
Qualcuno ha mica mai provato a sostituirla?

Brigante
10-03-2009, 14:48
eh dopotutto l'hw non è molto potente eheh :)
Io son riuscito a metter su transmission, il client per torrent, ora vorrei provare a metter su uno script che ha scritto un tizio da far girare in cron per regolare la banda di up e dl da riservare al mybook durante le varie ore del giorno.

Certo che però la ventola è veramente rumorosa :mbe:
Qualcuno ha mica mai provato a sostituirla?

Io non ho questo problema perché ho quello da 1TB :) Hai già letto qui (http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-19885/noise)?
Sto anche valutando di sostituire la pagina web di configurazione con questa (http://mybookworld.wikidot.com/new-web-interface) più "tecnica", però lo farò con calma, ho paura di sfasciare tutto. :D

Brigante
10-03-2009, 14:53
cioè?

io accedo al mybook senza nessun problema inserendo la password, ma nell'hd collegato tramite usb propio non riesco ad accedere.

...Strano. Io ho fatto così: Ho collegato una penna USB da 8GB ed ho eseguito il wizard di creazione nuova cartella, l'ho legata all'unica utenza registrata nel disco e poi la raggiungo come le altre, cioè: \\mybookworld\NomeCartellaSullaPennaUSB.

Agonia
10-03-2009, 16:56
ok ricomincio da zero. Ora stò ricreando una utenza;

quando imposto la condivisione delle cartelle devo scegliere per l'autorizzazione:

completa
solo lettura
nessuna

???

Brigante
10-03-2009, 17:48
ok ricomincio da zero. Ora stò ricreando una utenza;

quando imposto la condivisione delle cartelle devo scegliere per l'autorizzazione:

completa
solo lettura
nessuna

???

Questo dipende da cosa vuoi fare nella cartella con quell'utenza, sicuramente sceglerai completa o sola lettura, se scegli completa puoi fare qualsiasi cosa nella cartella.

MasterMosquiton
11-03-2009, 13:05
Io non ho questo problema perché ho quello da 1TB :) Hai già letto qui (http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-19885/noise)?
Sto anche valutando di sostituire la pagina web di configurazione con questa (http://mybookworld.wikidot.com/new-web-interface) più "tecnica", però lo farò con calma, ho paura di sfasciare tutto. :D

Grazie per il link. Quindi il tutto è controllato da un modulo.
Certo che se riuscissi a dirli "Impostala sempre a 50-60% max di rotazione" anche se rimanesse accesa sempre avrebbe un rumore più che accettabile, non credi?

L'interfaccia da te postata sembra veramente bella, certo c'è da vedere quanto occupa come memoria.

Ciao!

berto1886
11-03-2009, 18:16
Dovrebbe essere una comunissima ventolina 4x4 prova dal drago milanese

Brigante
11-03-2009, 20:33
Grazie per il link. Quindi il tutto è controllato da un modulo.
Certo che se riuscissi a dirli "Impostala sempre a 50-60% max di rotazione" anche se rimanesse accesa sempre avrebbe un rumore più che accettabile, non credi?

L'interfaccia da te postata sembra veramente bella, certo c'è da vedere quanto occupa come memoria.

Ciao!

Dovrebbe essere possibile ridurne la velocità, oppure potresti sostituirla con una più silenziosa, come suggerisce berto1886, però occhio perchè se lo apri perdi la garanzia. Per l'interfaccia credo che non sia molto avida di memoria, mi sembra dell'HTML semplice, la proverò.

MasterMosquiton
12-03-2009, 09:21
No sostituirla meglio di no, ho però trovato un'idea sul forum di mybookworld di un tizio che ha montato una ventola usb esterna, come mostra QUI (http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-43222/make-mybook-totally-quiet-using-an-external-usb-fan), devo solo autocostruirmi la ventola ehehe :)
La garanzia comunque non si perde aprendolo ma cambiando la ventola, in quanto da manuale se guardi ti spiega anche come cambiare gli hd autonomamente in caso di guasti :)
L'interfaccia di per se si sembra html semplice, bisogna vedere quello che ci gira dietro cosa fa.
Hai mica provato ad installare il webserver per usare Questo (http://mybookworld.wikidot.com/mycheck-temp-mem-cpu-monitoring)? sembra davvero figo!
Ciao!

x-Riccardo-x
12-03-2009, 10:37
Ciao, ho comprato il mybook 500gb usb essential edition.
L'ho collegato e installato Memeo backup e il resto.
Adesso devo trasferire i file dall'hard disk del portatile al mybook però non ho capito come fare.
Adesso sotto risorse del computer c'è mybook G: e all'interno queste cartelle:
autorun
Documentation
wd_mac_tools
wd_windows_tools
Install
Setup
Cosa devo fare?
Trasferisco la cartella mp3 dal desktop al mybook?
Grazie.

berto1886
12-03-2009, 11:33
Dovrebbe essere possibile ridurne la velocità, oppure potresti sostituirla con una più silenziosa, come suggerisce berto1886, però occhio perchè se lo apri perdi la garanzia. Per l'interfaccia credo che non sia molto avida di memoria, mi sembra dell'HTML semplice, la proverò.

dicevo per dire, ovvio che xdi la garanzia...

Brigante
12-03-2009, 11:39
No sostituirla meglio di no, ho però trovato un'idea sul forum di mybookworld di un tizio che ha montato una ventola usb esterna, come mostra QUI (http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-43222/make-mybook-totally-quiet-using-an-external-usb-fan), devo solo autocostruirmi la ventola ehehe :)
La garanzia comunque non si perde aprendolo ma cambiando la ventola, in quanto da manuale se guardi ti spiega anche come cambiare gli hd autonomamente in caso di guasti :)
L'interfaccia di per se si sembra html semplice, bisogna vedere quello che ci gira dietro cosa fa.
Hai mica provato ad installare il webserver per usare Questo (http://mybookworld.wikidot.com/mycheck-temp-mem-cpu-monitoring)? sembra davvero figo!
Ciao!

Semplice e funzionale quella ventola esterna, se non ti da problemi di ingombro è la soluzione migliore. No, il web server non l'ho installato, ma probabilmente mi servirà. Per l'interfaccia web direi che a questo punto per toglierci il dubbio proviamola :D Dai, tento l'installazione in questi giorni.

Brigante
12-03-2009, 11:44
Ciao, ho comprato il mybook 500gb usb essential edition.
L'ho collegato e installato Memeo backup e il resto.
Adesso devo trasferire i file dall'hard disk del portatile al mybook però non ho capito come fare.
Adesso sotto risorse del computer c'è mybook G: e all'interno queste cartelle:
autorun
Documentation
wd_mac_tools
wd_windows_tools
Install
Setup
Cosa devo fare?
Trasferisco la cartella mp3 dal desktop al mybook?
Grazie.

Ciao, non ho la versione USB, comunque, si, non dovresti avere problemi nel trasferire le cartelle dal tuo PC all'unità G (il mybook appunto) usando esplora risorse di Windows.

MasterMosquiton
12-03-2009, 15:06
Semplice e funzionale quella ventola esterna, se non ti da problemi di ingombro è la soluzione migliore. No, il web server non l'ho installato, ma probabilmente mi servirà. Per l'interfaccia web direi che a questo punto per toglierci il dubbio proviamola :D Dai, tento l'installazione in questi giorni.

ehehe ok dai io tento invece l'installazione del demone per i settaggi di transmission :)

xglobusx
12-03-2009, 23:26
ragazzi, ho un problema:D
ho comprato questo my book world, bello..
diciamo subito che in parte funziona..
l'ho collegato al router wireless che gli ha dato un ip, nel browser ho digitato l'ip, sono andato nel "pannello di controllo" e ho guardato un po' di cose.
da Esegui riesco ad accedere alle varie cartelle \\mybookworld\Public ecc.

Non riesco ad installare i programmi del cd.. il WD Discovery Tool mi dà il messaggio: Nessun dispositivo di rete rilevato - verificare che il dispositivo sia..... E' da quando ho collegato per la prima volta l'hd al router che cerco di far funzionare sto programma ma nulla...:muro:

avete idee sul perchè? potrei farne a meno??? almeno una volta vorrei provarlo

Brigante
13-03-2009, 08:00
ragazzi, ho un problema:D
ho comprato questo my book world, bello..
diciamo subito che in parte funziona..
l'ho collegato al router wireless che gli ha dato un ip, nel browser ho digitato l'ip, sono andato nel "pannello di controllo" e ho guardato un po' di cose.
da Esegui riesco ad accedere alle varie cartelle \\mybookworld\Public ecc.

Non riesco ad installare i programmi del cd.. il WD Discovery Tool mi dà il messaggio: Nessun dispositivo di rete rilevato - verificare che il dispositivo sia..... E' da quando ho collegato per la prima volta l'hd al router che cerco di far funzionare sto programma ma nulla...:muro:

avete idee sul perchè? potrei farne a meno??? almeno una volta vorrei provarlo

Quel programma non è necessario per utilizzare normalmente il disco, puoi farne benissimo a meno, almeno che tu non lo voglia per particolari esigenze.
Una volta messo il disco nella rete e creato e condiviso le necessarie cartelle non hai bisogno di null'altro.

ivanil
15-03-2009, 14:23
Ho visto che la nuova versione del my book permette l'accesso ai file dall'xbox 360.
Sapete se si può aggiornare il nostro HD per sfruttare questa funzione?

video di spiegazione (http://www.westerndigital.com/global/flash/video/it/video.asp?id=part1) vedere ENJOY

LiNk!
15-03-2009, 17:10
rega' mi consigliate un buon disco esterno intorno ai 100 euro?

berto1886
16-03-2009, 09:13

saresti ot

MasterMosquiton
16-03-2009, 09:28
Ciao
ieri ho messo su transmission 4 torrent, 3 da 4,5 gb completati solo in seed e uno da 8,4 gb da completare, ma a quanto pare ho esagerato perchè stamani non riuscivo più a rientrare nel pannello da web :oink:
Secondo voi son file troppo grossi da gestire per la limitata potenza del mybook? Almeno 1 per volta riuscirebbe?
Grazie, ciao!

berto1886
16-03-2009, 11:08
Scaricali direttamente nel pc e poi trasferiscili... lo impalli così

MasterMosquiton
16-03-2009, 12:28
Lo so che se lo faccio fare al pc funziona, ma l'obiettivo è non farlo fare al pc :p
Se avessi voluto tenere acceso il pc 24/24 non mi compravo il mybook ehehe :)

Brigante
16-03-2009, 14:59
Ho visto che la nuova versione del my book permette l'accesso ai file dall'xbox 360.

video di spiegazione (http://www.westerndigital.com/global/flash/video/it/video.asp?id=part1) vedere ENJOY

Aggiornarlo a quella specifica funzione non so, non credo, ma è possibile installare dei moduli per farlo diventare un media server, ho trovato qualcosa che ti può interessare qui (http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-23263/dlna-upnp-mediaserver-for-mybookworld).

Brigante
16-03-2009, 15:02

Bè...Qui parliamo del mybook world Western Digital, e poi la domanda è troppo generica, lo vuoi USB o ethernet, anche questo fa il prezzo, ti consiglio di utilizzare un sito trova prezzi, vedi cosa c'è sul mercato per quella cifra, poi magari chiedi qui sul forum consigli sull'uno o l'altro modello.

berto1886
16-03-2009, 18:05
Lo so che se lo faccio fare al pc funziona, ma l'obiettivo è non farlo fare al pc :p
Se avessi voluto tenere acceso il pc 24/24 non mi compravo il mybook ehehe :)

:D va bè... il problema è che vai oltre le sue capacità...

MasterMosquiton
16-03-2009, 23:28
:D va bè... il problema è che vai oltre le sue capacità...

si hai ragione probabilmente, ma mi piacerebbe capire quali sono le sue reali capacità, nel senso viene messo in difficoltà dai file grossi, da tanti file o da entrambe le cose, posso tenere 5 file da 700 mb ma solo uno da 4,5gb perchè il limite è la dimensione o la quantità o non so.
Insomma, mi piacerebbe sapere come varia la quantità di memoria utilizzata al variare dei torrent in seed/peer :)

paolametro
16-03-2009, 23:35
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, quindi un saluto a tutti!
Mi sono riletto le 17 pagine di questo post... e mi è venuto sinceramente un gran mal di testa!:confused: :confused:
sto cercando di accedere al mio nuovo hd Wstern Digital My Book World Edition 1 TB (quello con la lucetta bianca tanto carina..).
Siccome l'accesso remoto è garantito da un software a pagamento, MioNet, vorrei affrancarmene e agire con un'alternativa. Pensavo ad un accesso ftp, ma non sono arrivato molto in là.
L'hard disk è collegato ad un router wireless, con linea ADSL di infostrada. Per ora riesco solo ad accedere via ftp quando sono all'interno della mia rete locale, digitando l'indirizzo ip dell'hard disk e inserendo username e password.
Ma dall'esterno non ci riesco... Credo di dover passare dal router, ma non so come!!
Vi prego aiutatemi, ho letto in rete di altre persone con lo stesso problema e potreste aiutare altri poveri incompetenti come me!
Grazie!!
Paolo

Brigante
17-03-2009, 08:59
si hai ragione probabilmente, ma mi piacerebbe capire quali sono le sue reali capacità, nel senso viene messo in difficoltà dai file grossi, da tanti file o da entrambe le cose, posso tenere 5 file da 700 mb ma solo uno da 4,5gb perchè il limite è la dimensione o la quantità o non so.
Insomma, mi piacerebbe sapere come varia la quantità di memoria utilizzata al variare dei torrent in seed/peer :)

Il mybook ha una potenza bassa, comunque prova a buttare un'occhio sul sito dove hai trovato la guida per installarlo, magari c'è qualche info utile a riguardo, altrimenti diminuisci la grandezza dei download. :D

Brigante
17-03-2009, 09:18
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, quindi un saluto a tutti!
Mi sono riletto le 17 pagine di questo post... e mi è venuto sinceramente un gran mal di testa!:confused: :confused:
sto cercando di accedere al mio nuovo hd Wstern Digital My Book World Edition 1 TB (quello con la lucetta bianca tanto carina..).
Siccome l'accesso remoto è garantito da un software a pagamento, MioNet, vorrei affrancarmene e agire con un'alternativa. Pensavo ad un accesso ftp, ma non sono arrivato molto in là.
L'hard disk è collegato ad un router wireless, con linea ADSL di infostrada. Per ora riesco solo ad accedere via ftp quando sono all'interno della mia rete locale, digitando l'indirizzo ip dell'hard disk e inserendo username e password.
Ma dall'esterno non ci riesco... Credo di dover passare dal router, ma non so come!!
Vi prego aiutatemi, ho letto in rete di altre persone con lo stesso problema e potreste aiutare altri poveri incompetenti come me!
Grazie!!
Paolo

Anche in questo caso si può fare a meno del software MioNet, ma dipende da quanto "mastichi" Linux. Dovrai innanzitutto decidere come vuoi accedere, se via HTTP o FTP, poi dovrai abilitare le porte interessate sul tuo router e in entrami i casi via SSH, lanciare qualche comando nel mybook. Qui (http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-20759/q:sharing-files-online-without-mionet) trovi quello che ti serve.
N.B.:Come riportato anche sulle guide linkate, ciò che andrete a fare sul vostro MyBookWorld per ottenere ciò che chiedete, lo fate a vostro rischio e pericolo. ;)

ivanil
17-03-2009, 10:06

up

Brigante
17-03-2009, 10:33
up

Ti ho risposto poco sopra, hai visto il link che ti ho postato? Oppure, che intendi per "accesso ai file dall'xbox 360"?

ivanil
17-03-2009, 11:24
Ti ho risposto poco sopra, hai visto il link che ti ho postato? Oppure, che intendi per "accesso ai file dall'xbox 360"?

c'è il link al video che spiega esattamente quello che intendo :)

ovviamente non mi ero accorto della tua risposta :D
adesso controllo il tuo link

berto1886
17-03-2009, 11:59
Il mybook ha una potenza bassa, comunque prova a buttare un'occhio sul sito dove hai trovato la guida per installarlo, magari c'è qualche info utile a riguardo, altrimenti diminuisci la grandezza dei download. :D

QUOTO, gli ci vorrebbe un nas vero e proprio...

MasterMosquiton
17-03-2009, 12:27
QUOTO, gli ci vorrebbe un nas vero e proprio...

già mi sa anche a me :( ora sto provando con 2 torrent in up e 2 in down, vediamo che combina

paolametro
17-03-2009, 13:17
Anche in questo caso si può fare a meno del software MioNet, ma dipende da quanto "mastichi" Linux. Dovrai innanzitutto decidere come vuoi accedere, se via HTTP o FTP, poi dovrai abilitare le porte interessate sul tuo router e in entrami i casi via SSH, lanciare qualche comando nel mybook. Qui (http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-20759/q:sharing-files-online-without-mionet) trovi quello che ti serve.
N.B.:Come riportato anche sulle guide linkate, ciò che andrete a fare sul vostro MyBookWorld per ottenere ciò che chiedete, lo fate a vostro rischio e pericolo. ;)

Grazie, mi studio la cosa e ci provo! Prima faccio un bel backup ;-)

Ciao!
Paolo

berto1886
18-03-2009, 10:39
già mi sa anche a me :( ora sto provando con 2 torrent in up e 2 in down, vediamo che combina

Attento che lo fondi :D

Lord Pol
18-03-2009, 11:05
salve a tutti, sono nuovo di questo forum... anke io ero interessato a comprare un hard disk esterno capiente. ero seriamente orientato sul Lacie Quadra da 1 Tb... voi ke ne dite? 200 euro sono troppi? lo considero anke xkè dotato di molti tipi di connessioni...

grazie!

MasterMosquiton
18-03-2009, 11:18
Attento che lo fondi :D

azz addirittura?
Considerato che ci ho montato sopra una ventolina alimentata via usb, all'interno dovrebbe esserci una buona corrente d'aria, così da tenerlo sicuramente più fresco.

berto1886
19-03-2009, 09:26
azz addirittura?
Considerato che ci ho montato sopra una ventolina alimentata via usb, all'interno dovrebbe esserci una buona corrente d'aria, così da tenerlo sicuramente più fresco.

Ma va... scherzavo... dovevo mettere tra parentesi "sarcastico" :D

Brigante
19-03-2009, 10:05
salve a tutti, sono nuovo di questo forum... anke io ero interessato a comprare un hard disk esterno capiente. ero seriamente orientato sul Lacie Quadra da 1 Tb... voi ke ne dite? 200 euro sono troppi? lo considero anke xkè dotato di molti tipi di connessioni...

grazie!

Non ho mai avuto un prodotto Lacie ma so che sono buoni prodotti, quindi riguardo alla marca dovresti star tranquillo. 200 Euro non sono troppi, dipende comunque da quello che ti serve. Il Quadra è USB, firewire e sATA da quanto ho visto quindi piuttosto versatile, ma non è ethernet però, quindi valuta questo in base alle tue esigenze.

MasterMosquiton
19-03-2009, 15:46
Ma va... scherzavo... dovevo mettere tra parentesi "sarcastico" :D
ehehe :D
Cmq per ora pare funzionare bene, penso che a breve disattivo i led frontali perchè a tenerlo acceso 24/24 secondo me si bruceranno presto :stordita:

Brigante
19-03-2009, 19:54
ehehe :D
Cmq per ora pare funzionare bene, penso che a breve disattivo i led frontali perchè a tenerlo acceso 24/24 secondo me si bruceranno presto :stordita:

Ma noooo, dai...! :p

ivanil
20-03-2009, 13:53
Vi giro la risposta alla domanda che ho fatto per sapere se il my book con led circolare possa essere visto dall'xbox360. Speravo in un possibile aggiornamento firmware...ma niente da fare...

Dear Ivan,

Thank you for contacting Western Digital Customer Service and Support.

I do apologize but the My Book World version that you have does not support this type of connection. The new WD My Book World is ready to stream and view content on your home entertainment center, DLNA 1.5 Digital Media Adapters, game consoles (Xbox 360 or Playstation 3), or other PC's on your home network.

MasterMosquiton
20-03-2009, 14:01
Vi giro la risposta alla domanda che ho fatto per sapere se il my book con led circolare possa essere visto dall'xbox360. Speravo in un possibile aggiornamento firmware...ma niente da fare...

Dear Ivan,

I do apologize but the My Book World version that you have does not support this type of connection. The new WD My Book World is ready to stream and view content on your home entertainment center, DLNA 1.5 Digital Media Adapters, game consoles (Xbox 360 or Playstation 3), or other PC's on your home network.

peccato :(

Brigante
20-03-2009, 14:15

Dear Ivan,

Immaginavo che ti avrebbero risposto così, se hanno fatto un nuovo disco con la nuova funzione è per venderlo, non avrebbe senso per loro far aggiornare versioni precedenti; purtroppo le strategie commerciali sono così, ci fanno inkazzare a noi utenti ma è così.

MasterMosquiton
20-03-2009, 14:29
Si hai ragione anche te Brigante, visto che comunque la versione che abbiamo noi con il ring blu è già un paio di anni che è sul mercato mi pare, quando ancora le console di nuova generazione non erano così diffuse.

ivanil
20-03-2009, 16:09
avete ragione tutti ma tentar non nuoce...
magari mi facevano avere il nuovo firmware sotto banco :D

MasterMosquiton
21-03-2009, 14:12
Ehehehe :D
Io invece ho scoperto qual era il problema che avevo: praticamente non era il numero di torrent o la dimensione degli stessi a causare problemi, ma il transmission che ho installato versione 1.34 ha la UI per il web instabile e ogni volta che mi crasha non posso più accedervi :cry:

Brigante
21-03-2009, 17:26
Ehehehe :D
Io invece ho scoperto qual era il problema che avevo: praticamente non era il numero di torrent o la dimensione degli stessi a causare problemi, ma il transmission che ho installato versione 1.34 ha la UI per il web instabile e ogni volta che mi crasha non posso più accedervi :cry:

Tutto è bene quel che finisce bene :D

MasterMosquiton
21-03-2009, 18:44
Tutto è bene quel che finisce bene :D

Macchè, adesso bisogna vedere se riesco ad aggiornalo :D
E ci sarà da ridere :sofico:

Brigante
22-03-2009, 09:09

Ah! Pensavo avessi già risolto :D In bocca al lupo allora.

berto1886
23-03-2009, 16:46

Auguri :mano:

MasterMosquiton
24-03-2009, 13:14
Rieccoci qui :)
L'aggiornamento di transmission è stato decisamente indolore, ora ho su la 1.51 e pare essere decisamente più veloce anche come interfaccia web.
Per testare la bontà della rel, in un atto di estrema follia, quale mio solito, gli ho dato da scaricare un torrent da 13,8 Gb :cool: e considerato che è già all'80% senza particolari problemi, sono fiducioso :)
Ciao!

berto1886
25-03-2009, 16:26
L'aggiornamento di transmission è stato decisamente indolore, ora ho su la 1.51 e pare essere decisamente più veloce anche come interfaccia web.
Per testare la bontà della rel, in un atto di estrema follia, quale mio solito, gli ho dato da scaricare un torrent da 13,8 Gb :cool: e considerato che è già all'80% senza particolari problemi, sono fiducioso :)
Ciao!

tutto è bene quel che finisce bene...

Brigante
29-03-2009, 15:11
Ciao!

Ho installato anch'io il transmission, versione 1.51 da repository, vediamo come si comporta. :D

MasterMosquiton
29-03-2009, 23:30
Bene :)
Pure io ho su la versione 1.51 ora, e devo dire che non si è ancora bloccata e che lavora bene anche con 3-4 file di grosse dimensioni.
Fammi sapere a te come si comporta :)
Ciao!

Brigante
02-04-2009, 13:21
Bene :)
Pure io ho su la versione 1.51 ora, e devo dire che non si è ancora bloccata e che lavora bene anche con 3-4 file di grosse dimensioni.
Fammi sapere a te come si comporta :)
Ciao!

Ho scaricato qualcosa, grandezza file max 5GB, pare che vada bene. :)

berto1886
02-04-2009, 13:51
Ho scaricato qualcosa, grandezza file max 5GB, pare che vada bene. :)

:mano:

Pegli
03-04-2009, 10:23
Premetto che sono totalmente inesperto su HD esterni e/o NAS... e per questo spero nel vostro aiuto.

Poichè mi si è "fritto" il mio pc desktop, sto andando avanti con il portatile, che però ha un HD abbastanza limitato, e il muletto, che uso per il P2P ma che è troppo datato per visualizzare i files multimediali.

Per questo pensavo a un HD esterno ethernet, da collegare 24/24 al mio router (Netgear DG834GT).

Secondo voi sarebbe un problema tenerlo sempre acceso? Una volta riconosciuto dal muletto, potrei usarne una cartella come destinazione per i torrent, oppure dovrei studiare il modo di utilizzare un client direttamente nell'HD (se mai fosse possibile)? O forse conviene scaricare in locale e poi trasferire ogni volta i files nell'HD esterno, per liberare spazio sul mulo (procedura che ritengo la più lenta)?

Come modello sarei interessato al WD MyBook World da 1TB... che però è solamente ethernet (e in qualche recensione ho letto di eccessiva lentezza nel trasferimento dei files). Qualcuno ha provato anche l'analogo Lacie (che oltre all'ethernet ha anche la usb 2.0)? Western Digital mi ispira più fiducia... ma non vorrei pagare troppo il "marchio" in termini di velocità e connessioni...
:help:
Confido nel vostro aiuto... e ovviamente grazie!! :)

Nevyn84
03-04-2009, 14:21
Premetto che sono totalmente inesperto su HD esterni e/o NAS... e per questo spero nel vostro aiuto.

Poichè mi si è "fritto" il mio pc desktop, sto andando avanti con il portatile, che però ha un HD abbastanza limitato, e il muletto, che uso per il P2P ma che è troppo datato per visualizzare i files multimediali.

Per questo pensavo a un HD esterno ethernet, da collegare 24/24 al mio router (Netgear DG834GT).

Secondo voi sarebbe un problema tenerlo sempre acceso? Una volta riconosciuto dal muletto, potrei usarne una cartella come destinazione per i torrent, oppure dovrei studiare il modo di utilizzare un client direttamente nell'HD (se mai fosse possibile)? O forse conviene scaricare in locale e poi trasferire ogni volta i files nell'HD esterno, per liberare spazio sul mulo (procedura che ritengo la più lenta)?

Come modello sarei interessato al WD MyBook World da 1TB... che però è solamente ethernet (e in qualche recensione ho letto di eccessiva lentezza nel trasferimento dei files). Qualcuno ha provato anche l'analogo Lacie (che oltre all'ethernet ha anche la usb 2.0)? Western Digital mi ispira più fiducia... ma non vorrei pagare troppo il "marchio" in termini di velocità e connessioni...

interessato anch'io...
in piu che differenze ci sono fra LACIE INTERNET SPACE & NETWORK SPACE

Brigante
03-04-2009, 14:29

Ciao, se il disco ti serve soltanto per buttarci dentro i torrent, o i download in generale, tenendolo collegato al muletto, potresti usarne uno USB da 1TB o 2TB, ci sono diversi modelli della WD, butta un occhio sul sito. Se invece vuoi un disco che faccia da archivio centrale per foto, musica, film, ecc, allora sceglierai quello ethernet, che però è più lento della USB, almeno che tu non abbia la LAN interamente gigabit. Rimanere accesi H24 non credo gli crei problemi, il mio non me sta dando, scalda un poco ma non eccessivamente; nel caso potresti montarci una ventolina aggiuntiva. I Lacie non li ho mai avuti ma so che la marca è buona e non credo ti daranno problemi particolari.
Altrimenti acquistando il WD mybook world (ethernet) potresti installarci il client torrent (come abbiamo fatto io e MasterMosquiton) eliminando così il muletto; il software funziona bene ma per installarlo occorre lanciare qualche comando Linux ed è richiesta un minimo di conoscenza del pinguino.

Brigante
03-04-2009, 14:40
interessato anch'io...
in piu che differenze ci sono fra LACIE INTERNET SPACE & NETWORK SPACE

Da quanto ho letto sul sito di Lacie il network space è un classico disco di rete, come il WD MyBookWorld, mentre l'internet space contiene in più un portale WEB pronto per gestire il disco dall'esterno della propria rete, quindi da internet. Se la funzione vi interessa lo acquistate, altrimenti prendete il network.

Pegli
03-04-2009, 19:27
Ciao, se il disco ti serve soltanto per buttarci dentro i torrent, o i download in generale, tenendolo collegato al muletto, potresti usarne uno USB da 1TB o 2TB, ci sono diversi modelli della WD, butta un occhio sul sito. Se invece vuoi un disco che faccia da archivio centrale per foto, musica, film, ecc, allora sceglierai quello ethernet, che però è più lento della USB

In effetti, quando avrò nuovamente il laptop, mi troverei con tre pc (quello nuovo, il muletto e il portatile), per cui avere un'unità in rete che renda tutto disponibile non sarebbe male.

Pensavo al Lacie piuttosto che al WD proprio perchè ha anche la possibilità di essere connesso via usb 2.0 (nel caso volesi trsaferire una gran mole di file che via ethernet impiegherebbe troppo).

Oggi ho dato un'occhiata in giro, e mi hanno consigliato anche l'opzione (più costosa) di un NAS tipo il Synology 207, che avrebbe prestazioni decisamente migliori.

Sigh.. speravo di risolvere i miei dubbi, e invece sono ancora più indeciso: maledetta internt!!!
:D :D

Brigante
04-04-2009, 16:39
In effetti, quando avrò nuovamente il laptop, mi troverei con tre pc (quello nuovo, il muletto e il portatile), per cui avere un'unità in rete che renda tutto disponibile non sarebbe male.

Pensavo al Lacie piuttosto che al WD proprio perchè ha anche la possibilità di essere connesso via usb 2.0 (nel caso volesi trsaferire una gran mole di file che via ethernet impiegherebbe troppo).

Oggi ho dato un'occhiata in giro, e mi hanno consigliato anche l'opzione (più costosa) di un NAS tipo il Synology 207, che avrebbe prestazioni decisamente migliori.

Sigh.. speravo di risolvere i miei dubbi, e invece sono ancora più indeciso: maledetta internt!!!
:D :D

Il Synology sinceramente mi sembra troppo per quello che vuoi fare, oltre al fatto che costa di più, e comunque va sempre collegato alla rete LAN, come il WD. Capiamo innanzitutto una cosa, tu hai la rete LAN gigabit o 10/100? Se è interamente gigabit potresti prendere un qualsiasi NAS da 1TB o 2TB e buttarci dentro di tutto e la velocità sarà sicuramente buona da qualsiasi PC, altrimenti se viaggi a 100 (i 10 non li prendo neanche in considerazione) o scendi a compromessi con la velocità più bassa oppure passi ad una unità USB 2.0, collegata localmente al muletto, e il muletto a sua volta alla LAN; purtroppo non ci sono molte scappatoie, le opzioni sono queste, al di là di una marca o l'altra. Io, personalmente, opterei per un dispositivo NAS (non USB), ormai le reti sono diventate talmente comode e a buon prezzo... Io in casa ho un misto tra adattatori powerline (a onde convogliate) e access point WI-FI a 54Mbit, la velocità come si intuisce non è alta, ma per fare quello che mi serve va bene, purtroppo non posso cablare la LAN gigabit perchè dovrei demolire mezza casa, oppure dovrei far passare i cavi ethernet nelle tubazioni della corrente ma è una zozzata, nonchè vietato dalle normative.
:)

Pegli
04-04-2009, 18:56
Capiamo innanzitutto una cosa, tu hai la rete LAN gigabit o 10/100? Se è interamente gigabit potresti prendere un qualsiasi NAS da 1TB o 2TB e buttarci dentro di tutto e la velocità sarà sicuramente buona da qualsiasi PC, altrimenti se viaggi a 100 (i 10 non li prendo neanche in considerazione) o scendi a compromessi con la velocità più bassa oppure passi ad una unità USB 2.0, collegata localmente al muletto, e il muletto a sua volta alla LAN

Ecco, una cosa l'ho capita: di reti non ci capisco un bip! :D
Io ho un "comunissimo" router Netgear DG834GT, collegato con un altrettanto comunissimo cavo ethernet al muletto (e spero presto al nuovo desktop), e via wireless al portatile e alla wii. Sinceramnete credo che il tutto sia a 100, ma ammetto la mia ignoranza: cosa dovrei fare eventualmente per passare al giga?

Un disco esterno USB a dire il vero ce l'ho... ma scalda abbastanza, e così di norma lo tengo spento per accenderlo solo in caso di necessità (il che significa che se sono in un'altra stanza e voglio sentire musica tramite il portatile, o se devo modificare un documento che tengo là sopra... spesso per pigrizia rinuncio). In fondo dati "sensibili" non ce ne sono... potrei provare a lasciarlo acceso insieme al muletto, e vedere se si fonde...! :p

Io, personalmente, opterei per un dispositivo NAS (non USB), ormai le reti sono diventate talmente comode e a buon prezzo...., purtroppo non posso cablare la LAN gigabit perchè dovrei demolire mezza casa, oppure dovrei far passare i cavi ethernet nelle tubazioni della corrente ma è una zozzata, nonchè vietato dalle normative.

Idem: quando avrò un secondo desktop per la mujera sarà abbastanza lontano, e temo che per quello dovrò ricorrere al wireless (purtroppo), poichè altrimenti dovrei attraversare troppe stanze con il cavo ethernet...

Brigante
05-04-2009, 19:55
Ecco, una cosa l'ho capita: di reti non ci capisco un bip! :D
Io ho un "comunissimo" router Netgear DG834GT, collegato con un altrettanto comunissimo cavo ethernet al muletto (e spero presto al nuovo desktop), e via wireless al portatile e alla wii. Sinceramnete credo che il tutto sia a 100, ma ammetto la mia ignoranza: cosa dovrei fare eventualmente per passare al giga?

Quel router è un 108 Mbps quindi, si, diciamo che stai a 100 (effettivi meno). Per passare al gigabit devi usare il cavo e quindi comprare uno switch gigabit e collegarci l'eventuale NAS e poi utilizzare il router soltanto come access point, ma, ovviamente a velocità (di picco) di 108Mbps. Secondo me hai già una buona rete, se non hai esigenze particolari per le quali trasferire grosse quantità di dati nel minor tempo possibile ti conviene collegare un NAS (vedi tu la marca) al router e pazientare un poco nei trasferimenti più grossi.

Un disco esterno USB a dire il vero ce l'ho... ma scalda abbastanza, e così di norma lo tengo spento per accenderlo solo in caso di necessità (il che significa che se sono in un'altra stanza e voglio sentire musica tramite il portatile, o se devo modificare un documento che tengo là sopra... spesso per pigrizia rinuncio). In fondo dati "sensibili" non ce ne sono... potrei provare a lasciarlo acceso insieme al muletto, e vedere se si fonde...! :p

Bè, non so ora di che disco si tratta, comunque se scalda molto non ti conviene tenerlo acceso H24.

ciaffete
05-04-2009, 19:55
Ciao a tutti, ho letto il thread sino a metà circa ma per questioni di tempo mi tocca farvi delle domande direttamente, abbiate pazienza se sono già state fatte.
Sono orientato all'acquisto di un WD ethernet da 1T con l'idea di condividere audio e video in rete locale, anche in wireless. Vorrei, come prima cosa, poter vedere dal mio portatile collegato in wireless (54mbps) dei film salvati nel HDD, direttamente, senza trasferirli prima. Già ora ne vedo in streaming, collegato sempre in wireless.

Ho già letto che la connessione USB serve solo per altri HDD: peccato, perchè starò di più a caricare il disco esterno.

Un dubbio era sulla possibilità di vedere i files multimediali. Ho letto che ci sono dei caveat. Potrei io dal mio portatile, senza mionet o altri applicativi? In caso, dovrei trovare qui (http://mybookworld.wikidot.com) il necessario no?
Se non posso usarlo come ho esposto sopra, allora non mi serve.

Altro dubbio: la velocità di trasferimento ci sta dietro? Qualcuno ha testato? ho una rete solo 10/100 (eh...:rolleyes: ), ma alla lentezza sul trasferimento sono preparato. Mi premeva sapere se un film ci arrivo a vederlo. Ad occhio si, ma nei post qualcuno parlava di forti rallentamenti senza mionet. Mi sfugge qualcosa?

Il disco WD andrà connesso al mio router di casa. Per quanto riguarda la sicurezza? Sta comunque dietro al firewall interno del netgear, ma dovrei preoccuparmi di altro?

Altra cosa: si parlava account online. Posso fare anche senza mionet e fare già da subito a meno di iscrizioni varie? Il rivenditore mi diceva che i HDD Lacie richiedono account online, qui spero sia meglio, no?

Vedo di finire di leggere il thread, ma nel frattempo qualcuno mi può illuminare? Grazie ragazzi.

Brigante
08-04-2009, 07:11
Ciao a tutti, ho letto il thread sino a metà circa ma per questioni di tempo mi tocca farvi delle domande direttamente, abbiate pazienza se sono già state fatte.
Sono orientato all'acquisto di un WD ethernet da 1T con l'idea di condividere audio e video in rete locale, anche in wireless. Vorrei, come prima cosa, poter vedere dal mio portatile collegato in wireless (54mbps) dei film salvati nel HDD, direttamente, senza trasferirli prima. Già ora ne vedo in streaming, collegato sempre in wireless.

Certo che puoi farlo, se il portatile non è troppo vecchio e il segnale WI-FI è buono non credo che avrai problemi (dico "non credo" perchè io se tento di vedere un film sul portatile via WI-FI scatta leggermente, ma tieni conto che il mio portatile è un vecchio Pentium 3 di 10 anni circa.

Ho già letto che la connessione USB serve solo per altri HDD: peccato, perchè starò di più a caricare il disco esterno.

Alla porta USB sul retro puoi collegare un altro disco o una penna USB, qual'è il problema?

Un dubbio era sulla possibilità di vedere i files multimediali. Ho letto che ci sono dei caveat. Potrei io dal mio portatile, senza mionet o altri applicativi? In caso, dovrei trovare qui (http://mybookworld.wikidot.com) il necessario no?
Se non posso usarlo come ho esposto sopra, allora non mi serve.

MioNet serve per accedere ai dati del disco da internet, cioè al di fuori della tua rete domestica, è un software a pagamento, e da quanto ho letto non ti permette di gestire file protetti da diritto d'autore, quindi occhio! Nel caso ti servisse questa funzione e non vuoi utilizzare MioNet puoi farlo lo stesso, basta aprire le porte giuste sul tuo router/firewall; nel caso puoi seguire le molte guide riportate in quel sito.

Altro dubbio: la velocità di trasferimento ci sta dietro? Qualcuno ha testato? ho una rete solo 10/100 (eh...:rolleyes: ), ma alla lentezza sul trasferimento sono preparato. Mi premeva sapere se un film ci arrivo a vederlo. Ad occhio si, ma nei post qualcuno parlava di forti rallentamenti senza mionet. Mi sfugge qualcosa?

Sulla rete cablata non avrai alcun problema per ascoltare musica o vedere film, e come detto sopra, con il segnale a buon livello anche in wireless (attendiamo comunque altre conferme in tal senso). Non conosco problematiche di lentezza legate a mionet perchè non lo uso, ma tu hai necessità di accedere al tuo disco da internet?

Il disco WD andrà connesso al mio router di casa. Per quanto riguarda la sicurezza? Sta comunque dietro al firewall interno del netgear, ma dovrei preoccuparmi di altro?

Tutto ciò che è in rete non è mai sicuro al 100%, ma se il tuo firewall e la tua rete in generale sono adeguatamente configurati in sicurezza non avrai particolari problemi, almeno verso quei "curiosi" che girano in città con il portatile alla ricerca di reti non protette o vulnerabili.

Altra cosa: si parlava account online. Posso fare anche senza mionet e fare già da subito a meno di iscrizioni varie? Il rivenditore mi diceva che i HDD Lacie richiedono account online, qui spero sia meglio, no?

Se ti interessa accedere al tuo disco anche da internet e utilizzi software come MioNet o simili di sicuro avrai un account per accedere, se non vuoi utilizzarli accederai al tuo disco in FTP per esempio e avrai solo le tue passsword locali.[/QUOTE]

ciaffete
08-04-2009, 10:50
Grazie Brigante per le risposte.
I dubbi in effetti non sono tutti miei, ma sono sorti leggendo vari post di questo thread che poi nessuno si è preso la briga di chiarire.
Così c'è uno che dice che dopo aver tolto mionet va più lento di prima. Io non so che abbia fatto ma chiedo se la cosa centri, fermo restando che so benissimo a che serve mionet.
No, per ora non mi serve accedere in remoto, quindi non metterei mionet.
Il discorso velocità cmq l'ho chiarito, mi accontento.

La porta usb so che posso usarla per chiavette e altri dischi, ma non attaccarla al pc a quanto pare. non ho linux e non vorrei formattare il disco ntfs, preferisco tenere la gestione utente.

anche il discorso sicurezza è risolto.

resta quello dei formati multimediali bloccati da WD. E' risolvibile?

Grazie

Brigante
08-04-2009, 12:48
...
Così c'è uno che dice che dopo aver tolto mionet va più lento di prima. Io non so che abbia fatto ma chiedo se la cosa centri, fermo restando che so benissimo a che serve mionet.

Si, bisognerebbe capire a cosa si riferisce in particolare; prendendo la frase così com'è scritta non centra nulla.

No, per ora non mi serve accedere in remoto, quindi non metterei mionet.
Il discorso velocità cmq l'ho chiarito, mi accontento.

Bene. :)

La porta usb so che posso usarla per chiavette e altri dischi, ma non attaccarla al pc a quanto pare. non ho linux e non vorrei formattare il disco ntfs, preferisco tenere la gestione utente.

Esatto, non puoi attaccarla al PC ma solo collegare storage esterni. La formattazione del disco dovrebbe essere EXT3 ma non ti interessa poichè i dati viaggiano tramite protocollo di rete TCP/IP, li vedi sia da Windows che da Linux (come nel mio caso) senza problemi, creando una utenza tramite il wizard nella pagina web di configurazione del disco.

anche il discorso sicurezza è risolto.

Bene. :)

resta quello dei formati multimediali bloccati da WD. E' risolvibile?

Grazie

Si, non utilizzando software come mionet.

ciaffete
08-04-2009, 12:55
Si, non utilizzando software come mionet.
ah si? beh allora sono a posto! se facendo a meno di mionet, quindi lavorando solo in locale non ci sono blocchi ai formati, tutto bene.
quando passi per hongkong dimmi che ti offro un caffè!

Brigante
08-04-2009, 15:04
ah si? beh allora sono a posto! se facendo a meno di mionet, quindi lavorando solo in locale non ci sono blocchi ai formati, tutto bene.
quando passi per hongkong dimmi che ti offro un caffè!

No, nessun blocco in locale; nel mio MyBook World (ho la versione da 500GB) ho giga e giga di mp3 e films (non dirlo a nessuno però :D ) e li vedo/trasferisco tranquillamente. Com'è il caffè a Hong Kong? :D

berto1886
09-04-2009, 09:52
Com'è il caffè a Hong Kong? :D

lol :D

syscall
11-04-2009, 23:35
Oggi ho preso il mybook world edition con disco da 500Gb a 97 euro... datemi il benvenuto :D

Brigante
12-04-2009, 09:57
Oggi ho preso il mybook world edition con disco da 500Gb a 97 euro... datemi il benvenuto :D

Benvenuto e buona Pasqua! :)

MasterMosquiton
12-04-2009, 15:35
Com'è il caffè a Hong Kong? :D
Secondo me fa schifissimo :D

ivanil
12-04-2009, 15:50
buona pasqua a tuttti

syscall
12-04-2009, 21:07
Il disco va benissimo, solo scalda un po' ed è abbastanza rumoroso.
Considerato pero' il prezzo pagato e l optware presente già compilato in rete direi che ho fatto un affare.
Transmission va benissimo, unico appunto su transmission:è lentissimo a verificare i dati se lo spegnete male....
Ps alla faccia di chi dice che l'arm montato va male posso dire che con transmission attivo ho di media il 60% della cpu in nice... la cpu è quindi ben dimensionata, se proprio vogliamo la ram sarebbe scarsina, ma per quello che si paga il tutto non ci si puo' lamentare.

berto1886
13-04-2009, 15:28
Secondo me fa schifissimo :D

:D

ciupino di roma
17-04-2009, 13:14
ditemi una cosa..ma se io prendo un film e lo voglio mettere nel mio hard disk in rete come faccio?

cioe' e' veloce o ci metto 1 ora per 700 mb?

MasterMosquiton
17-04-2009, 13:34
ditemi una cosa..ma se io prendo un film e lo voglio mettere nel mio hard disk in rete come faccio?

Se usi windows sotto "Risorse di rete" troverai la cartella PUBLIC del MyBook, lo copi li dentro.
Per la velocità non ricordo sinceramente, ma non ci mette di sicuro 1 ora.
Ci mette circa 5-6 min mi pare di ricordare.

ciupino di roma
17-04-2009, 13:38
Se usi windows sotto "Risorse di rete" troverai la cartella PUBLIC del MyBook, lo copi li dentro.
Per la velocità non ricordo sinceramente, ma non ci mette di sicuro 1 ora.
Ci mette circa 5-6 min mi pare di ricordare.

e come fa?
viaggia cosi veloce in base alla tua adsl o cosa?

ciupino di roma
17-04-2009, 14:13
una domanda....
l ho trovato a 170 euro bianco da 1 tb..buono?
ma in pratica se io parto per 1 mesetto diciamo...il router deve stare sempre acceso?

Brigante
17-04-2009, 14:38

Teoricamente con una LAN a 100 Mbit/s dovrebbe metterci 56 secondi (100/8=12.5 ; 700/12.5=56s) ma ovviamente la realtà è diversa, cioè la velocità di trasferimento dipende da diversi fattori, tra i quali il carico della rete in quel momento; se non stai facendo null'altro diciamo che dovresti cavartela con un paio di minuti o giù di lì.

una domanda....
l ho trovato a 170 euro bianco da 1 tb..buono?
ma in pratica se io parto per 1 mesetto diciamo...il router deve stare sempre acceso?

Se è la nuova versione da 1TB direi che è ottimo. Se non ci sei il router non ha motivo di stare acceso, almeno che tu non lasci il sistema a fare qualcosa (dico sistema perchè immagino ti riferisci a tutta la rete e i/il PC, altrimenti solo il router acceso non ha senso).

ciupino di roma
17-04-2009, 14:44
Teoricamente con una LAN a 100 Mbit/s dovrebbe metterci 56 secondi (100/8=12.5 ; 700/12.5=56s) ma ovviamente la realtà è diversa, cioè la velocità di trasferimento dipende da diversi fattori, tra i quali il carico della rete in quel momento; se non stai facendo null'altro diciamo che dovresti cavartela con un paio di minuti o giù di lì.

Se è la nuova versione da 1TB direi che è ottimo. Se non ci sei il router non ha motivo di stare acceso, almeno che tu non lasci il sistema a fare qualcosa (dico sistema perchè immagino ti riferisci a tutta la rete e i/il PC, altrimenti solo il router acceso non ha senso).

si ho capito e metti caso che voglio recuperare qualche cosa mentre sono fuori?
giustamente senza router il my book e' fuori uso no?

Brigante
17-04-2009, 15:00
si ho capito e metti caso che voglio recuperare qualche cosa mentre sono fuori?
giustamente senza router il my book e' fuori uso no?

Si, se il router è spento la tua rete non funziona, quindi non funzionerà neanche il MyBook. Se vuoi accedere ai tuoi dati dall'esterno, ne parlavamo proprio nella pagina precedente di questo post, devi utilizzare software come mionet (attenzione però, è a pagamento e blocca i contenuti multimediali, quindi mp3 e film divx); altrimenti se sei pratico devi soltanto aprire le porte sul tuo router/firewall e accedere direttamente al disco, magari installandoci un server FTP.

ciupino di roma
17-04-2009, 15:09
Si, se il router è spento la tua rete non funziona, quindi non funzionerà neanche il MyBook. Se vuoi accedere ai tuoi dati dall'esterno, ne parlavamo proprio nella pagina precedente di questo post, devi utilizzare software come mionet (attenzione però, è a pagamento e blocca i contenuti multimediali, quindi mp3 e film divx); altrimenti se sei pratico devi soltanto aprire le porte sul tuo router/firewall e accedere direttamente al disco, magari installandoci un server FTP.

e ce' una guida? e collegandomi dall esterno per esempio a che velocita' vado?

berto1886
17-04-2009, 23:22
usando il mionet o un ftp client riesci a vedere da remoto l'hdd, la velocità? dipende dalla banda in upload che hai!

jerrygdm
24-04-2009, 11:16
sarei intenzionato a prendere questo disco...magari la versione 2....vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad utilizzare Time Machine (mac) in wifi con questo disco in modo da fare il backup tipo time capsule...

Altra domanda rivolta a tutti, le differenze rispetto la vecchia versione e quella nuova?

grazie

ivanil
24-04-2009, 13:02
sarei intenzionato a prendere questo disco...magari la versione 2....vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad utilizzare Time Machine (mac) in wifi con questo disco in modo da fare il backup tipo time capsule...

Altra domanda rivolta a tutti, le differenze rispetto la vecchia versione e quella nuova?

grazie

io ho la vecchia versione (anello blu), quella nuova (linea blu) ti permette di accedere al mybook anche attraverso xbox 360 o simili. Altre diffrenze non le conosco perchè mi ero interessato solo di questa cosa...

jerrygdm
24-04-2009, 13:31
ma il modello nuovo ha 1 hd da 1tb? perchè dalla larghezza sembrerebbe così a differenza dal modello nuovo che è parecchio + largo.

keis
26-04-2009, 20:27
ciao a tutti, ho appena comprato il mybook world da 1tb ma non riesco ad accedervi da internet.
quando mi chiede il login digito admin e 123456 ma mi dice che non sono corretti.
come faccio per accedervi?

ivanil
27-04-2009, 07:35
ciao a tutti, ho appena comprato il mybook world da 1tb ma non riesco ad accedervi da internet.
quando mi chiede il login digito admin e 123456 ma mi dice che non sono corretti.
come faccio per accedervi?

hai installato il software mionet?

keis
27-04-2009, 08:14
hai installato il software mionet?

Si, con quello riesco ad accedervi dal pc su cui l'ho installato, ma è la versione prova 30gg.
Volevo provare ad accedervi dall'ufficio, qual'è l'indirizzo da digitare?

Crisp
27-04-2009, 09:45
imho, è proprio quello il più grande limite di quell'HD.
il software di prova..terminato il quale se non paghi non vi accedi più da internet?

Mi domando che senso ha far pagare quella cifra per poi avere un software di gestione trial a 30 giorni.
Fare una versione full, magari con qualche cosa in meno no eh?

jerrygdm
27-04-2009, 09:49
si ma ad esempio per me è inutile quel servizio...ho mobileme che mi basta per documenti via internet e anche foto e filmati e l'hd + che altro mi serve nella rete locale per backup centralizzato e via wifi con time machine su un portatile.

spero arrivi domani o dopodomani...:)

berto1886
27-04-2009, 10:17
imho, è proprio quello il più grande limite di quell'HD.
il software di prova..terminato il quale se non paghi non vi accedi più da internet?

Mi domando che senso ha far pagare quella cifra per poi avere un software di gestione trial a 30 giorni.
Fare una versione full, magari con qualche cosa in meno no eh?

si appunto... cmq basterebbe un client ftp o no??

jerrygdm
27-04-2009, 10:34
per chi ha fastweb non c'è nessun modo per usare questo hd da remoto se non farsi abilitare l'ip pubblico (20h gratis e poi si paga uno sproposito...)? come detto non è che mi interessa ma per esempio se volessi mettere un server ftp magari...

Crisp
27-04-2009, 10:55
io ho un serverweb con un hd da 640GB esterno e un account dyndns.org.
mi interessava un hd esterno con uscita ethernet perchè pensavo che si potesse creare un nas a basso costo, ma credo che non te lo permettono.
paghi relativamente poco un hd, ma il software di gestione per creare un server non te lo vogliono far fare pagando poco.

bisogna arrangiarsi..

http://mypc-amiga.dyndns.org

MasterMosquiton
28-04-2009, 16:33
io ho un serverweb con un hd da 640GB esterno e un account dyndns.org.
mi interessava un hd esterno con uscita ethernet perchè pensavo che si potesse creare un nas a basso costo, ma credo che non te lo permettono.
paghi relativamente poco un hd, ma il software di gestione per creare un server non te lo vogliono far fare pagando poco.

bisogna arrangiarsi..

http://mypc-amiga.dyndns.org

vero
ma anche il mybook puo' essere hackato
ci entri in ssh e ti installi il server web o ftp, il client torrent, il tool per la diagnostica etc..
C'è scritto tutto qualche pagina addietro :)

jerrygdm
04-05-2009, 09:59
ciao a tutti...è arrivato prima il wd world edition 2TB...
non riesco ad accedere alla pagina di configurazione tramite browser, come user e pass uso: admin e 123456 rispettivamente ma non va...

Vorrei partizionarlo per usare Time Machine, come posso fare perchè vorrei anche usare sempre time machine via wifi con il MBP...

jerrygdm
04-05-2009, 15:20
risolto tutto...con safari 3 non andava mentre con firefox si non so come mai...

Comunque sto backuppando tutto sia dall'imac via ethernet sia in wifi dal Macbook pro.

berto1886
05-05-2009, 10:55
risolto tutto...con safari 3 non andava mentre con firefox si non so come mai...

Comunque sto backuppando tutto sia dall'imac via ethernet sia in wifi dal Macbook pro.

:mano:

Brigante
07-05-2009, 13:15
vero
ma anche il mybook puo' essere hackato
ci entri in ssh e ti installi il server web o ftp, il client torrent, il tool per la diagnostica etc..
C'è scritto tutto qualche pagina addietro :)

Hai per caso installato nel mybook qualche software per backup automatico da consigliarmi?

ged78
29-05-2009, 10:23
Ciao a tutti, era da tempo che pensavo a una soluzione da condividere in rete.
Da qualche giorno sono alle prese con un My Book world edition da 1TB (quello nuovo con la luce bianca a barra).
Devo dire che io a differenza di molti qui nel topic(mi sono letto praticamente tutto) ho avuto zero(anzi come va di moda dire ora ''ziru"... :D ..) problemi.
Mi son ben guardato di installare i vari software in dotazione, che come spesso capita son delle mezze porcate per utonti.
Attaccatto al router in DHCP si è preso il suo bell'indirizzo(che poi gli ho riservato sulla configurazione del router) e fatto subito accesso alla sua interfaccia web.
Fatto update del firmware, riconosciuto dai vari pc di casa sotto Windows seven,vista e xp.
Addirittura in seven me lo ritrovo automaticamente nel catalogo multimediale di windows media player; sotto vista invece non capisco perchè.
Anche l' XBOX360 lo trova e riesco a visualizzare i file multimediali in esso contenuti...carina e immediata come cosa
Quindi tutto ok fin qui.

Arriviamo ora alle note dolenti, e ai miei dubbi perplessità...

1 - Velocità...cavolo non se ne scappa dai 10MB/sec e questo nell'ipotesi di spostare grandi quantità di dati rompe le balle..

2 - Ho collegato un pen drive usb...lo vede nella pagina di configurazione ma credo che finchè non lo formatto (sempre tramite la sua interfaccia web) non me lo rende disponibile... questo non mi piace, magari era meglio poter utilizzare qualsiasi dispositivo attaccato al volo indipendentemente dal file system e dalla formattazione, invece niente.
Poi mi pare di capire che lui lo formatterebbe in fat e quindi con file + grossi di 4gb si hanno problemi(fonte manuale della WD).

3 - Chiedo poi a chi ha già provato ad attaccarci un dispositivo usb..un eventuale trasferimento tra il mybook e il dispositivo usb quanto è veloce?
Ad esempio tra la cartella public del mybook e una cartella creata nel dispositivo usb collegato?
Potrebbe essere una parziale soluzione al problema velocità.
Ad esempio se devo spostarci sopra tutto quello che ho su un hd non lo faccio via rete ma lo collego all'usb e sposto sul mybook e viceversa.

4 - E se collego un hub USB posso collegare più di un dispositivo? Qualcuno ha provato?

5 - Non riesco ad accedere alla funzionalità di download...non capisco perchè..metto utenza e password di ammistrazione ,ma niente.
Sono entrato nella configurazione, ho reimpostato la password per il download ma niente...non c'è verso.

6 - Ho visto anche io i siti di hacking, sembra molto bello poter aggiungere funzionalità(anche se a discapito della garanzia)....ma...
Non capisco linux....le guide e i tutorial mi sembrano tutto, tranne che a prova di newbie...
Qualche anima pia avrebbe voglia di fare qualcosa di meglio?
E poi...ma cavolo i box nas cinesi da 60 euro hanno il client bittorent e print server etc etc già presenti.. questo no... ma quanto costa implementare alla WD sta cosa?....sicuramente sarà una scelta aziendale.

Dopo tutto questo non nascondo che mi rimane un pò il dubbio se sostituirlo dal negoziante o meno...se effettivamente valga quel che costa, data la differenza con un normale hd usb...

E poi....cacchio...ho scritto un papiro... :D
scusate..

jerrygdm
29-05-2009, 10:26
devi vedere tu per le tue esigenze se i pregi sono maggiori dei difetti...

Brigante
29-05-2009, 12:02
...
1 - Velocità...cavolo non se ne scappa dai 10MB/sec e questo nell'ipotesi di spostare grandi quantità di dati rompe le balle..

Una rete LAN a 100 Mbit trasferisce dati ad una massimo di 12,5 MB/s, quindi se vai a 10 è già una buona velocità, altrimenti devi collegare il mybook ad una LAN interamente gigabit e il discorso velocità sarà subito risolto.

2 - Ho collegato un pen drive usb...lo vede nella pagina di configurazione ma credo che finchè non lo formatto (sempre tramite la sua interfaccia web) non me lo rende disponibile... questo non mi piace, magari era meglio poter utilizzare qualsiasi dispositivo attaccato al volo indipendentemente dal file system e dalla formattazione, invece niente.
Poi mi pare di capire che lui lo formatterebbe in fat e quindi con file + grossi di 4gb si hanno problemi(fonte manuale della WD).

Io al mio ho collegato due pen drive, una da 2GBe l'altra da 4GB e tutte e due sono state subito riconosciute e utilizzabili. Controlla quindi la tua penna se è tutto OK.

3 - Chiedo poi a chi ha già provato ad attaccarci un dispositivo usb..un eventuale trasferimento tra il mybook e il dispositivo usb quanto è veloce?
Ad esempio tra la cartella public del mybook e una cartella creata nel dispositivo usb collegato?
Ad esempio se devo spostarci sopra tutto quello che ho su un hd non lo faccio via rete ma lo collego all'usb e sposto sul mybook e viceversa.

La porta USB del mybook è una 2.0 quindi ha una velocità di trasferimento di 480 Mbit/s, quindi circa 60 MB/s...in teoria.

4 - E se collego un hub USB posso collegare più di un dispositivo? Qualcuno ha provato?

Non ho provato, ma non credo ci siano problemi.

5 - Non riesco ad accedere alla funzionalità di download...non capisco perchè..metto utenza e password di ammistrazione ,ma niente.
Sono entrato nella configurazione, ho reimpostato la password per il download ma niente...non c'è verso.

Quali funzionalità di download?

6 - Ho visto anche io i siti di hacking, sembra molto bello poter aggiungere funzionalità(anche se a discapito della garanzia)....ma...
Non capisco linux....le guide e i tutorial mi sembrano tutto, tranne che a prova di newbie...
Qualche anima pia avrebbe voglia di fare qualcosa di meglio?
E poi...ma cavolo i box nas cinesi da 60 euro hanno il client bittorent e print server etc etc già presenti.. questo no... ma quanto costa implementare alla WD sta cosa?....sicuramente sarà una scelta aziendale.

Bè, per fare modifiche ed aggiungere funzionalità al mybook non devi essere espertissimo di Linux, ma devi conoscere un minimo di comandi e come muoverti. Il client torrent si può installare abbastanza facilmente.

Dopo tutto questo non nascondo che mi rimane un pò il dubbio se sostituirlo dal negoziante o meno...se effettivamente valga quel che costa, data la differenza con un normale hd usb...

E poi....cacchio...ho scritto un papiro... :D
scusate..

Bè, dipende da cosa hai bisogno. Se hai bisogno di trasferire continuamente file di grosse dimensioni, o hai una una LAN gigabit oppure non acquisti di certo un dispositivo così. Io l'ho preso perchè ho buttato dentro di tutto, film, musica, documenti, ecc, e da qualsiasi PC leggo tutto in streaming ma non mi servono velocità alte perché non trasferisco da una parte all'altra i file, restano sempre li.

ged78
29-05-2009, 13:13
grazie Brigante per le tue risposte....in effetti già da divers epagine avevo notato che i tuoi interventi erano i più "autorevoli" o quantomeno dettagliati.

Una rete LAN a 100 Mbit trasferisce dati ad una massimo di 12,5 MB/s, quindi se vai a 10 è già una buona velocità, altrimenti devi collegare il mybook ad una LAN interamente gigabit e il discorso velocità sarà subito risolto.

1 - ma da quello che ho capito dipende dal limite strutturale che impone il processore ARM interno al mybook quindi non credo che con tutta la lan gigabit migliorebbe di molto no?

Io al mio ho collegato due pen drive, una da 2GBe l'altra da 4GB e tutte e due sono state subito riconosciute e utilizzabili. Controlla quindi la tua penna se è tutto OK.

2 - come erano formattate prima di attacarle al mybook? c'è da dire che la penna che ho attacato io da 16gb la uso regolarmente senza problemi quini boh..

La porta USB del mybook è una 2.0 quindi ha una velocità di trasferimento di 480 Mbit/s, quindi circa 60 MB/s...in teoria.

3 - Ma quindi non hai mai provato a trasferire da ste pennette al mybook e constatato la velocità?

Quali funzionalità di download?

5 - di default è presente dentro la mybook una funzione di download manager. E' possibile aggiungere la url di un file e lui inizierà a scaricare nell'apposita cartella indicata(interna al mybook di default "\downloads" che sta sulla root del mybook allo stesso livello della "\public")
Spegnendo poi i pc il mybook continuerà con in download.
Peccato che non riesca ad accedere dalla schermata principale a questa funzionalità... :(

ged78
29-05-2009, 13:15
Credo di fare cosa gradita mettendo anche il link alla pagina delle caratteristiche di questo NAS

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=587

e poi riguardo alla velocità....
sembrerebbe dal grafico che con la gigabit si dovrebbe migliorare effettivamente, però mi pare anche in questo topic c'era chi aveva provato senza grossi risultati...o sbaglio?

http://www.wdc.com/it/images/banners/NAS-chart.jpg

syscall
29-05-2009, 13:20

Si è molto lento... e non c'è nulla da fare...

Legge solo pen drive usb con fat32, forse supporta anche ext2 e/o ext3 ma non ho mai provato.

Se copy tramite windows la velocità sarà pessima perchè win lo trasferisce sul tuo pc e poi lo rimanda al wb per caricarlo sulla chiavetta...
L'unica maniera è sbloccare l'ssh e lanciare manualmente un cp, comunque per esperienza devo dirti che anche cosi' non è per nulla un fulmine.

Imho ha senso comprarlo solo x moddarlo.
Io lo uso come client torrent e sono contentissimo:spesa d'acquisto e di alimentazione ridottissima ed ottima funzionalità (si accende e si spegne con un solo pulsante... a prova di imbecille)...
se dovessi usarlo solo come Nas lo avrei già lanciato dalla finestra.

syscall
29-05-2009, 13:22
sembrerebbe dal grafico che con la gigabit si dovrebbe migliorare effettivamente, però mi pare anche in questo topic c'era chi aveva provato senza grossi risultati...o sbaglio?

Lascia perdere è solo marketing.
La limitazione è sulla CPU montata all'interno, risulta quindi insormontabile.

ged78
29-05-2009, 13:35

Volevo infatti rispondere a Brigante, anche a me sembra di capire che il limite sia nella CPU come già avevo scritto sopra...

Brigante
29-05-2009, 13:42
Bè, aspettate un attimo però, bisogna tener presente che questi sono giocattoli per ambiente domestico, non si può pretendere che funzionino con prestazioni "professional", altrimenti si spende 5-10 volte di più e si acquista qualcosa veramente affidabile e veloce. Ora, in ambiente casalingo tutta questa necessità di spostare GIGA e GIGA di dati su e giù per la LAN in tempi brevissimi io non la vedo, almeno che qualcuno non abbia esigenze particolari. Che è lento me ne sono accorto anch'io e se per trasferire un film che ho scaricato dal PC al mybook ci vogliono 5 minuti anziché 30 secondi non me ne fotte una minchia, vorrà dire che me lo vedo dopo 5 minuti. Per il resto non ho problemi, anche perchè la musica e i film da remoto li leggo direttamente dal mybook e vanno benissimo.

berto1886
29-05-2009, 14:07

:asd:

syscall
29-05-2009, 14:09
Bè, aspettate un attimo però, bisogna tener presente che questi sono giocattoli per ambiente domestico, non si può pretendere che funzionino con prestazioni "professional", altrimenti si spende 5-10 volte di più e si acquista qualcosa veramente affidabile e veloce. Ora, in ambiente casalingo tutta questa necessità di spostare GIGA e GIGA di dati su e giù per la LAN in tempi brevissimi io non la vedo, almeno che qualcuno non abbia esigenze particolari. Che è lento me ne sono accorto anch'io e se per trasferire un film che ho scaricato dal PC al mybook ci vogliono 5 minuti anziché 30 secondi non me ne fotte una minchia, vorrà dire che me lo vedo dopo 5 minuti. Per il resto non ho problemi, anche perchè la musica e i film da remoto li leggo direttamente dal mybook e vanno benissimo.

Beh dai ci sono prodotti da 200 euro dischi esclusi che vanno decisamente meglio e raggiungono praticamente i 100 mb di transfert rate.
Poi che a me come a te non ce ne freghi una cippa della velocità è un altro discorso.

Brigante
29-05-2009, 14:16
Beh dai ci sono prodotti da 200 euro dischi esclusi che vanno decisamente meglio e raggiungono praticamente i 100 mb di transfert rate.
Poi che a me come a te non ce ne freghi una cippa della velocità è un altro discorso.

Si, stiamo parlando però di prodotti che già costano il doppio + il costo dei dischi, che avranno processori più veloci e RAM più capiente; il mybook ha un processore timido timido e 32MB di RAM, non si può pretendere troppo. :D Si, comunque è lento, non ci piove.

Brigante
29-05-2009, 14:27
Presto devo acquistare un altro NAS, per fare backup, altrimenti se si spacca il mybook perdo tutto! :cry: Vorrei provare qualche prodotto Linksys...

ged78
29-05-2009, 14:48
. Per il resto non ho problemi, anche perchè la musica e i film da remoto li leggo direttamente dal mybook e vanno benissimo.

musica e divx ho provato pure io ed è tutto ok...

invece hai già provato a vedere un mkv o altro materiale full hd in streaming?
hai avuto problemi?
io se ce la faccio la provo stasera sta cosa...

ged78
29-05-2009, 15:07
il mybook ha un processore timido timido e 32MB di RAM, non si può pretendere troppo.

e se provassimo a overcloccare sta cpu ARM e a schiaffarci dentro un GB di ram??.... :sofico: :sofico:

Brigante
29-05-2009, 18:51

hai avuto problemi?

No, con quel tipo di file non ho provato.

e se provassimo a overcloccare sta cpu ARM e a schiaffarci dentro un GB di ram??.... :sofico: :sofico:

Sul sito mybookworld.wikidot.com ci sono diverse discussioni sull'argomento, dovrei leggere se qualcuno è riuscito a fare qualcosa. :)

berto1886
29-05-2009, 23:26
No, con quel tipo di file non ho provato.

Sul sito mybookworld.wikidot.com ci sono diverse discussioni sull'argomento, dovrei leggere se qualcuno è riuscito a fare qualcosa. :)

mah... diventerebbe un modo cm un'altro per veder l'hdd afflosciarsi su se stesso :D

Brigante
01-06-2009, 10:01
mah... diventerebbe un modo cm un'altro per veder l'hdd afflosciarsi su se stesso :D

...Pessimista! :D E' roba de veri smanettoni incalliti. :D

berto1886
01-06-2009, 11:06
...Pessimista! :D E' roba de veri smanettoni incalliti. :D

si si :D per carità... nn sono pessimista... sono realista :D

MasterMosquiton
02-06-2009, 20:33

hai avuto problemi?

Ciao, io ci vedo sempre film mkv in HD da 4-5 Gb e in Full HD da 8-11Gb e per ora non ho avuto problemi di sorta, anche perchè aprendo il file dal pc il carico si sposta tutto sulla cpu del pc stesso, ergo l'unica cosa che potrebbe dar problemi è il transfer rate della tua rete, in quanto se per caso fosse più basso del flusso dati del divx, la riproduzione si mette a scattare :)

ged78
03-06-2009, 09:00
Comunque ho provato anche io a vedere .mkv da 6-8 giga e non ho avuto problemi.

Confermo inoltre che alla porta usb bisogna attaccare dispositivi formattati in fat32 e che su questi, se si prova a copiare file più grandi di circa 4gb va in errore.

son riuscito inoltre ad accedere alla funzione "downloader".
Funziona ma non mi ha entusiasmato per niente; l'aggiornamento della percentuale di avanzamento del download non mi sembrava in tempo reale, e poi aveva dei cali di velocità assurdi(ma questo può anche dipendere dal server da cui stavo scaricando).

berto1886
03-06-2009, 18:00
fat32 e che su questi, se si prova a copiare file più grandi di circa 4gb va in errore.

qsto è normale... al massimo si posso trasferire file di 4GB+1B!!!

Agonia
03-06-2009, 18:48
Confermo inoltre che alla porta usb bisogna attaccare dispositivi formattati in fat32

sei riuscito ad accedervi? io proprio no

ged78
04-06-2009, 10:30
sei riuscito ad accedervi? io proprio no

si si, se attacco ad esempio un pen drive usb poi ci accedo tranquillamente...
lui di default chiama la condivisione del dispositivo usb \usb1_share1 o qualcosa di simile

syscall
04-06-2009, 10:50
qsto è normale... al massimo si posso trasferire file di 4GB+1B!!!

e' una limitazione legata al fatto che 2^32=4GB quindi con un filesystem con spazio di indirizzi a 32 bit i file possono essere grandi al massimo 4GB.

Agonia
04-06-2009, 10:57
si si, se attacco ad esempio un pen drive usb poi ci accedo tranquillamente...
lui di default chiama la condivisione del dispositivo usb \usb1_share1 o qualcosa di simile

ah ma io ho collegato un altro hd esterno...

zip87
04-06-2009, 16:21
Ma scusate....un conto è dichiarare dati un po' gonfiati...ma sul loro sito dicono che con lan gigabit si ottengono velocità paragonabili a quelle che si ottengono usando USB 2.0....un po' di marketing ci sta, ma se nella realtà la velocità è così inferiore rispetto ad USB sembra una truffa....una pubblicità ingannevole!

Siete sicuri che con la rete fatta come si deve e con il tutto fatto per gestire una LAN 1Gbit sia ancora così lento? (10 mb\s??)

berto1886
05-06-2009, 18:06
e' una limitazione legata al fatto che 2^32=4GB quindi con un filesystem con spazio di indirizzi a 32 bit i file possono essere grandi al massimo 4GB.

e io che ho detto :what: ???

syscall
07-06-2009, 20:17
e io che ho detto :what: ???

Non hai spiegato il perchè :D

athlon87
08-06-2009, 15:50
Si, stiamo parlando però di prodotti che già costano il doppio + il costo dei dischi, che avranno processori più veloci e RAM più capiente; il mybook ha un processore timido timido e 32MB di RAM, non si può pretendere troppo. :D Si, comunque è lento, non ci piove.

Io per 199(meno lavorandoci sui 180euro :D )mi prendo un ho media vault pro MV5020 con HDD da 500gb,ha una CPU migliore e ben 128mb di RAM in + è ventilato ed ha il RAID!
Fino a 1,5TB...
Direi decisamente meglio,per trovarlo a questo prezzo soltanto da Euronics,altrimenti si va sui 250-300euro in rete,non chiedetemi il perchè ma fino ad 1 mese fa andava a 268euro :eek:

Ecco qui un pò di info: http://business.digital.it/prodotti/S5681656/hp-media-vault-pro-mv5020.html

il 15 sarà mio!!! :D

berto1886
09-06-2009, 10:23
Non hai spiegato il perchè :D

mamma mia che pignolo... :D

Brigante
09-06-2009, 11:34
Io per 199(meno lavorandoci sui 180euro :D )mi prendo un ho media vault pro MV5020 con HDD da 500gb,ha una CPU migliore e ben 128mb di RAM in + è ventilato ed ha il RAID!
Fino a 1,5TB...
Direi decisamente meglio,per trovarlo a questo prezzo soltanto da Euronics,altrimenti si va sui 250-300euro in rete,non chiedetemi il perchè ma fino ad 1 mese fa andava a 268euro :eek:

Ecco qui un pò di info: http://business.digital.it/prodotti/S5681656/hp-media-vault-pro-mv5020.html

il 15 sarà mio!!! :D

Ma infatti la questione è propria questa, valutare il prodotto che si addice meglio alle proprie esigenze prima di acquistarlo, per non ritrovarsi poi con un prodotto che non ci soddisfa. Questo HP mi sembra un prodotto già di fascia più alta rispetto al mybook e consuma anche più corrente. Se scegli il mybook è perchè vuoi bassi consumi e un prodotto versatile (sfruttando gli hack) e che occupa poco spazio, con l'ovvio rovescio della medaglia però riguardante la velocità. Io non ho esigenze di velocità quindi mi trovo benissimo con il mybook. Inoltre prima dell'acquisto chiedere sempre qui sul forum e mai basarsi sulla pubblicità del costruttore...l'oste può dirti che il vino è cattivo? :D

athlon87
09-06-2009, 14:15
Ma infatti la questione è propria questa, valutare il prodotto che si addice meglio alle proprie esigenze prima di acquistarlo, per non ritrovarsi poi con un prodotto che non ci soddisfa. Questo HP mi sembra un prodotto già di fascia più alta rispetto al mybook e consuma anche più corrente. Se scegli il mybook è perchè vuoi bassi consumi e un prodotto versatile (sfruttando gli hack) e che occupa poco spazio, con l'ovvio rovescio della medaglia però riguardante la velocità. Io non ho esigenze di velocità quindi mi trovo benissimo con il mybook. Inoltre prima dell'acquisto chiedere sempre qui sul forum e mai basarsi sulla pubblicità del costruttore...l'oste può dirti che il vino è cattivo? :D

Cosa intendi per (hack)?
:confused:

syscall
09-06-2009, 14:22
Cosa intendi per (hack)?

Cerca nel thread...... :rolleyes:

Brigante
09-06-2009, 14:35
Cosa intendi per (hack)?

Sfogliando qualche pagina addietro ne abbiamo parlato. Brevemente, per hack intendo le installazioni di software supplementare nel mybook, per esempio il client transmission per i torrent o il database mysql, server web, backup, e molto altro. I primi due li ho installati e vanno abbastanza bene, mysql è lento ma, ripeto, se non si hanno esigenze particolari va bene.

MasterMosquiton
09-06-2009, 17:19
Concordo con quanto dice Brigante.

Dipende sempre cosa bisogna farci. Alla fine come torrent-station e come sistema di storage di rete se non si hanno grandi esigenze il mybook va più che bene.
Certo che se volete fare un server ftp o web per un sito da 200 utenti contemporaneamente oppure scaricare dal torrent e dal mulo 20 file assieme bhè forse è un po' poco in effetti :p

berto1886
10-06-2009, 10:30
Concordo con quanto dice Brigante.

Dipende sempre cosa bisogna farci. Alla fine come torrent-station e come sistema di storage di rete se non si hanno grandi esigenze il mybook va più che bene.
Certo che se volete fare un server ftp o web per un sito da 200 utenti contemporaneamente oppure scaricare dal torrent e dal mulo 20 file assieme bhè forse è un po' poco in effetti :p

eh si, ci vuole un NAS con le contro @@ :D

syscall
10-06-2009, 12:38
eh si, ci vuole un NAS con le contro @@ :D

Veramente quelli sono scenari da server piu' che da nas...

Brigante
10-06-2009, 13:00

Giusta precisazione. :mano:

berto1886
10-06-2009, 18:10

sempre a fare il pignolo!! :ronf: :ronf: :nonsifa: :D

gtrin
12-09-2009, 10:55
ciao a tutti, vorrei acquistare questo my book world edition da 1 tb per collegarlo al router. allo stesso router collegherei, sempre via lan, un dispositivo con porta hdmi per vedere i file scaricati sul mio pc e sul my book (che utilizzerei come storage e bak up) sulla tele.
dite che il sistema può reggere o con alcuni file più grandi (mkv) vedrei "a scatti"?

ribadisco che tutto è collegato al router che "smisterebbe" di volta in volta i dati alla bisogna.

gipasoft
12-09-2009, 13:33
ciao a tutti, vorrei acquistare questo my book world edition da 1 tb per collegarlo al router. allo stesso router collegherei, sempre via lan, un dispositivo con porta hdmi per vedere i file scaricati sul mio pc e sul my book (che utilizzerei come storage e bak up) sulla tele.
dite che il sistema può reggere o con alcuni file più grandi (mkv) vedrei "a scatti"?

ribadisco che tutto è collegato al router che "smisterebbe" di volta in volta i dati alla bisogna.

Alcune volte, soprattutto per file grandi come ad esempio dvd, tende a diventare scattoso.... il problema penso sia dovuto al processore del mybook lento.... tieni presente che l'ho configurato in raid non so se può dipendere anche da questo

berto1886
12-09-2009, 17:46
Alcune volte, soprattutto per file grandi come ad esempio dvd, tende a diventare scattoso.... il problema penso sia dovuto al processore del mybook lento.... tieni presente che l'ho configurato in raid non so se può dipendere anche da questo

è probabile che dipenda dal raid, cmq ha sempre un procio lento...

gtrin
12-09-2009, 17:58
nessuno ha fatto o potrebbe fare una prova di lettura di file video mkv da rete lan?

syscall
13-09-2009, 11:29
nessuno ha fatto o potrebbe fare una prova di lettura di file video mkv da rete lan?

No, ma, visto i risultati con gli altri tipi di file video, credo non serva farla per capire che andrà a scatti....

ged78
14-09-2009, 08:33

Bastava leggere qualche post più indietro..

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27700282&postcount=432

TroopeR_x17
14-09-2009, 09:42
client torren??:confused: :confused:

come come come :fagiano:

berto1886
14-09-2009, 17:28
No, ma, visto i risultati con gli altri tipi di file video, credo non serva farla per capire che andrà a scatti....

già...

MasterMosquiton
14-09-2009, 19:28
A me va a scatti solo a volte, non sempre :fagiano:
Pensate che a volte mi scattano i file da 700 mb e non quelli da 4 gb :muro:

InteRhino
29-09-2009, 15:26
salve ragazzi,
ho collegato il MyBook al router ma non viene visualizzato da WD Discovery credo che dipenda dal fatto che ho FASTWEB e in più Mionet non si installa su Seven64.
come posso ovviare al problema?

SirGiobbe
10-10-2009, 14:34
salve a tutti, ho un problema urgente...devo copiare in breve tempo tutto il contenuto del mio wd mybook world edition sul mio pc... Per fare ciò volevo connetterlo direttamente al pc, ma dato che l'usb e solo per l'aggiunta di un altro disco non mi resta che l'ethernet... Lasciandolo attaccato alla LAN ci vorrebbero giorni sapete dirmi se è possibile collegare pc e nas tramite un cavo cross... Grazie a tutti

jerrygdm
10-10-2009, 16:08
da quello che so l'unica soluzione è copiarlo via ethernet e tanta pazienza...

Agonia
10-10-2009, 16:24
ma al vostro hard disk si accendono le lucine della presa ethernet?

gipasoft
11-10-2009, 08:43
ma al vostro hard disk si accendono le lucine della presa ethernet?Ne ho avuti 3 di MyBookWorld (uno cambiato in garanzia) in uno si accendono le lucine, negli altri due no

Agonia
11-10-2009, 09:17
no perchè a parte le lucine credo che qualcosa non vada nella scheda di rete...a volte si connette al router, ma la maggior parte delle volte no. Qualcuno ha il mio stesso problema?

Agonia
15-10-2009, 08:31
ragazzi qualcuno ha mai aperto il case dell'hd? io ho un problema con la scheda di rete che, a sua discrezione, si connette al router dopo innumerevoli tentativi (da parte mia) consistenti in riavii e cambi di cavo...

...in poche parole sapete se è possibile cambiare la scheda di rete? L'hd non è più in garanzia!

berto1886
15-10-2009, 18:14
ragazzi qualcuno ha mai aperto il case dell'hd? io ho un problema con la scheda di rete che, a sua discrezione, si connette al router dopo innumerevoli tentativi (da parte mia) consistenti in riavii e cambi di cavo...

...in poche parole sapete se è possibile cambiare la scheda di rete? L'hd non è più in garanzia!

mi sa che è tutto integrato

http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/mybook/wd-mybook-serial.jpg

roby77
11-01-2010, 15:58
CIao a tutti!
utilizzo questo thread per cercare di risolvere i miei problemi.. ho visto che qualcuno ha provato a fare le stesse cose che sto facendo anch'io, magari mi date qualche buon consiglio..

Dunque ho un WD World Edition 1TB, e l'ho collegato al router Linksys WRT160NL, il quale si collega direttamente all'HAG Fastweb. In questo momento ho 2 problemi:

1) fino all'altro ieri, che non avevo ancora il router e quindi il WD era collegato direttamente all'HAG, riuscivo a vederlo nella mia rete da qualsiasi pc; da quando l'ho collegato al router, non lo vedo più e non capisco cosa devo configurare sul router (ho il DHCP abilitato)

2) l'altro "grosso" problema è che, avendo fastweb, non ho ip pubblico, e l'unico modo (mi sembra di aver capito) per potermi collegare da remoto al WD è quello di installarci Hamachi (utilizzando le guide linkate in questo thread..): qualcuno ci è riuscito? io sto per impazzire.. :muro: :muro:

Spero mi possiate aiutare!
ciao e grazie ;)

zip87
11-01-2010, 16:37

Io guardo sempre film mkv che sono memorizzati sul My Book World...che siano da 4 o da 15 gb non cambia nulla...vengono sempre riprodotti in modo fluido per tutta la durata del film.
Ho una connessione da 1gbit...utilizzo uno switch gigabit della Zyxel...

roby77
11-01-2010, 16:41
Io guardo sempre film mkv che sono memorizzati sul My Book World...che siano da 4 o da 15 gb non cambia nulla...vengono sempre riprodotti in modo fluido per tutta la durata del film.
Ho una connessione da 1gbit...utilizzo uno switch gigabit della Zyxel...

posso sapere qual è la tua configurazione di LAN per vedere gli mkv senza scatti? cosa usi? sono interessato anch'io.. ;)

zip87
11-01-2010, 16:47
Credo di fare cosa gradita mettendo anche il link alla pagina delle caratteristiche di questo NAS

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=587

http://www.wdc.com/it/images/banners/NAS-chart.jpg

Io invece ne sono abbastanza soddisfatto come velocità...non sò se anche a voi da questi risultati:
-Trasferire file da My Book World a pc: 30-40 Mb\s
-Trasferire file da PC a My Book World: 15-20 Mb\s

non va praticamente mai sotto i 15 Mb\s in nessun caso...

zip87
11-01-2010, 16:54
posso sapere qual è la tua configurazione di LAN per vedere gli mkv senza scatti? cosa usi? sono interessato anch'io.. ;)

Il MBW è collegato a questo switch:
http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161143&CategoryGroupNo=PDCA2008010

Uso cavi categoria 6...la scheda di rete è integrata nella scheda madre che vedi in firma ed è Gigabit...oltre questo non ho fatto nulla in particolare. Ho un Ip Statico sul pc...non saprei che altro dire...

roby77
12-01-2010, 08:43
nessuno che riesce ad aiutarmi con la configurazione del router per vedere il mybook?? sto impazzendo..

addirittura ieri mi capitava questo:
se collegavo il mybook al router, mi impallava la connessione internet e non riuscivo più a navigare (e neanche ad accedere alla pagina del router 192.168.1.1)

se invece collegavo il mybook all'hag fastweb, navigavo senza intoppi, accedevo alla pagina del router e il mybook si prendeva un indirizzo NAT fastweb.. ma non è quello che voglio fare!!

qualche idea?? :muro: :muro:

ged78
12-01-2010, 11:00
per roby77:

per fastweb non sò aiutarti nel dettaglio, non essendo utente fastweb.
Comunque dovrebbe esserci anche quel software, Mionet mi pare si chiami, che danno in dotazione, non l'ho mai utilizzato, prova a dargli un'occhiata se fa al caso tuo.

Per il resto ti consiglio di non utilizzare il DHCP per il mybook.
E' molto meglio sapere che il nas ha sempre un determinato IP.
Risulta più facile anche qualora tu volessi mappartela come unità di rete,tra le risorse del computer, da ricollegare in automatico ad ogni avvio di windows.

roby77
12-01-2010, 11:04
per roby77:

per fastweb non sò aiutarti nel dettaglio, non essendo utente fastweb.
Comunque dovrebbe esserci anche quel software, Mionet mi pare si chiami, che danno in dotazione, non l'ho mai utilizzato, prova a dargli un'occhiata se fa al caso tuo.

Per il resto ti consiglio di non utilizzare il DHCP per il mybook.
E' molto meglio sapere che il nas ha sempre un determinato IP.
Risulta più facile anche qualora tu volessi mappartela come unità di rete,tra le risorse del computer, da ricollegare in automatico ad ogni avvio di windows.

ok grazie mille!
ma posso non usare dhcp solo per il mybook?? mentre per gli altri pc sì?? non penso... devo capire come si configura sul router, allora, perchè non lo so..

per quanto riguarda fastweb, non importa: tu hamachi comunque sei riuscito a installarlo sul WD? mionet è a pagamento purtroppo, oltre a fare abbastanza schifo come funzionalità... :(

Brigante
12-01-2010, 11:50
...

No! :)

mi sa che è tutto integrato
...

Esatto! :)

Brigante
12-01-2010, 13:01
CIao a tutti!
utilizzo questo thread per cercare di risolvere i miei problemi.. ho visto che qualcuno ha provato a fare le stesse cose che sto facendo anch'io, magari mi date qualche buon consiglio..

Dunque ho un WD World Edition 1TB, e l'ho collegato al router Linksys WRT160NL, il quale si collega direttamente all'HAG Fastweb. In questo momento ho 2 problemi:

1) fino all'altro ieri, che non avevo ancora il router e quindi il WD era collegato direttamente all'HAG, riuscivo a vederlo nella mia rete da qualsiasi pc; da quando l'ho collegato al router, non lo vedo più e non capisco cosa devo configurare sul router (ho il DHCP abilitato)

2) l'altro "grosso" problema è che, avendo fastweb, non ho ip pubblico, e l'unico modo (mi sembra di aver capito) per potermi collegare da remoto al WD è quello di installarci Hamachi (utilizzando le guide linkate in questo thread..): qualcuno ci è riuscito? io sto per impazzire.. :muro: :muro:

ciao e grazie ;)

Quindi sicuramente l'HAG ha già un suo DHCP interno che forniva l'indirizzo IP al WD e tutto funzionava regolarmente. Perchè hai collegato un router all'HAG fastweb? Ti serve per la Wi-Fi? Se si dovevi prendere un access-point, non un router; comunque, poi sempre configurarlo come access point, dovrebbe esserci un qualcosa tra le impostazioni interne.
Puoi anche escludere il WD dall'assegnazione dell'indirizzo IP dal DHCP, basta dire al DHCP di assegnare sempre lo stesso indirizzo a quel dispositivo, oppure lo escludi dal range.

roby77
12-01-2010, 13:10
Quindi sicuramente l'HAG ha già un suo DHCP interno che forniva l'indirizzo IP al WD e tutto funzionava regolarmente. Perchè hai collegato un router all'HAG fastweb? Ti serve per la Wi-Fi? Se si dovevi prendere un access-point, non un router; comunque, poi sempre configurarlo come access point, dovrebbe esserci un qualcosa tra le impostazioni interne.
Puoi anche escludere il WD dall'assegnazione dell'indirizzo IP dal DHCP, basta dire al DHCP di assegnare sempre lo stesso indirizzo a quel dispositivo, oppure lo escludi dal range.

L'HAG mi dava solo 3 indirizzi nattati, quindi il router l'ho messo sia per superare questo limite, sia per avere miglior segnale (è un router N, certamente migliore del wifi dello scatolone fastweb, almeno credo..).. così ho disabilitato il wifi dell'HAG e ho collegato un cavo dall'hag al router: ora tutto voglio che passi dal router, così mi collego in wifi al router, e ci metto il WD collegato alla porta LAN del router. Mi sono complicato la vita? pensavo che almeno questo mio ragionamento fosse corretto...

Comunque il problema è che il WD non lo vedo: avendo settato DHCP sul router, avendo un pc collegato con indirizzo 192.168.1.100, mi aspettavo che il WD prendesse il 192.168.1.101... ma se faccio un ping dalla mia LAN a quest'ultimo indirizzo, non risponde... ho provato anche per sfizio ad aumentare il numero finale, pur sapendo che per come funziona il DHCP, il WD deve per forza aver preso il 1° IP libero dal range che gli ho impostato... ma se non conosco l'IP del WD, non posso neanche escluderlo dal range DHCP...

Come ne posso venire fuori? sono ancora in tempo a cambiare il router, se effettivamente quello che voglio fare non riesco a farlo.. ma non credo, o almeno voglio sperarlo!

Brigante
12-01-2010, 14:16
L'HAG mi dava solo 3 indirizzi nattati, quindi il router l'ho messo sia per superare questo limite, sia per avere miglior segnale (è un router N, certamente migliore del wifi dello scatolone fastweb, almeno credo..).. così ho disabilitato il wifi dell'HAG e ho collegato un cavo dall'hag al router: ora tutto voglio che passi dal router, così mi collego in wifi al router, e ci metto il WD collegato alla porta LAN del router. Mi sono complicato la vita? pensavo che almeno questo mio ragionamento fosse corretto...

Comunque il problema è che il WD non lo vedo: avendo settato DHCP sul router, avendo un pc collegato con indirizzo 192.168.1.100, mi aspettavo che il WD prendesse il 192.168.1.101... ma se faccio un ping dalla mia LAN a quest'ultimo indirizzo, non risponde... ho provato anche per sfizio ad aumentare il numero finale, pur sapendo che per come funziona il DHCP, il WD deve per forza aver preso il 1° IP libero dal range che gli ho impostato... ma se non conosco l'IP del WD, non posso neanche escluderlo dal range DHCP...

Come ne posso venire fuori? sono ancora in tempo a cambiare il router, se effettivamente quello che voglio fare non riesco a farlo.. ma non credo, o almeno voglio sperarlo!

Ho capito. :) Anche l'HAG (dove il WD funzionava) aveva il DHCP verso la LAN? Se si immagino che l'hai disattivato attivando quello del router. Per scoprire che indirizzo IP ha preso il WD (se il DHCP è operativo e ben configurato ne avrà preso sicuramente uno) puoi usare il programma free Look@Lan (http://www.lookatlan.com/download_lal.html), ti fai una bella scansione della rete e sicuramente salta fuori l'indirizzo acquisito dal WD.

roby77
12-01-2010, 14:25
Ho capito. :) Anche l'HAG (dove il WD funzionava) aveva il DHCP verso la LAN? Se si immagino che l'hai disattivato attivando quello del router. Per scoprire che indirizzo IP ha preso il WD (se il DHCP è operativo e ben configurato ne avrà preso sicuramente uno) puoi usare il programma free Look@Lan (http://www.lookatlan.com/download_lal.html), ti fai una bella scansione della rete e sicuramente salta fuori l'indirizzo acquisito dal WD.

stasera lo proverò sicuramente sto programma free, non lo conoscevo...
il problema dell'HAG è che è gestibile solamente da Fastweb, al massimo quello che ho potuto fare io è stato disabilitare il wifi.. :(
ma tanto non penso sia questo il problema: anche se il dhcp sull'HAG fosse attivo, all'HAG arriva comunque un solo cavo (quella dal router), e quindi viene utilizzato un solo indirizzo di Fastweb.. il problema è sul router, che non sembra riconoscere questo hard disk di rete.. possibile??

Ammesso che poi riesca a trovare l'IP con quel programmino, poi dovrò inserirlo sul router.. ma come si fa?? boh..

Brigante
12-01-2010, 14:49
stasera lo proverò sicuramente sto programma free, non lo conoscevo...

Si, è fatto proprio bene.

il problema dell'HAG è che è gestibile solamente da Fastweb, al massimo quello che ho potuto fare io è stato disabilitare il wifi.. :(
ma tanto non penso sia questo il problema: anche se il dhcp sull'HAG fosse attivo, all'HAG arriva comunque un solo cavo (quella dal router), e quindi viene utilizzato un solo indirizzo di Fastweb.. il problema è sul router, che non sembra riconoscere questo hard disk di rete.. possibile??

Ammesso che poi riesca a trovare l'IP con quel programmino, poi dovrò inserirlo sul router.. ma come si fa?? boh..

Certo, due DHCP abilitati in cascata non so che casini possono fare, due DHCP dovrebbero lavorare in due sottoreti differenti, ma mi sembra una cosa priva di senso in casa. Comunque, non è possibile che il router non riconosca il WD, se il DHCP è attivo un indirizzo gli sarà stato assegnato; il ping per fare la prova l'hai fatto da un PC collegato sul router o sull'HAG?

roby77
12-01-2010, 14:58
Comunque, non è possibile che il router non riconosca il WD, se il DHCP è attivo un indirizzo gli sarà stato assegnato; il ping per fare la prova l'hai fatto da un PC collegato sul router o sull'HAG?

il ping l'ho fatto dal pc che era collegato al router, e il WD in quel momento era sul router.. non c'erano altre macchine collegate nella LAN, per cui gli indirizzi possibili non erano molti da provare...

Brigante
12-01-2010, 15:03
il ping l'ho fatto dal pc che era collegato al router, e il WD in quel momento era sul router.. non c'erano altre macchine collegate nella LAN, per cui gli indirizzi possibili non erano molti da provare...

OK...strano allora...la configurazione del WD è corretta? Comunque prova con il Look@Lan poi vediamo.
;)

roby77
12-01-2010, 15:28
OK...strano allora...la configurazione del WD è corretta? Comunque prova con il Look@Lan poi vediamo.
;)

appunto.. sul WD devo fare qualcosa di particolare?? perchè poi ieri una volta collegato sull'HAG (e quindi visibile), ho notato che c'è la configurazione di rete... ovviamente aveva memorizzato l'ip nattato di fastweb.. allora l'ho cambiato e ho messo l'ip privato che dovrebbe avere una volta collegato al router (192.168.1.101 ad esempio).. l'ho staccato dall'hag e l'ho attaccato al router: niente da fare, non si vede e oltretutto mi manda in palla la connessione internet!!

berto1886
12-01-2010, 21:39
mi sa che c'ha qualche problema alla scheda di rete

roby77
13-01-2010, 06:57
mi sa che c'ha qualche problema alla scheda di rete

quale apparato??

comunque niente da fare... finchè avevo 2 pc collegati al router (uno col cavo e uno in wifi) tutto ok, look@lan mi segnala giustamente 3 ip on-line e tutto funziona correttamente...

nel momento in cui ci attacco il WD alla porta lan del router, succede l'impossibile:

- la connessione internet diventa ballerina
- look@lan mi segnala solo un IP on-line (quello collegato, il wifi l'ho staccato), e oltretutto pure l'IP del router (192.168.1.1) me lo segnala come off-line quando in realtà io navigo su internet (mentre vi scrivevo, l'host è passato da off-line a on-line, e poi di nuovo off-line)
- l'altra cosa strana l'ho notata nella pagina di cfg del router: nella tabella dei client DHCP vedo un host con ip 192.168.1.102 (perchè 100 e 101 li ho riservati), nel look@lan non vedo da nessuna parte questo IP, e utilizzando il Cisco Network Magic pure non vedo da nessuna parte questo IP

sto per impazzire davvero...

PS: prova successiva... ho collegato il WD direttamente all'HAG fastweb, e magicamente tutto torna a posto:

- su look@lan ho impostato anche il mio range fastweb da visualizzare, e vedo correttamente l'ip Fastweb del MyBook
- vedo anche gli ip del pc e del router nella rete LAN, e stavolta la connessione non è più ballerina
- ora sul MyBook ci accedo normalmente da pagina web utilizzando l'indirizzo fastweb: nelle impostazioni di rete vedo che c'è DHCP impostato... forse devo toglierlo e metterci l'ip statico (192.168.1.x) che voglio quando lo collego al router?? però l'ho provato e non funziona.. ora ci riprovo di nuovo..

roby77
13-01-2010, 07:16
ho trovato qualcosa che non mi torna sul WD.. forse.. mi sono collegato via ssh e ho fatto ifconfig: oltre all'indirizzo eth0 e lo (corretti), trovo quest'altra voce:

tun0 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00
inet addr:192.168.1.1 P-t-P:192.168.1.2 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:4382 errors:0 dropped:22 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:100
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:335583 (327.7 KiB)

Non so cosa sia, ma quell'indirizzo 192.168.1.1 potrebbe dare casini nel momento in cui lo collego al router... però:
1) non so come si cancella/modifica
2) non so a cosa serve in effetti sul MyBook..

Spero mi sappiate aiutare su questo...

roby77
13-01-2010, 07:31
QUESTIONE CHIUSA...

dopo una ricerca su google (tun0), ho scoperto che si riferiva all'OpenVPN... così mi son ricordato di averlo installato sul Mybook, e nella configurazione ho notato che c'era appunto riservata la classe 192.168.1.x per gli indirizzi OpenVPN... :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

così mi è bastato modificare quell'indirizzo, e magicamente tutto funziona...
lo sapevo che era una cazz@ta che mi stava facendo impazzire...

se vogliamo, l'unica cosa che non va ancora è la mappa nel Cisco Network Magic: non me lo rileva, mi rileva il Mac, l'iphone, il fisso winzoz, ma sto hard disk di rete nisba.. poco importa.. se avete soluzioni al riguardo sono ben accette!

però almeno ora posso accedere al WD via web, via ssh e la connessione internet soprattutto non è più ballerina!
Look@Lan (fantastico programma, grazie a chi me l'ha consigliato!) lo vede e lo riconosce subito anche come hostname!

Grazie davvero ;)

Brigante
13-01-2010, 10:20
QUESTIONE CHIUSA...
...

:winner:

roby77
13-01-2010, 10:25

ciao e grazie ;)

Beh, in realtà a essere pignoli ci sarebbe ancora sto "problema" di hamachi che non riesco a configurare.. qualcuno è riuscito a farlo??

LucaMonta
23-01-2010, 20:43
Dopo esser passato per il topic della scelta NAS in cui mi sono accorto che i Qnap ed i Synology son molto costosi e hanno miliardi di funzioni che a me non servono; scrivo qui...sperando di trovare altre dritte.

In breve...io devo acquistare una soluzione di storage centralizzato di rete per l'ufficio dove lavoro. Quest'ultimo però deve permettere l'accesso ai dati attraverso la rete esterna.

Dato che le esigenze non sono molto complesse, mi sono interessato da un po' al World Edition II da 2Tera e sfrutterei MioNet per le reti esterne.

Voi pensate che sia un aggeggio valido e sicuro per l'uso che avrebbe?

Avrei difficoltà ad usarlo da fuori con Fastweb e reti estere (in particolare quella di Dubai)?

Ci sono altre alternative più valide e funzionali a parità di prezzo?

grazie :)

SirGiobbe
24-01-2010, 10:32
salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi se è possibile rimuovere tutte le impostazioni di sicurezza da questo harddisk e non dover installare mionet sulle macchine della rete?

MasterMosquiton
25-01-2010, 12:55
Ciao!

qualcuno di voi ha provato ad attivare il raid avendo un disco con su già dei dati?

Sapete se riformatta tutti i dischi oppure copia i dati da un disco all'altro mantenendoli integri?

Grazie, ciao!

Brigante
25-01-2010, 21:58
Dopo esser passato per il topic della scelta NAS in cui mi sono accorto che i Qnap ed i Synology son molto costosi e hanno miliardi di funzioni che a me non servono; scrivo qui...sperando di trovare altre dritte.

In breve...io devo acquistare una soluzione di storage centralizzato di rete per l'ufficio dove lavoro. Quest'ultimo però deve permettere l'accesso ai dati attraverso la rete esterna.

Dato che le esigenze non sono molto complesse, mi sono interessato da un po' al World Edition II da 2Tera e sfrutterei MioNet per le reti esterne.

Voi pensate che sia un aggeggio valido e sicuro per l'uso che avrebbe?

Avrei difficoltà ad usarlo da fuori con Fastweb e reti estere (in particolare quella di Dubai)?

Ci sono altre alternative più valide e funzionali a parità di prezzo?

grazie :)

Il MyBookWorld lo uso da più di un anno continuamente e non mi ha mai dato un problema; gli hard-disk sono ottimi e l'hardware è buono, però, certo, sono sempre dispositivi con caratteristiche tecniche modeste. Ora, non so qual'è la tua realtà lavorativa, non so quante persone devono accedere contemporaneamente ai dati e in che modo, ma nel caso potresti valutare anche un prodotto Cisco che ha un target più professionale.
Con fastweb se hai un IP pubblico non credo avrai problemi, altrimenti dovresti provare con il programma Hamachi, ma non chiedermi come si configura perchè non ho fastweb.

Brigante
25-01-2010, 22:05
salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi se è possibile rimuovere tutte le impostazioni di sicurezza da questo harddisk e non dover installare mionet sulle macchine della rete?

Se non devi accedere dall'esterno della tua rete mionet non serve, basta un semplice condivisione di rete; in realtà non ti servirebbe neanche per accedere dall'esterno. Che impostazioni di sicurezza vuoi rimuovere, e perchè?

SirGiobbe
25-01-2010, 22:38
ho paura ke i problemi non si pongano più

l'hard disk sembra morto, cioè parte, ma i led blu non si illuminano e nn appare neanke sulla rete.

Ho provato il reset ma nn cambia niente...

consigli?????? :stordita:

LucaMonta
26-01-2010, 13:12
Il MyBookWorld lo uso da più di un anno continuamente e non mi ha mai dato un problema; gli hard-disk sono ottimi e l'hardware è buono, però, certo, sono sempre dispositivi con caratteristiche tecniche modeste. Ora, non so qual'è la tua realtà lavorativa, non so quante persone devono accedere contemporaneamente ai dati e in che modo, ma nel caso potresti valutare anche un prodotto Cisco che ha un target più professionale.
Con fastweb se hai un IP pubblico non credo avrai problemi, altrimenti dovresti provare con il programma Hamachi, ma non chiedermi come si configura perchè non ho fastweb.

Grazie dei consigli.

No, purtroppo non ho IP pubblico (anche perchè si paga :p )
Hamachi non mi è mai stato particolarmente simpatico, ma potrei smanettarci un po'...

Mi potresti invece linkare qualche proddo Cisco di cui parlavi?
Come esigenze non è nulla di che. Credo massimo un 6 o 7 persone contemporaneamente, l'importante è potervi accedere da fuori in maniera comoda.

EDIT: leggevo che MioNet è a pagamento dopo 1 mese...
cioè, è a pagamento anche operare a distanza sul proprio MyBook? mh
è vero che non si possono trasferire file immagine/musica/video?

Pineta1984
29-01-2010, 08:01
Ciao a tutti, volevo chidere il vostro aiuto per questo, sono fastweb e quindi utilizzo il client hamachi per "vedermi" dall'esterno, qualcuno di voi per caso è riuscito ad installarlo sul my book con il led bianco in verticale? (Nuovo modello)
Help please, o dei problemi di compilazione quando lo installo, c'è qualcuno di voi che mi potrebbe linkare qualche guida o aiutarmi perfavore?

Grazie mille a tutti.

Ciao Alex.

MasterMosquiton
01-02-2010, 22:15
Ciao!

qualcuno di voi ha provato ad attivare il raid avendo un disco con su già dei dati?

Sapete se riformatta tutti i dischi oppure copia i dati da un disco all'altro mantenendoli integri?

Grazie, ciao!

nessuno ha provato? non vorrei perdere 800 gb di dati :stordita: