View Full Version : Protezione rete
Salve ragazzi ieri sono andato a prendere il portatile in assistenza e ho provato a connetterlo ad internet tramite la connessione wireless.
Dopo un mese che non ho utilizzato questa non so come mai è "sparita" la password e risulta che ho una rete non protetta :\
Comunque, vorrei entrare nel pannello per modificare le impostazioni del router (il link è http://192.168.1.1/ ) ma non riesco a farlo, mi da errore.
Ricordo che il mio amico che configurò il router per entrare poichè anke a lui dava errore, modificò un indirizzo da una parte ma non ricordo dove.
Sapreste dirmi cosa devo fare per poter accedere al pannello?
Intrepido
16-05-2007, 15:45
Salve ragazzi ieri sono andato a prendere il portatile in assistenza e ho provato a connetterlo ad internet tramite la connessione wireless.
Dopo un mese che non ho utilizzato questa non so come mai è "sparita" la password e risulta che ho una rete non protetta :\
Comunque, vorrei entrare nel pannello per modificare le impostazioni del router (il link è http://192.168.1.1/ ) ma non riesco a farlo, mi da errore.
Ricordo che il mio amico che configurò il router per entrare poichè anke a lui dava errore, modificò un indirizzo da una parte ma non ricordo dove.
Sapreste dirmi cosa devo fare per poter accedere al pannello?
Ciao, per modificare la pass di rete ti devi collegare con il cavo al router. Ammettiamo ora che il dhcp sia spento, nella propietà della scheda di rete etnernet, devi aprire protocollo tcp\ip e spuntare su utilizza il seguente idnirizzo ip, come ip del pc metti 192.168.1.2
sbnet mask 255.255.255.0
Adesso apri explorer e digiti l'ip del router, modifichi le impostazioni della rete e scegli la cifratura, wep o wpa (meglio questa se il portatile la supporta), salvi prima di uscire e poi ti ricolleghi via wi-fi dando però come ip sulla scheda wireless 192.168.1.3 e mettendo il gateway (l'ip del router) e i DNS.
Se il dhcp è attivo allora controlla se nelle impostazioni tcp\ip c'è la spunta su "ottieni ip automaticamente", poi la trafila con explorer è ugale a prima. Ciao
scusa sono ignorantello, dhcp dove lo vedo se è attivo? comunque per ora con l'indirizzo statico 192.168.1.3 sul portatile funziona solo ke voglio fare sta cosa del dhcp :)
Intrepido
16-05-2007, 16:51
scusa sono ignorantello, dhcp dove lo vedo se è attivo? comunque per ora con l'indirizzo statico 192.168.1.3 sul portatile funziona solo ke voglio fare sta cosa del dhcp :)
Il dhcp, lo assegna il router se questa funzione è abilitata, ma se usi ip statici significa che non lo è. L'ip statico a mio avviso è sempre meglio, ma hai già meso la rete in sicurezza?
tutmosi3
17-05-2007, 12:56
Fai Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi
Al prompt dai ipconfig e posta il risultato.
Ciao
Il dhcp, lo assegna il router se questa funzione è abilitata, ma se usi ip statici significa che non lo è. L'ip statico a mio avviso è sempre meglio, ma hai già meso la rete in sicurezza?
Si lo messa in sicurezza, comunque se è meglio con ip statico allora rimango questo senza chiedere altro. Potete anche chiudere, grazie mille :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.