PDA

View Full Version : Unione foto

Nichols79
16-05-2007, 13:20
Ho una foto nel formato 12630x2105 pixel con un rapporto di esattamente 6:1! Volendo stamparla nel formato 75x50, ne entrano 4 copie una sopra l'altra che poi dovrei ritagliare!

Gentilmente, mi potreste spiegare come ottenere un'unico file a 12630x8420 pixel (formato 3:2) che contenga 4 copie uguali una sopra all'altra lungo il lato
+ lungo?

Spero di esser riuscito a spiegarmi...

Grazie, ciao!

P.S. Ho Photoshop CS2, ma non sò usarlo un gran che'!

Zimmemme
16-05-2007, 13:48
Io farei così:

File, New

E creo una foto vuota della dimensione 12630x8420.

Poi

File, Open

Apro il file con la foto da 12630x2105.

A questo punto cliccando sull'icona con le quattro frecce in croce trascini l'immagine "piccola" in quella vuota creata prima.

Sempre col comando delle quattro frecce la sistemo in alto e ripeto l'operazione di trascinamento per altre due volte.

Che dici? Potrebbe funzionare?

Nichols79
16-05-2007, 13:56
Adesso provo immediatamente...

Grazie!

Nichols79
16-05-2007, 14:09
Adesso provo immediatamente...

Grazie!

Ho fatto esattamente come hai detto tu, e son riuscito istantaneamente a creare la foto con le 4 copie, solo che non mi faceva salvare in jpg!
Ho unito i livelli visibili e tutto è andato ok, compreso il salvataggio!

Viste le dimensioni di stampa di 75x50 cm, l'immagine da me creata a 12630x8420 pixel và bene? Non ho mai stampano nulla di così grande!

P.S. come avrai capito ogni foto è un panorama costruito unendo + scatti fatti in sequenza, e secondo i miei calcoli verrà delle dimensioni di 75x12,5 cm, credi che vada bene?

Grazie sia per la tempestività che per la chiarezza della risposta!

Ciao!

Zimmemme
16-05-2007, 15:02
Purtroppo di stampa non ne so proprio nulla ma se pazienti un po' c'è gente che sicuramente può darti una mano!

Credo, comunque, che si riduca tutto ad una questione di DPI e di qualcosa che riguarda il formato cymy... chmy... cimi... cmyk... 'nzomma qualcosa del genere.

Di più, nin zo.

frikes
16-05-2007, 18:28
Ho fatto esattamente come hai detto tu, e son riuscito istantaneamente a creare la foto con le 4 copie, solo che non mi faceva salvare in jpg!
Ho unito i livelli visibili e tutto è andato ok, compreso il salvataggio!

Viste le dimensioni di stampa di 75x50 cm, l'immagine da me creata a 12630x8420 pixel và bene? Non ho mai stampano nulla di così grande!

P.S. come avrai capito ogni foto è un panorama costruito unendo + scatti fatti in sequenza, e secondo i miei calcoli verrà delle dimensioni di 75x12,5 cm, credi che vada bene?

Grazie sia per la tempestività che per la chiarezza della risposta!

Ciao!

con quella dimensione in pixel e risoluzione 300dpi puoi anche stampare un formato maggiore dei 75x50, ossia circa 107x72cm. quindi a meno che tu non voglia una risoluzione superiore (ma per stampa fotografica 300dpi è buona), riduci la dimensione in cm per avere un file più leggero e se stampi su carta fotografica evita il jpeg, perchè è un formato per web e poco adatto alla stampa per una serie di questioni. il formato ottimale che non prevede perdite di informazioni sul colore è il tiff.

per ridurre le dimensioni: immagine/dimensione immagine. controlla che sia spuntata la casella "ricampina immagine" e imposta risoluzione 300 px/pollice (e non px/cm perchè il cm è più piccolo e il file diventa mooolto più grande!)
nelle dimensioni in cm imposta la tua dimensione di stampa ;)

Nichols79
16-05-2007, 19:02
con quella dimensione in pixel e risoluzione 300dpi puoi anche stampare un formato maggiore dei 75x50, ossia circa 107x72cm. quindi a meno che tu non voglia una risoluzione superiore (ma per stampa fotografica 300dpi è buona), riduci la dimensione in cm per avere un file più leggero e se stampi su carta fotografica evita il jpeg, perchè è un formato per web e poco adatto alla stampa per una serie di questioni. il formato ottimale che non prevede perdite di informazioni sul colore è il tiff.

per ridurre le dimensioni: immagine/dimensione immagine. controlla che sia spuntata la casella "ricampina immagine" e imposta risoluzione 300 px/pollice (e non px/cm perchè il cm è più piccolo e il file diventa mooolto più grande!)
nelle dimensioni in cm imposta la tua dimensione di stampa ;)

Per stampare dovrei usare un sito online e non sò se supporta il tiff, il bmp può essere una buona alternativa?

Un'altra cosa, se ho capito bene 1dpi corrisponde a 1 pixel/pollice?

Grazie di tutto, ciao!

ale03
16-05-2007, 19:40
il bmp andrebbe a pesare un po tantino...

non riesci ad andare in una tipografia?

cmq 1 dpi è un punto per pollice, quindi si

Nichols79
16-05-2007, 20:06
il bmp andrebbe a pesare un po tantino...

non riesci ad andare in una tipografia?

cmq 1 dpi è un punto per pollice, quindi si

Ma a parte il peso, per la stampa andrebbe bene il bmp?

Scusate la mia ignoranza, io uso una compatta una Fujifilm F30 che fà foto solo in jpg, quindi le foto che ho elaborato per creare quella da stampare erano jpg, alla luce di questa info che vi stò dando, conta ancora molto come suggerito da frikes mandare il file in stampa in formato tiff?

Purtroppo non conosco nessuna tipografia e suppongo che i prezzi siano un pò + alti di quelli che ho trovato!

Solitamente uso i servizi di Essedi Shop, invio le foto da casa e poi le ritiro in negozio! Per i formati che + uso i prezzi sono: 12x16 come il 10x13 mi costano 0,15€, il 30x40 3€ e il 50x60 15€!

Grazie ancora di tutto a tutti, ciao!

frikes
16-05-2007, 20:19
ahhh!!! allora se sono jpeg non ha molto senso portare tutto in tiff. pensavo che usassi altri tipi di immagini, magari foto scattate in RAW..
cmq si, 1dpi è 1 dot per inch, ossia quello che ti ha già confermato ale03.
il bmp va bene anch'esso per la stampa, ma un purista qualche differenza tecnica la trova di sicuro, ionon saprei...poi dipende tutto principalemte da :
tipo di carta
tipo di stampante
quantità di colori utilizzati in stampa
e alla fine (secondo me) la qualità dell'immagine.
io ho stampato per alcuni esami tavole anche da 2x1mt e ho usato i jpeg, tanto usavo cartoncino, tinte piatte e soprattutto un poltter che faceva cac@re :mad:

il bmp per un'immagine del genere e per stampare da internet pesa troppo poi, così come il tiff. al max puoi usare il tiff compresso, ma in questo caso può andare bene il jpeg...ora questo è un consiglio pratico, ma poco professionale...;)

amessina c'è la facoltà di architettura o di ing.civile-edile o di design? se si allora ci sarannosicuramente diverse copisterie e tipografie.
una curiosità quanto pagheresti per un 75x50? e su che carta?

Nichols79
16-05-2007, 21:16
ahhh!!! allora se sono jpeg non ha molto senso portare tutto in tiff. pensavo che usassi altri tipi di immagini, magari foto scattate in RAW..
cmq si, 1dpi è 1 dot per inch, ossia quello che ti ha già confermato ale03.
il bmp va bene anch'esso per la stampa, ma un purista qualche differenza tecnica la trova di sicuro, ionon saprei...poi dipende tutto principalemte da :
tipo di carta
tipo di stampante
quantità di colori utilizzati in stampa
e alla fine (secondo me) la qualità dell'immagine.
io ho stampato per alcuni esami tavole anche da 2x1mt e ho usato i jpeg, tanto usavo cartoncino, tinte piatte e soprattutto un poltter che faceva cac@re :mad:

il bmp per un'immagine del genere e per stampare da internet pesa troppo poi, così come il tiff. al max puoi usare il tiff compresso, ma in questo caso può andare bene il jpeg...ora questo è un consiglio pratico, ma poco professionale...;)

amessina c'è la facoltà di architettura o di ing.civile-edile o di design? se si allora ci sarannosicuramente diverse copisterie e tipografie.
una curiosità quanto pagheresti per un 75x50? e su che carta?

Allora, da Essedi stampano su carta Fujicolor Crystal Archive (almeno è quello che riesco a leggere sul retro delle foto)!

Per quanto riguarda il formato 50x75 come per il formato 50x60 il prezzo è di 15€, solo che non ho mai stampato con questi formati e non posso garantirti che usino anche in questo caso carta fuji! Per quanto riguarda la qualità di stampa, da profano in materia, mi sembra buona!

A Messina ci sono parecchie copisterie, io faccio ing. elettronica, civile è nello stesso plesso, ma che io sappia non ci sono tipografie in quella zona, architettuta è a Villa S. Giovanni mentre arte e design mancano... :cry:

Tornando al discorso sul formato del file, ho come l'impressione che nel formato bmp l'immagine sia + definita rispetto al jpg, almeno facendo la visuale a schermo intero, anche se teoricamente credo che partendo dallo stesso file di origine si dovrebbero vedere allo stesso modo!

frikes
16-05-2007, 22:08
Allora, da Essedi stampano su carta Fujicolor Crystal Archive (almeno è quello che riesco a leggere sul retro delle foto)!

Per quanto riguarda il formato 50x75 come per il formato 50x60 il prezzo è di 15€, solo che non ho mai stampato con questi formati e non posso garantirti che usino anche in questo caso carta fuji! Per quanto riguarda la qualità di stampa, da profano in materia, mi sembra buona!

A Messina ci sono parecchie copisterie, io faccio ing. elettronica, civile è nello stesso plesso, ma che io sappia non ci sono tipografie in quella zona, architettuta è a Villa S. Giovanni mentre arte e design mancano... :cry:

Tornando al discorso sul formato del file, ho come l'impressione che nel formato bmp l'immagine sia + definita rispetto al jpg, almeno facendo la visuale a schermo intero, anche se teoricamente credo che partendo dallo stesso file di origine si dovrebbero vedere allo stesso modo!

allora, valuta queste cose:
se si vuole essere "puristi" o semplicemente professionali, il jpeg è INADATTO a qualsiasi tipo di stampa perchè perde informazioni sul colore. come un file wav e un mp3, stessa identica cosa. un purista della musica disdegnerà sempre l'mp3. un ascoltatore medio non sentirà differenze. ecco stessa cosa per i jpeg. se confronti la stessa stampa con i due formati a 2cm di distanza dalla tavola, se la carta e la stampante lo permettono le differenze le noterai, ma tieni conto che una stampa del genere viene visualizzata ad almeno 40-50cm.
in defiitiva i difetti, o le variazioni, o le imperfezioni sono praticamente impercettibili specialmente se usi colori da paesaggio, che essendo naturali non fanno parte di quella gamma di colori dell'rgb che è più ampia e più...come dire, "accesa". n blu elettrico che vedi nel monitor con saturazione a palla non riuscirai ad averlo in stampa o nella realtà.
comunque tralasciando l'argomento colore il prezzo direi che è molto buono...non saprei la resa, ma dipende da quello che cerchi.

un altra cosa. se una stessa immagine la risalvi in jpeg ad esempio 100volte rispetto all'originale sarà deteriorata perchè ogni salvataggio ti toglie info sul colore. non entro nei dettagli anche perchè ne so abbastanza poco.
il bmp o il tiff o altri formati hanno una qualità migliore, ma in alcuni casi ne puoi fare a meno secondo me.

quindi vai tranquillo! ;)

ah! qui a firenze in una copisteria un 75x50 su fotografica di qualità media costa molto di più di 15€ :cry:

Nichols79
16-05-2007, 22:17
Essedi shop è una catena Italiana, ma la sede principale è propio a Firenze (qui trovi l'elenco dei punti vendita http://www.essedi.it/negozi.htm?SID=&ID_REG=0), sicuramente li troverai uno o + punti vendita!
Per altre info sui formati e i prezzi, scarica e installa il loro programma per l'upload delle foto da qui: http://www.essedi.it/generic_servizi.htm?SID=&ID=525

Ci sono solo due note negative: i formati 50x60 e 50x75 li fanno solo su carta satinata, mentre gli altri formati sono sia in carta lucida che satinata!

Se fai l'upload da casa dei file, per pagare devi usare una scheda prepagata, mentre, andando li da loro con un supporto qualunque, puoi pagare in contanti!

Se decidi di stampare qualcosa da loro, poi fammi sapere cosa ne pensi dei risultati, io non sono capace di fare un paragone con altre stampe, mi baso solo sul prezzo e sul fatto che usino carta Fuji!

frikes
16-05-2007, 23:02
Essedi shop è una catena Italiana, ma la sede principale è propio a Firenze (qui trovi l'elenco dei punti vendita http://www.essedi.it/negozi.htm?SID=&ID_REG=0), sicuramente li troverai uno o + punti vendita!
Per altre info sui formati e i prezzi, scarica e installa il loro programma per l'upload delle foto da qui: http://www.essedi.it/generic_servizi.htm?SID=&ID=525

Ci sono solo due note negative: i formati 50x60 e 50x75 li fanno solo su carta satinata, mentre gli altri formati sono sia in carta lucida che satinata!

Se fai l'upload da casa dei file, per pagare devi usare una scheda prepagata, mentre, andando li da loro con un supporto qualunque, puoi pagare in contanti!

Se decidi di stampare qualcosa da loro, poi fammi sapere cosa ne pensi dei risultati, io non sono capace di fare un paragone con altre stampe, mi baso solo sul prezzo e sul fatto che usino carta Fuji!

ehehehe lo conosco bene essedi shop, ma preferisco acquistare da loro solo componenti hardware (quando sono convenienti :mad: ). non sapevo però della possibilitò di stampa a grandi formati che a quanto mi dici è conveniente se non si hanno particolari esigenze.
(comunque non vorrei essere pignolo ma se legge il tuo post un mod ti edita il link perchè è vietato dal regolamento ogni possibile forma di pubblicità anche involontaria ;) ).
comunque qui proprio a firenze ho da poco scoperto una nuova fonte per la stampa, un laboratorio fotografico con prezzi RIDICOLI!! pensa un 30x40 su carta fotografica kodak (ottima carta) costa solo 2,50€ :eek: :eek: :eek: 3.70€ invece da pellicola :eek: :eek: :eek: questo perchè è direttamente un produttore e si salta un anella della catena produttiva...
in definitiva tipografie e copisterie ci guadagnano un botto!!! :mad: :mad:
non me lo dimenticherò mai: esame di rilievo, 13 tavole a colori su cartoncino 210g formato A0 (118,9x84,1) 360€ :muro: :muro: :muro: :cry:
ma quando si è ancora pivellini ci si fa in:ciapet:are molto facilmente :doh:

Nichols79
16-05-2007, 23:05
ehehehe lo conosco bene essedi shop, ma preferisco acquistare da loro solo componenti hardware (quando sono convenienti :mad: ). non sapevo però della possibilitò di stampa a grandi formati che a quanto mi dici è conveniente se non si hanno particolari esigenze.
(comunque non vorrei essere pignolo ma se legge il tuo post un mod ti edita il link perchè è vietato dal regolamento ogni possibile forma di pubblicità anche involontaria ;) ).
comunque qui proprio a firenze ho da poco scoperto una nuova fonte per la stampa, un laboratorio fotografico con prezzi RIDICOLI!! pensa un 30x40 su carta fotografica kodak (ottima carta) costa solo 2,50€ :eek: :eek: :eek: 3.70€ invece da pellicola :eek: :eek: :eek: questo perchè è direttamente un produttore e si salta un anella della catena produttiva...
in definitiva tipografie e copisterie ci guadagnano un botto!!! :mad: :mad:
non me lo dimenticherò mai: esame di rilievo, 13 tavole a colori su cartoncino 210g formato A0 (118,9x84,1) 360€ :muro: :muro: :muro: :cry:
ma quando si è ancora pivellini ci si fa in:ciapet:are molto facilmente :doh:

360€? Cavolo!Per non usare altre parole tipiche siciliane... Cmq, se poi stampi da loro, fammi sapere!

P.S. Ho visto la tua foto con a canto la caffettiera, simpatica come idea, complimenti!

Grazie di tutto, ciao!

frikes
16-05-2007, 23:15
360€? Cavolo!Per non usare altre parole tipiche siciliane... Cmq, se poi stampi da loro, fammi sapere!

P.S. Ho visto la tua foto con a canto la caffettiera, simpatica come idea, complimenti!

Grazie di tutto, ciao!

ah grazie! io ho cercato di far partecipare questa sezione al giochino ma non mi ha cacato nessuno :( ...forse avete paura di rendere nota la vostra faccia eh? :O

:D :D :D :D

per i consigli, prego! quando vuoi.
ma dopo aver scoperto questo laboratorio non credo che andrò mai a stampare da essedi. restail fatto che cmq è conveniente.

ciao!