View Full Version : MSc Economics LSE, Oxbridge, UCL
ludus999
16-05-2007, 00:16
Ciao a tutti, sono un laureando di specialistica in Economia Politica a Roma, con un curriculum molto quantitativo (per essere una laurea in economia in Italia...). Vorrei fare l'application per le migliori univ inglesi, in economics o economics & finance, LSE, Oxbridge, etc. Vorrei qualche consiglio e valutazione da chi in quelle scuole già è entrato...quanto è difficile?? Calcolando che: mi laureerò con 110 quasi sicuramente, forse con lode; per i requisiti linguistici non ci dovrebbe essere problema, so anche che fanno anche domande "condizionate" al raggiungimento del livello di proficiency (è vero???), cmq prenderò il toefl ; devo fare ancora il GRE, speriamo bene; le lettere di raccomandazione saranno buone, fatte da "full professors" ma conosciuti solo in Italia e poco all'estero (conta tanto??); farò una tesi in Economia Monetaria Internazionale, con una buona analisi econometrica.
Secondo le vostre esperienze che prob dovrei avere? Contano più le lettere che il resto??:confused: :confused:
Grazie a tutti...
Ciao
Francesco
Per le possibilità di entrare lascio ad altri...
Ma non ho capito, vuoi rifare la "specialistica" (Master of Science) in Inghilterra per "correggere" la tua formazione italiana?
Di solito dopo la specialistica si punta al dottorato oppure si va a lavorare qualche anno e poi si fa un MBA.
Espinado
16-05-2007, 09:10
se i professori sono poco conosciuti nn ne avrai grosso vantaggio, per di piu' se stiamo parlando delle universita' pubbliche sono poco conosciute. Questo per dire che dall'universita' e dai professori avrai ben poco aiuto in termini di prestigio. Rimane pero' che con un gre da 800 riusciresti comunque a entrare se prepari bene l'application. Cosa che da quello che scrivi penso sara' scontata visto che sembri molto motivato. Attento ai costi, che come sai sono proibitivi, in termini di budget complessivo penso che studiare all'lse ti costerebbe giusto il doppio di oxford. L'application ovviamente a questo punto la fai per settembre 2008, cosa farai nel frattempo? Quanti anni hai?
Io conosco un ragazzo che e' entrato al master in finance a cambridge, ma era laureato a ingegneria gestionale al polimi (conosciuto anche all'estero) e con il gre ad 800 appunto.
ludus999
16-05-2007, 11:17
Innanzitutto grazie per le risposte. Per Burns: sì, se così si può dire, la mia idea è quella di "correggere" la mia preparazione. Il corso di laurea che ho frequentato mi ha dato una buona preparazione in teoria economica (macro, micro, economia internazionale e monetaria), sufficiente in econometria ma assolutamente nulla in finanza, di conoscenza dei mercati, di corporate finance, etc; l'idea è quella di integrare la preparazione teorico-quantitativa e di acquisire le altre conoscenze ad un ottimo livello, che mi consenta di iniziare la professione in aziende top, magari in UK. Per entrare in un dottorato in UK, comunque richiededono un loro diploma di 2° livello, che sia Msc o MPhil, se ho capito bene, quindi la strada sarebbe anche quella. Per andare a lavorare in realtà che ti permettono di frequentare un MBA dopo 3-4 anni, nel senso di preparazione acquisita "on the job", finanziamenti da parte del datore di lavoro, partendo dall'Italia credo sia molto difficile. Forse, da quanto ne sappia, in maxi società di consulenza tipo Bain o McKinsey...Cerco esperienze anche a riguardo!! Per espinado: che intendi per preparare bene l'application, oltre al GRE? (Poi, quanto è difficile stare intorno agli 800 nel GRE?) Per i costi, non lo so, certo sono molto alti, non so come sia la situazione in quanto a scholarship in queste università, magari si piò pensare ad un prestito, se poi si rimane un UK a lavorare non penso ci siano problemi nel ripagarlo in pochi anni. Ho 24 anni, mi laureerò in corso con la specialistica ma all'inizio 2008(febb o aprile), fino a sett se trovo qualche stage "formativo" bene, sennò lo utilizzarò per le lingue (lavoretti a londra per migliorare la scioltezza in inglese? corso intensivo di 3 mesi di francese?boh non lo so).
Grazie a tutti e aspetto i vostri consigli, portatemi esperienze pleaseee.
Ciao :D
F.
Espinado
16-05-2007, 13:33
era abbastanza facile raggiungere 800 per persone brillanti (e qui sta a te). In realta' appunto perche' il fondo scala era il requisito minimo l'hanno riformato, e quindi per quanto ti riguarda ci saranno nuovo standard da raggiungere. Riguardo a preparare l'application mi riferisco alla qualita' delle lettere di presentazione (visto che sono scritti da sconosciuti dovranno avere un contenuto meaningful), la tempestività (early applications are more than welcome) e in generale la qualita' appunto della stesura, con particolare attenzione alla cover letter (xche' il signor dei tali di punto in bianco decide che vuole studiare finanza e perche' pensa di essere una buona scelta per l'universita' x? Come pensa di itnegrare il suo (immagino) scarso background quantitativo?) Tra l'altro da quello che dici in realta' tu nn vorresti fare un master in economics, bensi' uno in finance, nevvero?
Scholarship mi dicono che e' molto difficile, al giorno d'oggi vanno tutte all'europa dell'est, non e' un buon momento per essere italiani. Quindi rimane valida l'idea di ricorrere al debito.
ludus999
16-05-2007, 14:03
Intanto credo che inizierò a comprare su amazon un testo di preparazione al GRE.. credo che mi convenga.
Per quanto riguarda le lettere, quindi, non devono avere solo il contenuto di quelle standard di alcune università, tipo: il tizio x è nel top 5/15/30 % per capacità, determinazione, capacità di ricerca in autonomia, etc., ma devono effere meaningful in che senso?? Per quanto riguarda il background quantitativo non è proprio scarso, un bel po' di matematica ed econometria (a livello di molti master in economics europa) me la sto sorbendo. Quello in cui sono carente è altro, è la competenza più "specialistica", che ho sempre considerato acquisibile un seguito con una solidità teorica alle spalle (può essere anche una buona motivazione nelle cover letters?). In realtà non so ancora se voglio fare in Msc in finance, mi sto informando, prendendo qualche libro x vedere se realmente mi piace. Sono tentato da master "misti" tipo economics&finance o economics&management, che se fatti ad alto livello credo siano + tagliati per chi viene con un background teorico e non voglia fare il teorico tutta la vita ma acquisire una preparazione di livello per entrare nel moldo del lavoro. conoscete qualcosa in merito?? altri consigli sulle cover letters? QUALUNQUE consiglio è ben accetto!!!!
grazie mille a tutti
Espinado
16-05-2007, 15:46
Una lettera di raccomandzione standard dubito ti portera' molto lontano visto che nn verrebbe da un'istituzione/persona privilegiata. Indipendentemente da quante te ne chiedano una almeno dovrebbe parlare di te, della tua tesi e del tuo percorso. Le altre possono essere piu' standard.
Riguardo a cosa scegliere dovrai farti venire un'idea molto chiara e motivazioni solide, altrimenti dai l'idea di uno che ha finito di studiare ma si sente di non poter affrontare il mare aperto e percio' cerca di rifugiarsi di nuovo dalla scuola.
Economics and Management imho non ha alcun senso oltre al bachelor, perche' un master deve essere specializzante, se sei arrivato a 25 anni e ancora non sai che cosa scegliere siamo fritti. Economics and finance o finance pura sono considerabili. perche' allla fine non hai ancora capito cosa vuoi fare imho, parte tutto da li'.
Assolutamente preparare il gre, perche' come studente di economia sei debole sul quantitativo, senza menzionare l'inglese (il tuo benchmark dovrebbe essere un CPE).
ludus999
23-05-2007, 22:29
Grazie!!! se qualcuno ha altri consigli...intervenga please!!
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.