PDA

View Full Version : Il computer nn parte correttamente

cmaster11
15-05-2007, 16:42
Salve,

ho questo problema:

ho appena acquistato (il 14/05/07) un alimentatore corsair da Bow.IT 520hw e, dopo aver connesso correttamente tutti i cavi, premendo il pulsante di accensione (e tenendolo premuto per diversi secondi poichè sembra ci sia qualche contatto), la ventola della scheda video rimane a massimi giri e la luce di lavor del disco fisso rimane accesa. Non riesco ad arrivare neanche al BIOS!

Ho giò fatto diverse prove con l'alimentatore vecchio che funziona ancora e sono riuscito a limitare il problema alla presa da 24 pin del Corsair, poichè le altre funzionano correttamente!

Dopo averlo avviato di nuovo con il vecchio alimentatore, però è successo qualcosa alla memoria CMOS poichè mi ha detto checksum error ma solo una volta... mah...

Cmq, qualcuno ha idea se farlo riparare o cosa? (nn posso fare il recesso poichè l'ho ritirato dal punto di ritiro e non attraverso il corriere...)

Roberto65
16-05-2007, 00:07
Se hai collegato tutti i fili bene mi sembra chiaro che non funziona !!

Ho giò fatto diverse prove con l'alimentatore vecchio che funziona ancora e sono riuscito a limitare il problema alla presa da 24 pin del Corsair, poichè le altre funzionano correttamente!

Cosa vuoi dire ??

Dopo averlo avviato di nuovo con il vecchio alimentatore, però è successo qualcosa alla memoria CMOS poichè mi ha detto checksum error ma solo una volta... mah...

E' normale che la cmos abbia risentito dei problemi di alimentazione, comunque se non si sputtana il bios, poi torna a posto.

cmaster11
17-05-2007, 18:36
non ci capisco + niente!

allora, l'ho portato all'assistenza edo ho visto con i miei occhi che funziona su un altro comp...

misuro con il tester i voltaggi sulla presa incriminata (quella da 24 pin) di tutti e due gli alimentatori: tutti i valori corrispondenti.

ho capito che per accenderlo velocemente devo staccare e riattaccare la presa della corrente.

anche tenendo collegata unicamente la presa da 24 pin (pura scheda madre e processore) non va niente, cioè non fa neanche un beep....

mah.... qualcuno ha qualke idea? il comp è sempre quello in firma...

PS: potrebbe essere la scheda madre? ora funziona senza problemi e non ho visto nessuno su google averne col corsair...

Steel Jans
18-05-2007, 10:57
Mica utilizzi un UPS?

cmaster11
18-05-2007, 14:10
ho provato anche senza ma è la stessa cosa...

Roberto65
18-05-2007, 19:21
Quando provi ad accenderlo confermi ciò che hai detto nel primo messaggio, cioè che la ventola video funziona, o non funziona assolutamente niente. ?
Nell'ultimo caso potrebbe essere un problema di interruttore visto che hai detto anche che per accenderlo lo devi tenere premuto, oppure il contatto che è sulla MB che dà l'input per l'accensione, lo hai collegato bene?
Dopo che stacchi il cavo e lo riattacchi l'alimentatore riparte ? Quindi è qualcosa che lo manda in protezione!
Prova anche e collegare soltanto il CDROM (non la MB) e fai tu il contatto sulla MB per accenderlo, e vedi se regge acceso (te ne accorgi dalla sua ventola).

cmaster11
18-05-2007, 19:47
allora:

1) la ventola video funziona sempre al massimo.

2) non è l'interruttore poichè con l'alimentatore vecchio va senza problemi

3) scusa un secondo ma, se colleghi solo il cdrom e non colleghi il cavo da 24 pin alla mb, come fai ad accenderlo dalla mb? :confused: :confused: :confused:

cmaster11
19-05-2007, 22:51
nessuno ha un'idea? magari qualche trucco per aumentare leggermente il carico minimo al fine di far partire il tutto o comunque qualcosa del genere?