PDA

View Full Version : Intel X3100

Kionar
15-05-2007, 14:38
Ciao a tutti.

So che la scheda video di cui al titolo del topic non è propriamente quello che ci si aspetterebbe come oggetto di domande da porre in un forum del genere, ma, ebbene si, si tratta di un consiglio per gli acquisti.

In definitiva sto cambiando il mio portatile attuale per passare ad uno con il santa rosa. Dell ha aggiornato prestissimo la sua gamma di Latitude e mi sono già fatto fare svariati preventivi per diverse configurazioni. La scelta attuale prevede una scheda integrata della intel, appunto la X3100, mentre solo in seguito si avranno delle dedicate.

Ora: per l'utilizzo che ne faccio io, una integrata mi va benissimo, a patto che sia una DirectX10. Per le poche informazioni che sono riuscito a recuperare dai commerciali Dell e da varie ricerche su google mi pare di aver capito che invece la X3100 sia una DirectX9.
Ora mi chiedevo: qualcuno di voi sa se è possibile un aggiornamento via software?

Grazie a tutti!

fukka75
15-05-2007, 15:17
per l'utilizzo che ne faccio io, una integrata mi va benissimo
a patto che sia una DirectX10
queste tue affermazioni sono un controsenso: se ti va bene un'integrata, e quindi non vai oltre office/internet/film, le DX10 non ti servono a nulla, visto che queste esistono solo per i videogiochi, per i quali le integrate sono sempre state e sono tutt'ora totalmente inadatte.
Cmnq se un vga è compatibile DX9, non c'è nessun aggiornamento sw che tu possa fare per abilitare il supporto alle DirectX10, poiché è una limitazione hw della scheda stessa

Kionar
15-05-2007, 22:30
queste tue affermazioni sono un controsenso: se ti va bene un'integrata, e quindi non vai oltre office/internet/film, le DX10 non ti servono a nulla, visto che queste esistono solo per i videogiochi, per i quali le integrate sono sempre state e sono tutt'ora totalmente inadatte.
Cmnq se un vga è compatibile DX9, non c'è nessun aggiornamento sw che tu possa fare per abilitare il supporto alle DirectX10, poiché è una limitazione hw della scheda stessa
In realtà magari è stato più un problema di espressione mio che una contraddizione.
Quanto a giocare, gioco (ed è proprio questa la utilità delle dx10), ma non mi ritengo affatto un hardcore gamer e per questo non faccio affatto fatica a scegliere una integrata anzichè una dedicata, però vorrei che quello a cui gioco possa giocarlo tranquillamente.

Per fare un esempio, mi basterebbe poter giocare PES6 a dettagli massimi (giusto per abbondare) e di poter far girare PES7 anche con risoluzioni e dettagli medio-bassi.

Tornando alle DX10: ma l'emulazione fatta dalla cpu per sopperire alle mancanze della scheda grafica funziona proprio male?

fukka75
16-05-2007, 09:58
Di quale emulazione parli? La CPU non c'azzecca nulla, è la scheda video che deve essere compatibile con la versione delle DirectX installata: se il gioco è scritto per le DX9/DX10, e la vga è una DX9, semplicemente giocherai con gli effetti dati dalle DX9, e non vedrai nessun effetto DX10, avessi pure la CPU più potente al mondo.
In ogni caso PES6 non ha nulla a che vedere con le DX10, e non ho idea di come giri sulle vga integrate, e quanto a PES7 è troppo presto per dire qualsiasi cosa, visto che è ancora di là da venire :boh:

calabar
16-05-2007, 11:10
L'emulazione software delle dx sarebbe così critica dal punto di vista delle prestazioni da non permettere il loro effettivo utilizzo in tempo reale.
Per questo certe caratteristiche devono essere implementate direttamente in hardware: solo in questo modo possiamo ottenere i risultati a cui siamo abituati.