PDA

View Full Version : Vendo auto...vogliono fregarmi? :O

CalendarMan
14-05-2007, 19:49
Ho messo in vendita la macchina della mia ragazza (una lancia Y del 2003).

Un tipo mi chiama e mi dice che ha bisogno urgente di un'auto e che se (dopo averla vista), gli va bene,è intenzionato a chiudere subito.

Fissato l'appuntamento per il giorno dopo (20 minuti fa, ndr).

Mi telefona che è sotto casa mia. Esco e ci sono 3 tipi di Napoli....
non voglio insinuare niente, ma al momento ho fatto pensieri "maliziosi"...

Cmq... la guardano abbastanza velocemente e il tipo che mi ha telefonato dice che è molto interessato. Uno dei tre mi dice che G. (l'acquirente) è arrivato a Milano da soli 2 mesi, gli è morto il padre e loro (gli altri 2) lo stanno aiutando un pò in tutto. Uno di questi gli anticiperebbe i soldi per l'auto.

Le cose che mi hanno lasciato un pò perplesso sono: hanno dato appena un'occhiata all'auto; avrebbero chiuso quasi subito; non hanno praticamente trattato sul prezzo dicendo anzi che erano disposti a pagare in contanti.

Ora, la mia domanda è: ci sono in giro nuove truffe sull'acquisto di auto delle quali non sono a conoscenza?
O vado tranquillo?
:O

Zerozen
14-05-2007, 19:57
Ho messo in vendita la macchina della mia ragazza (una lancia Y del 2003).

Un tipo mi chiama e mi dice che ha bisogno urgente di un'auto e che se (dopo averla vista), gli va bene,è intenzionato a chiudere subito.

Fissato l'appuntamento per il giorno dopo (20 minuti fa, ndr).

Mi telefona che è sotto casa mia. Esco e ci sono 3 tipi di Napoli....
non voglio insinuare niente, ma al momento ho fatto pensieri "maliziosi"...

Cmq... la guardano abbastanza velocemente e il tipo che mi ha telefonato dice che è molto interessato. Uno dei tre mi dice che G. (l'acquirente) è arrivato a Milano da soli 2 mesi, gli è morto il padre e loro (gli altri 2) lo stanno aiutando un pò in tutto. Uno di questi gli anticiperebbe i soldi per l'auto.

Le cose che mi hanno lasciato un pò perplesso sono: hanno dato appena un'occhiata all'auto; avrebbero chiuso quasi subito; non hanno praticamente trattato sul prezzo dicendo anzi che erano disposti a pagare in contanti.

Ora, la mia domanda è: ci sono in giro nuove truffe sull'acquisto di auto delle quali non sono a conoscenza?
O vado tranquillo?
:O

Occhio: magari cercano una macchina per fare qualche zozzata... e poi ci andate di mezzo voi, ora che sanno anche dove abitate :doh:

Mai incontrarsi con gli sconosciuti sotto casa propria :nonsifa:

barrakud
14-05-2007, 19:58
Rapina prima di registrare passaggio di proprietà? :D

Gho57
14-05-2007, 19:58
Che problemi ci sono?

Tu intanto tira i soldi poi possono fare quello che vogliono dell'auto...

Meglio se vai di bonifico bancario cmq...sia che tu sia a Napoli che a Trento.

Zerozen
14-05-2007, 20:04
Che problemi ci sono?

Così se commettono un reato con la sua macchina arrestano pure lui... e mentre lui si fa la galera, loro restano in giro a bersi gli aperitivi :doh:

rdv_90
14-05-2007, 20:09
prendi i soldi e tieniti un alibi :D

Mr_Cilindro
14-05-2007, 20:11
Soldi in tasca, passaggio di proprietà fatto...e vai tranquillo...ovviamente attento alle modalità di pagamento....!:)

Onisem
14-05-2007, 20:15
Che problemi ci sono?

Finchè il passaggio non è registrato al PRA sono cavoli suoi. Se (ipotesi) l'auto venisse utilizzata per compiere un reato con buona probabilità la magistratura la porrebbe sotto sequestro e con i tempi della giustizia italiana non la rivedrebbe più.

Gho57
14-05-2007, 20:20
Si , ho capito,

Non penso sia cosi stupido da tirare i soldi e dire "grazie e arrivederci"...

Ericol 7
14-05-2007, 20:23
Finchè il passaggio non è registrato al PRA sono cavoli suoi. Se (ipotesi) l'auto venisse utilizzata per compiere un reato con buona probabilità la magistratura la porrebbe sotto sequestro e con i tempi della giustizia italiana non la rivedrebbe più.

dico ma state fuori tutti se devevano fare una rapina l'auto come minimo l'avrebbero rubata:rolleyes: ...
ovviamente devi fare il passaggio di proprietà a proposito,dove eravate rimasti d'accordo per farlo ?e poi dici che sono venuti una mezz'ora fà quindi presumo che a quel 'ora le agenzie erano chiuse (vedendo l'orario dal tuo post)sii un pò più chiaro.

CalendarMan
14-05-2007, 20:37
Intanto grazie per le risposte...

Il passaggio di proprietà mi hanno chiesto se potevo farlo io quindi in teoria col passaggio di proprietà non dovrebbero esserci problemi, o sbaglio?

Forse mi sono lasciato condizionare dai "fattori ambientali" (anche perchè sono 3 ragazzi più o meno di 20 - 25 e 28 anni).

Mi sono fatto il "film" delle banconote false, ma mi sembra fantascienza...

Casomai gli chiedo fotocopia del documento e numero di casa e ufficio (uno dice di lavorare per una azienda in centro). :stordita:

Ericol 7
14-05-2007, 20:43
Intanto grazie per le risposte...

Il passaggio di proprietà mi hanno chiesto se potevo farlo io quindi in teoria col passaggio di proprietà non dovrebbero esserci problemi, o sbaglio?

Forse mi sono lasciato condizionare dai "fattori ambientali" (anche perchè sono 3 ragazzi più o meno di 20 - 25 e 28 anni).

Casomai gli chiedo fotocopia del documento e numero di casa e ufficio (uno dice di lavorare per una azienda in centro). :stordita:

il passaggio di proprietà lo potevi fare tu che vuol dire?il passaggio di proprietà si fa insieme e poi scusa dici che ti fai dare i documenti e ti fai una fotocopia ma se devi fare il passaggio di proprietà che bisogno c'è?!?

FastFreddy
14-05-2007, 20:50
dico ma state fuori tutti se devevano fare una rapina l'auto come minimo l'avrebbero rubata:rolleyes: ...

In effetti fanno un pò ridere 3 che vogliono fare una rapina e poi si fan problemi a fregare una macchina... :asd:

p.NiGhTmArE
14-05-2007, 20:51

quelle fai presto a riconoscerle :D

Estero
14-05-2007, 21:05
il fatto ke nn trattino sul prezzo, anke ke ti dicono ke la pagherebbero anke di più puzza cmq...io terrei gli occhi ben aperti

Fides Brasier
14-05-2007, 22:10
Andate insieme in baca a versare i soldi che ti danno, e poi andate sempre insieme in agenzia: passaggio di proprieta' al volo et voila', a posto.

Zerozen
14-05-2007, 22:11
E se fossero soldi sporchi da pulire? Li dànno a te per la macchina, poi loro rivendono la macchina ad un terzo et voilà: loro candidi come gigli, tu agli arresti :sofico:

beppegrillo
14-05-2007, 22:21
E se fossero soldi sporchi da pulire? Li dànno a te per la macchina, poi loro rivendono la macchina ad un terzo et voilà: loro candidi come gigli, tu agli arresti :sofico:
Soldi sporchi poche migliaia di euro?
Ma se nemmeno le banche se ne fregano per cifre così basse..
Soldi falsi? Beh direi che dovresti farti pagare con un assegno.
Per il resto non vedo problemi.

Fides Brasier
14-05-2007, 22:23
Beh direi che dovresti farti pagare con un assegno.L'assegno puo' sempre essere scoperto...

Nous
15-05-2007, 07:28
il fatto ke nn trattino sul prezzo, anke ke ti dicono ke la pagherebbero anke di più puzza cmq...io terrei gli occhi ben aperti

Magari si tratta "solo" di riciclaggio di denaro non propriamente pulito...

Nous
15-05-2007, 07:30
Soldi sporchi poche migliaia di euro?
Ma se nemmeno le banche se ne fregano per cifre così basse..
Soldi falsi? Beh direi che dovresti farti pagare con un assegno.
Per il resto non vedo problemi.

Di solito funziona così quando si vuole smaltire in fretta : tanti acquisti di poco valore ;)
L'assegno non è una garanzia : potrebbe essere scoperto, falso, rubato...gli acquisti si fanno con bonifico bancario, l'unica cosa sicura.

dasdsasderterowaa
15-05-2007, 08:14
Di solito funziona così quando si vuole smaltire in fretta : tanti acquisti di poco valore ;)
L'assegno non è una garanzia : potrebbe essere scoperto, falso, rubato...gli acquisti si fanno con bonifico bancario, l'unica cosa sicura.

quoto, meglio farsi pagare con bonifico. Inoltre, fai firmare una dichiarazione di vendita e poi fai il passaggio di proprietà. Se si tratta di denaro "sporco" tu comunque non ne sai nulla, mica sei costretto per legge a fare un'indagine per capire da dove provengono quei soldi... dovresti essere in "buona fede"....

almeno, questo è quello che penso io....

Self__Gig
15-05-2007, 09:03
Andate insieme in baca a versare i soldi che ti danno, e poi andate sempre insieme in agenzia: passaggio di proprieta' al volo et voila', a posto.

fai così...

turo82
15-05-2007, 09:43
Scusatemi ma che problemi vi fate io ho venduto 1 auto e 1 moto con il seguente sistema, basta seguire 3 punti fondamentali:
1- tracciabilità del pagamento, fatti fare un bonifico o un assegno circolare in modo che è coperto al 100%.
2- al pagamento prepara un piccola scrittura privata dove dichiari che ricevi il denaro e che consegni la macchina allo stato attuale cosi' comè e che non dai alcuna garanzia su eventuali guasti che protrebbero esserci in futuro
3- la prossima volta fissa magari davanti all'ACI o ad una agenzia di pratiche auto in modo da fare subito il passaggio di proprietà.

P.S. Ora non so l'importo ma se ti pagano in contanti puoi fissare anche vicino alla tua banca in modo da vedere subito se è falso...anche se falsificare l'euro è difficile e poi dato che c'è un passaggio di proprietà e la scrittura privata sopra indicata, è come se andassero a rubare e lasciasse la carta d'identità sul luogo dell'accaduto.

Spero di esserti stato d'aiuto

Harvester
15-05-2007, 09:56
è sicuramente (essendo napoletani) una rapina......ma postecipata. capita con i rapinatori timidi.....non rapinano mai al primo appuntamento :rotfl:

Senza Fili
15-05-2007, 09:59
è sicuramente (essendo napoletani) una rapina......ma postecipata. capita con i rapinatori timidi.....non rapinano mai al primo appuntamanto :rotfl:

:sofico:

Vigorello
15-05-2007, 10:35
Fatti fare il foglio di scarico delle responsabilità, dove indichi che dalla data X la macchina con targa XXXXXX non è più in tuo possesso, poi vai al PRA e fai il passaggio di proprietà.

CalendarMan
15-05-2007, 10:37
è sicuramente (essendo napoletani) una rapina......ma postecipata. capita con i rapinatori timidi.....non rapinano mai al primo appuntamento :rotfl:

sapevo che qualche partenopeo avrebbe risposto così...

Io conosco Napoli, e non è un luogo comune che facciano più i furbi di altri...

Harvester
15-05-2007, 10:41
sapevo che qualche partenopeo avrebbe risposto così...

Io conosco Napoli, e non è un luogo comune che facciano più i furbi di altri...

io ho comprato auto da napoletani e venduto auto a napoletani......e ho comprato moto da napoletani e venduto moto a napoletani......e loro hanno venduto/comprato da me che sono napoletano.........e allora?

hai ragione, al mondo c'è chi è più furbo...........e chi ha più pregiudizi ;)

ripe
15-05-2007, 10:50
hai ragione, al mondo c'è chi è più furbo...........e chi ha più pregiudizi ;)

Hai perfettamente ragione. Lungi da me dire che tutti i napoletani sono ladroni, anzi ne conosco alcuni che sono tra le persone più oneste e integerrime che mi sia mai capitato di incontrare! :)

Però c'è anche da dire che a Napoli ho visto cose che non ho più visto (fortunatamente) da nessun altra parte... :asd:

DUDA
15-05-2007, 10:50
Ritira i contatnti e dopo 5 minuti fai la denuncia di furto, così li inculi tu...:D

tazok
15-05-2007, 11:05
fatti pagare solo in monete da 2 euro,cosi eviti il problema dei soldi falsi :D

p.NiGhTmArE
15-05-2007, 11:06
sapessi quanti 2 euro falsi ci sono in giro :D

Nous
15-05-2007, 11:14
sono napoletano.........

Sei l'acquirente ;)?

Harvester
15-05-2007, 11:16
Sei l'acquirente ;)?

che differenza fa? tanto sono furbo e probabilmente rapinatore lo stesso ;)

tazok
15-05-2007, 11:24
sapessi quanti 2 euro falsi ci sono in giro :D

auguri..solo di materia prima non vale la pena di farli :)

p.s. le monete che i distributori di sigarette spacciano per 2 euro si vedono chiaramente che non sono EURO ma altro ;)

p.NiGhTmArE
15-05-2007, 11:28
si vede chiaramente che sono falsi, ma sempre falsi sono :D

pippicalzelunghe
15-05-2007, 12:17
fatevi pagare in contanti

oggi ho venduto la mia auto.. e il venditore mi ha pagato in contant....

mi ha dettoc he unasettimana fa un altro suo amico è stato fregato con un assegno circolare falso...

mentre ero in agenzia, è venuto mio pare e gli ho dato i soldi che è andato in banca a versarli

appena ho finito.. mi ha chiamato e dato l'ok per mandare via il tizio..

operazione rischiosa capiamoci.. ma almeno sicura...

Fides Brasier
15-05-2007, 12:39
auguri..solo di materia prima non vale la pena di farli :)Scherzi? :mbe: Sono quattromila lire. E nessuno le controlla: sono molto redditizie.
Figurati che ai tempi della lira falsificavano le mille lire :D

Tjherg
15-05-2007, 12:45
Per risollevarti ti racconto un caso di mi manda rai tre, un tizio ha venduto il suo appartamento, tutto era andato nel verso giusto, rogito e pagamento ok. NOn sapendo pero' ha incassato i denari provenienti da una rapina ed il notaio che ha fatto il rogito (ovviamente messo dall'acquirente) ha omesso alcune registrazioni, insomma si è ritrovato con una cartella esattoriale da 1 milione di euro in piu' obbligato i solido per la restituzione dei soldi della rapina. :D

Special
15-05-2007, 12:54
Che problemi ci sono?

Ma il bonifico non si può annullare entro tot tempo?