View Full Version : Antitrust vs Wind
IpseDixit
14-05-2007, 15:42
ROMA - I gestori della telefonia mobile devono garantire agli utenti immediata portabilità di numero e credito residuo in caso di modifica unilaterale delle condizioni del contratto, per esempio, le tariffe telefoniche, da parte degli operatori mobili telefonici. L'ha deciso l'Antitrust dopo aver esaminato le denunce dei clienti di Wind, avvisati con un sms del passaggio non richiesto a un piano tariffario meno vantaggioso. L'Antitrust invierà le segnalazioni dei consumatori all'autorità garante delle comunicazioni e al ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani.
L'Antitrust, guidata da Antonio Catricalà, informerà il ministro delle questioni sollevate dai consumatori e, nel comuicato di lunedì, ricorda che il Codice delle comunicazioni elettroniche attribuisce agli abbonati il diritto di recedere dal contratto, senza penali, al momento della notifica di proposte di modifica delle condizioni contrattuali. La comunicazione relativa alla variazione dei piani tariffari, inviata con sms e senza l'indicazione sulla possibilità di esercitare tale diritto, sembrerebbe dunque violare la regolamentazione in vigore e potrebbe, in base alla normativa, essere sanzionata.
Infatti, fatta salva la possibilità delle aziende di cambiare piani tariffari, «occorre garantire agli utenti, che conseguentemente intendono cambiare operatore, la portabilità immediata del numero di telefono, assicurando il mantenimento del credito residuo». Per questo l'Antitrust ha inviato una richiesta all'Agcom perché venga assicurato, in casi analoghi, uno speciale regime di immediata portabilità.
Inoltre, se la possibilità di variazione unilaterale fosse prevista dalle condizioni generali di contratto, potrebbero esistere gli estremi per una valutazione di vessatorietà delle stesse clausole contrattuali. E in base al codice del consumo, le associazioni dei consumatori possono richiedere al giudice l'annullamento delle clausole ritenute vessatorie.
14 maggio 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/05_Maggio/14/telefonini_antitrust.shtml
io sono tra i tanti che si è lamentato.
spero nella portabilità del credito.. così chiudo entrambe le schede (una vecchia di non so quanti anni) e li mando a quel paese
IpseDixit
14-05-2007, 15:50
Mi sa che per Wind tira una brutta aria :asd:
Clessidra
14-05-2007, 16:45
La Wind mi ha inviato questo messaggio:
"Per te 12 mesi di costo mensile gratuito per chiamare un numero Wind a tua scelta! Chiama gratis il 158 entro il 3/5"
Sono un caso isolato visto che ho un credito residuo alto oppure è arrivato anche ad altri. Non ho ancora chiamato per sapere di che si tratta e le caratteristiche dell'offerta.... resto in attesa.
Ottima la segnalazione di portabilità immediata del numero e soprattutto del credito!
Senza Fili
14-05-2007, 16:53
Dopo aver ricevuto il messaggio del cambio forzato di piano da wind10 a wind12 ho reclamato, gli operatori hanno detto che non ci si poteva opporre e sapete cosa ho fatto?
Ho portato tutte le mie 3 utenze in Tre, su due supertua+ ed una super3 (entrambe 10 cent/min più autoricarica in entrata)...alla faccia della truffaldina Wind che cambia le tariffe ai vecchi clienti senza il loro consenso.
Fides Brasier
14-05-2007, 17:13
Dopo aver ricevuto il messaggio del cambio forzato di piano da wind10 a wind12 ho reclamato, gli operatori hanno detto che non ci si poteva opporre e sapete cosa ho fatto?
Ho portato tutte le mie 3 utenze in Tre, su due supertua+ ed una super3 (entrambe 10 cent/min più autoricarica in entrata)...alla faccia della truffaldina Wind che cambia le tariffe ai vecchi clienti senza il loro consenso.E il tuo credito residuo?
Perche' io ho due schede, una con 50 e l'altra con 10 euro, che mi seccherebbe perdere.
Senza Fili
14-05-2007, 17:16
E il tuo credito residuo?
Perche' io ho due schede, una con 50 e l'altra con 10 euro, che mi seccherebbe perdere.
Ovviamente prima di fare mnp lo consumai...
Fides Brasier
14-05-2007, 17:19
Ovviamente prima di fare mnp lo consumai...Ah ecco :fagiano:
:D
Senza Fili
14-05-2007, 17:27
Ah ecco :fagiano:
:D
Col cavolo che glielo lasciavo ;)
Fides Brasier
14-05-2007, 17:30
Col cavolo che glielo lasciavo ;)Questo e' ovvio :D
E' che per me non era cosi' ovvio che il credito l'avessi consumato... :stordita:
Senza Fili
14-05-2007, 17:39
Questo e' ovvio :D
E' che per me non era cosi' ovvio che il credito l'avessi consumato... :stordita:
E' stato facile, visto che prima facevo fuori minimo 50 euro al mese...adesso tutto è cambiato, in meglio, soprattutto grazie alla stupenda opzione gente di 3 ;)
Non basta, dovevano comminare una multa salatissima. Voglio vedere se io decido unilateralmente di modificarmi le condizioni di un contratto, ad esempio autoridurmi un tasso su un prestito, cosa succede.
dantes76
14-05-2007, 18:10
Non basta, dovevano comminare una multa salatissima. Voglio vedere se io decido unilateralmente di modificarmi le condizioni di un contratto, ad esempio autoridurmi un tasso su un prestito, cosa succede.
multe salata e antitrust, sono due parole che non si possono scrivere nello stesso paragrafo...
Ho portato tutte le mie 3 utenze in Tre, su due supertua+ ed una super3 (entrambe 10 cent/min più autoricarica in entrata)...alla faccia della truffaldina Wind che cambia le tariffe ai vecchi clienti senza il loro consenso.
Stessa cosa che ho fatto io, sono passato a 3 ma senza portabilità: il numero wind lo faccio marcire col tempo. La usim vietato ai maggiori poi è fenomenale!!! :cool:
"Per te 12 mesi di costo mensile gratuito per chiamare un numero Wind a tua scelta! Chiama gratis il 158 entro il 3/5"
Sono un caso isolato visto che ho un credito residuo alto oppure è arrivato anche ad altri. Non ho ancora chiamato per sapere di che si tratta e le caratteristiche dell'offerta.... resto in attesa.
Ottima la segnalazione di portabilità immediata del numero e soprattutto del credito!
anche a me è arrivata una buona promozione, dopo il cambio del piano non voluto. 30 euro gratis ogni 30 euro di chiamate nazionali. attivazione gratis,il tutto per tre mesi.:stordita:
[A+R]MaVro
14-05-2007, 21:25
Mha .... io sinceramente ogni 2 mesi ricevo una offerta del genere da Wind: a Gennaio mi hanno riaccreditato tutto il credito speso, a Marzo mi hanno dato SMS gratis per 1 mese e così via. E' da Agosto 2006 che non ricarico più :D
Credo sia per via delle ricariche da 50 in su che ho sempre fatto (non perchè li spendo ma perchè mi scoccia ricaricare spesso).
MaVro;17123171']Mha .... io sinceramente ogni 2 mesi ricevo una offerta del genere da Wind: a Gennaio mi hanno riaccreditato tutto il credito speso, a Marzo mi hanno dato SMS gratis per 1 mese e così via. E' da Agosto 2006 che non ricarico più :D
Credo sia per via delle ricariche da 50 in su che ho sempre fatto (non perchè li spendo ma perchè mi scoccia ricaricare spesso).
Idem:fagiano:
lnessuno
14-05-2007, 23:48
idem... e avevo 3-4 euro sul cell. non ho avuto avvisi di cambio di piano tariffario...:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.