View Full Version : [400d] RAW+JPG
Salve ragazzi, se scatto in RAW+JPG sulla schedina mi ritrovo 2 JPG uguali, come è possibile? Se scatto solo in RAW il CR2 me lo ritrovo. E' solo un mio problema?
Se scatti raw+jpeg, la macchina genera un file raw e uno jpeg.
Se scatti solo raw, genera solo raw e così via.
C'è scritto nel manuale.
cosi dovrebbe funzionare e su questo non ci piove, ma io invece di ritrovarmi il raw e il jpg mi ritrovo 2 jpg identici....
Scusa, non avevo capito.
I miei occhi hanno letto di fretta e la mente ha saltato il passaggio.
Bel problema.
Ma sono effettivamente due jpeg? o magari le icone sono simili e uno è un cr2?
Vediamo se anche lì da photo4u ti danno una risposta.
si sono proprio 2 jpg, cmq ho cercato proprio su photo4u e bisogno o usare un lettore di card oppure usare il sw della canon perchè windows xp ha qualche problema....per fortuna uso linux e non mi da casini, stamattina non ero avanti al mio pc per questo avevo quel difetto...tutto ok
io uso xp e scatto sempre raw + jpg mai avuto problemi e uso un lettore di schede , meno male che cmq hai risolto ;)
appunto con il lettore è ok.....perchè sfogli direttamente i file al suo interno
mentre se attacchi la canon al pc è diverso
appunto con il lettore è ok.....perchè sfogli direttamente i file al suo interno
mentre se attacchi la canon al pc è diverso
Cioè? Fatemi capire.. se collego la fotocamera con usb, come ho sempre fatto, non mi legge i raw? Lo chiedo perchè a giorni voglio iniziare a scattare in raw, cosa che non ho mai fatto...
Cioè quindi mi dovrò comprare un lettore di CF?? :mbe:
se scatti solo RAW li vedi
se scatti RAW+JPG vedi solo 2 JPG....installa il sw della canon presente sul cd e risolvi...
non so se esiste una patch di windows xp, dovresti fare qualche ricerca.
Stigmata
14-05-2007, 15:07
se scatti solo RAW li vedi
se scatti RAW+JPG vedi solo 2 JPG....installa il sw della canon presente sul cd e risolvi...
non so se esiste una patch di windows xp, dovresti fare qualche ricerca.
questo perchè il .jpg è embedded nel raw, mi pare ci sia scritto nel manuale.
Non capisco però la logica dello scatto raw+jpg :mbe:
Se volete i jpg batchate una conversione dai raw con qualche sw e siete a posto in mezz'ora...
io la penso come stigmata, però c'é chi li preferisce perché ha un jpg pronto se va bene, un raw se deve lavorarci.
Solaxart
14-05-2007, 17:42
io la penso come stigmata, però c'é chi li preferisce perché ha un jpg pronto se va bene, un raw se deve lavorarci.
Ciao, scusa, ma se scatti solo in RAW e poi traduci tutto con DPP in una volta sola risparmi qualche x MB sulla scheda (che non è male) ed hai gli stessi risultati.
Bye
Andrea
ripeto, son d' accordo con entrambi voi, infatti io scatto solo raw, uso lightroom come libreria, esporto quelle che mi interessano taggandole prima con P o X quando le guardo (p -> pick X -> discard).
Poi, vai sui filtri e metti solo "pick" e ti trovi tutte quelle da esportare.
L' unica é stata che lightroom domenica sera ha avuto da importare 500 scatti circa, e sono arrivato a quota 2400 scatti in libreria :eek:
Solaxart
14-05-2007, 17:59
ripeto, son d' accordo con entrambi voi, infatti io scatto solo raw, uso lightroom come libreria, esporto quelle che mi interessano taggandole prima con P o X quando le guardo (p -> pick X -> discard).
L' unica é stata che lightroom domenica sera ha avuto da importare 500 scatti circa, e sono arrivato a quota 2400 scatti in libreria :eek:
Sei il solito esagerato, ma dove hai fatto 500 scatti in una volta sola :confused:
AarnMunro
14-05-2007, 18:33
Io solo 374...
paolorush
14-05-2007, 23:07
e poi che fai? Quelle che decidi di stampare le esporti in tiff e quelle che rimangono sul pc le converti in jpg?
Paolo
quelle che mando a stampare le esporto in jpg o tiff a pieno formato, quelle che metto sul web le esporto direttamente in formato ridotto, quelle che devo ritoccare le esporto in tiff a formato pieno.
Quelle che non meritano, le lascio sul pc, magari un giorno le recupererò, con un altro occhio o che so io.
Sono comunque ricordi, nonché un' ottima scuola per imparare a giudicare e a giudicarsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.