PDA

View Full Version : Problemi audio

Azeem
13-05-2007, 09:32
Ciao ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere:
mentre riesco perfettamente ad ascoltare musica e a sentire l'audio dei film, non riesco nè a sentire i suoni di linux (tanto per dire quando accendo o quando spengo il pc), nè quelli di aMSN, nè quelli di Dgen/SDL.
Non so da cosa possa dipendere questa cosa; ho una Audigy 2 ZS, e una scheda audio integrata nella mobo Asus A7N8X-E Deluxe.. Sto usando la Audigy...
Se potete darmi qualche consiglio o propormi qualche guida ne sarei felice. Grazie mille

Francesco

Azeem
13-05-2007, 09:59
guardando un po' in giro e provando a installare qualche sia qualche semplice giochino che qualche programma più pesante, ho visto che ho bisogno di OpenGl (GL library) e anche di SDL... cercando in synaptic però escono fuopri troppo risultati.
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi che pacchetti dovrei installare? Grazie mille

Azeem
14-05-2007, 19:07
ho risolto e capito cosa sono sdl e opengl, però il problema dell'audio eprsiste ancora, non riesco proprio a capire cosa diavolo possa essere-...:muro:

jimmazzo
14-05-2007, 22:23
ho risolto e capito cosa sono sdl e opengl, però il problema dell'audio eprsiste ancora, non riesco proprio a capire cosa diavolo possa essere-...:muro:

Ciao Frà, vedo che dovresti aver risolto con l'openGL e l'Sdl ;)
1- Per il problema audio invece, hai abilitato entrambe le schede oppure da bios hai disabilitato quella integrata?
Prova a disabilitarla se non l'hai già fatto, anche perchè se di solito usi solo l'audigy non ti torna utile; molto probabilmente non sarà la soluzione del problema, ma disabilitandola scarti l'ipotesi che il sistema per i suoni "in background" usi quella. :)

2- Poi, per la selezione delle schede audio a seconda degli eventi, e cmq per una configurazione generica vai nel menù "sistema" poi nel sottomenù "preferenze" e poi clikka "audio"; nella schermata che ti apparirà seleziona sempre l'audigy.

Cmq seguendo il primo passo dovresti tagliar la testa al toro, in quanto se il sistema "vede" solo l'audigy userà per default e per forza quella; ma se le usi entrambe procedi tramite il setting " a eventi", d'altra parte è stato concepito proprio per questo. :)

Ot: ti risp. domani al privato, stasera sono stanchino, ciao. :)

Azeem
15-05-2007, 18:59
Allora Fra, ti dico un po' com'è la situazione:

dal bios non l'ho mai disattivata la scheda audio integrata, proverò a vedere se ci riesco;

se vado in sistema, preferenze, audio, ottengo queste voci:

nella cartella "dispositivi" nelle varie sottosezioni Eventi sonori, Musica e filmati, Audioconferenza posso scegliere tra:

-identificazione automatica
-Nvidia nforce2 - IEC 958
-nvidia nforce2
-p16v
-Multichannel Playback
-Multichannel Capture/PT Playback
-ADC Capture/ Standard PCM Playback
-ALSA
-ESD
-OSS

automaticamente è andato tutto su "Multychannel Playback" e funzionano tutti isuoni (a parte quelli di sistema);

su "Tracce predefinite del Mixer" alla voce dispositivo, posso scegliere fra:

-AUdigy 2 ZS Alsa Mixer
-Nvidia nForce2 Alsa Mixer
-SigmaTel OSS Mixer

Ho scelto Audigy 2 ZS... c'è qualcosa di sbagliato?

Grazie mille!

jimmazzo
16-05-2007, 17:51
Ciao Fra', no, sinceramente non vedo nulla di sbagliato, hai scelto l'audigy; se fossi in te proverei a disabilitare l'integrata da bios, anche solo per vedere come si autoconfigura da solo il sistema con la sola audigy funzionante. :)

Ps: o prova tutte le varie alternative possibili (nella prima lista), perchè nella seconda è giusto scegliere audigy.

Azeem
16-05-2007, 19:01
Cavolo non so che pesci pigliare; ora ho acceso il pc e mi si è sentito il suono di avvio, ma non mi si sentono quelli di aMSN... boh.

Seguirò comunque il tuo consiglio e disattiverò la scheda integrata ( o almeno ci provo, poi se ho dei problemi chiedo :D)

Grazie Fra!

;)

jimmazzo
16-05-2007, 19:58
Cavolo non so che pesci pigliare; ora ho acceso il pc e mi si è sentito il suono di avvio, ma non mi si sentono quelli di aMSN... boh.

Seguirò comunque il tuo consiglio e disattiverò la scheda integrata ( o almeno ci provo, poi se ho dei problemi chiedo :D)

Grazie Fra!

;)

hehe assurdo, l'audio che va e viene :mc:
Cmq se dopo aver disabilitato l'integrata hai problemi chiedi pure :)

Ciao!