View Full Version : Gigabit o 100mbit?
Vorrei iniziare a preparare il materiale per cablare la casa di un' mio carissimo amico che mi ha chiesto sto favore, però sono molto indeciso se andare di 100mbit o di gbit, visto che attualmente la gbit per quanto riguarda un' sistema domestico non andrebbe mai sfruttata appieno, anche usando degli hd sata2 non si supererebbero i 60-70 megabyte per secondo.... c'è inoltre da specificare che uno switch 8 gbit e cavi certificati costano di più dei corrispettivi fast ethernet...
Voi che consigliate?
scostante
12-05-2007, 14:06
Concordo in pieno con le tue valutazioni. Io cablerei con cavo cat5e (la "e" è importante) o 6 e prenderei hardware 100mbit per ora. In futuro qualcosa si aggiornerà/si romperà/verrà cambiato ma almeno i cablaggi non saranno da rifare per il gbit.
Allora facciamo una ricapitolazione
Gbit lan= 1000 mbit/sec=125 megabyte al secondo
Fast Ethernet= 100 mbit/sec=12.5 megabyte al secondo
HD sata2=3000 mbit/sec (almeno il controller va a quella velocità)=375 megabyte al secondo, che poi in realtà va al max 65-70 mb al secondo.
Adesso ci sono 2 punti fondamentali: se vado di fast ethernet la banda passante è di circa 12 megabyte al secondo quindi: 67-12.5=54.5 MB/s che non utilizzerei dagli hd, mentre se metto la gbit che và a 125 megabyte al secondo ottengo: 67-125=-58 MB/s che in questo caso non utilizzerei dalla lan
Gbit
Pro: Sfrutto tutta la banda degli hd e volendo anche di più in futuro
Contro: Più costosa della soluzione fast ethernet e non sfruttabile appieno nell' arco dei prossimi 5-7 anni
Fast Ethernet
Pro: Più economica della gbit e attualmente sfruttabile al 100% con harware "casalingo"
Contro: perdo buona parte della banda disponibile dagli hd circa 2/3
già, però per esperienza personale spostando giga da un pc all'altro... i tempi sono + che accettabili.
cabla la rete per 1000mbit, ma per gli hardware ancora bastano i 100
Un' ultima cosa, qualcuno sa dove trovare le prese che vanno al muro?
Vorrei fare qualcosa di molto pulito, il mio amico a casa ha la classica mascherina della btcino con relativosupporto posteriore, avevo visto quelle del telefono a 4 pin che sono facilmente reperibili, ma quelle a 8 pin per la lan si trovano?
scostante
14-05-2007, 11:45
Pro: Sfrutto tutta la banda degli hd e volendo anche di più in futuro
Vero fino a quando non c'è di mezzo il bus PCI (o per la scheda o per il controller del disco).
ma quelle a 8 pin per la lan si trovano?
Se non le trovi nei vari Brico/Castorama etc. un qualsiasi negozio di materiale elettrico che tratti il produttore che ti interessa dovrebbe essere in grado di procurartele in pochi giorni. Altrimenti RS Components (hanno di tutto ma costa caruccio).
scusate lintrusione, qualkuno sa quanto è il massimo in una GIgalan usando pero cavi cat5?
anche 1 gbit...
ok, non è certificato, ma se l'impianto è ben fatto anche un filaccio di rame arriva a piena banda.
quindi in teoria può non andar bene, ma se in pratica hai tutte le carte in regola per non aver distrubi, va bene lo stesso
Se non le trovi nei vari Brico/Castorama etc. un qualsiasi negozio di materiale elettrico che tratti il produttore che ti interessa dovrebbe essere in grado di procurartele in pochi giorni. Altrimenti RS Components (hanno di tutto ma costa caruccio).
Hmm gentilmente potresti dirmi come si chiamano precisamente? Visto che non ne conosco il nome esatto!
anche 1 gbit...
ok, non è certificato, ma se l'impianto è ben fatto anche un filaccio di rame arriva a piena banda.
quindi in teoria può non andar bene, ma se in pratica hai tutte le carte in regola per non aver distrubi, va bene lo stesso
ma quindi arrivare ad un gbit è solo problema di disturbi?
scostante
15-05-2007, 14:38
Hmm gentilmente potresti dirmi come si chiamano precisamente? Visto che non ne conosco il nome esatto!
Dipende dalla marca. Se chiedi "frutti rj45" o "connettore rj45 per serie (tua serie) marca (tua marca)" vai sul sicuro. Alla rs credo siano "connettori rj45".
anche 1 gbit...
ok sono arrivato a saturare lhd...
c'è una cosa pero che nn avevo considerato...nn tutti i software...riescono a gestire 40 mega di roba al secondo...
io usavo un semplice ftpserver come serv-u su processori potenti ielafa su processori meno potenti arriva al 99% di carico...solo variando il buffer in un opzione di flashfxp si riesce a nn farlo impazzire abbassando pero il massimo di mega al secondo...
Allora visto che dovevamo dare rete a altri 6-7 pc che avrebbero ciucciato parecchio transfer rate abbiamo deciso di mettere 4 hd da 250 in raid 0 :eek: :eek: così da avere una banda sui 250-270mb/sec.....adesso il problema è: che switch a 8 vie gbit mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.