PDA

View Full Version : lavaggio auto

c-darma
12-05-2007, 11:47
Dato che non ne ho voglia di lavare l'auto da me...:rolleyes:
volevo sapere un pò i costi per un lavaggio completo (anche interni) senza trattamenti accurati....poi quando saprò i prezzi me la laverò io:D

anonimizzato
12-05-2007, 12:14
Dato che non ne ho voglia di lavare l'auto da me...:rolleyes:
volevo sapere un pò i costi per un lavaggio completo (anche interni) senza trattamenti accurati....poi quando saprò i prezzi me la laverò io:D

Ma intendi rulli o a mano da un addetto?

Coi rulli io la lavo per 6/6,5 euro + gettoni per aspiratore.

A mano un mio amico lava e pulisce le macchine dal benzinaio dove lavora per 14 euro.

c-darma
12-05-2007, 13:08
Ma intendi rulli o a mano da un addetto?

Coi rulli io la lavo per 6/6,5 euro + gettoni per aspiratore.

A mano un mio amico lava e pulisce le macchine dal benzinaio dove lavora per 14 euro.

Io pensavo da un addetto...ma andrebbero bene anche i rulli....comunque era solo per farmi un'idea dato che non mi sono mai informato

sapatai
12-05-2007, 13:11
io vado dal benzinaio vicino casa mia che ha il macchinario a rulli self service 24h/24h (l' ultimissimo modello superfico della ceccato).
si spende dai 4€ ai 6€ passando per vie intermezze a seconda dei programmi di lavaggio più o meno approfonditi.
l' aspirapolvere preferisco passarla da me a casa.

Minipaolo
13-05-2007, 06:43
io sono ancora scettico sui rulli.... :(

dibe
13-05-2007, 07:58
aspirapolvere a casa e esterno all'autolavaggio. dai 5 euro per una passata sotto i rulli con acqua e cera agli 8 euro per un lavaggio full (cera+emolliente, lavaggio cerchi e sottoscocca).

Sir J
13-05-2007, 08:36
io sono ancora scettico sui rulli.... :(

A me non piacciono neanche. Sono molto pratici ma inevitabilmente tendono a "microrigare" la carrozzeria.
Al lavaggio dove porto io l'auto pago 10 euro, usano l'idropulitrice e mi fanno anche gli interni (aspirapolvere, tappetini tirati fuori e lavati e panno passato sulle superfici). Viene molto bene e impiegano non piu' di 10 minuti per fare l'intera auto

Ork
13-05-2007, 11:54
con i nuovi rulli con le setole in gomma l'auto viene da dio e non si graffia

totale lavaggio automatico solo esterno:7 eur

Orangina
13-05-2007, 18:33
Qualcuno conosce un buon autolavaggio a Milano in zona sud - ovest?
Grazie

gallo85
13-05-2007, 19:16

e se ci lavano anche le ferrari.... qui da me 6 euro esterno, 13 euro tutto

PHCV
14-05-2007, 09:39
idropulitrice per togliere il grosso (le croste da 1-2 cm di spessore) :sofico:

poi secchio+spugna :sofico:

Minipaolo
14-05-2007, 09:45
e se ci lavano anche le ferrari.... qui da me 6 euro esterno, 13 euro tutto

cacchio vuol dire? Credi che quelli con la Ferrari stiano ad informarsi riguardo la qualità delle setole? :mbe:

Senza Fili
14-05-2007, 10:55

Idem, non si graffia nulla, solo che dove la lavo io solo esterno coi rulli costa 6 euro.

gallo85
14-05-2007, 12:30
cacchio vuol dire? Credi che quelli con la Ferrari stiano ad informarsi riguardo la qualità delle setole? :mbe:

non so, ma di certo ci tengono a non avere graffi sulla makkina :rolleyes:

Senza Fili
14-05-2007, 12:33

Beh, credo che anche a chi ha una Ferrari non piaccia andare in giro con la macchina rigata, non trovi? ;)

gallo85
14-05-2007, 12:41
Beh, credo che anche a chi ha una Ferrari non piaccia andare in giro con la macchina rigata, non trovi? ;)

io direi anche "soprattutto" :stordita:

RiccardoS
14-05-2007, 13:53
io non vorrei dire, ma dopo aver letto questo (http://www.meganecoach.it/forum_forum.asp?forum=1&section=6&post=82162)... col cavolo che ci vado ancora all'autolavaggio! :asd:

gallo85
14-05-2007, 17:27
io non vorrei dire, ma dopo aver letto questo (http://www.meganecoach.it/forum_forum.asp?forum=1&section=6&post=82162)... col cavolo che ci vado ancora all'autolavaggio! :asd:

sarà stato vecchio o tarato male... di certo un ago in un pagliaio :D

dove vado io l'hanno messo un anno fa e cambiato 2 o 3 mesetti fa... e prima di metterlo in funzione hanno fatto test e taratura per una settimana circa, e una ferrari f430 di un ragazzo del mio paese gliela lascia ogni fine settimana al benzinaio che la lava (tra l'altro fa 2 o 3 passate credo, non solo una.. chissà cosa gli lascia giù per un lavaggio :D)

anzi, credo anche che adesso venga lavata anche un'aston martin db9 di uno del paese :)

SkorpionX
14-05-2007, 17:32
meglio lavarla a mano se e' possibile, i rulli rendono la macchina opaca per colpa dei profotti usati...

Dumah Brazorf
14-05-2007, 17:40
Il lavaggio dell'interno è una cosa, aspirare/togliere la polvere un'altra.

Minipaolo
14-05-2007, 17:50
non so, ma di certo ci tengono a non avere graffi sulla makkina :rolleyes:

A occhio direi che ho molta più cura io della mia macchina che tanta gente con Ferrari, Porsche o simili.

E nemmeno io ci tengo ad andare in giro con graffi sulla macchina, solo che quelle persone hanno ben altro a cui pensare, solitamente.

gallo85
14-05-2007, 17:54
A occhio direi che ho molta più cura io della mia macchina che tanta gente con Ferrari, Porsche o simili.

E nemmeno io ci tengo ad andare in giro con graffi sulla macchina, solo che quelle persone hanno ben altro a cui pensare, solitamente.

guarda, quelle persone le conosco... non sono makkine viste in giro di chissà chi :)

TONYSABA
15-05-2007, 19:06
Idem, non si graffia nulla, solo che dove la lavo io solo esterno coi rulli costa 6 euro.

Non sono daccordo sui rulli anche per esperienza diretta.
Ero in un autoreparto quando facevo il militare e le macchine venivano costantemente lavate con i rulli, perchè andavano pulite per il servizio..beh io ho visto l'effetto del tempo accellerato dei rulli sulle macchine..... tutte opacizzate i rigate incluse quelle metallizzate.... evitateli se potete...:)

gallo85
15-05-2007, 19:10
Ero in un autoreparto quando facevo il militare e le macchine venivano costantemente lavate con i rulli, perchè andavano pulite per il servizio..beh io ho visto l'effetto del tempo accellerato dei rulli sulle macchine..... tutte opacizzate i rigate incluse quelle metallizzate.... evitateli se potete...:)

ma questo quanto tempo fa? e quanto avevano di vita i rulli?

SkorpionX
15-05-2007, 20:00
anche la mia punto grigio metallizzato si e' opacizzata, ci ho messo 2 ore lavandola a mano per farla tornare lucida come un tempo!!!

TONYSABA
15-05-2007, 20:27
anche la mia punto grigio metallizzato si e' opacizzata, ci ho messo 2 ore lavandola a mano per farla tornare lucida come un tempo!!!

Non credo sia questione di tempi e qualità dei rulli... credo invece che un lavaggio effettuato in modo così invasivo e diretto sulla carrozzeria, finisca a lungo col danneggiarla... e poi vogliamo paragonare un rullo ad una spugna?:confused:

SkorpionX
15-05-2007, 20:30
Non credo sia questione di tempi e qualità dei rulli... credo invece che un lavaggio effettuato in modo così invasivo e diretto sulla carrozzeria, finisca a lungo col danneggiarla... e poi vogliamo paragonare un rullo ad una spugna?:confused:

questa non l'ho capita...

Senza Fili
15-05-2007, 20:31

Proprio per esperienza diretta posso dirti che la mia precedente auto l'ho lavata ogni sabato per 5 anni con i rulli (era nera quindi si sporcava facilmente); mai nessun graffio nè vernice rovinata...come qualcuno ha detto dipende dai rulli, se sono vecchi o consumati ovvio che rigano le macchine, altromenti non creano danni...

p.s. se rovinassero la vernice non ci laverei la macchina nuova ;)

TONYSABA
15-05-2007, 21:20
Proprio per esperienza diretta posso dirti che la mia precedente auto l'ho lavata ogni sabato per 5 anni con i rulli (era nera quindi si sporcava facilmente); mai nessun graffio nè vernice rovinata...come qualcuno ha detto dipende dai rulli, se sono vecchi o consumati ovvio che rigano le macchine, altromenti non creano danni...

p.s. se rovinassero la vernice non ci laverei la macchina nuova ;)

E chi te lo dice se sono vecchi e consumati?:mc:

Magari a te ti ha detto bene...

Senza Fili
15-05-2007, 22:15
E chi te lo dice se sono vecchi e consumati?:mc:

Magari a te ti ha detto bene...

Gli occhi...all'autolavaggio in cui vado io le setole sono belle fitte, l'impianto è recente e un anno fa hanno cambiato le spazzole, mentre in certi lavaggi, se ci fai caso, vedi che le setole dei rulli sono tutte "spennacchiate" ;)

TONYSABA
15-05-2007, 23:10
Gli occhi...all'autolavaggio in cui vado io le setole sono belle fitte, l'impianto è recente e un anno fa hanno cambiato le spazzole, mentre in certi lavaggi, se ci fai caso, vedi che le setole dei rulli sono tutte "spennacchiate" ;)

Ok ... allora vuol dire che controlleremo le spazzole e chiederemo quando sono state cambiate ...e magari esigeremo anche una certificazione dello stato di usura ....skerzo...:)

Comunque hai dato ottimi parametri di valutazione..... da intenditore...:ubriachi:

..........ma io non mi fido lo stesso:ops:

andyweb79
16-05-2007, 11:59
In genere, gli autolavaggi "seri" espongono anche un cartello del tipo.

Sostituzione delle spazzole il xx.xx.xxxx

in modo che un cliente sa quanto tempo hanno.
comunque basta guardare prima di farla lavare, io vado solo dove vedo i rulli belli puliti e nuovi. In genere chi ha un bel giro come lavaggio auto, ci tiene anche a mantenerlo e quindi a fare le dovute manutenzioni ecc per preservarne l'impianto in maniera efficente.
Certo che lavare l'auto ogni settimana è dannoso indipendentemente dai rulli, al massimo basterebeb solo fare un risciaccquo al self con la sola lancia a pressione e acqua calda per tirar via lo sporco, i rulli io li uso 1 volta al mese o anche 2 :)

TONYSABA
16-05-2007, 13:46
i rulli io li uso 1 volta al mese o anche 2 :)

appunto........:sperem:

Mounty
16-05-2007, 19:53

La Ferrari stessa lava le sue auto sotto i rulli.
Abito a Modena e ne sono certo.

Nonostante ciò io la mia l'ho sempre lavata a mano ma i segnetti vengono comunque...