PDA

View Full Version : Vista e memoria condivisa

jinkky
12-05-2007, 09:37
Ciao a tutti,
ho windows vista e una ati x1950 pro da 512mb e 2gb di ram; se vado in proprieta schermo, noto che la memoria totale è di 1279mb, 512mb dedicati e 767mb memoria di sistema condivisa. Come faccio a disattivare la memoria condivisa e lasciare solo i 512mb di memoria ded.?

http://img524.imageshack.us/img524/6646/immagineqp7.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=immagineqp7.jpg)

vega3004
12-05-2007, 10:05
io ho 1 problema simile:portatile una vga radeon X300 da specifiche 32 MB onboard e 128 condivise, che xò non arriva a oltre i 96 MB ..

darkmax
12-05-2007, 10:20
Interessa anche a me.. Mi succede lo stesso con un 1950 Pro

jinkky
12-05-2007, 10:22
Il fatto è che scoccia avere 2 gb di ram di cui circa 760mb sono utilizzati per la grafica che però non ne ha alcun bisogno...

Pr|ckly
12-05-2007, 11:59
Al massimo usa il disco fisso, non certo la ram... -__-

jinkky
12-05-2007, 12:02
Al massimo usa il disco fisso, non certo la ram... -__-

Non penso

Pandrin2006
12-05-2007, 12:34
Memoria condivisa non significa memoria sottratta alla RAM di sistema: memoria condivisa significa che può essere utilizzata sia come memoria RAM, sia come memoria grafica (appunto è memoria condivisibile fra i 2).
Solo quando la memoria dedicata sulla scheda video si esaurisce, incomincierà ad essere utilizzata la memoria RAM di sistema, quella parte di RAM che è condivisibile con la scheda video (via AGP aperture size o PCI-E addressing); ma fino a che non si esaurisce la memoria dedicata sulla scheda video, quella memoria indicata come condivisa non è utilizzata come memoria grafica, e quindi è RAM libera.

Invece, il parametro significativo che indica se la scheda video integrata sulla scheda madre, ha sottratto memoria RAM di sistema, è Memoria video di sistema
Memoria video di sistema: 0 MB indica che non è stata sottratta memoria RAM di sistema e cioè non hai una scheda video integrata sulla scheda madre che utilizza parte della memoria RAM di sistema (Chi ha una scheda grafica integrata sulla scheda madre, ha in Memoria video di sistema un valore maggiore di 0)

jinkky
12-05-2007, 14:10
Memoria condivisa non significa memoria sottratta alla RAM di sistema: memoria condivisa significa che può essere utilizzata sia come memoria RAM, sia come memoria grafica (appunto è memoria condivisibile fra i 2).
Solo quando la memoria dedicata sulla scheda video si esaurisce, incomincierà ad essere utilizzata la memoria RAM di sistema, quella parte di RAM che è condivisibile con la scheda video (via AGP aperture size o PCI-E addressing); ma fino a che non si esaurisce la memoria dedicata sulla scheda video, quella memoria indicata come condivisa non è utilizzata come memoria grafica, e quindi è RAM libera.

Invece, il parametro significativo che indica se la scheda video integrata sulla scheda madre, ha sottratto memoria RAM di sistema, è Memoria video di sistema
Memoria video di sistema: 0 MB indica che non è stata sottratta memoria RAM di sistema e cioè non hai una scheda video integrata sulla scheda madre che utilizza parte della memoria RAM di sistema (Chi ha una scheda grafica integrata sulla scheda madre, ha in Memoria video di sistema un valore maggiore di 0)

Grazie, sei stato molto chiaro;)

vega3004
12-05-2007, 14:19

ok.. allora perkè io con la mobility X300 ho 96 MB totali, mentre sotto XP risultano 128? non c'è modo di arrivare a 128 anche con Vista?

jinkky
12-05-2007, 14:26
ok.. allora perkè io con la mobility X300 ho 96 MB totali, mentre sotto XP risultano 128? non c'è modo di arrivare a 128 anche con Vista?

Quanta ram hai dove hai la x300?

Pandrin2006
12-05-2007, 14:31
.

jinkky
12-05-2007, 14:35
cosa vuol dire che ai 96MB totali????

Mi pare 32mb ha scritto nel primo post

Pandrin2006
12-05-2007, 14:45

Aero richiede minimo 64MB di memoria fisica sulla scheda grafica, ma siccome la tua mobility x300 ha solo 32MB fisici sulla scheda video, per arrivare a 64MB occorrono altri 32MB che vengono sottratti fin da subito dalla RAM di sistema.

vega3004
12-05-2007, 18:38
si questo lo so, forse mi sono espresso male.

Se leggo le caratteristiche del mio notebook c'è scritto

"ATI RADEON X300 128 MB Hypermemory" , e infatti quando usavo XP la memoria video veniva riconosciuta a 128 MB.

Perchè su Vista non si raggiungono i 128 ma solo 96??

Pandrin2006
12-05-2007, 19:40
Perchè su Vista non si raggiungono i 128 ma solo 96??

Te l'ho già spiegato: 128-32=96
Cioè lo spazio di indirizzamento grafico della tua scheda è di 128MB: 32MB sulla scheda video + 96MB in hyper memory;
la tua scheda video ha soli 32MB di memoria fisica reale e quindi altri 32MB vengono "rubati" da Aero perchè Aero richiede 64MB di memoria sulla scheda video (nel tuo caso: 32MB fisici sulla scheda video + 32MB "virtuali" in hyper memory cioè mappati sulla RAM di sistema).
Quindi nel tuo caso lo spazio di indirizzamento effettivo si riduce perchè hai poca memoria fisica sulla scheda video.