PDA

View Full Version : Giustizia, a che serve?

Franco2
11-05-2007, 20:22
Visto che il tema della giustizia è abbastanza ricorrente e mi sembra ci siano diversi punti di vista sull'argomento, voglio aprire un sondaggio per vedere che senso noi diamo alla giustizia.
In altre parole, qual è, secondo voi, lo scopo principale della giustizia e di una condanna ad un criminale?

Franco2
11-05-2007, 20:37
Comincio io.
Non credo nella redenzione delle persone, ma d'altra parte non mi sembra corretto neanche incoraggiare sentimenti di vendetta, per cui per me lo scopo principale della giustizia è impedire ai criminali di fare altri danni. Infatti, secondo me, la pena perfetta sarebbe l'esilio su qualche isola deserta, del tipo "Non sei in grado di stare in una società civile? Ok, non ci vendichiamo ma fuori dagli zibibbi e vattene a vivere come una bestia, lontano da noi."

mortimer86
11-05-2007, 20:45
Giustizia è un pò generico: è giusto ad esempio che se consumi più corrente, paghi di più... è gisto che un criminale vada in galera e allora questo è il tipo di giustizia alla quale probabilmente ti riferisci.
In quest'ultimo caso andando in ordine:

- Prima di tutto punire per il reato commesso.
- la limitazione della libertà può servire anche ad evitare che un soggetto pericoloso ricommetta il reato
- Molti teppistelli dell'ultim'ora se la potrebbero fare sotto per paura della punizione (ma non i veri criminali)

- la soddisfazione ai familiari ci può essere solo per piccoli reati: non credo che un genitore sarebbe soddisfatto se chi gli ha stuprato/ammazzato la figlia si fa uno o due ergastoli... tanto la figlia non resuscita

blackbit
11-05-2007, 20:49
diciamo ke non serve a un c..

Punire per il reato commesso
In quanti casi su 1000 lo si fa?

Evitare che il criminale compia altri delitti
Seh come no. Libertà vigilata? Arresti pseudo-domiciliari? Ahaha. E' più facile essere ammazzati da un evaso o da un pregiudicato.

Fungere da deterrente per gli altri potenziali criminali
Eh infatti la paura della giustizia è talmente tanta che non c'è più crimine

Rieducare e riabilitare il criminale
Eh si è pieno di gangster che insegnano alle elementari. Il Papa in realtà si chiamava Totò Riina

Dare soddisfazione alle vittime del reato
Ma se non sono contente neanche con l'ergastolo...C'è gente che pretende la pena di morte per il furto di autoradio

sempreio
11-05-2007, 20:59
diciamo ke non serve a un c..

Punire per il reato commesso
In quanti casi su 1000 lo si fa?

Seh come no. Libertà vigilata? Arresti pseudo-domiciliari? Ahaha. E' più facile essere ammazzati da un evaso o da un pregiudicato.

Fungere da deterrente per gli altri potenziali criminali
Eh infatti la paura della giustizia è talmente tanta che non c'è più crimine

Rieducare e riabilitare il criminale
Eh si è pieno di gangster che insegnano alle elementari o che fanno i lavascale

Dare soddisfazione alle vittime del reato
Ma se non sono contente neanche con l'ergastolo...C'è gente che pretende la pena di morte per il furto di autoradio

quindi, secondo te non ci dovrebbe essere nessuna pena per un delinquente?

blackbit
11-05-2007, 21:13
quindi, secondo te non ci dovrebbe essere nessuna pena per un delinquente?

una pena reale e che funzioni. che ora non esiste

sempreio
11-05-2007, 21:14
una pena reale e che funzioni. che ora non esiste

un esempio?

blackbit
11-05-2007, 21:17
un esempio?

non lo so, ma ora come ora la giustizia non funziona e lo vedi anche tu.

blamecanada
11-05-2007, 21:22
Rieducare e riabilitare il criminale.

Non posso votarle tutte e due, quindi non voto.

La pena è uno strumento che abbiamo per evitare che il criminale compia altri crimini, ma di fatto molti dopo essere usciti ricadono nello stesso errore.
Cosa dovrebbe fare lo Stato?
Istruire o far seguire corsi di formazione professionale ai detenuti, in modo che una volta usciti possano costruirsi una vita onesta.

Purtroppo quand'anche essi seguano questi corsi non è detto che trovino lavoro, e del resto non sarebbe giusto dare una corsia preferenziale ai condannati a scapito delle persone oneste...

sempreio
11-05-2007, 21:25
non lo so, ma ora come ora la giustizia non funziona e lo vedi anche tu.

questo thread non si sarebbe neppure aperto se la giustizia ci fosse per davvero, la verità è che l' italia non è mai stato un paese democratico e giusto è un paese nato per forza di cose e quindi manipolabilissimo a piacimeno

blackbit
11-05-2007, 21:27
l' italia non è mai stato un paese democratico e giusto è un paese nato per forza di cose e quindi manipolabilissimo a piacimeno

bravo

blamecanada
11-05-2007, 21:29
questo thread non si sarebbe neppure aperto se la giustizia ci fosse per davvero, la verità è che l' italia non è mai stato un paese democratico e giusto è un paese nato per forza di cose e quindi manipolabilissimo a piacimeno
Io in verità non credo che vi sia un solo Paese al mondo in cui il governo faccia gl'interessi di almeno il 51% della popolazione.
La democrazia poi, lungi dall'essere "dittatura della maggioranza" dovrebbe fare gl'interessi di tutta la popolazione... figuriamoci.

gigio2005
11-05-2007, 21:30
altro:

punire, rieducare e riabilitare

sempreio
11-05-2007, 21:36
Io in verità non credo che vi sia un solo Paese al mondo in cui il governo faccia gl'interessi di almeno il 51% della popolazione.
La democrazia poi, lungi dall'essere "dittatura della maggioranza" dovrebbe fare gl'interessi di tutta la popolazione... figuriamoci.

vedete è un problema più culturale, in italia come del resto tutti i paesi latini si tende sempre a guardare i partiti politici che fanno i propri interessi e non come più filosofie di pensiero ideologico che alla fine servono a tutti, quindi alla fine chi ha più peso politico amplifica sempre più il suo potere fino ad arrivare a quello che siamo oggi, vecchi pieni di diritti e giovani con contratti rinnovabili a 5 gg. facciamo schifo è inutile

zerothehero
11-05-2007, 21:38
Dare a ciascuno ciò che merita. :fagiano:

blackbit
11-05-2007, 21:41
una bella piazza pulita come la pena di morte - solo nei casi sensati xò - ci starebbe. Ci son soggetti che non guariranno mai.

I primi condannare sono i medici che riconoscono l'infermità mentale ai serial killer per salvargli il culo

Franco2
11-05-2007, 21:52
I primi condannare sono i medici che riconoscono l'infermità mentale ai serial killer per salvargli il culo

Beh! Uno che ammazza la gente per sport non mi sembra proprio normale normale, con il cervello (opinione non professionale, ovviamente :D ).

blackbit
11-05-2007, 22:09
Beh! Uno che ammazza la gente per sport non mi sembra proprio normale normale, con il cervello (opinione non professionale, ovviamente :D ).

ho capito ma non mi pare neanke giusto non mandarlo in carcere per questo :D stasera io vengo ammazzo la tua famiglia e poi mi faccio riconoscere l'infermità per scampare dal carcere... me la cavo con qualche anno di cura e poi libero... e con un lavoro che magari tu cerchi da anni

:D perdonami il 'tu' ma è x farti capire cosa voglia dire quando la cosa ti tocca

Franco2
11-05-2007, 22:16
ho capito ma non mi pare neanke giusto non mandarlo in carcere per questo :D

Di sicuro gli si dovrebbe impedire di fare altri danni. Che poi lo rinchiudano in un carcere psichiatrico invece che in un carcere tout-court, mi sta bene. Certo, libero no.

stasera io vengo ammazzo la tua famiglia e poi mi faccio riconoscere l'infermità per scampare dal carcere...

Non riusciresti a farlo. Non è che una persona decide di punto in bianco di ammazzare qualcuno così, senza un perchè. E' per questo che chi, invece, lo fa dev'essere disturbato e non può essere messo in un carcere normale.

dasdsasderterowaa
11-05-2007, 23:27
altro:

punire, rieducare e riabilitare

è anche la mia scelta ma, in mancanza, ho scelto "rieducare e riabilitare"....

FastFreddy
11-05-2007, 23:28
Scelta multipla su tutte le opzioni.

stbarlet
12-05-2007, 00:00
un esempio?

la pena di morte? no.. quella serve per far star meglio ( e di molto poco, perche se ti ammazzano un figlio e fanno fuori chi l`ha ammazzato a te non cambia molto.. il figlio non lo hai uguale) .

Lo scopo della giustizia e quello di punire il reato commesso. Avrebbe come intento quello di far tornare su una certa strada chi ha compiuto un crimine. MA non ne da sempre la possibilita, almeno non ne da la pienezza. Se gli ergastoli fossero davvero ergastoli ovviamente.

mt_iceman
12-05-2007, 08:59
credo che l'obiettivo principale della giustizia sia quello di punire, nella maniera più giusta possibile, un reato e implicitamente, creare pure un deterrente.

però esiste reato e reato: lo stupro, la pedofilia, l'omicidio, il terrorismo e i reati pecuniari e finanziari gravi (quelli che han creato enormi disagi a terzi con l'intento appunto di penalizzare questi ultimi) per come la vedo io non dovrebbero prevedere seconde possibilità e reintegri per chi li commette, salvo casi particolari (es. legittima difesa). se sbagli paghi. stop.

GianoM
12-05-2007, 11:46
Punire per il reato commesso - Assolutamente
Evitare che il criminale compia altri delitti - Assolutamente
Fungere da deterrente per gli altri potenziali criminali. - Non so
Rieducare e riabilitare il criminale - Assolutamente
Dare soddisfazione alle vittime del reato - Assolutamente NO, a meno che la soddisfazione non sia vedere una persona riabilitata

nomeutente
12-05-2007, 11:49
Dare soddisfazione alle vittime del reato - Assolutamente NO, a meno che la soddisfazione non sia vedere una persona riabilitata

Io penso che sia importante anche la soddisfazione nel vedere che i crimini vengono puniti in maniera giusta: serve ad evitare che la gente perda fiducia nell'amministrazione della giustizia e cerchi la vendetta personale.

GianoM
12-05-2007, 11:52
Io penso che sia importante anche la soddisfazione nel vedere che i crimini vengono puniti in maniera giusta: serve ad evitare che la gente perda fiducia nell'amministrazione della giustizia e cerchi la vendetta personale.
Non si capisce di che soddisfazione si sta parlando, io la intendevo come soddisfazione nel veder marcire una persona in carcere.

lukeskywalker
12-05-2007, 12:05
Visto che il tema della giustizia è abbastanza ricorrente e mi sembra ci siano diversi punti di vista sull'argomento, voglio aprire un sondaggio per vedere che senso noi diamo alla giustizia.
In altre parole, qual è, secondo voi, lo scopo principale della giustizia e di una condanna ad un criminale?

la giustizia dovrebbe assolvere tutti gli obbiettivi che prefissati, quelli preventivi, repressivi, rieducativi e di deterrenza.

ovvio che il condizionale è d'obbilgo.

lukeskywalker
12-05-2007, 12:06
Punire per il reato commesso - Assolutamente
Evitare che il criminale compia altri delitti - Assolutamente
Fungere da deterrente per gli altri potenziali criminali. - Non so
Rieducare e riabilitare il criminale - Assolutamente

dare soddisfazione alle vittime invece rientra appieno nelle funzioni della giustizia :O
specialmente in quei casi in cui sia contemplato anche un risarcimento danni.:read:

DevilMalak
12-05-2007, 12:42
Scelta multipla su tutte le opzioni.

concordo.

Kharonte85
12-05-2007, 15:12
Simbolo della Giustizia:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/ae/US_Department_of_Justice_Scales_Of_Justice.svg/200px-US_Department_of_Justice_Scales_Of_Justice.svg.png

trattamento leale, morale e imparziale di tutte le persone...