View Full Version : Rete Wireless tra un fisso e un portatile
crespo81
11-05-2007, 19:00
Ciao a tutti vi espongo il mio problema:
1)Pc desktop abbastanza vecchiotto ma efficiente,senza porte ethernet e con usb 1.1
2)Notebook di ultima generazione con scheda wireless
3)Linea Adsl 4 Mega
4)Modem con porta usb ed ethernet
Vorrei creare una piccola rete domestica wireless in modo da potermi muovere con il portatile per tutta casa.
Non essendo molto ferrato sel wireless chiedo a voi consigli su cosa comprare e su come configurare il tutto e poi un'ulteriore domanda:
ma col wireless riuscirò ad avere la stessa velocità di navigazione che ho con la linea fisica,sia essa via usb o ethernet?
Spero nel vostro aiuto.Grazie anticipatamente a tutti.
lafrancos
12-05-2007, 00:19
Ciao a tutti vi espongo il mio problema:
1)Pc desktop abbastanza vecchiotto ma efficiente,senza porte ethernet e con usb 1.1
2)Notebook di ultima generazione con scheda wireless
3)Linea Adsl 4 Mega
4)Modem con porta usb ed ethernet
Vorrei creare una piccola rete domestica wireless in modo da potermi muovere con il portatile per tutta casa.
Non essendo molto ferrato sel wireless chiedo a voi consigli su cosa comprare e su come configurare il tutto e poi un'ulteriore domanda:
ma col wireless riuscirò ad avere la stessa velocità di navigazione che ho con la linea fisica,sia essa via usb o ethernet?
Spero nel vostro aiuto.Grazie anticipatamente a tutti.
Butti il modem che hai e compri un modem-router-wireless apparecchio tutto in uno, con uno di questi puoi collegare i due pc sia contemporaneamente che indipendentemente uno dall'altro.
Se il pc desktop e vicino a dove piazzerai il router compri una scheda di rete ethernet su porta pci e lo colleghi via cavo al router, in questo modo risparmi poichè se vuoi comprare una scheda wireless ti costerebbe di più, il portatile ha già la sua scheda di rete wireless integrata e sei a posto.
Per la velocità non preoccuparti, col collegamento wireless riesci a sfruttare tranquillamente tutta la velocità della tua adsl.
Ciao. :)
crespo81
13-05-2007, 14:31
Butti il modem che hai e compri un modem-router-wireless apparecchio tutto in uno, con uno di questi puoi collegare i due pc sia contemporaneamente che indipendentemente uno dall'altro.
Se il pc desktop e vicino a dove piazzerai il router compri una scheda di rete ethernet su porta pci e lo colleghi via cavo al router, in questo modo risparmi poichè se vuoi comprare una scheda wireless ti costerebbe di più, il portatile ha già la sua scheda di rete wireless integrata e sei a posto.
Per la velocità non preoccuparti, col collegamento wireless riesci a sfruttare tranquillamente tutta la velocità della tua adsl.
Ciao,ho comprato un modem-router-wireless Digicom Michelangelo Wave,una scheda ethernet e ho collegato il tutto.
Funziona solo che sul notebook in un'altra stanza rispetto al router ho potenza del segnale buona e a volte la linea salta e si ricollega subito,può dipendere dal fatto che sul pc fisso al quale collego il router lasciandolo acceso dopo 5 minuti si attiva lo screen saver o si spegne lo schermo come risparmio energia?
Inoltre faccio bene a far connettere la rete senza protezione?
Grazie in anticipo
lucasnapy
13-05-2007, 14:52
...a volte la linea salta e si ricollega subito,può dipendere dal fatto che sul pc fisso al quale collego il router lasciandolo acceso dopo 5 minuti si attiva lo screen saver o si spegne lo schermo come risparmio energia?
No, non c'entra. Può dipendere dalla linea o dal segnale wireless instabile. Puoi verificare la qualità di entrambi, il primo nelle statistiche del router (non ho quel modello, quindi non saprei come fare) il secondo con software appositi sul tuo portatile (netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/)). Cmq in giro trovi diverse guide sul wireless. Io ti posso linkare la guida al mio router scritta da alcuni utenti di questo forum, è veramente ben fatta e può essere utile anche se nn hai quello specifico modello:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
Inoltre faccio bene a far connettere la rete senza protezione?
Grazie in anticipo
Non credo sia consigliabile. Praticamente chiunque può usare la tua connessione e ho idea che possa anche accedere al tuo pc. Mettici almeno la WEP.
crespo81
13-05-2007, 14:59
No, non c'entra. Può dipendere dalla linea o dal segnale wireless instabile. Puoi verificare la qualità di entrambi, il primo nelle statistiche del router (non ho quel modello, quindi non saprei come fare) il secondo con software appositi sul tuo portatile (netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/)).
Non credo sia consigliabile. Praticamente chiunque può usare la tua connessione e ho idea che possa anche accedere al tuo pc. Mettici almeno la WEP.
Ho messo una WPA2-personal con crittografia AES che però non mi chiede quando si connette.
crespo81
13-05-2007, 15:53
No, non c'entra. Può dipendere dalla linea o dal segnale wireless instabile. Puoi verificare la qualità di entrambi, il primo nelle statistiche del router (non ho quel modello, quindi non saprei come fare) il secondo con software appositi sul tuo portatile (netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/)).
Ho messo una WPA2-personal con crittografia AES che però non mi chiede quando si connette.
lafrancos
13-05-2007, 17:43
Ma riesci a collegarti?
Vedi che la passord va inserita nei pc che si collegano in wireless solo la prina volta che ci si collega, poi viene memorizzata e non c'è più bisogno di digitarla tutte le volte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.