View Full Version : Windows Live OneCare: con Ultimate ne vale la pena?
Chessmate
10-05-2007, 19:18
Salve a tutti.
Ho un dubbio come da titolo. Mi chiedevo se il Live OneCare aggiunge funzionalità alla Ultimate (av a parte, si intende) oppure no e volevo sentire le opinioni di chi ha provato questo prodotto.
Grazie.
GhiaccioNero
10-05-2007, 19:43
Io lo sto usando in versione prova per 90 giorni... Beh mi ci trovo abbastanza bene, integra una funzione "ottimizzazione" che deframmenta il disco, cerca virus, cerca file per il backup e esegue il tool "pulizia disco".
Come antivirus non è male... per quanto riguarda il firewall, non sono un esperto quindi non saprei dirti....
Comunque credo che appena sarà disponibile, installerò eset smart security
Jammed_Death
10-05-2007, 20:19
quanto costa?
GhiaccioNero
10-05-2007, 20:50
entrambi sui 50
Jammed_Death
10-05-2007, 20:57
si sa niente dell'uscita della suit eset?
GhiaccioNero
10-05-2007, 21:02
credo ci voglia qualche mese
metterò pure io quello...il nod è sempre stato il top.
Se siete curiosi date un'ochiata al loro sito, hanno messo una comparativa interessante sugli antivirus...
Jammed_Death
10-05-2007, 21:15
metterò pure io quello...il nod è sempre stato il top.
Se siete curiosi date un'ochiata al loro sito, hanno messo una comparativa interessante sugli antivirus...
eh...non credo che valga molto postata da loro...se cerchi su google "best antivirus" ti si aprono le pagine ufficiali di ogni antivirus :sofico: :sofico:
SonicGuru
10-05-2007, 21:18
per il momento comunque Live OneCare è ancora acerbo. Microsoft è una grande azienda, ma anche loro non possono emergere dal nulla, hanno bisogno di fare esperienza. Attualmente nell'ultimo test effettuato da AV-Comparatives (indiscusso leader nel settore) e risalente a Febbraio non è stato nemmeno catalogato. Alcuni segni ci sono comunque, perchè alcuni risultati sono eccellenti, ma la maggior parte invece sono tra l'insufficiente e il sufficiente... non credo sarà da prendere in considerazione prima di un annetto... ecco il link ai risultati dei test di AV Comparatives: http://www.av-comparatives.org/
Andate a sinistra su comparative e poi scegliete on line results di febbraio 2007
GhiaccioNero
10-05-2007, 22:04
per il momento comunque Live OneCare è ancora acerbo. Microsoft è una grande azienda, ma anche loro non possono emergere dal nulla, hanno bisogno di fare esperienza. Attualmente nell'ultimo test effettuato da AV-Comparatives (indiscusso leader nel settore) e risalente a Febbraio non è stato nemmeno catalogato. Alcuni segni ci sono comunque, perchè alcuni risultati sono eccellenti, ma la maggior parte invece sono tra l'insufficiente e il sufficiente... non credo sarà da prendere in considerazione prima di un annetto... ecco il link ai risultati dei test di AV Comparatives: http://www.av-comparatives.org/
Andate a sinistra su comparative e poi scegliete on line results di febbraio 2007
Scusa se vado OT ma, ho visto la guida nella tua firma, hai mica quella shell nera per caso? :D
SonicGuru
10-05-2007, 22:06
Scusa se vado OT ma, ho visto la guida nella tua firma, hai mica quella shell nera per caso? :D
Cioè tu la guida l'hai vista solo ora? :D se è così non meriti la shell, almeno NON prima che ti sia letto la guida in questione :D
GhiaccioNero
10-05-2007, 22:15
Ehm l'ho letta è fatta molto bene :D
Ma uso vista da prima che esca e non credevo di aver bisogno di una guida :P
SonicGuru
10-05-2007, 22:18
Ehm l'ho letta è fatta molto bene :D
Ma uso vista da prima che esca e non credevo di aver bisogno di una guida :P
Scherzo infatti, la guida dovrebbero leggerla tutti i saputelli che denigrano l'OS senza conoscerlo... comunque scherzavo, era per prendere tempo :D
Ora smettiamo con l'OT, ti spiego tutto in PVT... appena mi ricordo dove ho trovato il tutto :D ;)
Jammed_Death
10-05-2007, 22:22
ora il mio sistema sta funzionando bene, ma sono fissato e voglio mettere una suite...in attesa della suite eset e visto che la windows live onecare è ancora una beta acerba installo la gdata internet security...secondo av-comparatives è la migliore, spero che non dia problemi
Chessmate
11-05-2007, 08:10
Ottimo, però bisogna osservare che siamo a maggio e nel frattempo sono usciti alcuni aggiornamenti.
Ma a prescindere l'efficacia o meno dell'AV, io volevo sapere se vale la pena acquistarre la suite MS avendo la Vista Ultimate oppure no. Nel senso: il backup incluso in Live OneCare è più gestibile di quello della Ultimate? Il firewall offre migliore protezione? Il defrag è più veloce, ecc...
SonicGuru
11-05-2007, 08:41
Ottimo, però bisogna osservare che siamo a maggio e nel frattempo sono usciti alcuni aggiornamenti.
Ma a prescindere l'efficacia o meno dell'AV, io volevo sapere se vale la pena acquistarre la suite MS avendo la Vista Ultimate oppure no. Nel senso: il backup incluso in Live OneCare è più gestibile di quello della Ultimate? Il firewall offre migliore protezione? Il defrag è più veloce, ecc...
Sicuramente in tre mesi qualcosa possono aver migliorato, sto apsettando infatti i nuovi test di AV-Comparatives, per il resto bisogna sentire chi l'ha provato.
Però cos'hanno che non va i backup della Ultimate? Ancora più facili? Sono 2 pulsanti, uno per salvare e uno per ripristinare, che avviano dei wizard guidati... non riesco a immaginare niente di più facile
Chessmate
11-05-2007, 09:33
Sicuramente in tre mesi qualcosa possono aver migliorato, sto apsettando infatti i nuovi test di AV-Comparatives, per il resto bisogna sentire chi l'ha provato.
Però cos'hanno che non va i backup della Ultimate? Ancora più facili? Sono 2 pulsanti, uno per salvare e uno per ripristinare, che avviano dei wizard guidati... non riesco a immaginare niente di più facile
Il backup della ultimate va benissimo, come ho osservato io stesso in un altro post. Solo che, se veramente non è possibile ripristinare le singole partizioni... ecco, questa mi pare una limitazione notevole. O sono io che ho preso un abbaglio?
E poi mi secca dover per forza inserire ogni volta il DVD di Vista per il ripristino, con il rischio di danneggiarlo. Il fatto è che sono uno smanettone e ripristino spesso.
Ma a parte il backup, come sono gli altri prodotti se rapportati a quelli della ultimate? Il firewall per esempio, che è una componente critica per la sicurezza.
SonicGuru
11-05-2007, 09:41
Il backup della ultimate va benissimo, come ho osservato io stesso in un altro post. Solo che, se veramente non è possibile ripristinare le singole partizioni... ecco, questa mi pare una limitazione notevole. O sono io che ho preso un abbaglio?
E poi mi secca dover per forza inserire ogni volta il DVD di Vista per il ripristino, con il rischio di danneggiarlo. Il fatto è che sono uno smanettone e ripristino spesso.
Ma a parte il backup, come sono gli altri prodotti se rapportati a quelli della ultimate? Il firewall per esempio, che è una componente critica per la sicurezza.
Sto andando OT quindi ti rispondo ma forse è meglio non continuare la discussione, almeno non qui: il tool di backup permette di ripristinare le singole partizioni, il wizard mi pare molto semplice in merito, visto che devi indicare la partizione da ripristinare e quella su cui è presente il backup... Se non vuoi rovinare il DVD originale nulla ti vieta di fartene una copia di backup, oppure puoi sempre fare un'installazione pulita di Vista e poi da lì, senza il DVD, effettuare il ripristino... Per il resto non sparei dirti...
SonicGuru
11-05-2007, 10:09
Intanto, per tornare in topic: mi sono letto un po di cose e ti dico la mia, ma prendila con riserva perchè non ne sono sicurissimo...
IMHO Live OneCare utilizza esattamente gli stessi tool integrati in Vista... questo è dovuto al fatto che i tool sono gli stessi (ad esempio il motore antispyware è basato su quello di Giant, acquisita da Microsoft e so per certo che è alla base sia di Windows Defender, incluso in Vista, sia del motore anti spyware presente in OneCare). Ma che senso avrebbe, ti chiederai, sviluppare 2 software basati sulle stesse tecnologie? Credo che sia dovuto al fatto che, fin'ora, il progetto Live e quello Windows sono stati sviluppati da team differenti. Ad esempio leggevo che la scelta di impostare di default il firewall di Vista per filtrare solo il traffico in entrata e non quello in uscita è stata fatta in base alle richieste delle aziende che preferiscono delegare la configurazione al sistemista, OneCare invece di default filtra sia in entrata che in uscita e probabilmente ha un'interfaccia di configurazione più user friendly di quella del firewall di Vista, perchè è più orientato all'utente medio finale.
Non a caso comunque la prox versione di Windows (che dovrebbe uscire nel 2009/10) sta venendo sviluppata dallo stesso team che ha curato fin'ora l'intero progetto Live. Io credo quindi che in futuro sarà tutto più integrato e, probabilmente, più user friendly: ad esempio (non c'entra niente, ma ti fa capire questa convergenza) ora che è partito il progetto Windows Live Hotmail Microsoft ha comunicato che prossimamente sarà rilasciata una versione del servizio per desktop che andrà a sostituire Outlook Express/Windows Mail (che sono stati invece sviluppati dall'altro team appunto).
Quindi, concludendo, credo che OneCare non usi tool differenti, ma semplicemente che li raccolga in un'unica interfaccia più user friendly con cui però alla fine, ci fai le stesse cose, solo che i tool in Vista sono pensati per le aziende e quindi per chi sa configurare più approfonditamente, mentre OneCare porta quelle funzioni anche all'utente medio, che magari senza non andrebbe mai a usare il tool di backup di Vista (ad esempio dai dati di Microsoft risulta che quasi il 90% degli utenti home non fa backup regolari dei propri dati o non ne fa proprio), quindi IMHO Microsoft ha inserito quei tool pensando più alle aziende e quindi facendoli poco user friendly perchè tanto chi fa il sistemista li saprà usare e all'utente medio non interessa.
L'unico tool differente sarebbe proprio l'antivirus, visto che in Vista non c'è, però tenendo presente quanto ancora sia immaturo, non credo costituisca un gran vantaggio...
Chessmate
11-05-2007, 10:34
OK, grazie!
eh...non credo che valga molto postata da loro...se cerchi su google "best antivirus" ti si aprono le pagine ufficiali di ogni antivirus :sofico: :sofico:
Ma loro riportano quella fatta da virusbulletin ed altri, mica la loro di valutazione:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.