PDA

View Full Version : Impostazione qualità ?

baronz
10-05-2007, 08:22
Premetto che sono niubbo con le digitali :D
Ho notato che sia nella mia HP che nella Samsung della mia ragazza oltre all'impostazione dei MegaPixel, c'è anche un impostazione per la qualità, di default settata sul livello precedente al massimo.. Mi pare di avere capito che è la compressione JPG che viene applicata alla foto, mettendo l'impostazione al massimo le foto occupano più del doppio :eek:
La mia domanda è se c'è molta differenza tra le due impostazioni, considerando che comunque stampo spesso in formati piccoli, tipo 13x17...

Luca-BH
10-05-2007, 08:39
Non avendo la fotocamera non posso risponderti con dati di fatto.
L'unica cosa che posso fare e' domandarti: TU vedi differenze?
Scatta uno stesso soggetto (il meno uniforme possibile) alle diverse impostazioni di qualita', ed analizza le foto sul PC al 100% d'ingrandimento: vedi differenze?

saveliev
10-05-2007, 08:54
tieni sempre il valore massimo. al massimo compra una scheda più capiente.

baronz
10-05-2007, 10:56
boh :confused: proverò facendo due foto nella stessa posizione e guardo se c'è qualche differenza... al max tengo sempre la migliore qualità..

(neo)
10-05-2007, 11:05
Tieni sempre al massimo. Se abbassi qualità sgrani tutto, usciranno delle foto orride, perchè aumenta la compressione. Anche se magari non te ne rendi molto contro nello schermo del pc, nelle stampe noterai la differenza.. specie se stampi anche di poco + grande..

continuiamocosì
10-05-2007, 13:03
La macchina dovrebbe essere sempre usata al massimo delle sue possibilità e comprare gli "storage" in funzione dell'utilizzo che se ne fa.
Solitamente è sufficiente una sola scheda di memoria (1 o 2 GB) e poi un Xdrive (o oggetto simile) per scaricare le foto e ti togli il pensiero dello spazio.

Qualche hanno fa abbiamo fatto delle prove qui su HWUpgrade con tanto di pubblicazione delle immagini e alla fine risulta più conveniente (notevolmente) aumentare la compressione piuttosto che ridurre la risoluzione se si è costretti.

continuiamocosì
10-05-2007, 13:07
Tieni sempre al massimo. Se abbassi qualità sgrani tutto, usciranno delle foto orride, perchè aumenta la compressione. Anche se magari non te ne rendi molto contro nello schermo del pc, nelle stampe noterai la differenza.. specie se stampi anche di poco + grande..

se aumenti molto la compressione non sgrani ma vedi gli artefatti dati dalla essa. E' un termine più appropriato ad un calo di risoluzione.
Di solito è proprio a monitor che si notano di più i difetti e non in stampa (es. rumore docet).

(neo)
10-05-2007, 13:56
se aumenti molto la compressione non sgrani ma vedi gli artefatti dati dalla essa. E' un termine più appropriato ad un calo di risoluzione.
Di solito è proprio a monitor che si notano di più i difetti e non in stampa (es. rumore docet).

allora chiedo venia... :D

continuiamocosì
10-05-2007, 14:24
è quello di cui sono convinto io e mi spiace se certe volte scrivo i post di volata e appaio come un rompipalle che pretende la ragione assoluta. :D

Pardon.

ciop71
10-05-2007, 16:44
Non c'è una verità assoluta, fai alcune prove e confronta i risultati.
Nelle varie fotocamere che ho avuto e che ho con tre livelli di qualità, chiamiamoli base, medio e fine, ho notato un evidente calo di qualità nella modalità base, mentre tra quella media e quella più fine non ci sono grandi differenze.