PDA

View Full Version : [Problemone generale PC] Help.

AST-EXG
08-05-2007, 15:13
Salve a tutti, mi sono iscritto qui perchè il mio pc mi ha seriamente esaurito. Ho dei problemi che non capisco da dove possano provenire, l'unica cosa che ho appurato è che il problema è nell'hardware del PC. (Questo perchè mi ritrovo a formattare una volta alla settimana ormai per resettare tutto e lavorare decentemente qualche giorno -_- ).

Persino oggi ho avuto la conferma: aprendo Guild Wars (RPG online) il processo si è chiuso spontaneamente con una finestra di dialogo dal contenuto sconfortante: " Il tuo pc ha seri problemi hardware. Aiutalo. "

Partiamo dal presupposto. Sono da sempre un mezzo noob per quello che riguarda l'hardware, le mie esperienze riguardano più che altro montaggio smontaggio di HDD e RAM e poco altro. Dunque anche per questo non riesco a uscir fuori da alcuni problemi che mi assillano da un sacco di tempo e ho deciso che è il momento di capirci qualcosa di più e sistemare questo sistema.

Utilizzo tipico del PC:

Webdesign / Editing : Pacchetti Macromedia e Adobe per grafica e web.
Emulazione giochi da sala : M.A.M.E. soprattutto / gioco puntando a record quindi è fondamentale che l'emulazione sia fissa sui 60 FPS e al 100%
Giochi online : Guild Wars
Altri giochi al pc ? No, uso console per quello.
Utilizzo di internet massiccio e download sempre presenti.
Video editing / non a livello professionale, ma spesso e volentieri uso programmi massicci e codifiche varie.
P2P utilizzato abbastanza, BitTorrent molto spesso.

Dunque come vedete il pc viene utilizzato sia per cose più leggere che per altre molto pesanti. Spero di aver reso un pò l'idea..

Caratteristiche del PC:

Pentium 4 / 3Ghz
1 Gb Ram DDR
Scheda madre Asus P4P800 SE
Scheda audio integrata VIA
Scheda grafica Nvidia GForce 5200 FX
HDD 182 GB (200?)

Ora io vorrei capire: Come posso fare a risolvere i miei problemi...

Gli scazzi maggiori sono principalmente:

Rallentamento del PC frequente e ossessivo.

Questo rallentamento è causa di tutto: tutti i programmi sono inutilizzabili, i player scattano di brutto, i giochi scattano, i programmi si bloccano, in pratica si inceppa il pc, e spesso e volentieri anche senza aver fatto niente di che...

Mi riuscireste ad aiutare ? ... Qualche consiglio ? Non penso di avere un bruttissimo pc, prima girava che era una bomba poi sarà successo qualcosa di ignoto e adesso va davvero a schifo. Ho passato dei log di everest a qualcuno che mi aveva detto di aiutarmi ma nessuno realmente poi mi ha detto cosa fare quindi sono rimasto principalmente a piedi.

Sistemare questo pc in qualche modo ? Cambiare qualche pezzo ?

Budget: Sono dell'idea che i soldi si spendono una volta e per bene, ma vorrei comunque attenermi su prezzi medi... / questo NEL CASO dovessi cambiare qualcosa.

Grazie, spero di essere stato esaustivo.:oink:

nellosamr
08-05-2007, 15:26
prova a spegnere e-mule e bittorrent
così vedi se è l'hard disk ke rallenta

AST-EXG
08-05-2007, 15:31
Ciao!

Ho escluso l'hard disk come possibile causa, primo perchè lo ho cambiato di recente, secondo perchè dopo aver formattato i problemi si ripresentano anche senza aver installato nessun programma... Non subito, ma sono sempre imminenti... Invece il mio vecchio HDD era una delle cause infatti attaccato anche come secondario rallento persino l'avvio di WIN XP, mentre con questo nessun problema.

:(

carletto1969
08-05-2007, 16:28
potrebbero essersi anche danneggiate le ram, mi è successo un paio di giorni fa con il pc di un amica, però il suo pc bippava e non partiva, comunque a temperature come stai? hai provato a pulire la ventola della cpu e a sostituire la pasta termoconduttiva?

carletto1969
08-05-2007, 16:29
prova anche a fare un test delle ram, scarichi memtest 86 in versione iso, lo masterizzi e lo fai girare un po per vedere se ti da errori...

mnovait
08-05-2007, 16:51
controlla procio,ram.
dai una pulita alla ventola...può essere che qualche processo di windows usi moltissime risorse..fai anche un controllo con una task manager più approfondito...

AST-EXG
08-05-2007, 17:11
Anche la ram è stata cambiata di recente, visto che la mia vecchia da 512 MB probabilmente si era bruciata... Quindi non penso, ...

Adesso stavo facendo un controllo con MemTest e mi sta rilevando degli errori nel copiare degli indirizzi. Purtroppo non sono in grado di ricondurre questi indirizzi al problema vero e proprio quindi al termine del processo ve li riporto (visto che li sto salvando sistematicamente) e magari qualcuno sa a cosa si riferiscono o sa dirmi in che modo io possa riconoscerli.

Stasera darò una bella ripulita anche all'interno del pc e alle ventole. Così da eliminare questo dubbio.

Temperature... Quale programma posso usare per misurarle ? Qualcosa di poco invasivo magari. :) Temperature ottimali da mantenere ?

Grazie a tutti per i vostri consigli! :fagiano:

mnovait
08-05-2007, 17:42
Temperature... Quale programma posso usare per misurarle ? Qualcosa di poco invasivo magari. :) Temperature ottimali da mantenere ?

Grazie a tutti per i vostri consigli! :fagiano:
per misurare usa everest.
temp direi intorno ai 40/45 per la cpu(se sale un po' di +nn preocc)
30/40 per il case...ma quella varia molto a seconda dell'ambiente..

ATi7500
08-05-2007, 18:23
se memtest ti segnala problemi le ram vanno controllate, magari provandole su un altro pc. Proverei ad aggiornare il bios innanzitutto, sul sito Asus trovi l'ultima versione per la tua scheda madre. Una domanda infine, Windows lo tieni aggiornato con le ultime patch? E soprattutto, quando formatti e reinstalli, il Service Pack 2 lo metti prima di connetterti?

bYeZ!

AST-EXG
08-05-2007, 19:21
se memtest ti segnala problemi le ram vanno controllate, magari provandole su un altro pc. Proverei ad aggiornare il bios innanzitutto, sul sito Asus trovi l'ultima versione per la tua scheda madre. Una domanda infine, Windows lo tieni aggiornato con le ultime patch? E soprattutto, quando formatti e reinstalli, il Service Pack 2 lo metti prima di connetterti?

bYeZ!

MemTest ancora non ha finito e ha segnalato tipo 9 errori.
Ma sono relativi per forza alla Ram ?
Dopo in ogni caso li posto, appena finisce.

Aggiornamento del bios ? E chi ci aveva mai pensato ? Dopo faccio anche quello, e vediamo se si risolve qualcosa.

Windows di solito è aggiornato attraverso gli aggiornamenti automatici, quindi immagino che abbia tutte le patch più recenti, no ? :oink:

Per il service pack 2, il mio cd lo installa direttamente (Win XP Pro SP2).

AST-EXG
08-05-2007, 19:36
Ecco gli errori di MemTest:

- Memory error detected! Copying between 29a7232 and 29a71bf did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 3807ceb and 3807cb6 did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 3566761 and 356673b did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 29a7232 and 29a71bf did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 98da8b and 98d949 did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 5585c7b and 5585ba7 did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 3751f7b and 3751de2 did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 3f0ddc7 and 3f0ddab did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Pair 46533067 does not store values accurately. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

- Memory error detected! Copying between 128eb3b and 128ea9c did not result in accurate copy. MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.

Spero possano essere utili a qualcuno per individuare qualche informazione e malfunzionamento infatti le descrizioni del programma indicavano che MemTest è in grado di rilevare anche malfunzionamenti generali dell'hardware, ma con questi indirizzi io non so orientarmi.

AST-EXG
08-05-2007, 20:17
Ho fatto il report del bios con Everest e mi segna questo:

--------[ BIOS ]--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà BIOS:
Tipo BIOS AMI
Data BIOS di sistema 10/28/04
Data BIOS video 11/15/03

Produttore BIOS:
Nome società American Megatrends Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.ami.com/amibios
Aggiornamenti BIOS http://www.esupport.com/biosagent/index.cfm?refererid=40

Problemi e suggerimenti:
Suggerimento Are you looking for a BIOS Upgrade? Contact eSupport Today!
Suggerimento Il BIOS di sistema risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento.
Suggerimento Il BIOS video risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento.

Ma che bios è l'AMI ?

AST-EXG
08-05-2007, 21:43
Una delle temperature è sparata a 92-94 gradi, come da immagine. Possibile che il problema sia "solo" quello ? :mc:

http://img111.imageshack.us/img111/3388/temphi7.jpg

carletto1969
09-05-2007, 14:51
90 °C sono decisamente troppi, occhio che ti si fonde qualcosa, adesso non so se la temperatura è riferita alla cpu comunque è esagerata, forse è meglio che controlli le temperature con everest, lo hai aggiornato il bios?
l'ami è il bios di american megatrends incorporate, è montato su molte schede madri comunque sul sito di asus trovi l'ultimo aggiornamento,

Jackari
09-05-2007, 16:49
il problema è nella ram, visto che il test non è stato passato senza errori.
credo sia solo quello il difetto del tuo computer. puoi risolvere provando alternativamente i banchi della ram ed identificare quale è quello difettoso. se con l'altro non ti dà problemi allora hai identificato la fonte dei tuoi problemi, anche se dovrai sostituire quello rotto (ma se l'hai cambiato da poco forse è ancora in garanzia;) ).
se hai un solo banco di ram prova a fartene prestare un altro solo per vedere se il pc va senza problemi.
escluderei problemi di surriscaldamento poichè se il tuo procio è un prescott tiene temperature molto elevate di suo e il valore rilevato (molto alto comunque) potrebbe essere dovuto ad un sensore non molto affidabile.

AST-EXG
09-05-2007, 20:03
Pulendo e ripulendo tutto con molta accuratezza ho visto che la ventola della cpu era intasata di brutto... Tolto tutto lo schifo annidato, ho rimontato e testato: la temperatura adesso si aggira intorno ai 50°. Ed ecco che il pc ora è ritornato a funzionare per bene. :eek:

Incredibile, una sciocchezza del genere mi è sfuggita per così tanto tempo... L'unica ipotesi possibile è che per non bruciarsi la cpu si sia regolata in base alla temperatura e per cercare di arginarla / abbassarla portava le prestazioni della stessa al minimo, sputtanando di fatto tutto il pc dopo che la temperatura elevatissima è stata raggiunta.

Vabbè! :sofico:

mnovait
09-05-2007, 20:31
Pulendo e ripulendo tutto con molta accuratezza ho visto che la ventola della cpu era intasata di brutto... Tolto tutto lo schifo annidato, ho rimontato e testato: la temperatura adesso si aggira intorno ai 50°. Ed ecco che il pc ora è ritornato a funzionare per bene. :eek:

Incredibile, una sciocchezza del genere mi è sfuggita per così tanto tempo... L'unica ipotesi possibile è che per non bruciarsi la cpu si sia regolata in base alla temperatura e per cercare di arginarla / abbassarla portava le prestazioni della stessa al minimo, sputtanando di fatto tutto il pc dopo che la temperatura elevatissima è stata raggiunta.

è possibile...però cmq errori nelle ram ci sono..ti consiglio di identificare quella danneggiata e sostituirla..

Jackari
09-05-2007, 21:22

molto strano cmq come comportamento...
per sicurezza riprova a fare il memtest per vedere se vi sono errori nella ram (imho non ce ne dovrebbero essere).
facci sapere